A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1222
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 66 Mi Piace
Ha Ricevuto: 199 Mi Piace

A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da vito »

Nel periodo 2022/2023 ho speso 2500 euro in diesel auto , 1800 euro di riscaldamento condominiale , 300 euro gas domestico , 800 euro elettricità.

Se penso che gran parte di questo denaro un impianto fotovoltaico mi avrebbe evitato di spenderlo , (in gran parte a favore degli islamici) , la cosa mi lascia basito .
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da Shamash »

vito ha scritto: 14 gen 2024, 11:59 Se penso che gran parte di questo denaro un impianto fotovoltaico mi avrebbe evitato di spenderlo
Vero, ma attenzione ai costi.
Intanto dipende dalla qualità e dalla scelta dei pannelli (monocristallino, policristallino e amorfo), dalla potenza richiesta anche in base ai metri dell'abitazione, poi va considerato ovviamente l'inverter, la batteria di accumulo, le strutture necessarie per l'ancoraggio, le spese per l'installazione (anche per mettere in sicurezza gli operai sul tetto), la progettazione e i documenti.
Considerando tutto, la spesa può lievitare molto.
Per quanto riguarda l'accumulo, dipende ovviamente dall'ubicazione dell'immobile e da quanta luce solare può ricevere.
In tal caso, le batterie costano un rene e per un impianto medio di circa 3Kw si può arrivare anche attorno ai 20 mila euro.
Certo, si può parlare di risparmio in un'ottica di lungo termine, perché ci vogliono anni per rientrare dalla spesa sostenuta.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1222
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 66 Mi Piace
Ha Ricevuto: 199 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da vito »

Shamash ha scritto: 14 gen 2024, 12:12
vito ha scritto: 14 gen 2024, 11:59 Se penso che gran parte di questo denaro un impianto fotovoltaico mi avrebbe evitato di spenderlo
Vero, ma attenzione ai costi.
Intanto dipende dalla qualità e dalla scelta dei pannelli (monocristallino, policristallino e amorfo), dalla potenza richiesta anche in base ai metri dell'abitazione, poi va considerato ovviamente l'inverter, la batteria di accumulo, le strutture necessarie per l'ancoraggio, le spese per l'installazione (anche per mettere in sicurezza gli operai sul tetto), la progettazione e i documenti.
Considerando tutto, la spesa può lievitare molto.
Per quanto riguarda l'accumulo, dipende ovviamente dall'ubicazione dell'immobile e da quanta luce solare può ricevere.
In tal caso, le batterie costano un rene e per un impianto medio di circa 3Kw si può arrivare anche attorno ai 20 mila euro.
Certo, si può parlare di risparmio in un'ottica di lungo termine, perché ci vogliono anni per rientrare dalla spesa sostenuta.
Risposta
Sorpreso del costo che lei ha indicato sono altrettanto sorpreso del costo che ha trovato :



Kit fotovoltaico da 6,25 kW composto da sistema di accumulo elettrico Clivet SINERGY 51.05 pacco batteria da 5kWh con inverter monofase da 5kW più pannelli solari monocristallini Sunerg X-CHROS L da 415W. Spedizione su pedana. IVA e trasporto inclusi.
Questo pacchetto è composto da
Pannello Solare Fotovoltaico Sunerg Monocristallino X-CHROS L Modulo 415W 1719*1140*30mm - Quantità minima acquistabile 6pz
Quantità 15
Consegna in 5 giorni lavorativi- esclusi prodotti su ordinazione o realizzati su misura
Inverter ibrido monofase Clivet CEC-S 5K con potenza nominale 5 kW 230 Vac
Quantità 1
Consegna in 5 giorni lavorativi- esclusi prodotti su ordinazione o realizzati su misura
Pacco batteria Clivet CEC-S B 5K per accumulo da 5kWh
Quantità 1
Consegna in 5 giorni lavorativi- esclusi prodotti su ordinazione o realizzati su misura
Ultimi articoli in magazzino
5.219,82 € 16.061,00 € -68%
Iva e trasporto inclusi
Prezzo già comprensivo di iva al 10% previa sottoscrizione modulo Euro 5.219,82
Iva e trasporto inclusi
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 882
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 451 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da Skazza »

Vito, con un impianto fotovoltaico come quello del tuo ultimo post avresti risparmiato al limite le spese per la corrente elettrica. Per le altre utenze dovresti convertire l'intero appartamento in elettrico, e ovviamente comprarti l'auto elettrica.
Avendo io un'auto elettrica sono iscritto ad un forum di utenti elettrici e mi sto istruendo per fare un fotovoltaico anche io. Ti posso dire che, per quasi la quasi totalità degli utenti esperti, l'accumulo è ad oggi una spesa inutile.
E comunque mi pare che nel preventivo manchi il costo di installazione.
Avatar utente
fkke
Connesso: No
Messaggi: 265
Iscritto il: 2 nov 2023, 16:23
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 64 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da fkke »

infatti mi domando perché tanti italiani on lo mettano??semplice ignoranza, un mio amico che l ha messo ci ricarica l auto elettriche si puo dire si muove come in bici quasi gratis
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11341
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3539 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4617 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

fkke ha scritto: 14 gen 2024, 13:35 infatti mi domando perché tanti italiani on lo mettano??semplice ignoranza, un mio amico che l ha messo ci ricarica l auto elettriche si puo dire si muove come in bici quasi gratis
Aspettare puo' "pagare". I modelli elettrici diventano piu efficienti e meno costosi.Le magane vengono eliminate, E ilcosto delle installazioni anche. Ovvero, tutto diventa piu' facile quando qualcosa si e' affermato sul mercato. Inoltre molto dipende se unovive in una casa isolata o un appartamento con condominio.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da Shamash »

vito ha scritto: 14 gen 2024, 12:46 5.219,82 € 16.061,00 € -68%
Iva e trasporto inclusi
Non conosco ovviamente la serietà di questa ditta, tuttavia farei attenzione a offerte di questo tipo.
Da non esperto del settore ho provato a informarmi da tempo per installarli sulla mia abitazione, una villetta singola.
In generale suggerisco di chiedere più preventivi a ditte di comprovata serietà.
Skazza ha scritto: 14 gen 2024, 13:06 Ti posso dire che, per quasi la quasi totalità degli utenti esperti, l'accumulo è ad oggi una spesa inutile.
Dipende molto dall'esposizione solare dell'abitazione e dal luogo in cui si trova, oltre ovviamente all'utilizzo quotidiano e al numero di utilizzatori.
Dalle mie parti, infatti, durante tutti i mesi invernali già alle 16 è notte fonda. :idea:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5861
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 703 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1561 Mi Piace
Contatta:

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da ereticamente »

vito ha scritto: 14 gen 2024, 11:59 Nel periodo 2022/2023 ho speso 2500 euro in diesel auto , 1800 euro di riscaldamento condominiale , 300 euro gas domestico , 800 euro elettricità.

Se penso che gran parte di questo denaro un impianto fotovoltaico mi avrebbe evitato di spenderlo , (in gran parte a favore degli islamici) , la cosa mi lascia basito .

Sul diesel non ci puoi fare nulla.
Lascia perdere le batterie e fai un 5-6 kW di fotovoltaico, specie se stai sotto Roma.
Purtroppo vedo che sei in condominio e quindi sarà difficile.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1222
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 66 Mi Piace
Ha Ricevuto: 199 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da vito »

ereticamente ha scritto: 14 gen 2024, 17:41
vito ha scritto: 14 gen 2024, 11:59 Nel periodo 2022/2023 ho speso 2500 euro in diesel auto , 1800 euro di riscaldamento condominiale , 300 euro gas domestico , 800 euro elettricità.

Se penso che gran parte di questo denaro un impianto fotovoltaico mi avrebbe evitato di spenderlo , (in gran parte a favore degli islamici) , la cosa mi lascia basito .

Sul diesel non ci puoi fare nulla.
Lascia perdere le batterie e fai un 5-6 kW di fotovoltaico, specie se stai sotto Roma.
Purtroppo vedo che sei in condominio e quindi sarà difficile.
Per i condomini con un tetto grande ben esposto al sole possono avere l'utizzo gratuito dell' energia elettrica in tutte le parti comuni come : illuminazione , forza per caldaia e ascensori , poi l'energia in eccesso prodotta può essere ceduta all'Enel o altre aziende affini che la pagano , ultima cosa con l'istallazione di erogatori per auto elettriche i condomini potrebbero muoversi gratis e non pagare più il bollo auto.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5861
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 703 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1561 Mi Piace
Contatta:

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da ereticamente »

vito ha scritto: 14 gen 2024, 23:09

Per i condomini con un tetto grande ben esposto al sole possono avere l'utizzo gratuito dell' energia elettrica in tutte le parti comuni come : illuminazione , forza per caldaia e ascensori , poi l'energia in eccesso prodotta può essere ceduta all'Enel o altre aziende affini che la pagano , ultima cosa con l'istallazione di erogatori per auto elettriche i condomini potrebbero muoversi gratis e non pagare più il bollo auto.
deve mettere d'accordo i condomini.
in bocca al lupo
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1352
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 561 Mi Piace
Ha Ricevuto: 579 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da Crossfire »

ereticamente ha scritto: 14 gen 2024, 23:43
vito ha scritto: 14 gen 2024, 23:09 Per i condomini con un tetto grande ben esposto al sole possono avere l'utizzo gratuito dell' energia elettrica in tutte le parti comuni come : illuminazione , forza per caldaia e ascensori , poi l'energia in eccesso prodotta può essere ceduta all'Enel o altre aziende affini che la pagano , ultima cosa con l'istallazione di erogatori per auto elettriche i condomini potrebbero muoversi gratis e non pagare più il bollo auto.
deve mettere d'accordo i condomini.
in bocca al lupo
Già mi vedo quelle belle riunioni condominiali dove si esce con la bile e nulla di fatto.
Scusate il pessimismo!
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1222
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 66 Mi Piace
Ha Ricevuto: 199 Mi Piace

Re: A chi non piacerebbe risparmiare in un anno 5400 euro

Messaggio da leggere da vito »

Crossfire ha scritto: 15 gen 2024, 8:23
ereticamente ha scritto: 14 gen 2024, 23:43
deve mettere d'accordo i condomini.
in bocca al lupo
Già mi vedo quelle belle riunioni condominiali dove si esce con la bile e nulla di fatto.
Scusate il pessimismo!
Risposta
Se poi a danno della nostra bile ci si mette anche la politica ignorando il risparmio energetico , non informando la gente e non favorendo investimenti , significa che la politica è intenzionata a favorire le multinazioni dei fossili a insaputa , ma a spese degi italiani , impoverendoli .
Rispondi