8 settembre 1943

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
serge
Connesso: No
Ha Assegnato: 6296 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2202 Mi Piace

8 settembre 1943

Messaggio da leggere da serge »

Armistizio con gli alleati,fuga del Re al sud,caos nelle forze armate per mancanza di disposizioni: una tragedia tutta italiana.
Angry1 Angry1 Angry1
Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte (Voltaire)
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3167 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4284 Mi Piace

Re: 8 settembre 1943

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 8 set 2023, 9:01 Armistizio con gli alleati,fuga del Re al sud,caos nelle forze armate per mancanza di disposizioni: una tragedia tutta italiana.
Angry1 Angry1 Angry1
Le guerre sono sempre CAOS dovunque. il nostro fu un caos che danneggio' solo gli Italiani.
Se dal 1943 l' Italia non era piu nemica degli Alleati, perche ci hanno trattato come nemici.
Ci siamo comportati meglio dei Francesi ad esempio
Eppure continuiamo a battere le mani a chi ci dichiaro' nemicial100%, ci tolse intere regioni e colonie. ci impose basi militari trattandoci PEGGIO della Germania e Giappone, che recuperarono tutto quello che avevano perso
porterrockwell
Ha Assegnato: 424 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2244 Mi Piace

Messaggio da leggere da porterrockwell »

serge ha scritto: 8 set 2023, 9:01 Armistizio con gli alleati,fuga del Re al sud,caos nelle forze armate per mancanza di disposizioni: una tragedia tutta italiana.
Angry1 Angry1 Angry1
E poi dopo anche la repubblica sociale con annessa guerra civile
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
serge
Ha Assegnato: 6296 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2202 Mi Piace

Messaggio da leggere da serge »

porterrockwell ha scritto: 8 set 2023, 11:44
Angry1 Angry1 Angry1
Voluta,fatta nascere e sostenuta dagli "alleati" nazisti.
Angry1
Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte (Voltaire)
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3167 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4284 Mi Piace

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 8 set 2023, 16:02
porterrockwell ha scritto: 8 set 2023, 11:44

Voluta,fatta nascere e sostenuta dagli "alleati" nazisti.
Angry1
NO, a quel punto. I tedeschi non erano piu' "alleati". La RSI era uno scherzo, con un Mussolini che gia' era stato esiliato dal governo italiano Attribuirgli qualsiasi ruolo d'importanza e' masochismo. L'Italia dal 1943in poi non era piu' "alleata" dei tedeschi, ma una nazione occupata dagli Alleati USA/EU al 90% . Non mi risulta che a Roma, Napoli, Firenze o Bologna ci furono attacchi alle truppe USA ed alleate. La 'guerra civiie" durante la RSI fu piu che altro una mattanza, una vendetta contro l'EX parttito fascista da parte di italiani che erano stati fascisti fino al 1940.
Rispondi