Il giudizio del Gattopardo sulla monarchia è applicabile sull'attuale antifascismo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
porterrockwell
Connesso: No
Ha Assegnato: 424 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2244 Mi Piace

Il giudizio del Gattopardo sulla monarchia è applicabile sull'attuale antifascismo

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Nel romanzo il Gattopardo il principe Fabrizio sta discutendo con il cognato Malvica. Questi, angosciato dall'arrivo di Garibaldi in Sicilia e dalla scarsa considerazione che il principe ha per gli ultimi re di Napoli, ribatte: “Un singolo sovrano può non essere all'altezza, ma l'idea monarchica rimane lo stesso quella che è; essa è svincolata dalle persone”.
Il principe Fabrizio risponde: “Vero anche questo; ma i Re che incarnano un'idea non possono, non devono scendere per generazioni al di sotto di un certo livello; se no, caro cognato, anche l'idea patisce.”

Ecco, la stessa cosa possiano affermarla per l'antifascismo gestito negli ultimo 80 anni in Italia ed all'estero. L'antifascismo è ben presto sceso al di sotto di un certo livello e quindi, cari antifascissti, anche l'idea antifascista ne sta patendo e come risultato non voluto la destra sta crescendo ovunque.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
ereticamente
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 567 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1387 Mi Piace
Contatta:

Re: Il giudizio del Gattopardo sulla monarchia è applicabile sull'attuale antifascismo

Messaggio da leggere da ereticamente »

vero quello che dice la citazione ma ci sono alcuni appunti da fare.

1. la destra può essere anche antifascista. non deve esser per forza neutra o magari simpatizzante con il fascismo

2. la qualità degli attuali personaggi della destra non mi pare che sia altissima, anzi mi pare per molti versi inferiore alla già scarsa qualità del csx m5s centristi.

3. ci sono cicli storici. ad esempio, queste sono le elezioni europee del 2014 con il pd renziano:
https://www.repubblica.it/static/specia ... talia.html
se vai a sommare pd + lista tsipras (la attuale sinistra ) ha un 44.8% lo stesso valore del cdx attuale
cosi come se vai a sommare forza italia + lega + fdi avrai 26.7 % cioè all'incirca la coalizione di csx.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi