25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3759
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Anche quest'anno il 25 aprile si apre all'insegna delle solite polemiche fra chi celebra la Resistenza e chi ne rigetta l'eccessiva enfasi.
Lascio ad altri le demagogiche litigiosità, ma una sola cosa depreco: che non si dia il risalto dovuto a tutte quelle truppe straniere che hanno cosparso del loro sangue il suolo italiano. Stiamo a parlare di stragi naziste e delle migliaia di patrioti uccisi per rappresaglia da repubblichini e ci aggiungono pure i valorosi soldati che a Cefalonia ed in altri posti non vollero cedere le armi all'ex alleato.. Ma queste uccisioni non hanno depotenziato l'occupante nazista. L'esercito nazista è stato ricacciato verso nord con aspri combattimenti che sono costate dedine di migliaia di vittime agli alleati. Sono in possesso di un opuscolo che elenca i cimiteri di guerra dei caduti del Commonwealth in Italia. Non comprende i caduti statunitensi, brasiliani, polacchi ecc. Li elenco per farvelo conoscere e come tributo a coloro che lì riposano ed alle loro lontane famiglie:

C di G. di Siracusa ( 1.059 tombe)
C di G. di Catania ( 2.135 tombe )
C di G. canadese di Agira (490 tombe )
C di G. di Bari ( 2.128 tombe)
C di G. di Salerno ( 1.186 tombe )
C di G. di Napoli ( 1.202 tombe )
C di G. di Caserta ( 768 tombe )
C di G. di Minturno ( 2.049 tombe )
C di G. del fiume Sangro ( 2.167 tombe )
C di G. canadese del fiume Moro ( 1.615 tombe)
C di G. di Anzio ( 1.056 tombe )
C di G. di Beach Heas di Anzio ( 2.315 tombe )
C di G. di Cassino ( 4.271 tombe )
C di G. di Roma ( 426 tombe)
C di G. di Bolsena ( 597 tombe )
C di G. di Orvieto ( 190 tombe )
C di G. di Assisi /( 945 tombe )
C di G. di Foiano della Chiana ( 256 tombe )
C di G. di Arezzo ( 1.266 tombe )
C di G. di Firenze ( 1.632 tombe )
C di G. sudafricano di Castiglione ( 502 tombe )
C di G. di Ancona ( 1.019 tombe )
C di G. di Montecchio ( 582 tombe )
C di G. di Gradara ( 1.191 tombe )
C di G. di Coriano Ridge ( 1.939 tombe )
C di G. gurkha di Rimini ( 618 tombe )
C di G. di Cesena ( 775 tombe )
C di G. di Meldola ( 145 tombe )
C di G. di Forlì ( 738 tombe )
C di G. indiano di Forlì ( 496 tombe )
C di G. di Ravenna ( 955 tombe )
C di G. canadese di Villanova ( 212 tombe )
C di G. di Faenza ( 1.152 tombe )
C di G. della valle del Santerno ( 287 tombe )
C di G. di Argenta ( 625 tombe )
C di G. di Padova ( 513 tombe )
C di G. di Udine ( 414 tombe )
C di G. di Milano ( 414 tombe )
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 924
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 816 Mi Piace
Ha Ricevuto: 647 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da Rosanna »

Giornata di meritatissimo riposo per i veri lavoratori ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Avatar utente
smens
Connesso: No
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 apr 2024, 6:19
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 11 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da smens »

si festeggia la liberazione da una tirannia fascista...in Italia si festeggia quello, e ancora dà fastidio ai nostalgici di quel periodo infame che ridusse l'Italia allo stremo....
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7961
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4152 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2537 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da heyoka »

smens ha scritto: 22 apr 2024, 23:58 si festeggia la liberazione da una tirannia fascista...in Italia si festeggia quello, e ancora dà fastidio ai nostalgici di quel periodo infame che ridusse l'Italia allo stremo....
Dal 1943 al 25 aprile del 1945 in Italia si sono combattute DUE guerre.
Una contro l' ex alleato Nazista e l' altra tra le due fazioni partigiane.
Una delle due fazioni partigiane voleva portare una dittatura di gran lunga peggiore di quella Fascista, che è stata la causa della nascita del Fascismo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1699
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1415 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1126 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Vittime due volte in più, pensavano di " liberare " lo stato italiano invece gli stati uniti si sono insediati stabilmente in Italia facendo accordi con la mafia e forse con i fascisti per poterci dominare e contrastare l'ascesa comunista, la seconda è che negli sbarchi e nelle avanzate facevano andare avanti gli afro-americani messicani , portoricani, per questo motivo vanno rispettati due volte.
Ciò non toglie il fatto che se non fossimo in una posizione strategica col piffero che sarebbero venuti.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7961
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4152 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2537 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 22 apr 2024, 23:09 Giornata di meritatissimo riposo per i veri lavoratori ...
Il 25 aprile merita di essere festeggiato SOLO perché è la festa di S. Marco, patrono della gloriosa Repubblica Serenissima.
Unico stato al mondo che nella sua bandiera porta la scritta PACE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 924
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 816 Mi Piace
Ha Ricevuto: 647 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 8:45
Rosanna ha scritto: 22 apr 2024, 23:09 Giornata di meritatissimo riposo per i veri lavoratori ...
Il 25 aprile merita di essere festeggiato SOLO perché è la festa di S. Marco, patrono della gloriosa Repubblica Serenissima.
Unico stato al mondo che nella sua bandiera porta la scritta PACE.
Anche ...
:applausi:
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11262
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4581 Mi Piace

Re: 25 Aprile: Festa della Liberazione. Ma perchè non festeggiamo chi ci ha veramente liberati?

Messaggio da leggere da Sayon »

Se fossimo obiettivi, siamo passati da un governo Italiano (fascista) alla dominazione USA che ci hanno considerato prima "nemici" e poi occupati con basi militari ed interferenze politiche. E se prima eravamo liberi di prendere decisioni, giuste o sbagliate, adesso non lo siamo piu'. DOBBIAMO fare tutto quello che vogliono gli USA. Non abbiamo neanche il diritto di essere neutrali. Il 25 aprile pertanto e' un giorno di lutto per l' Italia.
Rispondi