Così parlò Putin

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4946
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2743 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:30
RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 11:24
bellissimo articolo Beer4
è su valutazioni del genere che GB e USA sono corsi da Zelescky per convincerlo a non trattare con la russia quando ha invaso l'ucraina, ...la russia ha un'economia paragonabile a quella della Spagna, basata solo sull'esportazione di materie prime, come volete che resista a NOI basteranno le sanzioni a piegarla.
dopo due anni non solo ha resistito, ma sta vincendo la guerra, ha un'economia in espansione mentre l'europa è in crisi (non l'america, ma solo a spese dell'europa) e ha intessuto una rete di relazioni diplomatiche commerciali con il resto del mondo (brics) che potrebbe mettere in discussione la stessa supremazia del petro/dollaro (isolata un C.)

ti ricodi Draghi? la russia non resiterà due settimane alla nostre sanzioni. :lol:
oggi Limes ha cambiato "leggermente" opinione.
https://youtu.be/evOSn3w1qRI
Davvero? E quando lo ha detto? Non mi pare nello stile di Draghi fare previsioni così specifiche. Mi dai un link vero? Dove si sente Draghi che lo dice?
forse hai ragione, è stato Letta.
"Von der Leyen annuncia che la Ue prepara nuove sanzioni se Putin non si ferma. Il circuito Swift va bloccato per tutte le banche russe?
«Siamo pronti a valutare le proposte della Commissione. Le sanzioni sono le più dure mai comminate e in qualche giorno porteranno al collasso l’economia russa, che finirà in ginocchio. Gli effetti stanno già arrivando. E intanto, il tema di fondo è fare in modo che Putin non si prenda l’Ucraina»."

https://www.corriere.it/politica/22_mar ... 3acb.shtml
cmq
se l'è mia zuppa l'è pan bagnà.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4946
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2743 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:19
Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 10:06 Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...
A proposito di dati, vedere il memorabile confronto fra Mirco e Travaglio. Non è cosa da poco ma rivela chiaramente come il concetto di far riferimento alla realtà non sia da tuti condiviso nello stesso modo.
mi pare che alla fine si siano ritrovati d'accordo, almeno su alcuni punti,
ad esempio che Putin è un guerrafondaio (e su questo io non sono d'accordo) che l'informazione, il cosi detto mainstream fa schifo e racconta un sacco di balle.(Campochiari racconta di essere stato accusato di essere putiniano se provava a dire le evidenze che vedeva) e che la pretesa ucranina di ritornare ai confini originari è ridicola. ma il punto che piu mi ha interessato è quello sui colloqui tra ucraini e russi subito dopo l'invasione dove sia Campochiari che Travaglio concordano. ossia che si era arrivati a un accordo e solo il criminale intervento GB e USA lo ha impedito, convincendo o costringendo Zelesky a proseguire la guerra.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4946
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2743 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:08
RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 1:31
un video del tutto fuori contesto, non si sa fatto da chi, quando, in che circostanza.

qualche considerazione.
i militari (armati come tutti i militari) ci sono sempre stati anche in tutti i nostri seggi elettorali.
le urne trasparenti son la norma in moltissimi paesi, e sono una garanzia di trasparenza e regolarità del voto. credo che siamo noi, con gli scatoloni a essere un'ecezzione negativa.
per truccare il voto basta dare schede precompilate è la cosa piu facile e pratica adottata molte volte specie al sud italia controllato dalla mafia oppure fotografare la scheda una volta votata
si puo anche ricorrere al metodo dei plebisciti italiani dell'unità d'itala, si prendono gli scatoloni con i voti, si buttano e si sostituiscono con altri con i voti voluti
si puo ricorrere al metodo adottato negli stati uniti nelle ultime elezioni, si fa votare per posta e magicamente tutti i voti postali che arrivano vanno a un solo candidato
si puo anche taroccare i voti nella trasmissione dal seggio alla centrale di conteggio (anche questo praticato dagli americani per la vittoria di rimbambaiden)
si possono usare schede semi trasparenti e adottare una procedura elettorale per cui non sei tu a inserire la scheda nell'urna ma il presidente o comunque un rappresentate del potere che di fatto vede il voto dato (ultime elezioni fasciste in italia del 22)
si possono corrompere gli scrutatori
si puo...

ci sono un sacco di modi per taroccare le elezioni, mandare un uomo armato a verificare come voti, non è uno di questi, troppo complicato, con 120 milioni di potenziali votanti, dovresti avere centinaia di migliaia di soldati disponibili, la complicità di tutti coloro presenti al seggio, non che l'omertà di chi vota.
a fronte dei metodi sperimentati e efficaci sopra descritti quindi decisamente poco pratico.
direi talmente poco pratico che non capisco come a persone dotate di una normale (non eccezzionale, solo normale) logica possa saltare in mente di produrre tale video per dimostrare che in russia le votazioni non si sono svolte regolarmente.
Dura prendere atto della realtà quando si presenta. Ma d'altro canto sei uno che sostiene un imperialista guerrafondaio, non dubito che sostieni anche i di lui metodi in terra russa.
punti di vista, a mia avviso sostengo un patriota, che è stato costretto a intervenire in ucraina contro un razzista nazionalista, ovvero un nazista.
dovresti chiederti piuttosto perchè tu ti ritrovi a sostenere dei nazisti.

1. Yaroslav Hunka, veterano della Divisione SS Galizia, coinvolto in un'epica disfatta nel parlamento canadese, riceve il più alto riconoscimento del Consiglio regionale di Ternopil in Ucraina.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 422 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Skazza »

Nel 2023 i salari reali in Russia sono aumentati in media del 30% rispetto al 2021

La disoccupazione è ai minimi storici e la crescita cumulata del PIL per gli anni 2023 - 2025 è prevista dal FMI al 6,7% (2,2% di media l'anno)

🇮🇹 Nel 2023 i salari reali italiani sono scesi del 9,1% rispetto al 2019

La produzione industriale è in calo da 12 mesi consecutivi e la crescita cumulata del PIL 2023 - 2025 è prevista al 2,5% (0,8% di media l'anno)

Le sanzioni funzionicchiano (cit.)
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 422 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Skazza »

Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 11:54 Non solo la Russia in oltre due anni di conflitto - che essa stessa ha fomentato dal 2014 e causato - non ha vinto la guerra (peraltro contro uno Stato minuscolo e - almeno sulla carta - debolissimo al suo confronto), ma come giustamente afferma Momo, ha basato la sua economia sull'industria bellica. Non a caso Putin, in 25 anni di potere, ha avviato guerre, occupazioni e incursioni militari e sparso mercenari ovunque.
Vero, le sanzioni non sono state realizzate nel modo giusto - fatto che ho sempre sostenuto - seppure fosse necessario sanzionare la Russia per quanto commesso. Esse. di fatto, hanno spinto Putin verso Oriente, con la Cina che ha approfittato della situazione (peraltro colpita in precedenza da altre limitazioni economiche).
Ma smettiamola di dire che non ha vinto la guerra. L'obbiettivo era quello di arrivare a Kiev? Può essere. Non si aspettava una resistenza così forte all'inizio? Ci sta. Però con il tempo ha cambiato impostazione di guerra ed ha optato per una guerra di logoramento che ha dato i suoi frutti:
In ucraina non ci sono più soldati, chi può fugge o si arrende. Hanno cercato più volte di arruolare più persone possibili (anche handicappati e donne incita), per non parlare dei rastrellamenti per strada in cerca di carne nuova;
Gli arsenali convenzionali della nato sono stati svuotati, ci sono paesi che se si mettessero in guerra ora contro la russia non durerebbero 4 giorni;
Le contraddizioni all'interno della nato e della ue si sono amplificate, vedasi gli scandali dei missili taurus e le dichiarazioni di macron, altro che unità...
Se si voleva mettere la russia all'angolo è stato fatto proprio il contrario, I paesi Brics sono raddoppiati e c'è la fila per entrarci.
E molto altro. Quindi no, la russia ha vinto e noi non vogliamo ammettere di aver perso.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 11:56
Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:30

Davvero? E quando lo ha detto? Non mi pare nello stile di Draghi fare previsioni così specifiche. Mi dai un link vero? Dove si sente Draghi che lo dice?
come sei fiscale, non un concetto ma una frase specifica.
https://www.rainews.it/articoli/2022/05 ... 2bd43.html
poi giornali e opinionisti hanno detto di tutto e di piu (nel senso di cazzate), sono sicuro che questa frase l'ho sentita da qualche parte e veniva attribuita a Draghi, ma anche se fosse vero sarebbe come cercare una goccia nel mare.

Sicuramente. Probabilmente l'hai sentita da Travaglio.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 13:24
Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:16

Il video è stato confermato da tutti. Fattene una ragione. E non è che sia sorprendente per dei dittatori e i suoi sostenitori.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... mment-text
Stesse cose che dicevate prima dell'invasione. Scommetto che eri tra quelli che la negava e prendeva per il sedere gli americani per l'allarmismo e magari dicendo che volevano così tanto la guerra da inventarsela.
Ma basta così, non ho intenzione di scendere così in basso in una discussione. O si parla seriamente o io non ci sto.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 13:39 La stampa occidentale non fa altro che dire che le elezioni russe non sono democratiche e ha pienamente ragione.
La democrazia occidentale è un'altra cosa, ci sono tanti esempi di democrazia che si possono portare. Innanzitutto quella occidentale è l'unica democrazia e chi ha modalità diverse non viene riconosciuto, o si fa come facciamo noi altrimenti non è democrazia. Siamo noi a stabilire i parametri e valgono per tutti i paesi, già questa è la base.
Dopodiché, l'Italia è un esempio di grande democrazia occidentale e mi pare innegabile.
Mario Monti ad esempio non fu votato da nessuno eppure è stato presidente del consiglio. Draghi fu calato dall'alto della saggezza del presidente Mattarella ed è stato presidente del consiglio. Nel 2018 la coalizione M5S-Lega, votata dal popolo, nominò Paolo Savona ministro dell'economia, ma il sempre saggio Mattarella ne impedì la carica perché non piaceva alle oligarchie europee. Questa è la nostra democrazia e noi ci viviamo benissimo, quindi dovrebbe essere così anche per gli altri. Voglio dire, abbiamo tutti i titoli per insegnare alla Russia come si fa.
Per non parlare degli Stati Uniti. Lì, quando un candidato presidente che non piace al Dipartimento di Stato vince le elezioni, organizzano un golpe soft e ne piazzano uno buono e giusto. Poi loro di colpi di stato e di invasioni per rimuovere i presidenti non democratici se ne intendono abbastanza. Ad esempio, quando c'è un paese che vota un presidente che non risponde ai criteri di democrazia occidentale, prima organizzano la destabilizzazione interna e poi affogano il paese nel sangue. Questo per fare in modo che da quel momento in poi ci sia solo la democrazia, come si evince da tutti i paesi che hanno invaso. A me sembra coerente con i nostri principi, quello che non è coerente è quello che avviene in Russia.
Il fatto stesso che Putin abbia reagito all' espansione della NATO sempre più vicina alle frontiere con la Russia e al massacro di oltre 15000 russi nel Donbass dal 2014 al 2022 è un atto altamente antidemocratico. Avrebbe dovuto dimettersi, consegnare la Russia al blocco occidentale e fare piazzare un presidente scelto da Stati Uniti e UE. Questo sarebbe stato un esempio di democrazia occidentale, ma lui è fatto male purtroppo.
I russi stessi, ad esempio, andrebbero puniti per avere votato un presidente che non risponde ai valori di democrazia occidentale. Sono degli ignoranti e perfino ingrati.
Teniamoci le nostre democrazie europee, quella statunitense, quella israeliana che è particolarmente bella (l'unica democrazia del medioriente oltretutto) e speriamo sempre che gli altri imparino da noi.

Insomma, tutto un panegirico per dire che le dittature sono democrazie? E qui torniamo dritti come fusi al feroce senso di inferiorità che le dittature e i loro sostenitori hanno nei confronti delle democrazie. Per farla breve, hanno il potere assoluto, violano ogni principio democratico, ma pretendono di dire che sono democrazie.
ma perchè avete questo problema? Tu con Fidel nell'avatar e coi discorsi che fai è evidente non solo che non sei democratico ma che non sai nemmeno perchè una democrazia sia tale. Per contro quando accusi gli ucraini di essere nazisti lo fai perchè ripeti le parole di qualcuno che ritieni superiore a te. Putin o chi per lui.
comunque fate bene a sentirvi inferiori. In effetti, dal punto di vista politico e sociale, lo siete. Essere ancora lì a sostenere delle feroci dittature ai giorni nostri è notevole. E nemmeno siamo in regioni disastrate del pianeta dove la gente non ha strumenti e spesso nemmeno istruzione sufficiente per capire. Ma qui è una scelta quella di non informarsi e non capire.
Detto ciò smetila con questi discorsi infantili, nessuno vuole punire Putin perchè è evidentemente un dittatore, figurarsi. Se ci dessimo il compito di punire i dittatori non la finiremmo più. Ma di punire quelli che rompono le scatole e provocano guerre con morti e feriti ... beh, mi pare il minimo sindacale.
Anzi, dobbiamo sostenere in ogni modo vhi vuole essere una democrazia. come l'Ucraina. Ma le regole della democrazia sono complesse e tu non ne sei a conoscenza.
Per inciso, se non fossimo una democrazia e fossimo come Putin, tu non saresti libero di dire quello che vuoi. Ma qui puoi farlo, anche se sono sciocchezze grandi come case.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Shamash »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 17:08 Ma smettiamola di dire che non ha vinto la guerra. L'obbiettivo era quello di arrivare a Kiev? Può essere. Non si aspettava una resistenza così forte all'inizio? Ci sta. Però con il tempo ha cambiato impostazione di guerra ed ha optato per una guerra di logoramento che ha dato i suoi frutti:
In ucraina non ci sono più soldati, chi può fugge o si arrende. Hanno cercato più volte di arruolare più persone possibili (anche handicappati e donne incita), per non parlare dei rastrellamenti per strada in cerca di carne nuova;
Gli arsenali convenzionali della nato sono stati svuotati, ci sono paesi che se si mettessero in guerra ora contro la russia non durerebbero 4 giorni;
Le contraddizioni all'interno della nato e della ue si sono amplificate, vedasi gli scandali dei missili taurus e le dichiarazioni di macron, altro che unità...
Se si voleva mettere la russia all'angolo è stato fatto proprio il contrario, I paesi Brics sono raddoppiati e c'è la fila per entrarci.
E molto altro. Quindi no, la russia ha vinto e noi non vogliamo ammettere di aver perso.
Una guerra di logoramento. Bene, ma per quale scopo?
L'Operazione Speciale doveva "liberare" le regioni orientali russofone, non estendersi a tutta la nazione.
Gli ucraini hanno difeso e continuano a difendere orgogliosamente la loro terra.
Inoltre, la Russia ha mostrato tutta la sua arretratezza in termini bellici. Certo, vanta un arsenale atomico, ma non lo userà mai. Esso serve solo per minacciare e fare la voce grossa.
Per quanto riguarda i BRICS, sono Paesi che hanno diretti interessi con la Russia, tutti con una politica condivisa. Ma, al di là della Cina che è una potenza economica di grande peso, gli altri sono tutti assimilabili a quello che era definibile come "Terzo Mondo". Potenze in crescita, certo, ma con un'economia non particolarmente florida e soprattutto esplosioni demografiche.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 14:57
Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:19

A proposito di dati, vedere il memorabile confronto fra Mirco e Travaglio. Non è cosa da poco ma rivela chiaramente come il concetto di far riferimento alla realtà non sia da tuti condiviso nello stesso modo.
mi pare che alla fine si siano ritrovati d'accordo, almeno su alcuni punti,
ad esempio che Putin è un guerrafondaio (e su questo io non sono d'accordo) che l'informazione, il cosi detto mainstream fa schifo e racconta un sacco di balle.(Campochiari racconta di essere stato accusato di essere putiniano se provava a dire le evidenze che vedeva) e che la pretesa ucranina di ritornare ai confini originari è ridicola. ma il punto che piu mi ha interessato è quello sui colloqui tra ucraini e russi subito dopo l'invasione dove sia Campochiari che Travaglio concordano. ossia che si era arrivati a un accordo e solo il criminale intervento GB e USA lo ha impedito, convincendo o costringendo Zelesky a proseguire la guerra.
Non hanno detto che Tavaglio fa parte di quella categoria si sedicente informazione. Ma lo hanno ampiamente dimostrato: falsità, banalità a iosa. e luoghi comuni. Travaglio fa spettacolini di basso livello. Messo di fronte a chi gli dimostrava coi fatti che diceva un sacco di sciocchezze, prima a taciuto, poi ha cambiato metodo e messo da parte il ghigno da sotuttoio e nessuno capisce niente.

A dire il vero non hanno detto così. Ma vedo che tu hai capito così. Mirko dice di aver saputo direttamente che le cose poi sono saltate ma non per colpa di chi. E Travaglio tace perchè lui sosteneva direttamente ciò che non poteva sostenere.

Tu pensi davvero che Putin, come Mussolini e il duce, agisce per un bene superiore? Davvero? Non avevi nemmeno letto ciò che io ho postato qui, e quando leggi dai interpretazioni da seguace non da persona che ragiona con la sua testa.

comunque c'è anche questo, molto più dettagliato sulla guerra.
Il punto è che qualsiasi conclusioni uno tragga, ci sono i fatti da considerare senza inventarseli. Da lì poi uno tira le conclusioni che vuole e se non è un democratico sposerà le tesi di Putin. Ma sarebbe il caso di non inventarsi che gli ucraini siano nazisti.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 15:13
Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:08

Dura prendere atto della realtà quando si presenta. Ma d'altro canto sei uno che sostiene un imperialista guerrafondaio, non dubito che sostieni anche i di lui metodi in terra russa.
punti di vista, a mia avviso sostengo un patriota, che è stato costretto a intervenire in ucraina contro un razzista nazionalista, ovvero un nazista.
dovresti chiederti piuttosto perchè tu ti ritrovi a sostenere dei nazisti.

1. Yaroslav Hunka, veterano della Divisione SS Galizia, coinvolto in un'epica disfatta nel parlamento canadese, riceve il più alto riconoscimento del Consiglio regionale di Ternopil in Ucraina.
:lol: Ora, chiarimao una questione: il nazismo, come il comunismo e il fascismo, era una dittatura. Non è che ti puoi inventare che uno Stato è fascista perchè lì ci sono dei fascisti. ci sono anche qui i fascisti e anche i comunisti.... ma lo Stato è democratico perchè rispetta i 3 pilastri della democrazia. Che nè Putin, nè Hitler, nè Mussolini e nemmeno i comunisti si sognano di rispettare.
Prendere atto perchè sono fatti.
L'Ucraina è una democrazia? Di sicuro è più democratica della russia di Putin visto che almeno lì non ti ritrovi con uno al comando per sempre perchè si vota sotto minaccia militare, senza altri concorrenti che sono stati ammazzati o messi in galera.
E continuare a ripetere a pappagallo una sciocchezza, non la rende meno sciocchezza.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 16:39 Nel 2023 i salari reali in Russia sono aumentati in media del 30% rispetto al 2021

La disoccupazione è ai minimi storici e la crescita cumulata del PIL per gli anni 2023 - 2025 è prevista dal FMI al 6,7% (2,2% di media l'anno)

🇮🇹 Nel 2023 i salari reali italiani sono scesi del 9,1% rispetto al 2019

La produzione industriale è in calo da 12 mesi consecutivi e la crescita cumulata del PIL 2023 - 2025 è prevista al 2,5% (0,8% di media l'anno)

Le sanzioni funzionicchiano (cit.)
Parole di Putin, giusto? E d'altro canto i dati è lui che decide quali dare e quali no. Dopo di che, quanti morti ha causato alla sua popolazione per le sue scelte? Decine di migliaia di vittime per la gloria di Putin. Sei sicuro che loro ne siano felici?
E ripeto: ha una economia di guerra. Sai cosa significa? Significa che le imprese sono state riconvertite per produrre in funzione della guerra. Della serie che non fai automobili ma carri armati, non fai lavatrici ma proiettili....
e va detto che siccome si è imbarcato in una guerra che è diventata diversa da quella lampo che aveva previsto, significa che non era sua intenzione riconvertire così la produzione ma che vi è stato costretto dall'andamento della guerra. come vanno davvero le cose, a parte la vetrina di Mosca, non è dato sapere. Ma sappiamo che la gente che viene inviata la 'fronte è fra le popolazioni più fuori mano e meno ricche. Carne da macello insomma.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 17:08
Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 11:54 Non solo la Russia in oltre due anni di conflitto - che essa stessa ha fomentato dal 2014 e causato - non ha vinto la guerra (peraltro contro uno Stato minuscolo e - almeno sulla carta - debolissimo al suo confronto), ma come giustamente afferma Momo, ha basato la sua economia sull'industria bellica. Non a caso Putin, in 25 anni di potere, ha avviato guerre, occupazioni e incursioni militari e sparso mercenari ovunque.
Vero, le sanzioni non sono state realizzate nel modo giusto - fatto che ho sempre sostenuto - seppure fosse necessario sanzionare la Russia per quanto commesso. Esse. di fatto, hanno spinto Putin verso Oriente, con la Cina che ha approfittato della situazione (peraltro colpita in precedenza da altre limitazioni economiche).
Ma smettiamola di dire che non ha vinto la guerra. L'obbiettivo era quello di arrivare a Kiev? Può essere. Non si aspettava una resistenza così forte all'inizio? Ci sta. Però con il tempo ha cambiato impostazione di guerra ed ha optato per una guerra di logoramento che ha dato i suoi frutti:
In ucraina non ci sono più soldati, chi può fugge o si arrende. Hanno cercato più volte di arruolare più persone possibili (anche handicappati e donne incita), per non parlare dei rastrellamenti per strada in cerca di carne nuova;
Gli arsenali convenzionali della nato sono stati svuotati, ci sono paesi che se si mettessero in guerra ora contro la russia non durerebbero 4 giorni;
Le contraddizioni all'interno della nato e della ue si sono amplificate, vedasi gli scandali dei missili taurus e le dichiarazioni di macron, altro che unità...
Se si voleva mettere la russia all'angolo è stato fatto proprio il contrario, I paesi Brics sono raddoppiati e c'è la fila per entrarci.
E molto altro. Quindi no, la russia ha vinto e noi non vogliamo ammettere di aver perso.
Hai dimenticato cosa è successo in quella guerra? Putin è entrato da tutte le parti: nord, est, sud. Poi con una lunga fila di mezzi militari si apprestava ad entrare a Kiev. Non ci è riuscito ed ha abbandonato tutti i territori del nord e parte dell'est. E da lì è cominciata la guerra di posizione su quelli del sud e parte dell'est. Insomma, ha perso metà di quelli che aveva preso all'inizio.
A quel punto ha rivisto la sua strategia: ha lasciato il nord est e si è concentrato su un obiettivo più realistico e tatticamente più importante: il sud est e l'isolamento dell'Ucraina dal mare di Azov. ha quindi preso atto che non era andata come voleva e ha aggiustato il tiro. Beh, siamo ancora lì. Fa fatica. E questo nonostante noi europei, e ancora più gli USA non facciamo quello che avevamo detto che avremmo fatto.
Il che è consolante perchè all'inizio della guerra, l'esercito di Putin veniva descritto come il più potente del mondo. Ma non era così evidentemente. Solo che da anni aveva intrapreso un ammodernamento colossale dell'esercito. E molti analisti hanno scambiato l'ammodernamento per potenza. Ma non è la stessa cosa perchè se avevi fra le tue file ancora degli archibugi, non significa che se gli hai dato armi più moderne sei anche più forte di tutti gli altri.
Ah, nessuno voleva nè vuole mettere la Russia all'angolo. Ma perchè vi inventate questa cretinata?
La russia ha vinto una cosa: il mongolino d'oro per chi ha riportato la guerra qui. Vi immaginate la felicità dei pacifinti? Non vedevano l'ora di vedere la guerra qui.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 18:11
Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 17:08 Ma smettiamola di dire che non ha vinto la guerra. L'obbiettivo era quello di arrivare a Kiev? Può essere. Non si aspettava una resistenza così forte all'inizio? Ci sta. Però con il tempo ha cambiato impostazione di guerra ed ha optato per una guerra di logoramento che ha dato i suoi frutti:
In ucraina non ci sono più soldati, chi può fugge o si arrende. Hanno cercato più volte di arruolare più persone possibili (anche handicappati e donne incita), per non parlare dei rastrellamenti per strada in cerca di carne nuova;
Gli arsenali convenzionali della nato sono stati svuotati, ci sono paesi che se si mettessero in guerra ora contro la russia non durerebbero 4 giorni;
Le contraddizioni all'interno della nato e della ue si sono amplificate, vedasi gli scandali dei missili taurus e le dichiarazioni di macron, altro che unità...
Se si voleva mettere la russia all'angolo è stato fatto proprio il contrario, I paesi Brics sono raddoppiati e c'è la fila per entrarci.
E molto altro. Quindi no, la russia ha vinto e noi non vogliamo ammettere di aver perso.
Una guerra di logoramento. Bene, ma per quale scopo?
L'Operazione Speciale doveva "liberare" le regioni orientali russofone, non estendersi a tutta la nazione.
Gli ucraini hanno difeso e continuano a difendere orgogliosamente la loro terra.
Inoltre, la Russia ha mostrato tutta la sua arretratezza in termini bellici. Certo, vanta un arsenale atomico, ma non lo userà mai. Esso serve solo per minacciare e fare la voce grossa.
Per quanto riguarda i BRICS, sono Paesi che hanno diretti interessi con la Russia, tutti con una politica condivisa. Ma, al di là della Cina che è una potenza economica di grande peso, gli altri sono tutti assimilabili a quello che era definibile come "Terzo Mondo". Potenze in crescita, certo, ma con un'economia non particolarmente florida e soprattutto esplosioni demografiche.
Aveva mentito da subito. E infatti entrò anche da Nord prendendo quelle regioni e puntava su Kiev.
I brics a me sembrano una invenzione. Dovrebbero teoricamente essere un modo altro di fare economia e non con gli USA al centro. Quindi niente dollaro ma altra moneta per esempio.
Solo che lì mancano le basi economiche minime per capire intanto che il dollaro (e ora anche l'Euro) non è una moneta di scambio perchè è stata imposta, ma perchè è una garanzia. chi è quel matto che, ad esempio, userebbe il rublo che non ha nemmeno un rating? Poi, appunto come dici, hanno solo raccolto chi ci stava. Volevano anche l'Argentina per dire. Un paese fallito non so quante volte. Una bella garanzia di affidabilità per una proposta economica che dovrebbe sostituire la nostra. Perchè questo è l'intento: la sostituzione.
Tra l'altro per fare una cosa del genere e che funzioni, dovrebbero avere una banca centrale seria che stabilisce delle regole di accesso: per cui niente paesi falliti. E una serie di limitazioni e criteri che garantiscono che le cose funzionino come si deve.
Lì ho idea che attualmente il paese economicamente più solido sia la Cina, ma dopo quell'abnorme crack immobiliare di cui non si conoscono ancora bene le conseguenze... vai a saperlo.
Tutte queste cose mi portano a dire che sia solo una sceneggiata, uno specchietto per allodole. O un miraggio. Di fatto non funziona. e non può funzionare proprio per il tipo di economie di risulta che raccoglie.
e dire che invece secondo me sarebbe pure positivo se funzionasse. Semplicemente perchè significherebbe serietà da parte di quei paesi. Significherebbe che sono disposti ad offrire garanzie e ad avere economie serie invece che allungare la mano per avere l'Obolo.
Ho letto una dichiarazione del presidente del Sud Africa in cui in sostanza dice che lui sta con la cina perchè la Cina gli da i soldi. :?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4946
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2743 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Immagine
non cercherò piu di ribattere con argomenti razionali a Momo55, sapete il vecchio detto
"mai discutere con un ...."
intanto (se volete) godetevi questa bella testimonianza di un russso dal dombas
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi