le due Italia

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

le due Italia

Messaggio da leggere da ereticamente »

Una serie di cartine che evidenzia un'Italia spaccata in 2 (e forse più)
Se considerate i vecchi confini del regno delle due sicilie e dello Stato Pontificio da un lato e quello degli altri Stati pre-unitari dall'altro

PERCENTUALI IMMIGRATI:

Immagine

FREQUENTAZIONE FUNZIONI RELIGIOSE

Immagine

REDDITO:
Immagine

DISOCCUPATI:

Immagine

VOTO POLITICO 2022:

Immagine

CONSUMO DI DROGA :

Immagine

FUMATORI

Immagine

SOVRAPPESO

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Re: le due Italia

Messaggio da leggere da serge »

Il forum è forse stato acquistato dallo ISTAT?:
Alfa ,se ci sei: batti un colpo !
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Gasiot
Mi Piace Inviati: 360 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

serge ha scritto: 12 ott 2023, 11:16 Il forum è forse stato acquistato dallo ISTAT?:
Alfa ,se ci sei: batti un colpo !
Ma no , ereticamente vuol solo mettere in evidenza le differenze tra nord e sud e fa bene
Lui, comunista/ socialdemocratico o che altro ,può farlo .... Non lo può fare un leghista
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Non sono particolarmente sorprese dato il nostro essere divisi da sempre
praticamente in tante tribù .

E la nostra natura bellezza :mrgreen:

........e aggiungo ......per fortuna Smiling
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
ereticamente
Contatta:

una nota: il sud diventa anziano più velocemente del nord ma rimane ancora mediamente più giovane.
inoltre una parte di quei giovani che manca al sud, si è trasferita al centro-nord.
io stesso ne conosco tanti in quella fascia di età.

https://www.ilsole24ore.com/art/istat-i ... d-AFMvzcDB

Italia: 3 milioni di giovani in meno in vent’anni, crollo al Sud
Nel Mezzogiorno il 71,5% dei 18-34enni nel 2022 vive in famiglia (64,3% nel Nord Italia; 49,4% nell’Ue a 27), con un forte aumento rispetto al 2001 (62,2%)

Nel 2023 in Italia si contano circa 10 milioni 200mila giovani in età 18-34 anni; dal 2002 la perdita è di oltre 3 milioni (-23,2%). L’Italia è il Paese Ue con la più bassa incidenza di 18-34enni sulla popolazione (nel 2021 17,5%; media Ue 19,6%). Il Mezzogiorno presenta una perdita netta di giovani nonostante ce ne siano di più rispetto al nord: la quota di chi si trova tra i 18 e i 34 anni è maggiore nel Mezzogiorno (18,6%) rispetto al Centro-nord (16,9%), ma la flessione è molto severa (-28% dal 2002). È quanto emerge dal rapporto Istat “I giovani del Mezzogiorno”.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ereticamente
Contatta:

Gasiot ha scritto: 12 ott 2023, 13:07
Ma no , ereticamente vuol solo mettere in evidenza le differenze tra nord e sud e fa bene
Lui, comunista/ socialdemocratico o che altro ,può farlo .... Non lo può fare un leghista
perché io cito tutto.
il leghista cita solo quello che è favorevole alle proprie tesi razziste.
Sayon
Mi Piace Inviati: 619 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 13 ott 2023, 0:07
Gasiot ha scritto: 12 ott 2023, 13:07
perché io cito tutto.
il leghista cita solo quello che è favorevole alle proprie tesi razziste.
Il risultato delle statistiche e' la.. normalita'. NON siamo un Paese "strano". Siamo un Paese molto esteso nel senso Nord -Sud. La Lombardia-Trentino sono alla del centro della Francia mentre e la Sicilia arriva ad essere quasi al Sud della Turchia e allo stesso parallelo della Tunisia Nord. NON possiamo essere tutti uguali e forse non importa, Dovremmo sfruttare questa nostra particolarita' con il Nord che guarda al Nord e il Sud che guardi al Medio Oriente e al'Africa come suoi mercati. Megkio essere diversi senza fare stupidi paragoni. Il Nord deve pensare ad allacciare rapporti con i suoi ex-dominatori Francia e Germanici; il Sud deve pensare che fu il centro di grandi civilta' e splendore come quelle Greche ed Arabe con l' obbligodi rinnovarle, invece di fare l' elemosinate del Nord. E quindi non ha senso una Lega del Sud o una Puglia che assomigli al Trentino. Meglio essere stesse con i loro pregi e difetti, ma saperli sfruttare a proprio vantaggio.
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 13 ott 2023, 0:06 una nota: il sud diventa anziano più velocemente del nord ma rimane ancora mediamente più giovane.
inoltre una parte di quei giovani che manca al sud, si è trasferita al centro-nord.
io stesso ne conosco tanti in quella fascia di età.

https://www.ilsole24ore.com/art/istat-i ... d-AFMvzcDB

Italia: 3 milioni di giovani in meno in vent’anni, crollo al Sud
Nel Mezzogiorno il 71,5% dei 18-34enni nel 2022 vive in famiglia (64,3% nel Nord Italia; 49,4% nell’Ue a 27), con un forte aumento rispetto al 2001 (62,2%)

Nel 2023 in Italia si contano circa 10 milioni 200mila giovani in età 18-34 anni; dal 2002 la perdita è di oltre 3 milioni (-23,2%). L’Italia è il Paese Ue con la più bassa incidenza di 18-34enni sulla popolazione (nel 2021 17,5%; media Ue 19,6%). Il Mezzogiorno presenta una perdita netta di giovani nonostante ce ne siano di più rispetto al nord: la quota di chi si trova tra i 18 e i 34 anni è maggiore nel Mezzogiorno (18,6%) rispetto al Centro-nord (16,9%), ma la flessione è molto severa (-28% dal 2002). È quanto emerge dal rapporto Istat “I giovani del Mezzogiorno”.
Io ricordo come i miei mi raccontavano (all'epoca ero un ragazzino) come a
New York negli anni '40-'50 nella comunità italiana di emigrati di gran lunga
più numerosi erano i napoletani e i siciliani mentre mia nonna paterna e i
miei, romani, erano le mosche bianche .

Nota di colore.........é nei primi anni '60 che Joan Baez si guadagnava di
che vivere girando per i vari locali (caffè e ristoranti soprattutto italiani)
esibendosi tra i tavoli con la sua chitarra .

ereticamente
Contatta:

Sayon ha scritto: 13 ott 2023, 4:07

Il risultato delle statistiche e' la.. normalita'. NON siamo un Paese "strano". Siamo un Paese molto esteso nel senso Nord -Sud. La Lombardia-Trentino sono alla del centro della Francia mentre e la Sicilia arriva ad essere quasi al Sud della Turchia e allo stesso parallelo della Tunisia Nord. NON possiamo essere tutti uguali e forse non importa, Dovremmo sfruttare questa nostra particolarita' con il Nord che guarda al Nord e il Sud che guardi al Medio Oriente e al'Africa come suoi mercati. Megkio essere diversi senza fare stupidi paragoni. Il Nord deve pensare ad allacciare rapporti con i suoi ex-dominatori Francia e Germanici; il Sud deve pensare che fu il centro di grandi civilta' e splendore come quelle Greche ed Arabe con l' obbligodi rinnovarle, invece di fare l' elemosinate del Nord. E quindi non ha senso una Lega del Sud o una Puglia che assomigli al Trentino. Meglio essere stesse con i loro pregi e difetti, ma saperli sfruttare a proprio vantaggio.
il sud non elemosina dal nord.
il sud deve chiedere la fine di alcuni elementi strutturali di sfruttamento.
l'economia italiana campa grazie alla organizzazione semi-coloniale che si fa sul sud.
queste catene devono essere spezzate.
al nord c'è la convinzione diffusa che siano i settentrionali a campare il sud invece sono io che sono emigrato dal meridione al nord a campare i settentrionali, senza quelli come me sarebbero con le pezze al culo.
ereticamente
Contatta:

e sia chiaro:

la classe dirigente meridionale è in gran parte complice di questo sistema di sfruttamento anti-meridionale.

oggi il sud è dominato da tanti boiardi (funzionari pubblici di varia natura) e qualche imprenditore che vive sul basso costo del lavoro.

questi non vogliono che le cose cambino perché il loro potere in una società economicamente dinamica calerebbe enormemente.

intercettano i rivoli di contributo pubblico, bloccano iniziative.

sarebbero da espellere dall'Italia allo stesso modo dei politici leghisti.
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 13 ott 2023, 9:00
Sayon ha scritto: 13 ott 2023, 4:07

il sud non elemosina dal nord.
il sud deve chiedere la fine di alcuni elementi strutturali di sfruttamento.
l'economia italiana campa grazie alla organizzazione semi-coloniale che si fa sul sud.
queste catene devono essere spezzate.
al nord c'è la convinzione diffusa che siano i settentrionali a campare il sud invece sono io che sono emigrato dal meridione al nord a campare i settentrionali, senza quelli come me sarebbero con le pezze al culo.
Ho scritto un'infinità di volte che il nostro sud, dal Gargano scendendo
giù fino al tacco e dal tacco continuando per Reggio Calabria fino su alla
Campania potrebbe tranquillamente competere col nord Italia se soltanto
si potesse investire seriamente su strutture turistiche come ristorant ma
anche stabilimenti balneari e alberghi e questo darebbe il via a una marea
di indotto .

Ne mancano gli investitori che potrebbero essere interessati .

Gasiot
Mi Piace Inviati: 360 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Giusto
Ed ereticamente si dovrebbe chiedere perché non avviene
Per lui se lo fanno gli imprenditori del nord Italia è sfruttamento delle risorse locali e risorse locali non sono in grado di crescere oppure non lo vogliono affatto
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Leno Lazzari

Gasiot ha scritto: 13 ott 2023, 12:58 Giusto
Per lui se lo fanno gli imprenditori del nord Italia è sfruttamento delle risorse locali e risorse locali non sono in grado di crescere oppure non lo vogliono affatto
Come ebbe genialmente a dire il Berlusca anni fa il nostro sud, se
avesse le strutture turistiche e grazie agli europei del nord Europa
potrebbe tranquillamente avere stagioni lavorative di nove mesi
l'anno, ossia, stagioni lavorative più lunghe persino di Roma, Firenze
e Venezia .

Per come li ho conosciuti io i "locali" c'é la realtà mafiosa ma anche
un sacco di gente che si spacca il culo per sopravvivere come può .

Perché non si fa credo sia molto semplice e si chiama verdi del
keiser che hanno sempre impedito che si toccassero quelle coste .

E dunque i "locali" possono continuare a mangiare mafia e paesaggio
e ad emigrare verso il nord .

Sayon
Mi Piace Inviati: 619 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 13 ott 2023, 13:10
Come ebbe genialmente a dire il Berlusca anni fa il nostro sud, se
avesse le strutture turistiche e grazie agli europei del nord Europa
potrebbe tranquillamente avere stagioni lavorative di nove mesi
l'anno, ossia, stagioni lavorative più lunghe persino di Roma, Firenze
e Venezia .

Per come li ho conosciuti io i "locali" c'é la realtà mafiosa ma anche
un sacco di gente che si spacca il culo per sopravvivere come può .

Perché non si fa credo sia molto semplice e si chiama verdi del
keiser che hanno sempre impedito che si toccassero quelle coste .

E dunque i "locali" possono continuare a mangiare mafia e paesaggio
e ad emigrare verso il nord .
Vero sulle mafie, ndranghete e amministrazioni CORROTTE che sono i peggiori nemici del Sud Italia, ma e' anche vero che le politiche nostrane di andare SEMPRE contro le nazioni che dovrebbero essere nostre amiche come il Medio Oriente ed il NordAfrica per seguire le politche farneticanti degli USA , ci sta impedendo di creare migliori rapporti politici e commerciali con Paesi di grande interesse per losviluppo del Sud Italia. Se poi adesso, ci faremo nemico l'intero popolo arabo per dimostrare supporto a una nazione piccola, ma molto aggressiva e razzista, come Israele, faremo certamente gli interessi degli USA ma non certo i nostri. La guerra di Libia ne e' stato un perfetto esempio.
ereticamente
Contatta:

le analisi sono vecchie di 100 anni. le aveva già fatte Gramsci quando il sistema era stato appena impiantato e da allora non è affatto cambiato, anzi si è rafforzato con il piano Marshall (e subito un piccolo colpo con il centrosinistra DC-PSI):
le classi dominanti italiane (ceti imprenditoriali al nord, apparati burocratici al sud) non hanno alcun interesse a cambiare la situazione perché non converrebbe loro favorire lo sviluppo di una classe imprenditoriale meridionale in quanto concorrente dell'industria settentrionale e più potente dei burocrati meridionali.
in questo processo, il ceto medio e popolare settentrionale (doc o figlio di processo immigratorio) ha le briciole che tuttavia difende con orgoglio e con la soddisfazione morale di dar addosso a presunti inferiori ovvero i meridionali.

quel che è successo al sud, sta accadendo a tutta italia (e quindi anche al settentrionale) con l'europa unita.
quando in una struttura che fa le leggi non comandi realmente (pur facendone formalmente parte come gli altri), le leggi vengono fatte in modo da favorire chi ha il potere in mano.

questa cosa che vi è probabilmente chiara per l'assetto della UE, i settentrionali fanno una fatica boia per ammetterla nei confronti del meridione perché si troverebbero di colpo ad ammettere privilegi che fino ad allora avevano vantati come meriti.

eh no, né il Sud né l'Italia devono campare solo di turismo.
Si deve essere forti a livello di produzione.
Il turismo ci rende troppo dipendenti dall'estero.
Una penisola di soli albergatori e camerieri (cit) anche no.
Rispondi