Un consiglio all'Iran

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6461
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6510 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2288 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da serge »

vatel ha scritto: 14 apr 2024, 17:17
Skazza ha scritto: 14 apr 2024, 17:01 Israele non fa parte della nato.
Si, ma viene lo stesso difesa dagli USA, gli anglo ed i francesi, in pratica rappresenta l'occidente nel mondo arabo, è come se fosse la NATO, è troppo importante per essere abbandonato in caso di attacco da parte di Iran o altri paesi arabi.
Quindi la NATO è corresponsabile dello sterminio i civili a Gaza?.
Ma per favore !
Angry1 Angry1 Angry1
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6461
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6510 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2288 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 15 apr 2024, 9:47
Skazza ha scritto: 15 apr 2024, 9:00 Il solito vizio di noi occidentali, ovvero di mettere il becco negli affari altrui con il pretesto dei diritti umani. Dovremmo allora intervenire in altri paesi dell'area se è per questo, ma guarda caso non lo facciamo.
Da quello che desumo l'Iran non avrebbe dovuto rispondere all'attacco alla sua ambasciata a Damasco vero?
Quindi dapprima ci si indigna per la risposta di Israele a ciò che ha subito da parte di Hamas (attentato terroristico del 7 ottobre che ha provocato 1200 vittime israeliane e rapimento di 250 cittadini ebrei), per non parlare di tutti gli screzi passati, poi si applaude l'Iran per l'attacco all'ambasciata, il quale aspettava con ansia un pretesto per lanciare un attacco.
Carissimo amico, quindi giustifichi Israele per la strage che sta compiendo a Gaza? Ti ritenevo una persona equilibrata: devo ricredermi?
Bye
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 15 apr 2024, 9:58 Carissimo amico, quindi giustifichi Israele per la strage che sta compiendo a Gaza? Ti ritenevo una persona equilibrata: devo ricredermi?
Bye
Carissimo amico, Israele ha agito con la mano pesante dopo aver subito infiniti attacchi da decenni, non ultimo quei 1200 morti. Che poi nella sua risposta abbia messo in campo estrema durezza è cosa nota e certamente riprovevole. Non dimentichiamo però che Hamas, che è un'organizzazione terroristica, usa i civili come scudi umani.
Appare pacifico che si debba lottare per la pace per fermare tutto ciò, soprattutto per tutelare i civili innocenti - fra cui moltissimi bambini -, ma è anche corretto riconoscere le responsabilità per non cadere nella trappola di dare tutte le colpe a una parte e difendere chi vorrebbe passare per vittima a tutti i costi. Bye
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 625 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da vatel »

serge ha scritto: 15 apr 2024, 9:53
vatel ha scritto: 14 apr 2024, 17:17
Si, ma viene lo stesso difesa dagli USA, gli anglo ed i francesi, in pratica rappresenta l'occidente nel mondo arabo, è come se fosse la NATO, è troppo importante per essere abbandonato in caso di attacco da parte di Iran o altri paesi arabi.
Quindi la NATO è corresponsabile dello sterminio i civili a Gaza?.
Ma per favore !
Angry1 Angry1 Angry1
Mai detto ciò :lol:
Ho solo detto che Israele rappresenta il mondo occieentale nel mondo arabo e attacare Israele vuol dire dichiarare guerra all'occidente.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6461
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6510 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2288 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 15 apr 2024, 10:05
serge ha scritto: 15 apr 2024, 9:58 Carissimo amico, quindi giustifichi Israele per la strage che sta compiendo a Gaza? Ti ritenevo una persona equilibrata: devo ricredermi?
Bye
Carissimo amico, Israele ha agito con la mano pesante dopo aver subito infiniti attacchi da decenni, non ultimo quei 1200 morti. Che poi nella sua risposta abbia messo in campo estrema durezza è cosa nota e certamente riprovevole. Non dimentichiamo però che Hamas, che è un'organizzazione terroristica, usa i civili come scudi umani.
Appare pacifico che si debba lottare per la pace per fermare tutto ciò, soprattutto per tutelare i civili innocenti - fra cui moltissimi bambini -, ma è anche corretto riconoscere le responsabilità per non cadere nella trappola di dare tutte le colpe a una parte e difendere chi vorrebbe passare per vittima a tutti i costi. Bye
Concordo.
Bye
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5002
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da RedWine »

Shamash ha scritto: 15 apr 2024, 9:53
RedWine ha scritto: 15 apr 2024, 9:27 come tutti gli stati che non si piegano agli interessi del globalismo neoliberista
Come tutte le dittature, che basano la propria politica nella privazione dei diritti, nella violenza, nella chiusura e durezza delle proprie leggi.... e non fanno i nostri interessi
Iran, Cina, Siria, Russia, Bielorussia, Cuba, Corea del Nord, Congo, Ciad, Turkmenistan, Guinea Equatoriale, Tajikistan, Yemen, Uzbekistan, Laos, Burundi, Eritrea, Bahrein e Sudan.
per gli altri, si applica una regola diversa:
“sarà un figlio di puttana, ma è il nostro figlio di puttana”
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Shamash »

Come giustamente afferma Vatel, sta avvenendo un vero e proprio scontro fra due mondi. Seppure non sia corretto parlare di tutto l'Islam, bensì di una precisa corrente. Il problema qui è trovare soluzioni pacifiche definitive, senza cadere nella tentazione di nuove Crociate. Il guaio è che la religione è ancora un eccellente pretesto per odiare altri e un validissimo alibi per colpire.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 625 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da vatel »

E ancora una volta si ignora che l'Iran vuole che Israele e gli ebrei scompaiano dalla faccia della terra, quindi trattasi di guerra di religione, non vedo cosa c'entri in tutto questo la spocchia degli USA; l'Iran è un paese terrorista, che opprime il proprio popolo e che se potesse ci convertirebbe tutti all'islam con la forza, quindi bisogna contrastarla con tutti i mezzi. Inoltre vuole colpire la nostra economia impedendo il passaggio delle navi, quindi è normale che noi occidentali dobbiamo difenderci.

Altra cosa sono le prepotenze che hanno fatto gli USA e soprattutto la Francia prima in Iraq, poi in Libia e così via per interessi economici; sono tutt'altro da giustificare o tollerare, ma ripeto l'intenzione dell'Iran è di scatenare una guerra religiosa tra il mondo cattolico-ebraico e quello mussulmano indipendentemente dagli atti di prevaricazione dell'Occidente, non a caso Israele si è sempre fatta i fatti suoi, ma è nela lista nera dell'Iran.
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 625 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da vatel »

Shamash ha scritto: 15 apr 2024, 10:25 Come giustamente afferma Vatel, sta avvenendo un vero e proprio scontro fra due mondi. Seppure non sia corretto parlare di tutto l'Islam, bensì di una precisa corrente. Il problema qui è trovare soluzioni pacifiche definitive, senza cadere nella tentazione di nuove Crociate. Il guaio è che la religione è ancora un eccellente pretesto per odiare altri e un validissimo alibi per colpire.
Nel mondo globalizzato in cui viviamo non credo che ai paesi arabi converrebbe seguire l'Iran, anzi se fossi in loro li isolerei perchè le guerre portano solo miseria e distruzione ed infatti io sono da sempre per le soluzioni diplomatiche e pacifiche e spero che Israele mantenga il controllo e non ceda alle provocazioni dell'Iran perchè farebbe il loro gicoco.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Shamash »

vatel ha scritto: 15 apr 2024, 10:33
Nel mondo globalizzato in cui viviamo non credo che ai paesi arabi converrebbe seguire l'Iran, anzi se fossi in loro li isolerei perchè le guerre portano solo miseria e distruzione ed infatti io sono da sempre per le soluzioni diplomatiche e pacifiche e spero che Israele mantenga il controllo e non ceda alle provocazioni dell'Iran perchè farebbe il loro gicoco.
Concordo, non a caso l'Arabia Saudita ha tutt'altro approccio alla faccenda, privilegiando gli scambi commerciali e mettendo da parte le divergenze religiose. Ma non tutti usano l'intelligenza e infatti in Iran si fa una questione squisitamente religiosa e non si sentono ragioni.

https://www.treccani.it/magazine/atlant ... hamas.html
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5002
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 15 apr 2024, 10:30 E ancora una volta si ignora che l'Iran vuole che Israele e gli ebrei scompaiano dalla faccia della terra, quindi trattasi di guerra di religione, non vedo cosa c'entri in tutto questo la spocchia degli USA; l'Iran è un paese terrorista, che opprime il proprio popolo e che se potesse ci convertirebbe tutti all'islam con la forza, quindi bisogna contrastarla con tutti i mezzi. Inoltre vuole colpire la nostra economia impedendo il passaggio delle navi, quindi è normale che noi occidentali dobbiamo difenderci.

Altra cosa sono le prepotenze che hanno fatto gli USA e soprattutto la Francia prima in Iraq, poi in Libia e così via per interessi economici; sono tutt'altro da giustificare o tollerare, ma ripeto l'intenzione dell'Iran è di scatenare una guerra religiosa tra il mondo cattolico-ebraico e quello mussulmano indipendentemente dagli atti di prevaricazione dell'Occidente, non a caso Israele si è sempre fatta i fatti suoi, ma è nela lista nera dell'Iran.
come sempre parlando di islam non sapete quello che dite.

"Le religioni ebraica, cristiana e zoroastriana hanno seggi riservati in parlamento, in quanto ufficialmente minoranze religiose maggiori. ... l'Islam prevede la tolleranza verso le altre religioni monoteistiche"

questo riporta un documento segretissimo e inaccessibile ovvero wikipedia.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 854
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 435 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Skazza »

Shamash ha scritto: 15 apr 2024, 9:47 Quindi dapprima ci si indigna per la risposta di Israele a ciò che ha subito da parte di Hamas (attentato terroristico del 7 ottobre che ha provocato 1200 vittime israeliane e rapimento di 250 cittadini ebrei), per non parlare di tutti gli screzi passati, poi si applaude l'Iran per l'attacco all'ambasciata, il quale aspettava con ansia un pretesto per lanciare un attacco.
Una palese violazione della convenzione di ginevra (come mai avvenuto prima) sarebbe un pretesto per un attacco? Non hai risposto alla mia domanda: non doveva rispondere all'attacco?
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 625 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da vatel »

RedWine ha scritto: 15 apr 2024, 10:46
vatel ha scritto: 15 apr 2024, 10:30 E ancora una volta si ignora che l'Iran vuole che Israele e gli ebrei scompaiano dalla faccia della terra, quindi trattasi di guerra di religione, non vedo cosa c'entri in tutto questo la spocchia degli USA; l'Iran è un paese terrorista, che opprime il proprio popolo e che se potesse ci convertirebbe tutti all'islam con la forza, quindi bisogna contrastarla con tutti i mezzi. Inoltre vuole colpire la nostra economia impedendo il passaggio delle navi, quindi è normale che noi occidentali dobbiamo difenderci.

Altra cosa sono le prepotenze che hanno fatto gli USA e soprattutto la Francia prima in Iraq, poi in Libia e così via per interessi economici; sono tutt'altro da giustificare o tollerare, ma ripeto l'intenzione dell'Iran è di scatenare una guerra religiosa tra il mondo cattolico-ebraico e quello mussulmano indipendentemente dagli atti di prevaricazione dell'Occidente, non a caso Israele si è sempre fatta i fatti suoi, ma è nela lista nera dell'Iran.
come sempre parlando di islam non sapete quello che dite.

"Le religioni ebraica, cristiana e zoroastriana hanno seggi riservati in parlamento, in quanto ufficialmente minoranze religiose maggiori. ... l'Islam prevede la tolleranza verso le altre religioni monoteistiche"

questo riporta un documento segretissimo e inaccessibile ovvero wikipedia.
Tanto è la tolleranza che non si contano le donne uccise in Italia e non perchè volevano sposare cristiani e non sottomettersi alle leggi e alle tradizioni mussulmane..

Certo che wikipedia è una fonte di citazione veramente dotta! :mrgreen:
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Shamash »

RedWine ha scritto: 15 apr 2024, 10:46 l'Islam prevede la tolleranza verso le altre religioni monoteistiche"
Sulla carta è così, ma vallo a dire agli Sciiti... :grin:

https://www.limesonline.com/rivista/per ... -14634791/
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Un consiglio all'Iran

Messaggio da leggere da Shamash »

Skazza ha scritto: 15 apr 2024, 10:54 Una palese violazione della convenzione di ginevra (come mai avvenuto prima) sarebbe un pretesto per un attacco? Non hai risposto alla mia domanda: non doveva rispondere all'attacco?
Che sia una violazione del diritto internazionale è pacifico e nessuno può negarlo, tuttavia la risposta dell'Iran è certamente comprensibile e al contempo diviene pretesto per dissotterrare l'ascia di guerra. La mossa israeliana è da intendersi in virtù dell'interruzione dei canali fra Iran e Hamas.
Gli USA hanno adottato un atteggiamento prudente, proprio per stemperare i toni ed evitare un'escalation.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi