Così parlò Putin

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Shamash »

Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...

Il link che riporto analizza in modo assai minuzioso l'economia russa, le fonti di reddito e altri elementi squisitamente economici.
Datato fine 2020, quindi precedente agli avvenimenti bellici in atto.
La Russia insegue da sempre il sogno di colmare il divario con l'Occidente, senza tuttavia mai riuscirci. Essa è ancora troppo legata agli idrocarburi.
L'andamento dei tasso di crescita del reddito russo è strettamente correlato al tasso di crescita del prezzo del petrolio. Non a caso i due grafici si sovrappongono quasi perfettamente.
La moneta, inoltre, non è certamente stabile né affidabile. Aggiungiamo poi che la Russia è ai vertici mondiali per quanto riguarda la corruzione.
Il bilancio statale è anch'esso legato all'andamento degli idrocarburi e, considerando gli ultimi due anni, all'industria bellica.
Addirittura, per fare una comparazione in termini assoluti, il PIL russo è paragonabile a quello del solo stato del Texas.
Il PIL pro capite è fermo al 2012, fatto che dimostra una bassissima crescita economica.

Insomma, un quadro grigio, che mostra una stagnazione economica non certo prospera.
Negli ultimi due anni, inoltre, le sanzioni imposte a seguito del conflitto hanno isolato la Russia con l'Occidente, facendola sopravvivere grazie ad altre strategie ed economie, come quella cinese. Ma, in una visione di lungo termine, non è probabilmente così vantaggiosa come si vuole far credere.

https://www.limesonline.com/limesplus/l ... -14708555/
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16845
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4115 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 9:09
Momo55 ha scritto: 20 mar 2024, 23:29 Della serie famo a fidasse? Ma veramente? Coi soldati che entrano nelle cabine col mitra per vedere che hai votato? Ma per cortesia!!! Un minimo di decenza.
Figurati se non abboccavi alla buffonata del video.
Leno Lazzari ha scritto: 21 mar 2024, 5:56 Avrà anche un alto consenso NEL paese, ma internazionalmente,
Ciccio Bomba Kim a parte, con l'invasione dell'Ucraina di governi
"amici" mi pare non ne abbia più .
Mi sa che ti sbagli di grosso....Di paesi con dei conti da regolare con l'occidente c'è la fila. Che ti piaccia o no la Russia in questi anni ha acquisito un certo prestigio di fronte a paesi che sono sempre stati sotto scacco dell'occidente o colonizzati. Per esempio i paesi del Sahel hanno già detto che se c'è bisogno ci sono....Motivo per cui Macron sta sbroccando ultimamente. Lo ha affermato anche De Villepin recentemente, di "volenterosi" ce ne sono anche dall'altra parte....
Quelli come il Sahel é pure un azzardo chiamarli paesi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 1:31
Momo55 ha scritto: 20 mar 2024, 23:29

Della serie famo a fidasse? Ma veramente? Coi soldati che entrano nelle cabine col mitra per vedere che hai votato? Ma per cortesia!!! Un minimo di decenza.
un video del tutto fuori contesto, non si sa fatto da chi, quando, in che circostanza.

qualche considerazione.
i militari (armati come tutti i militari) ci sono sempre stati anche in tutti i nostri seggi elettorali.
le urne trasparenti son la norma in moltissimi paesi, e sono una garanzia di trasparenza e regolarità del voto. credo che siamo noi, con gli scatoloni a essere un'ecezzione negativa.
per truccare il voto basta dare schede precompilate è la cosa piu facile e pratica adottata molte volte specie al sud italia controllato dalla mafia oppure fotografare la scheda una volta votata
si puo anche ricorrere al metodo dei plebisciti italiani dell'unità d'itala, si prendono gli scatoloni con i voti, si buttano e si sostituiscono con altri con i voti voluti
si puo ricorrere al metodo adottato negli stati uniti nelle ultime elezioni, si fa votare per posta e magicamente tutti i voti postali che arrivano vanno a un solo candidato
si puo anche taroccare i voti nella trasmissione dal seggio alla centrale di conteggio (anche questo praticato dagli americani per la vittoria di rimbambaiden)
si possono usare schede semi trasparenti e adottare una procedura elettorale per cui non sei tu a inserire la scheda nell'urna ma il presidente o comunque un rappresentate del potere che di fatto vede il voto dato (ultime elezioni fasciste in italia del 22)
si possono corrompere gli scrutatori
si puo...

ci sono un sacco di modi per taroccare le elezioni, mandare un uomo armato a verificare come voti, non è uno di questi, troppo complicato, con 120 milioni di potenziali votanti, dovresti avere centinaia di migliaia di soldati disponibili, la complicità di tutti coloro presenti al seggio, non che l'omertà di chi vota.
a fronte dei metodi sperimentati e efficaci sopra descritti quindi decisamente poco pratico.
direi talmente poco pratico che non capisco come a persone dotate di una normale (non eccezzionale, solo normale) logica possa saltare in mente di produrre tale video per dimostrare che in russia le votazioni non si sono svolte regolarmente.
Dura prendere atto della realtà quando si presenta. Ma d'altro canto sei uno che sostiene un imperialista guerrafondaio, non dubito che sostieni anche i di lui metodi in terra russa.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Leno Lazzari ha scritto: 21 mar 2024, 5:56
Momo55 ha scritto: 20 mar 2024, 23:16

Ma in caso di bomba atomica la questione diventa diversa. In quel caso quanti sarebbero disposti al sacrificio supremo, loro e delle loro famiglie, per la gloria di Putin? quanti invece, anche fra i fedelissimi, gli sparerebbero un colpo in testa? Tanto, morire per morire, magari salvi la tua famiglia.
Avrà anche un alto consenso NEL paese, ma internazionalmente,
Ciccio Bomba Kim a parte, con l'invasione dell'Ucraina di governi
"amici" mi pare non ne abbia più .
Putin ha fatto una cosa gravissima: ha violato il diritto internazionale aggredendo un paese confinante e procedendo alla sua conquista. Ora ci son molti paesi che sono lìa vedere come va a finire e altri che si stanno a loro volta preparando. Perchè non c'è più in consiglio di sicurezza, qualcuno che condannerà l'aggressione ad altri paesi.
Non è certo un caso che ora il Venezuelano Maduro si stia a sua volta preparando per invadere un paese confinante: una parte della Guyana. Ha anche fatto un referendum (figurarsi) che ha ovviamente vinto. Lo scimmiottamento delle democrazie da parte dei dittatori è qualche cosa di sublime.
Maduro sostiene Putin perchè anche a lui conviene la guerra. Gli USA lo hanno minacciato se agisce e Putin non avrà la forza di difenderlo.
Ma è per dire come è cambiato il clima dopo la scelta di Putin.
Anche per questo Putin andrebbe sconfitto. Se non lo faremo ci ritroveremo guerre ovunque.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 9:09
Momo55 ha scritto: 20 mar 2024, 23:29 Della serie famo a fidasse? Ma veramente? Coi soldati che entrano nelle cabine col mitra per vedere che hai votato? Ma per cortesia!!! Un minimo di decenza.
Figurati se non abboccavi alla buffonata del video.
Il video è stato confermato da tutti. Fattene una ragione. E non è che sia sorprendente per dei dittatori e i suoi sostenitori.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 10:06 Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...
A proposito di dati, vedere il memorabile confronto fra Mirco e Travaglio. Non è cosa da poco ma rivela chiaramente come il concetto di far riferimento alla realtà non sia da tuti condiviso nello stesso modo.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 10:06 Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...

Il link che riporto analizza in modo assai minuzioso l'economia russa, le fonti di reddito e altri elementi squisitamente economici.
Datato fine 2020, quindi precedente agli avvenimenti bellici in atto.
La Russia insegue da sempre il sogno di colmare il divario con l'Occidente, senza tuttavia mai riuscirci. Essa è ancora troppo legata agli idrocarburi.
L'andamento dei tasso di crescita del reddito russo è strettamente correlato al tasso di crescita del prezzo del petrolio. Non a caso i due grafici si sovrappongono quasi perfettamente.
La moneta, inoltre, non è certamente stabile né affidabile. Aggiungiamo poi che la Russia è ai vertici mondiali per quanto riguarda la corruzione.
Il bilancio statale è anch'esso legato all'andamento degli idrocarburi e, considerando gli ultimi due anni, all'industria bellica.
Addirittura, per fare una comparazione in termini assoluti, il PIL russo è paragonabile a quello del solo stato del Texas.
Il PIL pro capite è fermo al 2012, fatto che dimostra una bassissima crescita economica.

Insomma, un quadro grigio, che mostra una stagnazione economica non certo prospera.
Negli ultimi due anni, inoltre, le sanzioni imposte a seguito del conflitto hanno isolato la Russia con l'Occidente, facendola sopravvivere grazie ad altre strategie ed economie, come quella cinese. Ma, in una visione di lungo termine, non è probabilmente così vantaggiosa come si vuole far credere.

https://www.limesonline.com/limesplus/l ... -14708555/
bellissimo articolo Beer4
è su valutazioni del genere che GB e USA sono corsi da Zelescky per convincerlo a non trattare con la russia quando ha invaso l'ucraina, ...la russia ha un'economia paragonabile a quella della Spagna, basata solo sull'esportazione di materie prime, come volete che resista a NOI basteranno le sanzioni a piegarla.
dopo due anni non solo ha resistito, ma sta vincendo la guerra, ha un'economia in espansione mentre l'europa è in crisi (non l'america, ma solo a spese dell'europa) e ha intessuto una rete di relazioni diplomatiche commerciali con il resto del mondo (brics) che potrebbe mettere in discussione la stessa supremazia del petro/dollaro (isolata un C.)

ti ricodi Draghi? la russia non resiterà due settimane alla nostre sanzioni. :lol:
oggi Limes ha cambiato "leggermente" opinione.
https://youtu.be/evOSn3w1qRI
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 10:06 Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...

Il link che riporto analizza in modo assai minuzioso l'economia russa, le fonti di reddito e altri elementi squisitamente economici.
Datato fine 2020, quindi precedente agli avvenimenti bellici in atto.
La Russia insegue da sempre il sogno di colmare il divario con l'Occidente, senza tuttavia mai riuscirci. Essa è ancora troppo legata agli idrocarburi.
L'andamento dei tasso di crescita del reddito russo è strettamente correlato al tasso di crescita del prezzo del petrolio. Non a caso i due grafici si sovrappongono quasi perfettamente.
La moneta, inoltre, non è certamente stabile né affidabile. Aggiungiamo poi che la Russia è ai vertici mondiali per quanto riguarda la corruzione.
Il bilancio statale è anch'esso legato all'andamento degli idrocarburi e, considerando gli ultimi due anni, all'industria bellica.
Addirittura, per fare una comparazione in termini assoluti, il PIL russo è paragonabile a quello del solo stato del Texas.
Il PIL pro capite è fermo al 2012, fatto che dimostra una bassissima crescita economica.

Insomma, un quadro grigio, che mostra una stagnazione economica non certo prospera.
Negli ultimi due anni, inoltre, le sanzioni imposte a seguito del conflitto hanno isolato la Russia con l'Occidente, facendola sopravvivere grazie ad altre strategie ed economie, come quella cinese. Ma, in una visione di lungo termine, non è probabilmente così vantaggiosa come si vuole far credere.

https://www.limesonline.com/limesplus/l ... -14708555/
Sulla questione dati economici russi vanno aggiunte alcune cose: la russia ha trasformato la sua economia in una economia di guerra. Sostanzialmente sta in piedi con la guerra e se smette rischia anche un tracollo. e questo già da solo indica che Putin non finirà mai di essere in guerra. Se prende l'Ucraina poi c'è il prossimo paese, all'infinito. Per la gioia dei Putiniani.
Poi c'è il rating russo ormai non classificabile. già prima non è che fosse alto, anzi, ma con la guerra è finita. E questo che molti probabilmente ritengono una sciocchezza, serve invece agli investitori per decidere se investire o meno nell'economia di un paese. Succede quindi che oggi nessuno è così matto da scegliere di investire liberamente in russia perchè non offre garanzie sufficienti per farlo. chi lo fa è per altri motivi, politici se mai, ma non per investire e guadagnare.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 11:24
Shamash ha scritto: 21 mar 2024, 10:06 Il grafico riportato da RedWine mostra dei dati assolutamente inattendibili, perché non tengono conto di numerosi fattori che invece sono determinanti. Sarebbe opportuno, invece, fare come Momo: analizzare dati e fatti in modo oggettivo. Ma qui c'è gente che ragiona per passione politica, non certo con senso critico...

Il link che riporto analizza in modo assai minuzioso l'economia russa, le fonti di reddito e altri elementi squisitamente economici.
Datato fine 2020, quindi precedente agli avvenimenti bellici in atto.
La Russia insegue da sempre il sogno di colmare il divario con l'Occidente, senza tuttavia mai riuscirci. Essa è ancora troppo legata agli idrocarburi.
L'andamento dei tasso di crescita del reddito russo è strettamente correlato al tasso di crescita del prezzo del petrolio. Non a caso i due grafici si sovrappongono quasi perfettamente.
La moneta, inoltre, non è certamente stabile né affidabile. Aggiungiamo poi che la Russia è ai vertici mondiali per quanto riguarda la corruzione.
Il bilancio statale è anch'esso legato all'andamento degli idrocarburi e, considerando gli ultimi due anni, all'industria bellica.
Addirittura, per fare una comparazione in termini assoluti, il PIL russo è paragonabile a quello del solo stato del Texas.
Il PIL pro capite è fermo al 2012, fatto che dimostra una bassissima crescita economica.

Insomma, un quadro grigio, che mostra una stagnazione economica non certo prospera.
Negli ultimi due anni, inoltre, le sanzioni imposte a seguito del conflitto hanno isolato la Russia con l'Occidente, facendola sopravvivere grazie ad altre strategie ed economie, come quella cinese. Ma, in una visione di lungo termine, non è probabilmente così vantaggiosa come si vuole far credere.

https://www.limesonline.com/limesplus/l ... -14708555/
bellissimo articolo Beer4
è su valutazioni del genere che GB e USA sono corsi da Zelescky per convincerlo a non trattare con la russia quando ha invaso l'ucraina, ...la russia ha un'economia paragonabile a quella della Spagna, basata solo sull'esportazione di materie prime, come volete che resista a NOI basteranno le sanzioni a piegarla.
dopo due anni non solo ha resistito, ma sta vincendo la guerra, ha un'economia in espansione mentre l'europa è in crisi (non l'america, ma solo a spese dell'europa) e ha intessuto una rete di relazioni diplomatiche commerciali con il resto del mondo (brics) che potrebbe mettere in discussione la stessa supremazia del petro/dollaro (isolata un C.)

ti ricodi Draghi? la russia non resiterà due settimane alla nostre sanzioni. :lol:
oggi Limes ha cambiato "leggermente" opinione.
https://youtu.be/evOSn3w1qRI
Davvero? E quando lo ha detto? Non mi pare nello stile di Draghi fare previsioni così specifiche. Mi dai un link vero? Dove si sente Draghi che lo dice?
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Momo55 »

comunque se volete vedere Travaglio zittito per la prima volta in vita sua e senza parole, guardate quel video su You tube. Il sistema di considerare i fatti invece delle fantasiose opinioni funziona sempre.
di fronte ai fatti la risposta è sempre o il silenzio o buttarla in caciara. Ma Travaglio non è in grado di controbattere ai fatti che riporta Mirco.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Shamash »

RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 11:24 bellissimo articolo Beer4
è su valutazioni del genere che GB e USA sono corsi da Zelescky per convincerlo a non trattare con la russia quando ha invaso l'ucraina, ...la russia ha un'economia paragonabile a quella della Spagna, basata solo sull'esportazione di materie prime, come volete che resista a NOI basteranno le sanzioni a piegarla.
dopo due anni non solo ha resistito, ma sta vincendo la guerra, ha un'economia in espansione mentre l'europa è in crisi (non l'america, ma solo a spese dell'europa) e ha intessuto una rete di relazioni diplomatiche commerciali con il resto del mondo (brics) che potrebbe mettere in discussione la stessa supremazia del petro/dollaro (isolata un C.)

ti ricodi Draghi? la russia non resiterà due settimane alla nostre sanzioni. :lol:
oggi Limes ha cambiato "leggermente" opinione.
https://youtu.be/evOSn3w1qRI
Non solo la Russia in oltre due anni di conflitto - che essa stessa ha fomentato dal 2014 e causato - non ha vinto la guerra (peraltro contro uno Stato minuscolo e - almeno sulla carta - debolissimo al suo confronto), ma come giustamente afferma Momo, ha basato la sua economia sull'industria bellica. Non a caso Putin, in 25 anni di potere, ha avviato guerre, occupazioni e incursioni militari e sparso mercenari ovunque.
Vero, le sanzioni non sono state realizzate nel modo giusto - fatto che ho sempre sostenuto - seppure fosse necessario sanzionare la Russia per quanto commesso. Esse. di fatto, hanno spinto Putin verso Oriente, con la Cina che ha approfittato della situazione (peraltro colpita in precedenza da altre limitazioni economiche).
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:30
RedWine ha scritto: 21 mar 2024, 11:24
bellissimo articolo Beer4
è su valutazioni del genere che GB e USA sono corsi da Zelescky per convincerlo a non trattare con la russia quando ha invaso l'ucraina, ...la russia ha un'economia paragonabile a quella della Spagna, basata solo sull'esportazione di materie prime, come volete che resista a NOI basteranno le sanzioni a piegarla.
dopo due anni non solo ha resistito, ma sta vincendo la guerra, ha un'economia in espansione mentre l'europa è in crisi (non l'america, ma solo a spese dell'europa) e ha intessuto una rete di relazioni diplomatiche commerciali con il resto del mondo (brics) che potrebbe mettere in discussione la stessa supremazia del petro/dollaro (isolata un C.)

ti ricodi Draghi? la russia non resiterà due settimane alla nostre sanzioni. :lol:
oggi Limes ha cambiato "leggermente" opinione.
https://youtu.be/evOSn3w1qRI
Davvero? E quando lo ha detto? Non mi pare nello stile di Draghi fare previsioni così specifiche. Mi dai un link vero? Dove si sente Draghi che lo dice?
come sei fiscale, non un concetto ma una frase specifica.
https://www.rainews.it/articoli/2022/05 ... 2bd43.html
poi giornali e opinionisti hanno detto di tutto e di piu (nel senso di cazzate), sono sicuro che questa frase l'ho sentita da qualche parte e veniva attribuita a Draghi, ma anche se fosse vero sarebbe come cercare una goccia nel mare.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16845
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4115 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:14
Leno Lazzari ha scritto: 21 mar 2024, 5:56

Avrà anche un alto consenso NEL paese, ma internazionalmente,
Ciccio Bomba Kim a parte, con l'invasione dell'Ucraina di governi
"amici" mi pare non ne abbia più .
Putin ha fatto una cosa gravissima: ha violato il diritto internazionale aggredendo un paese confinante e procedendo alla sua conquista. Ora ci son molti paesi che sono lìa vedere come va a finire e altri che si stanno a loro volta preparando. Perchè non c'è più in consiglio di sicurezza, qualcuno che condannerà l'aggressione ad altri paesi.
Non è certo un caso che ora il Venezuelano Maduro si stia a sua volta preparando per invadere un paese confinante: una parte della Guyana. Ha anche fatto un referendum (figurarsi) che ha ovviamente vinto. Lo scimmiottamento delle democrazie da parte dei dittatori è qualche cosa di sublime.
Maduro sostiene Putin perchè anche a lui conviene la guerra. Gli USA lo hanno minacciato se agisce e Putin non avrà la forza di difenderlo.
Ma è per dire come è cambiato il clima dopo la scelta di Putin.
Anche per questo Putin andrebbe sconfitto. Se non lo faremo ci ritroveremo guerre ovunque.
Putin é il primo e diretto responsabile del periodo più
nero vissto dall'Europa negli ultimi ottant'anni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4941
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2742 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 21 mar 2024, 11:16
Skazza ha scritto: 21 mar 2024, 9:09
Figurati se non abboccavi alla buffonata del video.
Il video è stato confermato da tutti. Fattene una ragione. E non è che sia sorprendente per dei dittatori e i suoi sostenitori.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... mment-text
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 420 Mi Piace

Re: Così parlò Putin

Messaggio da leggere da Skazza »

La stampa occidentale non fa altro che dire che le elezioni russe non sono democratiche e ha pienamente ragione.
La democrazia occidentale è un'altra cosa, ci sono tanti esempi di democrazia che si possono portare. Innanzitutto quella occidentale è l'unica democrazia e chi ha modalità diverse non viene riconosciuto, o si fa come facciamo noi altrimenti non è democrazia. Siamo noi a stabilire i parametri e valgono per tutti i paesi, già questa è la base.
Dopodiché, l'Italia è un esempio di grande democrazia occidentale e mi pare innegabile.
Mario Monti ad esempio non fu votato da nessuno eppure è stato presidente del consiglio. Draghi fu calato dall'alto della saggezza del presidente Mattarella ed è stato presidente del consiglio. Nel 2018 la coalizione M5S-Lega, votata dal popolo, nominò Paolo Savona ministro dell'economia, ma il sempre saggio Mattarella ne impedì la carica perché non piaceva alle oligarchie europee. Questa è la nostra democrazia e noi ci viviamo benissimo, quindi dovrebbe essere così anche per gli altri. Voglio dire, abbiamo tutti i titoli per insegnare alla Russia come si fa.
Per non parlare degli Stati Uniti. Lì, quando un candidato presidente che non piace al Dipartimento di Stato vince le elezioni, organizzano un golpe soft e ne piazzano uno buono e giusto. Poi loro di colpi di stato e di invasioni per rimuovere i presidenti non democratici se ne intendono abbastanza. Ad esempio, quando c'è un paese che vota un presidente che non risponde ai criteri di democrazia occidentale, prima organizzano la destabilizzazione interna e poi affogano il paese nel sangue. Questo per fare in modo che da quel momento in poi ci sia solo la democrazia, come si evince da tutti i paesi che hanno invaso. A me sembra coerente con i nostri principi, quello che non è coerente è quello che avviene in Russia.
Il fatto stesso che Putin abbia reagito all' espansione della NATO sempre più vicina alle frontiere con la Russia e al massacro di oltre 15000 russi nel Donbass dal 2014 al 2022 è un atto altamente antidemocratico. Avrebbe dovuto dimettersi, consegnare la Russia al blocco occidentale e fare piazzare un presidente scelto da Stati Uniti e UE. Questo sarebbe stato un esempio di democrazia occidentale, ma lui è fatto male purtroppo.
I russi stessi, ad esempio, andrebbero puniti per avere votato un presidente che non risponde ai valori di democrazia occidentale. Sono degli ignoranti e perfino ingrati.
Teniamoci le nostre democrazie europee, quella statunitense, quella israeliana che è particolarmente bella (l'unica democrazia del medioriente oltretutto) e speriamo sempre che gli altri imparino da noi.
Rispondi