Le tasse servono per finanziare lo Stato?...Mah!

Forum dedicato all'economia italiana e internazionale
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: No
Messaggi: 2203
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3335 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1404 Mi Piace

Le tasse servono per finanziare lo Stato?...Mah!

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Uno dei temi più spinosi e controversi, in ambito economico, penso che sia la TASSAZIONE all'interno di uno Stato. Ovvero, SE e QUANTO siano utili realmente le tasse :
Mi ha sempre "incuriosito" ciò che sostengono alcuni esperti economisti - tra i quali l'ottimo Valerio Malvezzi - i quali asseriscono che le tasse NON servano per finanziare lo Stato. (* VIDEO sotto - durata: 2 Minuti )
Certo, un Cottarelli o un Monti, di fronte ad una simile affermazione farebbero un sobbalzo - con doppio carpiato - dalla sedia! :grin: Giammai potrebbero concepire una società in cui non sia prevista la VESSAZIONE dei cittadini!

Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe il caso del Principato di Monaco, che ha lo 0%( ZERO PER CENTO ) di tasse a persone e imprese. Sono previste comunque, ovviamente, delle tasse ( le tasse - UN MINIMO - devono esserci per modulare/equilibrare/drenare la liquidità ), ma in formula totalmente diversa - non vessatoria/predatoria/castrante - rispetto a tutti gli altri Stati.

In tutti gli articoli dove trattano l'argomento "ZERO tasse a Monaco", ho constatato che il giornalista di turno omette ( svia ) regolarmente il motivo per il quale uno Stato ( a prescindere dalla sua "Storia" ) possa CAMPARE all'infinito senza tassare i suoi cittadini. Ovvero, il perché loro possano farlo e tutti gli altri NO.

"A Monaco il principio di tassazione generale è la totale assenza di imposte dirette: no all’imposta sul reddito delle persone fisiche e no all’imposta sul reddito delle imprese operanti nel Principato.

Nel particolare, gli individui residenti a Monaco non vi pagano alcuna tassa, in quanto il loro reddito personale viene tassato allo 0%. L’eccezione è rappresentata dai cittadini francesi che devono versare tasse in Francia anche vivendo a Monaco."


https://www.relocateandsave.org/it/mona ... a-fiscale/

P.S. Ho sempre creduto che ciò fosse possibile perché a Monaco disponevano di una moneta propria, come in Svizzera, ma apprendo ( solo ora ) che anche in quel luogo si utilizza l'EURO ( l'euro monegasco ); pur non appartenendo - tale Stato - all'Unione Europea. Avendo fatto, questi, un "accordo" con la Francia.
Tuttavia, costoro utilizzano l'Euro in versione "moneta sovrana" ( la stampano quando e come vogliono; si presuppone, con le dovute accortezze onde evitare la ben nota inflazione ).
https://www.aroundtheworld.pro/guida-tu ... di-monaco/

Noialtri italiani e europei, anche quando disponevamo tutti di una nostra BELLA moneta sovrana ( sig! ), avevamo ugualmente una tassazione considerevole.
Concludendo: la formula economica e la "filosofia di vita" utilizzata nel Principato di Monaco, sembrerebbe quella utilizzata dal "Marchese del grillo" ( Io sò io e voi non siete un ca**o! ).
E pertanto ( A NASO ),la tassazione canonica per cittadini e imprese ( accettata da tutti i Popoli di tutte le nazioni ), ha tutta l'aria di rientrare perfettamente nella categoria "TRUFFE" ( "truffe endemiche" ).
Qualcuno saprebbe trovare il "bandolo della matassa" per tutte queste incongruenze economiche? :?


(*)
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi