Il problema della casa per i giovani? Lo sta risolvendo il calo demografico: meno eredi, più immobili

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5658
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 673 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Il problema della casa per i giovani? Lo sta risolvendo il calo demografico: meno eredi, più immobili

Messaggio da leggere da ereticamente »

estratto:

https://www.corriere.it/economia/finanz ... 6xlk.shtml

Geoffrey Ditta, economista dell’Universidad Nebrija di Madrid, ha presentato una ricerca i cui risultati saranno probabilmente studiati con cura da molti esperti di vari campi: sociologi come immobiliaristi, demografi come banchieri. Se la crisi degli alloggi ha colpito duramente in tutta Europa i Millennials (i nati tra il 1981 e il 1994), al contrario la Generazione Z (1995-2009) è avviata a scoprire una realtà molto più favorevole. Sarà quella che si godrà — molto più della precedente — il patrimonio immobiliare accumulato dai baby boomer (1946-64) e anche dalla Generazione X (1965-80). Tutto per effetto del tasso di fecondità in Europa — 1,53 figli per donna — che è tra i più bassi del mondo. «In parole povere, ci saranno meno giovani che erediteranno case e più case per loro da ereditare», riassume Ditta su The Conversation.


in realtà ci saranno un po' di immigrati a compensare la cosa.
praticamente ci potremmo trovare un gruppetto di figli unici che eredita casa e soldi da genitori e zii (senza figli)
e un numero cospicuo di estra-comunitari molto più poveri che faranno le classe basse che fitteranno, a basso prezzo (visto i redditi), le case dei figli degli italiani.


un quadro che a me somiglia un po' alla realtà indiana delle case.

e che tra l'altro fa notare, per l'ennesima volta, come le case ormai non siano più un bene rifugio tra crisi demografica e insicurezza della legislazione
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi