Democrazia rappresentativa o cicli oligarchici

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5998
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3562 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Democrazia rappresentativa o cicli oligarchici

Messaggio da leggere da Valerio »

StefanoC ha scritto: 24 mar 2024, 22:19 … rispondo ad alcune delle obiezioni sollevate:

1) non credo proprio che sia necessario un particolare titolo di studio per fare il politico, anzi, sarebbe del tutto controproducente rispetto al fatto di essere “rappresentativi”

2) ben vengano delle elezioni tipo mid term, anzi, per poter meglio rappresentare il sentiment dei cittadini (e quindi per avere un sistema democratico veramente rappresentativo) bisognerebbe che la sovranità degli elettori venisse espressa lungo tutti e 5 gli anni del mandato. Si eleggano quindi rappresentanti che restano in carica 5 anni, ma questi 200 senatori (o i 400 deputati) siano eletti a blocchi da 20 ogni semestre (per i senatori o 40 a semestre per i deputati) magari 8 al nord, 5 al centro, 4 al sud e 3 alle isole.
Il Parlamento non si scioglie mai, ma viene cambiato continuamente in base al sentiment dei cittadini.

Non sarebbe così molto più rappresentativo della sovranità popolare ?!?
Sí, questo è un ragionamento utile ed una proposta ragionevole.

Anch'io in passato avevo pensato ad elezioni sfalsate a scaglioni, ma può diventare molto cervellotico come progetto.

Vale sempre la pena studiarlo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi