Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Discussioni inerenti la politica internazionale
abarone300
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott 2023, 9:21
Ha Ricevuto: 2 Mi Piace

Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da abarone300 »

Per primo vorrei chiedere se al momento della sua canditatura alla Nato, la Turchia mostrava delle tendenze politiche piu' democratiche e occidentali di quanto ne dimostri la Turchia di Erdogan. Sembra che invece Erdogan dimostri da tempo idee politiche molto ambigue. Anzi, dal 7 Ottobre dimostra e professa un'allenza ad Hamas non limitandosi solo a dichiarare il fatto che non siano terroristi. Ma insomma, quest'individuo non fa per niente parte del nostro mondo occidentale e' un tipo pericoloso e non solo non dovrebbe far parte della Nato, ma si dovrebbe fare attenzione di non farlo partecipare come intermediatore per nessunissima ragione, forse i paesi membri della Nato si sono illusi che la Turchia avrebbe fatto da "ponte" tra l'occidente e i paesi piu ad Oriente? Si il ponte "Morandi"!
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3527 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da nerorosso »

abarone300 ha scritto: 29 ott 2023, 12:25 Per primo vorrei chiedere se al momento della sua canditatura alla Nato, la Turchia mostrava delle tendenze politiche piu' democratiche e occidentali di quanto ne dimostri la Turchia di Erdogan. Sembra che invece Erdogan dimostri da tempo idee politiche molto ambigue. Anzi, dal 7 Ottobre dimostra e professa un'allenza ad Hamas non limitandosi solo a dichiarare il fatto che non siano terroristi. Ma insomma, quest'individuo non fa per niente parte del nostro mondo occidentale e' un tipo pericoloso e non solo non dovrebbe far parte della Nato, ma si dovrebbe fare attenzione di non farlo partecipare come intermediatore per nessunissima ragione, forse i paesi membri della Nato si sono illusi che la Turchia avrebbe fatto da "ponte" tra l'occidente e i paesi piu ad Oriente? Si il ponte "Morandi"!
La Turchia fa parte della NATO, insieme alla Grecia, dal 1952. Il perchè è chiaro, la Turchia aveva e ha una posizione assolutamente strategica controllando gli stretti che collegano l'area mediterranea con il Mar Nero, il che in ambito anti-russo/sovietico andava e va benissimo per l'occidente collettivo.

Quanto alla questione "democrazia", questa parola è ormai completamente svuotata di senso, visto che chiunque vinca le elezioni, il paradigma liberal-liberista-atlantista non cambia. Da qui la sempre maggiore disaffezione elettorale, che vede percentuali di votanti attorno al 50% del corpo elettorale, costantemente in diminuzione.

Ma tornando al tema, la NATO si è sempre strafregata delle "istituzioni democratiche", cosa dimostrata dal fatto che ne hanno fatto parte il Portogallo dittatura militare di Salazar, la Grecia dei colonnelli, e la stessa Turchia dei tanti golpe.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2583
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1076 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1406 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da Vento »

abarone300 ha scritto: 29 ott 2023, 12:25 Per primo vorrei chiedere se al momento della sua canditatura alla Nato, la Turchia mostrava delle tendenze politiche piu' democratiche e occidentali di quanto ne dimostri la Turchia di Erdogan. Sembra che invece Erdogan dimostri da tempo idee politiche molto ambigue. Anzi, dal 7 Ottobre dimostra e professa un'allenza ad Hamas non limitandosi solo a dichiarare il fatto che non siano terroristi. Ma insomma, quest'individuo non fa per niente parte del nostro mondo occidentale e' un tipo pericoloso e non solo non dovrebbe far parte della Nato, ma si dovrebbe fare attenzione di non farlo partecipare come intermediatore per nessunissima ragione, forse i paesi membri della Nato si sono illusi che la Turchia avrebbe fatto da "ponte" tra l'occidente e i paesi piu ad Oriente? Si il ponte "Morandi"!
Quello che chiami “nostro mondo occidentale “ (mio no di certo) non è che l impero americano, di cui l Europa fa parte obtorto collo, avendo perso la guerra. La visione della Nato come alleanza dell’occidente democratico è solo propaganda angloamericana, facendone parte regimi di ogni tipo e paesi non europei ne’ occidentali, come la Turchia,j mentre paesi che europei e occidentali lo sono, come la Russia, ne sono esclusi. Anzi sono i principali nemici della Nato, che serve proprio a far loro la guerra. Assumendo una visione realistica, vediamo che i paesi che se lo possono permettere fanno le loro politiche di potenza e le alleanze servono a questo. Pace, democrazia è benessere dei popoli non c entrano niente con la geopolitica, servono solo alla propaganda. La politica di potenza degli angloamericani consiste nel dominare il mondo, usando i loro domini europei (noi) per sfruttarli e come campo di battaglia, essendo il loro obiettivo impedire l Unione dei paesi europei, Russia compresa.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
abarone300
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott 2023, 9:21
Ha Ricevuto: 2 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da abarone300 »

Vedo che ho commesso un errore iscrivermi in questo sito, tolgo il disturbo. Buona vita!
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3527 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da nerorosso »

abarone300 ha scritto: 1 nov 2023, 22:33 Vedo che ho commesso un errore iscrivermi in questo sito, tolgo il disturbo. Buona vita!
Perché mai avresti commesso un errore?

Anziché ritirarti commenta, o almeno dicci la tua idea in merito…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2583
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1076 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1406 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da Vento »

Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Chiedo scusa al forum per i miei modi sgarbati.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3527 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Vento ha scritto: 1 nov 2023, 23:07 Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Chiedo scusa al forum per i miei modi sgarbati.
Non mi pare tu sia stato sgarbato nel tuo post…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da Shamash »

abarone300 ha scritto: 1 nov 2023, 22:33 Vedo che ho commesso un errore iscrivermi in questo sito, tolgo il disturbo. Buona vita!
Nessun errore, anzi! Sei il benvenuto. LoveHeart
Non far caso a loro, anche se sull'argomento sragionano, in fondo sono bravi ragazzi. :grin:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 420 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da Skazza »

nerorosso ha scritto: 1 nov 2023, 23:55
Vento ha scritto: 1 nov 2023, 23:07 Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Chiedo scusa al forum per i miei modi sgarbati.
Non mi pare tu sia stato sgarbato nel tuo post…
Invece siamo stati sgarbatissimi, non gli abbiamo detto quello che voleva sentirsi dire. Non si trattano così i nuovi ospiti.....
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3746
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2409 Mi Piace

Re: Qualcuno puo' spiegarmi il perche' la Turchia fa parte della Nato?

Messaggio da leggere da porterrockwell »

abarone300 ha scritto: 1 nov 2023, 22:33 Vedo che ho commesso un errore iscrivermi in questo sito, tolgo il disturbo. Buona vita!
Dobbiamo metterci a piangere??
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi