Entrambi gli Abrams distrutti finora in ucraina sono stati messi fuori combattimento da droni FPV russi: il primo da un UAV noto come Piranha, il secondo da un drone chiamato Upyr (in inglese "Vampire" o "Ghoul").Valerio ha scritto: 10 mar 2024, 1:13Se un "piccolo drone" potesse rendere inoffensivo un carro armato, Hamas avrebbe già spazzato via Tsahal.vito ha scritto: 9 mar 2024, 22:33
Quando oggi basta un piccolo drone per renderlo inoffensivo ... in questo governo chi decide... decide con competenza ...militare .
Ma secondo notizie non ancora confermate, apparse su media russi, ci sarebbe anche un terzo carro armato statunitense Abrams, distrutto sempre nella stessa zona di Avdeevka.
Quanto costa un "Ghoul"? Fonti "non ufficiali" hanno dicono che "non più di 30-50 mila rubli". Inoltre, vale la regola: più grande è la serie, meno costa il prodotto. Aggiungiamo il costo dei proiettili PG-7V e delle bombe a mano RKG-3M (insieme sono circa 2-3 mila rubli). Anche un "Ghoul" completamente armato costerà 300-500 dollari. Anche un colpo del famoso lanciagranate RPG-7 è poco costoso: 150 dollari.
E quanto costa un carro armato Abrams? Il Pentagono non nasconde il prezzo: 6,8 milioni di dollari.