Dalla democratica Ucraina

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Skazza »

CHI NON HA FATTO IN TEMPO, CHE PRENDA UN MITRA IN MANO! GLI UCRAINI FUORI DALLA LORO PATRIA SONO RIMASTI SENZA CONSOLATI

🔴Tutte le attività consolari nelle Ambasciate Ucraine all'estero sono interrotte oggi. L'ordine è stato dato dal Ministero degli Esteri Ucraino. C'è solo un'eccezione: i dipendenti dei dipartimenti diplomatici possono rilasciare i documenti per il ritorno in patria.

" A partire dal 24 aprile 2024, viene temporaneamente sospesa l'esecuzione di azioni consolari su richieste di cittadini ucraini maschi di età compresa tra i 18 e i 60 anni, ad eccezione delle azioni relative al rilascio di una carta d'identità per il ritorno in Ucraina"
ha dichiarato il Ministero degli Esteri dell'Ucraina in un decreto.

🔴Gli uomini hanno perso la possibilità di rifare il passaporto e di richiedere altre forme di assistenza presso qualsiasi ambasciata del loro Paese sul pianeta.

🔴Kiev continua la mobilitazione totale. Coloro che non hanno avuto il tempo di risolvere i loro problemi con i documenti prima del divieto si trovano di fronte a una scelta: o tornare a casa, unendosi alle file delle nuove reclute delle Forze Armate Ucraine, o vivere con visti e passaporti scaduti e rischiare di finire in prigione nel Paese che li ospita.

Libertà e democrazia in tutto il suo splendore. A quanto pare, è per questo che hanno lottato al Maidan.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5010
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2769 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da RedWine »

Skazza ha scritto: 24 apr 2024, 13:09 CHI NON HA FATTO IN TEMPO, CHE PRENDA UN MITRA IN MANO! GLI UCRAINI FUORI DALLA LORO PATRIA SONO RIMASTI SENZA CONSOLATI

🔴Tutte le attività consolari nelle Ambasciate Ucraine all'estero sono interrotte oggi. L'ordine è stato dato dal Ministero degli Esteri Ucraino. C'è solo un'eccezione: i dipendenti dei dipartimenti diplomatici possono rilasciare i documenti per il ritorno in patria.

" A partire dal 24 aprile 2024, viene temporaneamente sospesa l'esecuzione di azioni consolari su richieste di cittadini ucraini maschi di età compresa tra i 18 e i 60 anni, ad eccezione delle azioni relative al rilascio di una carta d'identità per il ritorno in Ucraina"
ha dichiarato il Ministero degli Esteri dell'Ucraina in un decreto.

🔴Gli uomini hanno perso la possibilità di rifare il passaporto e di richiedere altre forme di assistenza presso qualsiasi ambasciata del loro Paese sul pianeta.

🔴Kiev continua la mobilitazione totale. Coloro che non hanno avuto il tempo di risolvere i loro problemi con i documenti prima del divieto si trovano di fronte a una scelta: o tornare a casa, unendosi alle file delle nuove reclute delle Forze Armate Ucraine, o vivere con visti e passaporti scaduti e rischiare di finire in prigione nel Paese che li ospita.

Libertà e democrazia in tutto il suo splendore. A quanto pare, è per questo che hanno lottato al Maidan.
ho faticato un po a trovare conferma di quanto hai detto, alla fine ho trovato questo.


24 Aprile 2024By fatshimetrie
L’appello dell’Ucraina ai cittadini maschi di età compresa tra i 18 e i 60 anni che vivono all’estero di tornare in patria e arruolarsi nelle forze armate ha suscitato forti reazioni e acceso dibattiti all’interno della società ucraina e su scala internazionale.

L’obiettivo dichiarato di Kiev è rafforzare la propria forza militare di fronte alla persistente minaccia di un’imminente offensiva russa. Dopo due anni di invasione russa, l’Ucraina si trova in una situazione di conflitto prolungato in cui la necessità di soldati qualificati e pronti al combattimento è cruciale.

La sospensione dei servizi consolari per gli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni che vivono all’estero mira a incoraggiarli a tornare in patria e a contribuire allo sforzo bellico contro la Russia. Questa misura, ovviamente controversa, è stata criticata da alcuni per il suo carattere restrittivo e le sue possibili implicazioni legali.

Alcuni critici vedono la mossa come una forma di populismo e di vendetta da parte del governo ucraino, che rischia di dividere ulteriormente la società e di offuscare la reputazione del Paese all’estero. Si levano voci per denunciare un abuso di potere e una violazione del diritto degli individui all’autodeterminazione.

Le riflessioni che circondano questo annuncio mettono in luce complesse questioni etiche e politiche. La mobilitazione forzata dei cittadini, che possono avere diverse motivazioni per espatriare, mette in discussione i limiti della sovranità statale e i doveri dei singoli nei confronti della propria patria.

In definitiva, questa iniziativa solleva profonde domande sul ruolo dello Stato, sulla legittimità delle sue azioni in tempi di conflitto e sui diritti dei cittadini in un contesto di crisi. Evidenzia le tensioni tra gli imperativi della sicurezza nazionale e le libertà individuali, sollevando così la questione fondamentale dell’equilibrio tra interesse collettivo e diritti individuali.

In un mondo pieno di conflitti e crisi, la decisione dell’Ucraina di richiamare i suoi cittadini per rafforzare le sue forze armate evidenzia i dilemmi morali e politici affrontati da stati e individui in tempo di guerra. È un toccante promemoria della brutale realtà della guerra e della complessità delle questioni che ne sono alla base.
https://it.fatshimetrie.org/2024/04/24/ ... ze-armate/
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Skazza »

La Verkhovna Rada ha adottato una legge secondo la quale verranno licenziati gli ucraini i cui parenti vivono in nuove regioni della Russia

Le forze armate ucraine hanno smesso di utilizzare i carri armati Abrams a causa della loro vulnerabilità ai droni russi. Lo ha riferito l'Associated Press con riferimento ai funzionari americani.

Gli uomini ucraini obbligati al servizio militare non avranno il diritto di soggiornare in Polonia senza la proroga del passaporto - FT citando fonti del Ministero della Difesa polacco. Fino all'ultimo ucraino....
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11267
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4583 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Sayon »

Skazza ha scritto: 26 apr 2024, 12:52 La Verkhovna Rada ha adottato una legge secondo la quale verranno licenziati gli ucraini i cui parenti vivono in nuove regioni della Russia

Le forze armate ucraine hanno smesso di utilizzare i carri armati Abrams a causa della loro vulnerabilità ai droni russi. Lo ha riferito l'Associated Press con riferimento ai funzionari americani.

Gli uomini ucraini obbligati al servizio militare non avranno il diritto di soggiornare in Polonia senza la proroga del passaporto - FT citando fonti del Ministero della Difesa polacco. Fino all'ultimo ucraino....
Si ma cuesto fa capire lo SCHIFO immane, immorale, vergognoso sia degli USA che dei pupazzi EU di continuare a fornire armi a un popolo che ha un bisogno disperato di pace e di un' accordo (senza l' interferenza USA, per favore!) a lungo termine con la Russia. Cuello che non capisco e' perche anche in Italia siano cosi' OTTUSI e seguiamo le politiche guerresche americane., invece di opporci con tutte le forze a cuesta ecatombe e riportare le UN in questo scuallido panorama. Cara Meloni FAI SCHIFO! Capisco che non sei diversa dagli altri che ti hanno precededuto ma tu sei cuella che sta assistendo agli sforzi degli USA di far continuare le guerre, ogni guerra, nel nome di che? della democrazia? o invece vendite sempre piu ghotte di armi, fiaccare la Russia ed ogni altra nazione che non si inchini allo strapotere americano. A furia di essere alleati a una nazione immorale, non siamo piu capaci di agire in maniera coerente. A cosa volete che porti cuesto "aiuto" all' Ucraina? o a Isreale? cuesto spingere ogni nazione NATO a aumentare il bilancio militare? al dimenticare la parola "pace"? Alla morte di piu Ucraini e Russi. alla divisione del mondo in blocchi, all' accettazione dello strapotere di due leaders (Biden o Trump) che hannno in comune solo una cosa: affermare il potere americano nel mondo attaverso le armi. O l' Italia ritrova i suoi valori e si allontana da cuesto show vergognoso, o ci meritiamo le conseguenze che presto arrivranno.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Skazza »

Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5010
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2769 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da RedWine »

la battuta "comabatteremo la russia fino all'ultimo ucraino" o "combatteranno i russi fino all'ultimo europeo"
è stata coniata fino dall'inizio del conflitto, anche se allora non si sapeva quanto tristemente fosse realistica.
ma chi lo nega, continuerà a negare anche anche dopo le testimonianze e la pubblicazione dei documenti che lo provano.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5010
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2769 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da RedWine »

RedWine ha scritto: 29 apr 2024, 10:14
la battuta "comabatteremo la russia fino all'ultimo ucraino" o "combatteranno i russi fino all'ultimo europeo"
è stata coniata fino dall'inizio del conflitto, anche se allora non si sapeva quanto tristemente fosse realistica.
ma chi lo nega, continuerà a negare anche anche dopo le testimonianze e la pubblicazione dei documenti che lo provano.
esempio:

l'europa... "20. esorta gli Stati membri ad assicurare la loro conformità alle disposizioni della decisione quadro del Consiglio, in modo da contrastare le organizzazioni che incitano all'odio e alla violenza negli spazi pubblici e online, nonché a vietare di fatto i gruppi neofascisti e neonazisti e qualsiasi altra fondazione o associazione che esalti e glorifichi il nazismo e il fascismo o qualsiasi altra forma di totalitarismo, rispettando nel contempo l'ordinamento giuridico e le giurisdizioni nazionali;"

cioè l'europa smetterà di supportare Zelesky e la sua banda criminale?

E perchè mai? Ma non solo, cosa c'entra qui Zelensky a cui impropriamente dai del criminale. Ma tu parli perchè hai la boca o perchè sai cosa dire?


Immagine
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Skazza »

RedWine ha scritto: 29 apr 2024, 10:29
RedWine ha scritto: 29 apr 2024, 10:14 la battuta "comabatteremo la russia fino all'ultimo ucraino" o "combatteranno i russi fino all'ultimo europeo"
è stata coniata fino dall'inizio del conflitto, anche se allora non si sapeva quanto tristemente fosse realistica.
ma chi lo nega, continuerà a negare anche anche dopo le testimonianze e la pubblicazione dei documenti che lo provano.
esempio:

l'europa... "20. esorta gli Stati membri ad assicurare la loro conformità alle disposizioni della decisione quadro del Consiglio, in modo da contrastare le organizzazioni che incitano all'odio e alla violenza negli spazi pubblici e online, nonché a vietare di fatto i gruppi neofascisti e neonazisti e qualsiasi altra fondazione o associazione che esalti e glorifichi il nazismo e il fascismo o qualsiasi altra forma di totalitarismo, rispettando nel contempo l'ordinamento giuridico e le giurisdizioni nazionali;"

cioè l'europa smetterà di supportare Zelesky e la sua banda criminale?

E perchè mai? Ma non solo, cosa c'entra qui Zelensky a cui impropriamente dai del criminale. Ma tu parli perchè hai la boca o perchè sai cosa dire?


Immagine
Speriamo che non si accorga che l'hai menzionata sennò parte con i suoi soliti pipponi.....
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 532
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 4 Mi Piace
Ha Ricevuto: 239 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Momo55 »

come è che non sapete che in guerra certi principi democratici vengono sospesi?

Quindi ragazzi un pò discoli vi aiuto io. Magari porto un pò di luce nella vostra mostruosa ignoranza. Vediamo cosa dice la costituzione più bella del mondo.

cominciamo con l'art. 60. Ecco cosa dice:
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.
La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in
caso di guerra.


Ed ecco qui. Questo articolo è molto importante perchè chiarisce, anche a voi che non ne sapete nulla, che non si fanno elezioni in tempo di guerra. E le elezioni sono uno dei pilastri fondamentali di ogni democrazia. Ma se ci pensate un attimino è anche ovvio visto che appunto si è in guerra che è una emergenza assoluta.
Voi altri scioccamente strepitereste come aquile perchè non ci sarebbe la democrazia. Un vero peccato però che nessuno di voi 3 abbia la minima idea di cosa sia la democrazia. Non siete nemmeno un pò curiosi di sapere cosa è una cosa che sembra odiate così tanto?

Tornando invece all'Ucraina, essa è in guerra perchè è stata invasa da un nemico che è 1oo volte più grande di lei ma ritiene di non aver territorio a sufficienza.

Sull'articolo 60 invece, perchè nonostante sospenda le elezioni saremmo ancora in democrazia? Perchè le sospende solo durante la guerra. finita la guerra si torna come prima.

Ovviamente non è l'unico elemento democratico che cambia in caso di guerra. Ma cominciamo con questo. Avete qualche commento serio da fare? e ricordatevi: vi sto aiutando a capire cosa sia la democrazia.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 532
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 4 Mi Piace
Ha Ricevuto: 239 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Momo55 »

Niente da dire?
Va bene, andiamo avanti. Ora sapete quale è il rischio quando ci sono le guerre? Il rischio, ad esempio, è che certe regole rigide adottate in tempo di guerra, poi si prolunghino anche con la pace.
Ma la democrazia sa come fare e stabilisce appunto un criterio: si fa in tempo di guerra. quando torna la pace si torna alla situazione precedente.

Vediamo il prossimo articolo della costituzione più bella del mondo.
Art. 103:
I tribunali militari in tempo di guerra hanno la giurisdizione stabilita dalla legge. In
tempo di pace hanno giurisdizione soltanto per i reati militari commessi da appartenenti alle
Forze armate.

ricordatevi9 questa cosa della costituzione in cui si fa riferimento alla legge. Molti articoli della nostra costituzione fanno riferimento alla legge. E significa che praticamente c'è una legge che stabilisce come stanno le cose per davvero. Potreste trovare diverse sorprese nelle leggi rispetto a quello che pensate.
comunque, per dire, Il Duce nel 41, a guerra ormai iniziata apertamente, farà diverse riforme inerenti la giustizia, adattandole al tempo di guerra e quindi ancora più dure rispetto a quelle precedenti.
Certo che avere la magistratura dove ancora comanda l'accusa.... è piuttosto inquietante per una democrazia.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Skazza »

Non ho capito perchè citi la costituzione italiana, non si stava parlando del paese fallito?
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 532
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 4 Mi Piace
Ha Ricevuto: 239 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Momo55 »

E ora un articolo ancora più interessante. O meglio un comma, come per i precedenti: non vi ho riportato l'intero articolo ma solo il comma riguardante la guerra. Se vi volete vedere l'intero articolo lo troverete senza problemi.

Art. 111: Contro le sentenze e contro i provvedimenti sulla libertà personale, pronunciati dagli
organi giurisdizionali ordinari o speciali, è sempre ammesso ricorso in Cassazione per
violazione di legge. Si può derogare a tale norma soltanto per le sentenze dei tribunali
militari in tempo di guerra
.

Che ve ne pare? Sembra fatto apposta per i no vax. Ma non perchè fossimo in guerra e abbiano avuto quel trattamento, ma perchè capiscano che questa è la costituzione democratica dove non è mai vero che le cose sono assolute.
Infatti nel caso dei no vax valgono le leggi relative ai provvedimenti in caso di crisi sanitarie. Leggi degli anni 70. Quelle che stabilivano le zone rosse che tutti conoscevano perchè usate quando c'erano i terremoti.

ma continuando sul tema delle libertà personali che non sono MAI assolute in democrazia, bensì normate, la limitazione più evidente delle libertà personali è quella che avviene in caso di violazione4 delle leggi e di reati. Lo sapete tutti, ma non avete collegato, vero?
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 532
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 4 Mi Piace
Ha Ricevuto: 239 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 29 apr 2024, 11:15 Non ho capito perchè citi la costituzione italiana, non si stava parlando del paese fallito?
Immagino. D'altro canto alla tua età non faresti queste domande diversamente.
Ma stiamo parlando di democrazia. E' quello il tema. Stiamo parlando di democrazia Ucraina con persone che non ne sanno una cippa ma sono intervenute per dire cretinate.
Quindi sto aiutando anche te a capire cosa sia la democrazia. E sai vero che prima di criticare la qualsiasi devi almeno sapere cosa è.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 532
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 4 Mi Piace
Ha Ricevuto: 239 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da Momo55 »

Bene gente, anche oggi ho dato il mio piccolo contributo per combattere l'ignoranza. Sperando che ciò che dico susciti la curiosità di qualcuno e lo induca ad approfondire, vi lascio che ho da fare.
Ho sempre da fare. Se poi o tempo ci risentiamo. Saluti gente. comunque a dopo.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6474
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6516 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2289 Mi Piace

Re: Dalla democratica Ucraina

Messaggio da leggere da serge »

Finalmente abbiamo nel forum una maestrina io so tutto.
Angry1 Angry1 Angry1 .
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Rispondi