https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... la-verita/
...............................................
Per iniziare, Elon Musk ha affermato che l’obiettivo con xAI è costruire una AGI (Intelligenza Artificiale Generale) con lo scopo di comprendere l’universo. Musk ha affermato che il modo più sicuro di farlo sia costruire un’AGI che sia “massimamente curiosa” e “curiosa della verità” e cercare di ridurre al minimo il delta tra ciò che noi pensiamo sia vero e ciò che è effettivamente vero.
Questo è un punto essenziale, considerato che praticamente tutti i modelli oggi in uso (a cominciare da ChatGPT) sono invece “politically correct” (a causa degli interventi “correttivi” umani). (Cioè una intelligenza corretta da demenze !! )
Provate ad esempio a chiedere a ChatGPT “è più semplice fotografare in pieno sole una sposa in abito bianco di carnagione bianca o nera?” La risposta che si ottiene è falsa, ma moralmente accettabile da tutti (“una sfida sia per una carnagione bianca che per una nera“).
La risposta corretta – e per nulla razzista – sarebbe “è più difficile fotografare una sposa nera, in quanto il contrasto molto forte tra il colore dell’abito e quello dei lineamenti richiede un forte flash, e/o un sensore con un grande range dinamico, quella caratteristica che ai tempi dell’analogico si chiamava latitudine di posa”.
Ecco, la IA di Musk probabilmente avrà il coraggio di spiegarcelo, anche perché come ha affermato l’imprenditore “una IA che non dice la verità non è molto utile“.
FORUM POLITICO - Forum di Politica italiana e non solo
Forum Politico spazio di discussioni politiche forum di discussioni di politica italiana e non solo Forum Politico forum aperto a tutti.