ereticamente ha scritto: 1 ago 2023, 12:00
ti faccio il mio esempio personale.
sai quanto è costata la mia istruzione (sono ingegnere) al sistema scolastico meridionale ?
sai quanto è costata la mia salute da bimbo (quindi uno dei periodi in cui si ammala spesso) al sistema meridionale?
il nord si è preso un uomo adulto formato e (si spera) sano per un paio di decenni.
questo lavoratore fitta la casa di un settentrionale per un tot di anni (facendo guadagnare un piccolo proprietario settentrionale) prima di comprarne una sua (da un settentrionale o da un'azienda settentrionale) quando la sua famiglia ha una casa sfitta al sud.
moltiplica questo per qualche milioni di emigranti meridionali al nord nel corso degli ultimi decenni.
ecco quanto costa il meridione al nord: un cazzo ! è tutto guadagno.
solo che molti a settentrione, in barba allo spirito unitario e al concetto minimo di solidarietà, vorrebbero guadagnarci ancora di più togliendo quel minimo di risorse al meridione.
e non c'è motivazione politica che regga. si tratta di gretto egoismo umano.
Lasciamo perdere le polemiche Nord -Sud. Guardiamo solo ai risultati. Il Sud e' come "rassegnato" ad essere pvero, pur avendo porti, gas, fosfati, pianure (Puglia e parte della Sicilia) e forte vicinanza a mercati quali Africa, Medio Oriente e , attraverso il canale di Suez, Cina w l' Oriente. inoltra possiede gente che, messa in ambienti diversi quali il Nord Italia, l' Europa e gli USA, ottiene grandisssimi risultati.Se compariamo i risultati ( e non solo i soldi spesi) il
Sud si comporta come i PEGGIORI Paesi Africani. Ovvero i soldi vengono spesi male, vengono depredati da mafie, ndranghete, camorre e funzionari statali, i progetti vengono iniziati tardi e lasciati incompiuti. Non sto raccontando balle, c'e qualcosa di veramente sbagliato nel Sud che non si riesce a debellare. Se non si ha accontabilita' da parte delle Regini, se ancora esistono -e si estendono- gruppi del tutto criminali il Sud, che continua ad avere un potenziale altisssimo , non crescera' mai. Il cambio puo' solo avvenire se la gente del Sud verrra' aiutata a combattere la corruzione enedemica che affetta tutta la sua amministrazione statale, incluso giudici e polizia, e l' eliminazione drastica della criminalita' organizzata. E' vero che la Germania spese molto di piu', ma ottenne risultati formidabili reintegrando tedeschi dell' Est che erano poveri si, ma persino piu bravi di loro. E prima che puntiate il dito, mio padre e' nato ad Ischia e mia madre a Lecce, anche se vissero in Nord - Centro Italia per tutta la loro vita lavorativa.