lo sbarramento per le elezioni europee non serve a mio parere.RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 7:54 meccanismi elettorali gruppi e prospettive di alleanze.
Non esiste un sistema elettorale europeo, ogni Stato decide autonomamente il sistema elettorale che preferisce per eleggere gli eurodeputati.
Molti Stati, ad esempio, non hanno soglie di sbarramento come invece impone la nostra legge elettorale (4%)
Tuttavia il sistema che usiamo per eleggere gli eurodeputati è più "democratico" dato che è fondato sulle preferenze, nelle elezioni nazionali, invece, esistono i listini bloccati imposti dai partiti.
per come funziona il parlamento europeo sarebbe controproducente, nel parlamento italiano essere nel gruppo misto conta poco, ma comunque puo in qualche caso influire e far sentire la tua voce, nel parlamento europeo neppure questo, i "non iscritti" a un gruppo parlamentare non contano proprio nulla.ereticamente ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:01lo sbarramento per le elezioni europee non serve a mio parere.RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 7:54 meccanismi elettorali gruppi e prospettive di alleanze.
Non esiste un sistema elettorale europeo, ogni Stato decide autonomamente il sistema elettorale che preferisce per eleggere gli eurodeputati.
Molti Stati, ad esempio, non hanno soglie di sbarramento come invece impone la nostra legge elettorale (4%)
Tuttavia il sistema che usiamo per eleggere gli eurodeputati è più "democratico" dato che è fondato sulle preferenze, nelle elezioni nazionali, invece, esistono i listini bloccati imposti dai partiti.
non si eleggono governo.
non c'è bisogno di esaltare la stabilità rispetto alla rappresentatività .
anzi, in questo caso, visto che in UE si fanno le direttive generali c'è bisogno di maggiore pluralità possibile
fai come vuoi, ma poi non ti lamentare quando ti imporranno le loro politiche economiche, green, o belliciste, o alimentari, che ci hanno cosi deliziato in questi anni.etabeta255 ha scritto: ↑29 apr 2024, 8:21 Si dovrà andare a perdere tempo ? Sto traslocando e non ho la voglia di essere complice di gaglioffi.
non sono convinto.RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:44per come funziona il parlamento europeo sarebbe controproducente, nel parlamento italiano essere nel gruppo misto conta poco, ma comunque puo in qualche caso influire e far sentire la tua voce, nel parlamento europeo neppure questo, i "non iscritti" a un gruppo parlamentare non contano proprio nulla.ereticamente ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:01
lo sbarramento per le elezioni europee non serve a mio parere.
non si eleggono governo.
non c'è bisogno di esaltare la stabilità rispetto alla rappresentatività .
anzi, in questo caso, visto che in UE si fanno le direttive generali c'è bisogno di maggiore pluralità possibile
per assurdo, e ripeto, prima che mi salti addosso, per assurdo, per come funziona il parlamento europeo, sarebbe meglio che per fare gli interessi di una nazione l'intera rappresentaza fosse omogenea, chi vince prende tutto. vorrei proprio vedere chi, destra o sinistra che sia, in italia avrebbe avuto il coraggio di proporre e sostenere il cappotto termico, o l'auto full eletric o i bacarozzi....
https://www.europarl.europa.eu/topics/i ... to-europeo
L'Italia ha mai contato qualcosa in Europa ? Sommessamente ha protestato si e no due volte , per ricevere dalla von de layer.. o come cavolo si chiama......un contentino come si fa con i bimbi, voti l'inettitudine già consapevole dell'inutilità dei rappresentanti obbedienti alla politica dell'europa atta a demolire la nostra economia.RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:53fai come vuoi, ma poi non ti lamentare quando ti imporranno le loro politiche economiche, green, o belliciste, o alimentari, che ci hanno cosi deliziato in questi anni.etabeta255 ha scritto: ↑29 apr 2024, 8:21 Si dovrà andare a perdere tempo ? Sto traslocando e non ho la voglia di essere complice di gaglioffi.
forse la mia è (o sarà ) una ben magra consolazione,
ma almeno potrò mandarli a fan culo con animo leggero e senza rimorsi.
Caro amico, qualcosa mi sfugge. Giusto quello che dici, ma ti risulta che qualche forza politica nostrana abbia proposto un programma da proporre agli elettori? O sono tutti presi alla ricerca di voti per marcare il proprio perso elettorale? Non è che sia in atto una campagna elettorale per elezioni politiche italiane?RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:53fai come vuoi, ma poi non ti lamentare quando ti imporranno le loro politiche economiche, green, o belliciste, o alimentari, che ci hanno cosi deliziato in questi anni.etabeta255 ha scritto: ↑29 apr 2024, 8:21 Si dovrà andare a perdere tempo ? Sto traslocando e non ho la voglia di essere complice di gaglioffi.
ci sfugge a tutti.serge ha scritto: ↑29 apr 2024, 11:45Caro amico, qualcosa mi sfugge. Giusto quello che dici, ma ti risulta che qualche forza politica nostrana abbia proposto un programma da proporre agli elettori? O sono tutti presi alla ricerca di voti per marcare il proprio perso elettorale? Non è che sia in atto una campagna elettorale per elezioni politiche italiane?RedWine ha scritto: ↑29 apr 2024, 9:53 fai come vuoi, ma poi non ti lamentare quando ti imporranno le loro politiche economiche, green, o belliciste, o alimentari, che ci hanno cosi deliziato in questi anni.
ciao
faccio notare che la somma di popolare, conservatori, identitĂ e democrazia fa 324 europarlamentari attualmente.