CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da RedWine »

circolo metafisico INTERVISTA A LUCIANO CANFORA
Più le Democrazie Occidentali sono in Crisi, più si gasano all'idea di esportare la Democrazia che stanno distruggendo a casa loro in casa di qualcun altro
MA CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA MODERNA? Ne parliamo con Luciano Canfora


al solito "video non disponibile" magari cosi... https://www.youtube.com/watch?v=P7McFbHcCJs


dopo "il fantastico regno delle due sicilie" che oggi ho terminato è la mia prossima lettura.
"la democrazia dei signori"
https://www.ibs.it/democrazia-dei-signo ... 8858147405
un commento al saggio di Canfora.
"Saggio scritto prima della guerra in Ucraina e dell'attuale guerra Israele e Palestina, ma anche prima del governo delle destre di Giorgia Meloni. Ammoniva Canfora: "La ex sinistra dovrebbe imparare a guardare verso il 'basso', prima che sia troppo tardi e prima che, in blocco, chi sta 'in basso ' si identifichi con le pulsioni malsane e seduttrici della 'destra popolare '. La ex sinistra si condanna all'irrilevanza se continua a stare a fianco di quella parte della società che se la passa bene e che ingiunge all'altra parte di rassegnarsi 'patriotticamente' alla perdita dei capitali diritti così faticosamente conquistati". La sinistra, però, non lo ascolta."

vi frega qualcosa? penso di no, ma siccome non frequento facebook dove notoriamente si condividono foto di gattini bimbi e vacanze, tanto per fare qualcosa condivido qui le mie letture :mrgreen:
saluti Bye
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da lio141 »

è solo lo sfogo di un vecchio trombone in disuso
le guerre sono sempre ammantate da alti fini (esportazuine della democrazia) ma in reala si combattono per fini economici (petroliio,risorse naturali, ecc)
sinceramente non capisco cosa intende canfoara con democrazua dei ricchi perchè esiste da tempo il "suffragio universale" cioè al seggio non chiedono la denuncia dei redditi ed accettano il voto anche di chi percepisce il reddito di cittadinanza
ho il sentore che canfora sia rimasto un nostalgico del marxismo.leninismo che non esiste più nemmeno in cina
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16845
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4115 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

lio141 ha scritto: 28 mar 2024, 10:39 è solo lo sfogo di un vecchio trombone in disuso
le guerre sono sempre ammantate da alti fini (esportazuine della democrazia) ma in reala si combattono per fini economici (petroliio,risorse naturali, ecc)
sinceramente non capisco cosa intende canfoara con democrazua dei ricchi perchè esiste da tempo il "suffragio universale" cioè al seggio non chiedono la denuncia dei redditi ed accettano il voto anche di chi percepisce il reddito di cittadinanza
ho il sentore che canfora sia rimasto un nostalgico del marxismo.leninismo che non esiste più nemmeno in cina
Mai piaciuto . Supponente e qanto mai altezzoso nei confronti
di tutta la politica non di sinistra .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da RedWine »

lio141 ha scritto: 28 mar 2024, 10:39 è solo lo sfogo di un vecchio trombone in disuso
le guerre sono sempre ammantate da alti fini (esportazuine della democrazia) ma in reala si combattono per fini economici (petroliio,risorse naturali, ecc)
sinceramente non capisco cosa intende canfoara con democrazua dei ricchi perchè esiste da tempo il "suffragio universale" cioè al seggio non chiedono la denuncia dei redditi ed accettano il voto anche di chi percepisce il reddito di cittadinanza
ho il sentore che canfora sia rimasto un nostalgico del marxismo.leninismo che non esiste più nemmeno in cina
negli anni novanta a fronte del crollo dei partiti tradizionali sorse un nuovo partito, Forza Italia, a capo c'era un signore tal Silvio Berlusconi che aveva tanti meriti (e ancor piu difetti) ma soprattutto era RICCO. era ricco e poteva controllare giornali e televisioni avere a libro paga attori giornlisti presentatori e intrattenitori, senza i quali la sua scalata al potere sarebbe risultata assolutamente impossibile.
Berlusconi ci mise, come si suol dire, la faccia, ma altri potentati mandano avanti dei prestanome (o dei prestaculo tipo Macron o Biden) e attraverso il controllo delle piattaforme social, dei giornali giornalisti televisioni intrattenitori opinionisti testimonial e tutto quello che ci gira intorno, riescono di fatto a controllare il "pensiero" di una fetta sufficiente dell'elettorato affinche i loro interessi abbiano sempre la precedenza, tanto che in pratica le nazioni figurativamente democratiche occidentali si sono di fatto assogettate a questo ristrettissimo numero di persone configurando appunto "la democrazia dei signori".

qualche giorno fa cercavo il termine giusto per definire un assetto istituzionale dove governano i ricchi.
ho cercato su google con parole chiave tipo definizione "governo dei ricchi" e simili, ma l'unica definizione che viene proposta è Oligarchia, che non significa governo dei ricchi ma governo dei pochi o dei prescelti.
di solito questi sono ANCHE ricchi, ma non necessariamente, possono essere nobili di nascita non necessariamente ricchi, guerrieri o magari sacerdoti, quindi qual'è di preciso la definizione di una società in cui DI FATTO governano i ricchi unicamente per il fatto di essere ricchi?

in pratica mi stavo chiedendo, qual'è la definizione esatta del tipo di società in cui OGGI viviamo noi occidentali.

per questo mi ha attirato il titolo del saggio di Canfora "la democrazia dei signori", magari è come dici lo sfogo di un vecchio trombone, vedremo.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da lio141 »

non esiste una definizione di "governo dei ricchi" se vuoi te lo invento io
demoabundant (abundant = ricchi demo = governo

io conosco un esempio
negli usa se non hai un ingente patrimonio non puoi candidarti alla primarie
agli americani va bene cosi perche ritengono che un presidente ricco non sia facilmente corruttibile
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1639
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1237 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1216 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Gasiot »

Approposito di ricchi
Chi mi spiega la differenza tra:
Imprenditore di successo----italia
Oligarca ----russia
Magnate ----- ,usa
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11233
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3492 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4563 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 28 mar 2024, 18:19 Approposito di ricchi
Chi mi spiega la differenza tra:
Imprenditore di successo----italia
Oligarca ----russia
Magnate ----- ,usa
Oligarca e' una parola dispregiativa creata tanto per parlar mare della Russia. In effetti sono l' equivalente dell' imprenditore di successo italiano o del magnate americano. Gli oligarchi sono un esempio dell' "american dream" trasferito nei Paesei comunisti. Di milionari ormai ce ne sono tantissimi soprattutto in India, ma anche Cina e vietnam
Trump sarebbe stato chiamato un oligarca se fosse stata russo, imprenditore di successo in Italia e ...Presidente negli USA. Uno come Berlusconi sarebbe potuto diventare Presidente se fosse stato americano e un detenuto al carcere perpetuo in Italia, se non avesse avuto i soldi per difendersi da oltre 30 processi .
Trump in Italia non sarebbe durato un mese, e probabilmente avrebbe dovuto andare in esilio in Brasile
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1639
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1237 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1216 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Gasiot »

Sayon ha scritto: 28 mar 2024, 19:08
Gasiot ha scritto: 28 mar 2024, 18:19 Approposito di ricchi
Chi mi spiega la differenza tra:
Imprenditore di successo----italia
Oligarca ----russia
Magnate ----- ,usa
Oligarca e' una parola dispregiativa creata tanto per parlar mare della Russia. In effetti sono l' equivalente dell' imprenditore di successo italiano o del magnate americano. Gli oligarchi sono un esempio dell' "american dream" trasferito nei Paesei comunisti. Di milionari ormai ce ne sono tantissimi soprattutto in India, ma anche Cina e vietnam
Trump sarebbe stato chiamato un oligarca se fosse stata russo, imprenditore di successo in Italia e ...Presidente negli USA. Uno come Berlusconi sarebbe potuto diventare Presidente se fosse stato americano e un detenuto al carcere perpetuo in Italia, se non avesse avuto i soldi per difendersi da oltre 30 processi .
Trump in Italia non sarebbe durato un mese, e probabilmente avrebbe dovuto andare in esilio in Brasile
come pensavo
Uso furbesco delle parole
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da RedWine »

Gasiot ha scritto: 28 mar 2024, 19:44
Sayon ha scritto: 28 mar 2024, 19:08

Oligarca e' una parola dispregiativa creata tanto per parlar mare della Russia. In effetti sono l' equivalente dell' imprenditore di successo italiano o del magnate americano. Gli oligarchi sono un esempio dell' "american dream" trasferito nei Paesei comunisti. Di milionari ormai ce ne sono tantissimi soprattutto in India, ma anche Cina e vietnam
Trump sarebbe stato chiamato un oligarca se fosse stata russo, imprenditore di successo in Italia e ...Presidente negli USA. Uno come Berlusconi sarebbe potuto diventare Presidente se fosse stato americano e un detenuto al carcere perpetuo in Italia, se non avesse avuto i soldi per difendersi da oltre 30 processi .
Trump in Italia non sarebbe durato un mese, e probabilmente avrebbe dovuto andare in esilio in Brasile
come pensavo
Uso furbesco delle parole
Imprenditore di successo----italia
Oligarca ----russia
Magnate ----- ,usa

i termini imprenditore di successo e magnate possono essere sovrapponibili, ma non oligarca.

il termine oligarca implica che questa persona influisca o sia implicata nella gestione del potere tramite le sue ricchezze e che usi la sua influenza per convenienza personale o di un gruppo di altri oligarchi con cui collabora per acrescere potere e ricchezza a scapito della comunità

attualmente in russia non vi sono oligarchi, il potere è saldamente in mano al gruppo che fa capo a Putin, il quale ha saputo usare gli argomenti giusti per convincere "con gentilezza" il gruppo di persone che aveva approfittato del disfacimento dell'unione sovietica per arricchirsi di rientrare al servizio dello stato (o il suo, se lo considerate un dittatore). chi non si è convinto... oggi riposa in pace.

in america la situazione è diversa, persone molto potenti manipolano il potere per loro interessi, chiamateli finanzieri magnati filantropi o oligarchi, la sostanza non cambia, il potere, quello vero è nelle loro mani, anche quando c'è un presidente in possesso di tutte le sue facoltà mentali questo deve scendere a patti con i loro interessi, con Biden poi...
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: No
Messaggi: 2203
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3335 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1404 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

RedWine ha scritto: 28 mar 2024, 9:51 circolo metafisico INTERVISTA A LUCIANO CANFORA
Più le Democrazie Occidentali sono in Crisi, più si gasano all'idea di esportare la Democrazia che stanno distruggendo a casa loro in casa di qualcun altro
MA CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA MODERNA? Ne parliamo con Luciano Canfora

al solito "video non disponibile" magari cosi... https://www.youtube.com/watch?v=P7McFbHcCJs
dopo "il fantastico regno delle due sicilie" che oggi ho terminato è la mia prossima lettura.
"la democrazia dei signori"
https://www.ibs.it/democrazia-dei-signo ... 8858147405
un commento al saggio di Canfora.
"Saggio scritto prima della guerra in Ucraina e dell'attuale guerra Israele e Palestina, ma anche prima del governo delle destre di Giorgia Meloni. Ammoniva Canfora: "La ex sinistra dovrebbe imparare a guardare verso il 'basso', prima che sia troppo tardi e prima che, in blocco, chi sta 'in basso ' si identifichi con le pulsioni malsane e seduttrici della 'destra popolare '. La ex sinistra si condanna all'irrilevanza se continua a stare a fianco di quella parte della società che se la passa bene e che ingiunge all'altra parte di rassegnarsi 'patriotticamente' alla perdita dei capitali diritti così faticosamente conquistati". La sinistra, però, non lo ascolta."

vi frega qualcosa? penso di no, ma siccome non frequento facebook dove notoriamente si condividono foto di gattini bimbi e vacanze, tanto per fare qualcosa condivido qui le mie letture :mrgreen:
saluti Bye
Non conoscevo tale Canfora, ho ascoltato il video e inizialmente lo trovavo molto saggio; ma poi ho UDITO elogi nei confronti di Conte ( :? ), nonché sentito definire i sindacalisti come "ancora di salvezza dei lavoratori" e mi sono calate le braccia. E ho abbandonato! :x
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Director12
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 14 mar 2024, 10:35
Località: Nordico doc
Ha Assegnato: 13 Mi Piace
Ha Ricevuto: 32 Mi Piace

Re: CHI HA UCCISO LA DEMOCRAZIA?

Messaggio da leggere da Director12 »

bella ed interessante domanda: secondo me,dei governi avuti per una decina di anni.NON eletti dal popolo,quindi,non democraticamente,fa parte di questa considerazione<??dal governo delle tasse e autorita' di tale monti >8scritto volutamente in minuscolo)...in avanti...chi ...come..perchè sono stati insediati,alla faccia della piu' elementare democrazia<''
]Quando si deve svoltare,sempre a destra!!!!!
Rispondi