Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3764
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 461 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5848
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3542 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da nerorosso »

porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Infatti, piuttosto interessanti i calcoli anche se sui termini tecnici mi sono abbastanza oscuri.

Io personalmente sono piuttosto scettico sull'auto elettrica. Dieselista convinto, sono al mio secondo diesel, e dopo aver avuto tante auto a benzina, nonostante anche queste abbiano fatto tanti progressi, non tornerei indietro.

PS
Io ero abituato a vecchi motori a benzina, ma mia moglie ha acquistato da poco una Clio col 3 cilindri 1000 100 CV. Malgrado abbia elasticità e progressione incomparabili coi motori che conoscevo io, non cambierei il mio diesel.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1669
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1269 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1233 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Gasiot »

nerorosso ha scritto: 6 lug 2023, 21:17
porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Infatti, piuttosto interessanti i calcoli anche se sui termini tecnici mi sono abbastanza oscuri.

Io personalmente sono piuttosto scettico sull'auto elettrica. Dieselista convinto, sono al mio secondo diesel, e dopo aver avuto tante auto a benzina, nonostante anche queste abbiano fatto tanti progressi, non tornerei indietro.

PS
Io ero abituato a vecchi motori a benzina, ma mia moglie ha acquistato da poco una Clio col 3 cilindri 1000 100 CV. Malgrado abbia elasticità e progressione incomparabili coi motori che conoscevo io, non cambierei il mio diesel.
Mi dà tanto che tu ed io dobbiamo rassegnarci a non avere più un diesel se non qualche usato
In questi giorni ho fatto un giro veloce da qualche concessionario ma diesel non se ne parla proprio
Tutto mi propongono motori piccoli 1000cc con tanti CV da paura e rigorosamente a benzina, addirittura sono rari i 1600 tradizionali con la stessa potenza ma , almeno secondo me con un'obsolescenza programmata maggiore
L'unico elettrico interessante mi sembra un Nissan che è si elettrico ma senza spina per la ricarica che verrebbe fatta da un mini generatore a benzina ma non so che tipo di batteria ci sia
Eppoi mi sembra paradossale che fino all'anno scorso i media ci invitavano al risparmio di energia elettrica ed oggi va tutto al contrario
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5846
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 702 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1559 Mi Piace
Contatta:

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da ereticamente »

l'elettrico secondo me va bene in città ad alta densità di persone, dove ogni riduzione dell'inquinamento atmosferico è benvenuta.
rimane però in tal cas oil probelma della ricarica.

personalmente a me piace il gpl.
non capisco perché vi ostiniate con il diesel quando a disposizione vi sono metano e gpl.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17177
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10380 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4172 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

nerorosso ha scritto: 6 lug 2023, 21:17
porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Infatti, piuttosto interessanti i calcoli anche se sui termini tecnici mi sono abbastanza oscuri.

Io personalmente sono piuttosto scettico sull'auto elettrica. Dieselista convinto, sono al mio secondo diesel, e dopo aver avuto tante auto a benzina, nonostante anche queste abbiano fatto tanti progressi, non tornerei indietro.

PS
Io ero abituato a vecchi motori a benzina, ma mia moglie ha acquistato da poco una Clio col 3 cilindri 1000 100 CV. Malgrado abbia elasticità e progressione incomparabili coi motori che conoscevo io, non cambierei il mio diesel.
Efffettivamente anche a me fa sorgere "qualche dubbio" sta frenesia
elettrica in "salsa via della seta" . Un po' per i dubbi sulla tecnica
inerente e un po' parecchio per la tendenza cinese a diventare
esclusivisti quando e dove possono .

Diesel italiano ? Per lavoro, Croma, Thema, Argenta e infine Mercedes
(barra 8 e poi il famoso "gattone") . Più brillanti e grintose la Croma
e la Thema ma la Mercedes é (o almeno era) uno scalino più su mentre
l'OPEL Astra segna il calo definitivo (?) della casa .

Oggi, che non lavoriamo più la Clio 1.200 ventenne (un mulo vero e
proprio e certi viaggi epici !) ora seconda macchina e da due anni anche
la Fiesta 1.000 3 cil. caldeggiata da un amico meccanico che mi ha molto
sorpreso in senso positivo .

Tra i miei sogni da realizzare nella prossima vita..........
Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5095
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1157 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2808 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
premessa,
ho un'auto elettrica,
e contemporaneamente sono convinto che l'attuale politica di conversione TOTALE alle auto elettriche sia una cazzata.
le auto elettriche hanno la loro ragion d'essere in ambito urbano dove possono esprimere il meglio, quindi auto piccole leggere (batteria piccola) da ricaricare in garage o avendone la possibilità tramite pannelli fotovoltaici.
in queste condizioni come seconda auto o per brevi percorrenze quotidiane sono magnifiche, mentre perdono progressivamente senso per uso intensivo autostradale

in quanto all'articolo lo trovo fazioso e aprossimativo, mette in evidenza i lati negativi di una tecnologia ancora in sviluppo e tace su quelli positivi, mentre fa l'opposto con la tecnologia disel, ad esempio tacendo totalmente sui costi necessari per produrre e mantenere efficente un motore disel e sul relativo quotidiano inquinamento

in quanto al green... nessuna delle due tecnologie è green, se volete sul serio essere green allora camminate e usate i mezzi pubblici.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Fede »

porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Aggiungo un aspetto che spesso fa comodo non citare: l'usato.
Una batteria, come tutte le cose, ha una vita limitata e poi va sostituita. A differenza di altre parti delle autovetture, questa sostituizione e' ASSOLUTAMENTE necessaria per questioni di sicurezza (prende fuoco!).
E chi si azzarda a comprare un'auto elettrica usata?
Come minimo si dovrebbe sostituire la batteria che costa da sola meta' auto.
In un sistema in cui non esiste il mercato dell'usato, tutto il parco macchine dovra' essere rinnovato INTERAMENTE ogni 10 anni.
Non parliamo di altri aspetti come la produzione di elettricita' necessaria a far funzionare tutto il parco auto e altri aspetti funzionali.
Piu' passa il tempo e piu' si trovano problematiche a questo sistema.

Amen
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3764
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 461 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Fede ha scritto: 7 lug 2023, 9:51
porterrockwell ha scritto: 6 lug 2023, 20:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... serbatoio/

Non so se i dati riportati nell'articolo sono veri, ma è l'approccio ingegneristico alla questione dell'auto elettrica che dimostra come esso sia drammaticamente carente nei cosidetti esperti televisivi. Vale la pena leggerlo
Aggiungo un aspetto che spesso fa comodo non citare: l'usato.
Una batteria, come tutte le cose, ha una vita limitata e poi va sostituita. A differenza di altre parti delle autovetture, questa sostituizione e' ASSOLUTAMENTE necessaria per questioni di sicurezza (prende fuoco!).
E chi si azzarda a comprare un'auto elettrica usata?
Come minimo si dovrebbe sostituire la batteria che costa da sola meta' auto.
In un sistema in cui non esiste il mercato dell'usato, tutto il parco macchine dovra' essere rinnovato INTERAMENTE ogni 10 anni.
Non parliamo di altri aspetti come la produzione di elettricita' necessaria a far funzionare tutto il parco auto e altri aspetti funzionali.
Piu' passa il tempo e piu' si trovano problematiche a questo sistema.

Amen
"Piu' passa il tempo e piu' si trovano problematiche a questo sistema. "
Appunto Fede, più passa il tempo e più i veri tecnici che fanno i conti sui veri dati tecnici mettono in risalto quelle difficoltà che la demagogia politico-gretinista trascura per i propri interessi
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Fede »

porterrockwell ha scritto: 7 lug 2023, 10:47
Fede ha scritto: 7 lug 2023, 9:51

Aggiungo un aspetto che spesso fa comodo non citare: l'usato.
Una batteria, come tutte le cose, ha una vita limitata e poi va sostituita. A differenza di altre parti delle autovetture, questa sostituizione e' ASSOLUTAMENTE necessaria per questioni di sicurezza (prende fuoco!).
E chi si azzarda a comprare un'auto elettrica usata?
Come minimo si dovrebbe sostituire la batteria che costa da sola meta' auto.
In un sistema in cui non esiste il mercato dell'usato, tutto il parco macchine dovra' essere rinnovato INTERAMENTE ogni 10 anni.
Non parliamo di altri aspetti come la produzione di elettricita' necessaria a far funzionare tutto il parco auto e altri aspetti funzionali.
Piu' passa il tempo e piu' si trovano problematiche a questo sistema.

Amen
"Piu' passa il tempo e piu' si trovano problematiche a questo sistema. "
Appunto Fede, più passa il tempo e più i veri tecnici che fanno i conti sui veri dati tecnici mettono in risalto quelle difficoltà che la demagogia politico-gretinista trascura per i propri interessi
E' frutto della ignoranza piu' totale della gentaglia che sceglie la Politica come lavoro. Stanno solo concentrati nel modo piu' facile e diretto per acquisire consensi e posizioni nella societa'. L'ignoranza loro e di coloro che li seguono e' una palese dimostrazione della involuzione mentale umana.
Foglio fare un plauso alla Natura! La quale trova sempre il modo per distruggere le forme di vita che contraddicono le leggi della vita. Magari ci vorra' tempo, ma alla fine, anche il Sapiens dovra' chinarsi a tali leggi.
E' l'unico pensiero che mi consola difronte a tutto lo spappolamento cerebrale che vedo e che sento. Meritiamo l'estinzione davvero.

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1669
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1269 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1233 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Gasiot »

Spappolamento cerebrale
..... Ecco il termine corretto
Per fortuna non è proprio così generalizzato perché leggo anche cose intelligenti
Peccato che bisogna cercarle nel buio ma devo ammettere che quest' forum è una buona fonte di informazione con i link che vengono spesso citati
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1669
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1269 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1233 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Gasiot »

ereticamente ha scritto: 7 lug 2023, 0:09 l'elettrico secondo me va bene in città ad alta densità di persone, dove ogni riduzione dell'inquinamento atmosferico è benvenuta.
rimane però in tal cas oil probelma della ricarica.

personalmente a me piace il gpl.
non capisco perché vi ostiniate con il diesel quando a disposizione vi sono metano e gpl.
Ho provato entrambi quando il prezzo era più conveniente, oggi non ci penso proprio ma non solo per l'aspetto economico ma pratico
Sarò un caso anomalo ma l'auto non è solo un mezzo di trasporto per me o altri ma è un mezzo per trasportare di tutto ...portarmi dietro anche serbatoi e gas vari è un intralcio non da poco
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5846
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 702 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1559 Mi Piace
Contatta:

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gasiot ha scritto: 7 lug 2023, 13:33
Ho provato entrambi quando il prezzo era più conveniente, oggi non ci penso proprio ma non solo per l'aspetto economico ma pratico
Sarò un caso anomalo ma l'auto non è solo un mezzo di trasporto per me o altri ma è un mezzo per trasportare di tutto ...portarmi dietro anche serbatoi e gas vari è un intralcio non da poco
beh oggi il gpl è di serie, non si deve mettere la bombola.
l' ingombro non è così grande.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17177
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10380 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4172 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Nel caso che ci obblighino forse non tutto é perso . A patto che siano
batterie cosiddette solfatate si possono rigenerare

:mrgreen: Napoli ha fatto scuola e non c'é neanche bisogno di
arrivare in India ! ! !

https://lagamma.it/rigenerazione-batter ... lettriche/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5848
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3542 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da nerorosso »

Gasiot ha scritto: 6 lug 2023, 21:40
nerorosso ha scritto: 6 lug 2023, 21:17

Infatti, piuttosto interessanti i calcoli anche se sui termini tecnici mi sono abbastanza oscuri.

Io personalmente sono piuttosto scettico sull'auto elettrica. Dieselista convinto, sono al mio secondo diesel, e dopo aver avuto tante auto a benzina, nonostante anche queste abbiano fatto tanti progressi, non tornerei indietro.

PS
Io ero abituato a vecchi motori a benzina, ma mia moglie ha acquistato da poco una Clio col 3 cilindri 1000 100 CV. Malgrado abbia elasticità e progressione incomparabili coi motori che conoscevo io, non cambierei il mio diesel.
Mi dà tanto che tu ed io dobbiamo rassegnarci a non avere più un diesel se non qualche usato
In questi giorni ho fatto un giro veloce da qualche concessionario ma diesel non se ne parla proprio
Tutto mi propongono motori piccoli 1000cc con tanti CV da paura e rigorosamente a benzina, addirittura sono rari i 1600 tradizionali con la stessa potenza ma , almeno secondo me con un'obsolescenza programmata maggiore
L'unico elettrico interessante mi sembra un Nissan che è si elettrico ma senza spina per la ricarica che verrebbe fatta da un mini generatore a benzina ma non so che tipo di batteria ci sia
Eppoi mi sembra paradossale che fino all'anno scorso i media ci invitavano al risparmio di energia elettrica ed oggi va tutto al contrario
Non ci arriveranno mai gasiot all'elettrificazione totale del Parco auto. Per me si tratta di in progetto velleitario. Come la produrranno così tanta energia?

Sempre che in realtà non faccia tutto parte del "piano Shwab", "non possiederete nulla e sarete felici" (secondo lui e il WEF). Con le premesse attuali uccideranno la mobilità individuale e l'industria automobilistica stessa.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5848
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3542 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Un esempio illuminante di "meno demagogia e più ingegneria"

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 7 lug 2023, 6:53
nerorosso ha scritto: 6 lug 2023, 21:17

Infatti, piuttosto interessanti i calcoli anche se sui termini tecnici mi sono abbastanza oscuri.

Io personalmente sono piuttosto scettico sull'auto elettrica. Dieselista convinto, sono al mio secondo diesel, e dopo aver avuto tante auto a benzina, nonostante anche queste abbiano fatto tanti progressi, non tornerei indietro.

PS
Io ero abituato a vecchi motori a benzina, ma mia moglie ha acquistato da poco una Clio col 3 cilindri 1000 100 CV. Malgrado abbia elasticità e progressione incomparabili coi motori che conoscevo io, non cambierei il mio diesel.
Efffettivamente anche a me fa sorgere "qualche dubbio" sta frenesia
elettrica in "salsa via della seta" . Un po' per i dubbi sulla tecnica
inerente e un po' parecchio per la tendenza cinese a diventare
esclusivisti quando e dove possono .

Diesel italiano ? Per lavoro, Croma, Thema, Argenta e infine Mercedes
(barra 8 e poi il famoso "gattone") . Più brillanti e grintose la Croma
e la Thema ma la Mercedes é (o almeno era) uno scalino più su mentre
l'OPEL Astra segna il calo definitivo (?) della casa .

Oggi, che non lavoriamo più la Clio 1.200 ventenne (un mulo vero e
proprio e certi viaggi epici !) ora seconda macchina e da due anni anche
la Fiesta 1.000 3 cil. caldeggiata da un amico meccanico che mi ha molto
sorpreso in senso positivo .

Tra i miei sogni da realizzare nella prossima vita..........
Immagine
Il tuo sogno una Lancia Flavia? Mio padre l'ha avuta che ero un bambino…

Quanto ai miei diesel,

Toyota Corolla 1400 90 CV con cambio automatico e poi (attuale dal 2019) Fiat Tipo 1600 120 CV, gran bel motore. A livello affidabilità però Toyota era un altra cosa…

PS
Cosa intendi con "gattone"? Mi giunge nuovo…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi