Sondaggio 21 ottobre

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Valerio »

Sondaggio politico del 21 ottobre di Swg: tra i partiti di governo in netto calo 5 Stelle e PD, si salva solo Renzi, in forte crescita tutto il centrodestra con la Lega e Fratelli d’Italia che anche senza Forza Italia potrebbero vincere le elezioni.

https://www.money.it/sondaggi-politici- ... ifichepush

Piazza San Giovanni ha fruttato bene a Salvini.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da cuneoman »

Per completare la mia affermazione dell'altro mio post, io sono favorevole a mandare a governare chi vince le elezioni, come ho sempre detto, e sono favorevole alle piazzem che sia il milione di Greta in Italia o i 200.000 del CDx.

Però mi sfuggono 2 dati:
- Il partito di Renzi sarebbe comunque da sommare al PD, il bacino elettorale è quello. Almeno, finchè/se non si alleerà a FI, ma non mettiamo troppe castagne al fuoco.
- Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Valerio »

Mi pare manchino solo 2 punti percentuali. Ti pare uno scoglio insormontabile? Ed in quei numeri non vedo Toti. Casini è un animale politico di vecchia data. Credi che andrà dove lo porta il vento o dove lo porta la visione mistica diZingaretti?

Vediamo domenica cosa dicono gli umbri, dopo la furbata di Conte di fargli pagare solo il 50% di tasse (per ora)!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da cuneoman »

Ci mancherebbe Smiling Io mi riferivo solo all'articolo che diceva che il CDX aveva già superato il quorum per governare, pure senza imbarcare FI. E allora mi chiedevo su quali basi, magari non conosco bene l'attuale legge elettorale.

Poi chi prende il 48 o 50% con grande scarto rispetto ai secondi, DEVE governare!!

PS Casini se possibile lasciatelo dove sta, come la Bonino e Mastella. Possibilmente anche Renzi, qualcuno dice che non ci si può fidare (e noi ci ci siamo alleati!! BangHead )
Rosanna
Connesso: No

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Rosanna »

Valerio ha scritto: 22 ott 2019, 12:15 Sondaggio politico del 21 ottobre di Swg: tra i partiti di governo in netto calo 5 Stelle e PD, si salva solo Renzi, in forte crescita tutto il centrodestra con la Lega e Fratelli d’Italia che anche senza Forza Italia potrebbero vincere le elezioni.

https://www.money.it/sondaggi-politici- ... ifichepush

Piazza San Giovanni ha fruttato bene a Salvini.
Mamma mia..quanto rode alle volpi dal pelo cambiato ma sempre con lo stesso vizio...

🙊🙊🙊🙊🙊🙊
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4480 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Sayon »

cuneoman ha scritto: 22 ott 2019, 14:00 Ci mancherebbe Smiling Io mi riferivo solo all'articolo che diceva che il CDX aveva già superato il quorum per governare, pure senza imbarcare FI. E allora mi chiedevo su quali basi, magari non conosco bene l'attuale legge elettorale.

Poi chi prende il 48 o 50% con grande scarto rispetto ai secondi, DEVE governare!!

PS Casini se possibile lasciatelo dove sta, come la Bonino e Mastella. Possibilmente anche Renzi, qualcuno dice che non ci si può fidare (e noi ci ci siamo alleati!! BangHead )
Giratela come volete, ma in realta' non e' cambiato NULLA. Siamo sempre li (come d'altronde in ogni parte del mondo) al 50% tendenzialmente di destra al 50% tendenzialmente di sinistra. Spero, perche' solo l' alternanza al potere garantisce giustizia, che ci sia un nuovo governo tendenzialmente di destra. Detto questo, spero che sia un governo di CENTRO-destra guidato da persone equilibrate e capace di dialogare con i suoi opponenti di sinistra e con l' Europa. O resteremo una nazione squilibrata capace solo di eccessi e di maggioranze artificiali create al tavolino.
P.S. Chi crede che sinistra o destra non esistono piu', spieghi il perche'. Lega e M5S hanno chiaramente scelto la loro posizione politica. Non rappresentano alcun "cambio"
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da giampieros »

cuneoman ha scritto: 22 ott 2019, 12:27 Per completare la mia affermazione dell'altro mio post, io sono favorevole a mandare a governare chi vince le elezioni, come ho sempre detto, e sono favorevole alle piazzem che sia il milione di Greta in Italia o i 200.000 del CDx.

Però mi sfuggono 2 dati:
- Il partito di Renzi sarebbe comunque da sommare al PD, il bacino elettorale è quello. Almeno, finchè/se non si alleerà a FI, ma non mettiamo troppe castagne al fuoco.
- Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
- Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
Che vuol dire?
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da cuneoman »

giampieros ha scritto: 22 ott 2019, 16:16 - Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
Che vuol dire?
Se è riferito a questa frase, a quanto mi risulta che con l'attuale legge elettorale, per governare devi:
A) Essere un partito che da solo ha il 40% dei voti. Lega e exM5S c'erano vicini ma non basta
B) Essere una coalizione, la cui somma dei voti è pari o superiore al 50% dei voti
C) Fare un inciucio, un contratto, un accordo post-elettorale, possibilmente con un numero di seggi in parlamento in maggioranza, o non passa nessuna legge e cadi il giorno dopo!!

Al CDx attuale mancano le prime 2, per il terzo ci vorrebbe il calcolo dei seggi effettivi, con i collegi proporzionali, e poi magari imbarcare qualcuno... Ma manca comunque poco ed è la maggior coalizione attuale sulla carta.

L'ultima frase su Mattarella è riferita alle motivazioni per cui non siamo andati al voto, principalmente 3:
- "cercare maggioranza alternative di governo" come da Costituzione
- Una buona probabilità che chiunque avesse vinto (CDx) a prescindere non avrebbero avuto i voti per governare da soli.
-Tempi troppo ristretti per sciogliere il governo, fare la campagna elettorale, votare, cercare un governo con numeri sufficienti (appunto il mio commento), comporre un governo con ministri sottoministri segretari, fare un DEF da presentare all'Europa ENTRO OTTOBRE e scongiurare l'aumento di IVA
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4480 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Sayon »

giampieros ha scritto: 22 ott 2019, 16:16
cuneoman ha scritto: 22 ott 2019, 12:27 Per completare la mia affermazione dell'altro mio post, io sono favorevole a mandare a governare chi vince le elezioni, come ho sempre detto, e sono favorevole alle piazzem che sia il milione di Greta in Italia o i 200.000 del CDx.

Però mi sfuggono 2 dati:
- Il partito di Renzi sarebbe comunque da sommare al PD, il bacino elettorale è quello. Almeno, finchè/se non si alleerà a FI, ma non mettiamo troppe castagne al fuoco.
- Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
- Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
Che vuol dire?
Mattarella credo abbia capito che elezioni o non elezioni non cambierebbe nulla, Ci sarebbe sempre un governo con una maggioranza striminzita, magari raggiunta attraverso alleanze "strane' come quella gialloverde, ma anche la presente giallorossa. Certo per la destra e' motivo di grande rabbia vedere una maggioranza di sinistra guidare ancora una volta il governo, senza che ci sia stata una elezione a legittimarla. Motivo di piu' per presentarsi alle future elezioni con un CdX veramente unito, capace di raggiungere il 50% e con un programma moderato che sia (almeno in parte) accettabile anche dall'opposizione. Altrimenti continueremo con le montagne russe di governi con maggioranza ed opposizione che si "odiano" e che scontenteranno profondamente un minimo del 50% della popolazione. Il sogno di raggiungere un 60% rimarra' sempre un sogno.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5967
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1165 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3838 Mi Piace
Contatta:

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 17:33 ...... che sia (almeno in parte) accettabile anche dall'opposizione.
Te sogni, non approverebbero nemmeno l'arrivo di un migliaio di profughi veri, anzi, diventerebbero brutti, cattivi, razzisti e fascisti. Ancora non li conosci caro amico.
Sono nati solo per dire il contrario di quello che fanno gli altri, "il nuddu ammiscatu cu nendi" (il nulla mischiato col niente).

PS: riguardo ai sondaggi a breve, dopo l'elezioni in Umbria il CDX passerà alla grande il 50% fino ad arrivare per fine anno ben oltre il 55.
Alla terza regione che perderanno crolla tutto.
Gli abusi, anche se costituzionali, SI PAGANO!
Se il PD tra poco potesse tornare indietro ............
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da heyoka »

Una domanda a Cuneoman.
Ma il Mattarella che Voi Grillini idolatrate come garante della Costituzione e della democrazia è lo stesso Mattarella cui il vostro capo Di Maio, appena 16 mesi fa, aveva messo sotto accusa come TRADITORE del suo ruolo?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4480 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Sayon »

Alfa ha scritto: 22 ott 2019, 17:52
Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 17:33 ...... che sia (almeno in parte) accettabile anche dall'opposizione.
Te sogni, non approverebbero nemmeno l'arrivo di un migliaio di profughi veri, anzi, diventerebbero brutti, cattivi, razzisti e fascisti. Ancora non li conosci caro amico.
Sono nati solo per dire il contrario di quello che fanno gli altri, "il nuddu ammiscatu cu nendi" (il nulla mischiato col niente).

PS: riguardo ai sondaggi a breve, dopo l'elezioni in Umbria il CDX passerà alla grande il 50% fino ad arrivare per fine anno ben oltre il 55.
Alla terza regione che perderanno crolla tutto.
Gli abusi, anche se costituzionali, SI PAGANO!
Se il PD tra poco potesse tornare indietro ............
Ma allora te le vai a cercare Alfa! Io parlo di soggetti fondamentali come adesione alla EU, tassazione, bilancio e deficit, politica d'investimenti. L' immigrazione e' un soggetto che andrebbe anch'esso condiviso, e certo non seguendo le politiche suggerite dai piddini o dalla lega finora, ma totalmente nuove. Nessun partito italiano di quelli andati al governo e' stato finora capace di proporle. Non credo che chiudere i porti alle NGO sia stata una soluzione. Quello era solo un cerotto. E gli immigrati clandestini, Lega o non Lega, hanno continuato ad arrivare. Senza un trattato internazionale, la situazione cambiera' poco o nulla anche in futuro..
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5967
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1165 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3838 Mi Piace
Contatta:

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 21:19
Alfa ha scritto: 22 ott 2019, 17:52
Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 17:33 ...... che sia (almeno in parte) accettabile anche dall'opposizione.
Te sogni, non approverebbero nemmeno l'arrivo di un migliaio di profughi veri, anzi, diventerebbero brutti, cattivi, razzisti e fascisti. Ancora non li conosci caro amico.
Sono nati solo per dire il contrario di quello che fanno gli altri, "il nuddu ammiscatu cu nendi" (il nulla mischiato col niente).

PS: riguardo ai sondaggi a breve, dopo l'elezioni in Umbria il CDX passerà alla grande il 50% fino ad arrivare per fine anno ben oltre il 55.
Alla terza regione che perderanno crolla tutto.
Gli abusi, anche se costituzionali, SI PAGANO!
Se il PD tra poco potesse tornare indietro ............
Ma allora te le vai a cercare Alfa! Io parlo di soggetti fondamentali come adesione alla EU, tassazione, bilancio e deficit, politica d'investimenti. L' immigrazione e' un soggetto che andrebbe anch'esso condiviso, e certo non seguendo le politiche suggerite dai piddini o dalla lega finora, ma totalmente nuove. Nessun partito italiano di quelli andati al governo e' stato finora capace di proporle. Non credo che chiudere i porti alle NGO sia stata una soluzione. Quello era solo un cerotto. E gli immigrati clandestini, Lega o non Lega, hanno continuato ad arrivare. Senza un trattato internazionale, la situazione cambiera' poco o nulla anche in futuro..
Ho risposto a questo tuo....
Sayon ha scritto: ↑...... che sia (almeno in parte) accettabile anche dall'opposizione
Dove auspicavi un governo di cdx che facesse riforme accettabili anche dall'opposizione di sinistra.
È impossibile discutere con chi parla una lingua diversa, ti posto un esempio e tu......
lasciamo perdere, ci guadagnamo tutti e due.
Qualcuno può aiutarmi a farlo rientrare tra i vivi? Beer4
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 22 ott 2019, 20:54 Una domanda a Cuneoman.
Ma il Mattarella che Voi Grillini idolatrate come garante della Costituzione e della democrazia è lo stesso Mattarella cui il vostro capo Di Maio, appena 16 mesi fa, aveva messo sotto accusa come TRADITORE del suo ruolo?
La gente non fa tutto giusto o tutto sbagliato e io critico le azioni, non le persone.

Nel caso di Paolo Savona, secondo me Mattarella ha sbagliato a non accettarlo come Ministro dell'economia.
Nel caso debacle di Salvini, secondo me Mattarella ha fatto bene a non andare a elezioni, ho scritto anche i motivi che sono abbastanza oggettivi anche se opinabili.

Come per me Renzi è un cretino (sono diventato un po volgare ultimamente, ma qui mi sono trattenuto!! :mrgreen: ) ma approvo il 730 online, il canone in bolletta anche se avrei fatto molto di più, la fatturazione elettronica e alcun altre cose... Stavo per elencare le cose negative ma non la finisco più!!

Come per Salvini, anche lui avrà fatto qualcosa di buono in 30 anni di politica, appena me ne viene una in mente aprirò un post apposito!! :mrgreen:
Cavolo, ci sto pensando, dammi tempo... :cry: Quota 100, ma che fatica!!! Beer
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sondaggio 21 ottobre

Messaggio da leggere da giampieros »

cuneoman ha scritto: 22 ott 2019, 17:25
giampieros ha scritto: 22 ott 2019, 16:16 - Con l'attuale legge elettorale serve il 40% dei voti per un partito o il 50% per la coalizione, mancano sia gli uni che gli altri, compresa Forza Italia. Ed è questo un motivo per cui Mattarella non è voluto andare a elezioni.
Che vuol dire?
Se è riferito a questa frase, a quanto mi risulta che con l'attuale legge elettorale, per governare devi:
A) Essere un partito che da solo ha il 40% dei voti. Lega e exM5S c'erano vicini ma non basta
B) Essere una coalizione, la cui somma dei voti è pari o superiore al 50% dei voti
C) Fare un inciucio, un contratto, un accordo post-elettorale, possibilmente con un numero di seggi in parlamento in maggioranza, o non passa nessuna legge e cadi il giorno dopo!!

Al CDx attuale mancano le prime 2, per il terzo ci vorrebbe il calcolo dei seggi effettivi, con i collegi proporzionali, e poi magari imbarcare qualcuno... Ma manca comunque poco ed è la maggior coalizione attuale sulla carta.

L'ultima frase su Mattarella è riferita alle motivazioni per cui non siamo andati al voto, principalmente 3:
- "cercare maggioranza alternative di governo" come da Costituzione
- Una buona probabilità che chiunque avesse vinto (CDx) a prescindere non avrebbero avuto i voti per governare da soli.
-Tempi troppo ristretti per sciogliere il governo, fare la campagna elettorale, votare, cercare un governo con numeri sufficienti (appunto il mio commento), comporre un governo con ministri sottoministri segretari, fare un DEF da presentare all'Europa ENTRO OTTOBRE e scongiurare l'aumento di IVA
No. Tutto sbagliato. Non c'entra niente il 40% il 50%...ma dove l'hai letto?

Ti faccio un breve riassunto della "Legge Elettorale" in vigore.

La legge Rosato, dal nome del suo relatore Ettore Rosato, ufficialmente legge 3 novembre 2017, n. 165 e comunemente nota come Rosatellum bis o semplicemente Rosatellum, è una legge elettorale della Repubblica Italiana che disciplina l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

È stata approvata in via definitiva al Senato il 26 ottobre 2017[4] e sostituisce la precedente legge elettorale italiana del 2015, nota come Italicum (valida solo per la Camera dei deputati) e la previgente legge Calderoli (in vigore per il Senato della Repubblica, non abrogata dall'Italicum), ambedue soggette a pronunce di parziale incostituzionalità da parte della Corte costituzionale. Ha visto la sua prima applicazione alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.


L'impianto della legge, identico a meno di dettagli alla Camera e al Senato, si configura come un sistema elettorale misto a separazione completa.
Per entrambe le camere:

il 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) è assegnato con un sistema maggioritario a turno unico in altrettanti collegi uninominali: in ciascun collegio è eletto il candidato più votato, secondo il sistema noto come uninominale secco;
il 61% dei seggi (rispettivamente 386 e 193) è ripartito proporzionalmente tra le coalizioni e le singole liste che abbiano superato le previste soglie di sbarramento nazionali; la ripartizione dei seggi è effettuata a livello nazionale per la Camera e a livello regionale per il Senato; a tale scopo sono istituiti collegi plurinominali nei quali le liste si presentano sotto forma di listini bloccati di candidati;
il 2% dei seggi (12 deputati e 6 senatori) è destinato al voto degli italiani residenti all'estero e viene assegnato con un sistema proporzionale che prevede il voto di preferenza.


Estratto da Wikipedia...
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Rosato

L'equivoco deriva forse dal fatto che con questa Legge elettorale mista (maggioritario uninominale + proporzionale a liste bloccate e sbarramento a livello nazionale), sia un'eventuale coalizione di centrodestra (voti più concentrati al centronord)
sia il M5S o una coalizione di centrosinistra (voti più concentrati al sud), per l'effetto dell'uninominale si stima che con un 40% o poco più dei consensi, soprattutto il centrodestra avreebbe la maggioranza assoluta sia alla camera che al Senato.
Ad un'eventuale coalizione di centrosinistra, Renzi e M5S un po' meno concentrata al centrosud di quanto la colizione concorrente di centrodestra sia concentrata al nord, forse occorrerebbe qualche punto in più di consensi per ottenere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. Tu però non hai motivo di preoccuparti. L'attuale coalizione di Governo che ha la maggioranza sia alla Camera che al Senato, ha già in programma di cambiare Legge elettorale passando al "proporzionale puro". Così se dovesse perdere le elezioni, depontezierebbe l'eventuale vittoria del centrodestra. Mi spiego meglio: con l'attuale Legge elettorale, se il centrodestra dovesse prendere il 45% dei consensi, avrebbe una solidissima maggioranza in Parlamento; se prendesse il 55% andrebbe molto vicino alla soglia del 66% di rappresentanza parlamentare che gli permetterebbe di cambiare la Costituzione senza andare al referendum popolare confermativo.
Con il "proporzionale puro", un'eventuale vittoria del centrodestra con gli ipotetici numeri che o scritto, verrebbe fortemente depotenziata. Fa niente quindi se il PD e Renzi son sempre stati i paladini del "maggioritario", ti ricordi il "SINDACO d'ITALIA" cavallo di battaglia del toscano? Oggi che conviene loro il proporzionale voteranno una Legge elettorale proporzionale: fa niente se magari nessuno avrà i numeri per governare o avrà maggioranze risicatissime che renderanno il Governo molto debole assai!
Son riuscito a spiegarmi o no?
Rispondi