I mistificatori d'accatto di casa nostra.........

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 9525 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3717 Mi Piace

I mistificatori d'accatto di casa nostra.........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

........continuano a ripere le stesse litanie su ritardi, lentezze, incapacità
e inadempienze varie anche dell'economia italiana . Per essere però
davvero credibili la situazione italiana andrebbe analizzata NEL contesto
europeo e anche in quello mondiale ed ecco cosa ne viene fuori..........

Immagine

........ne viene fuori che arriviamo subito dopo Canada, OECD e Giappone
e avanti rispetto a tutta l'Europa .

https://mglobale.promositalia.camcom.it ... he-ocse.kl

Immagine

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon
Ha Assegnato: 3153 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4259 Mi Piace

Re: I mistificatori d'accatto di casa nostra.........

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno, vabbene ma andiamoci piano con le percentuali che spesso falsano tutto. Ad esempio un Paese che non produceva nulla, potrebbe avere uno sviluppo del 100% restando sempre miserabile. D' accordo comunque che l' Italia e' una nazione con una media di sviluppo simile a quella di altri Paesi europei delle stesse dimensioni.
Leno Lazzari

Sayon ha scritto: 3 lug 2023, 7:07 Leno, vabbene ma andiamoci piano con le percentuali che spesso falsano tutto. Ad esempio un Paese che non produceva nulla, potrebbe avere uno sviluppo del 100% restando sempre miserabile. D' accordo comunque che l' Italia e' una nazione con una media di sviluppo simile a quella di altri Paesi europei delle stesse dimensioni.
Quanto scrivi é verissimo, rimane però che l'OCSE che solitamente é molto
precisa, considerando credo costo della vita etc paese per paese non fa
altro che un confronto fra i paesi del grafico .

Il covid l'abbiamo avuto tutti e tutti ne paghiamo economicamente le
conseguenza ma rimane il fatto che Germania e Francia scontano problemi
del loro sistema coi quali il Covid non credo c'entri nulla .

ereticamente
Ha Assegnato: 560 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1373 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 3 lug 2023, 7:07 Leno, vabbene ma andiamoci piano con le percentuali che spesso falsano tutto. Ad esempio un Paese che non produceva nulla, potrebbe avere uno sviluppo del 100% restando sempre miserabile. D' accordo comunque che l' Italia e' una nazione con una media di sviluppo simile a quella di altri Paesi europei delle stesse dimensioni.
ricordo di un commerciale che vendeva pochissimo di un prodotto. poche unità (si aspettavano decine se non centinaia).
l'anno successivo se ne esce nella presentazione che aveva fatto un +200% perché era passato da un paio a 4 :mrgreen:

cmq bisogna ricordarsi che i dati italiani del 2023 sono dati ascrivibili per lo più a Draghi.
La manovra, visto i tempi di ingresso del governo Meloni, fu concordata tra Draghi e Meloni.
Cosa che suppongo non sia neanche più di tanto dispiaciuta al nuovo presidente del consiglio (i presidenti del consiglio amano circodarsi di tecnici affermati).
I ritardi che si stanno accumulando nel 2023 sono invece del governo Meloni che a parte un po' di fuffa per i reazionari (proibiamo i rave dei drokati !! togliamo i figli ai ricchioni! ) e parte qualche provvedimento classista (taglio fondo famiglie morti sul lavoro, taglio reddito di cittadinanza) si sta comportando come il classico governo bananas dei tempi berlusconiani: non fa un cazzo mentre il mondo corre. poi la bolla scoppierà e frigneranno che il mondo ce l'ha con loro. ma il mondo è fatto di squali: se non ti rendi forte, è ovvio che ti aggrediscono.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
RedWine
Ha Assegnato: 1051 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2494 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 3 lug 2023, 6:50 ........continuano a ripere le stesse litanie su ritardi, lentezze, incapacità
e inadempienze varie anche dell'economia italiana . Per essere però
davvero credibili la situazione italiana andrebbe analizzata NEL contesto
europeo e anche in quello mondiale ed ecco cosa ne viene fuori..........

Immagine

........ne viene fuori che arriviamo subito dopo Canada, OECD e Giappone
e avanti rispetto a tutta l'Europa .

https://mglobale.promositalia.camcom.it ... he-ocse.kl

Immagine

Immagine
"Si prevede che la crescita del PIL rallenterà in Italia dal 3,8% del 2022 all'1,2% quest’anno, all'1% nel 2024"
quindi, nel contesto europeo e mondiale, l'anno prossimo siamo ultimi.

cmq sono solo previsioni e le sbagliano regolarmente.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 3 lug 2023, 11:23
ricordo di un commerciale che vendeva pochissimo di un prodotto. poche unità (si aspettavano decine se non centinaia).
l'anno successivo se ne esce nella presentazione che aveva fatto un +200% perché era passato da un paio a 4 :mrgreen:

cmq bisogna ricordarsi che i dati italiani del 2023 sono dati ascrivibili per lo più a Draghi.
La manovra, visto i tempi di ingresso del governo Meloni, fu concordata tra Draghi e Meloni.
Cosa che suppongo non sia neanche più di tanto dispiaciuta al nuovo presidente del consiglio (i presidenti del consiglio amano circodarsi di tecnici affermati).
I ritardi che si stanno accumulando nel 2023 sono invece del governo Meloni che a parte un po' di fuffa per i reazionari (proibiamo i rave dei drokati !! togliamo i figli ai ricchioni! ) e parte qualche provvedimento classista (taglio fondo famiglie morti sul lavoro, taglio reddito di cittadinanza) si sta comportando come il classico governo bananas dei tempi berlusconiani: non fa un cazzo mentre il mondo corre. poi la bolla scoppierà e frigneranno che il mondo ce l'ha con loro. ma il mondo è fatto di squali: se non ti rendi forte, è ovvio che ti aggrediscono.
Questa mi sembra un po' difficile da credere..........

..."cmq bisogna ricordarsi che i dati italiani del 2023 sono dati ascrivibili per lo più a Draghi."...

E di grazia, QUALI ? ? ?........

..." ritardi che si stanno accumulando nel 2023 sono invece del governo Meloni"...

Certo che se si ascoltano la Schlein e TreRagli allora si, il governo é bloccato
praticamente su tutto :mrgreen:

ereticamente
Contatta:

il PIL del 2023 è influenzato dalla manovra dell'anno precedente.
le manovre si fanno a fine anno. da ottobre ed entro dicembre.

se ti ricordi quel periodo, visto che vi è stata l'anomalia di una elezione in autunno (che appunto si evita per ragioni di manovra), si fecero tutta una serie di incontri draghi - cdx per impostare la manovra in modo che la Meloni non dovesse entrare a fine ottobre con l'onere di far tutto dall'inizio.

è stato un passaggio soft.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 3 lug 2023, 12:31 il PIL del 2023 è influenzato dalla manovra dell'anno precedente.
le manovre si fanno a fine anno. da ottobre ed entro dicembre.

se ti ricordi quel periodo, visto che vi è stata l'anomalia di una elezione in autunno (che appunto si evita per ragioni di manovra), si fecero tutta una serie di incontri draghi - cdx per impostare la manovra in modo che la Meloni non dovesse entrare a fine ottobre con l'onere di far tutto dall'inizio.

è stato un passaggio soft.
Allora, al netto ad esempio dei rincari immotivatissimi del comparto alimentare,
carburanti più altri ed eventuali non rimane da vedere se il governo riuscirà a
sfruttare e magari incentivare lo stato di cose attuale .

ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 3 lug 2023, 12:47

Allora, al netto ad esempio dei rincari immotivatissimi del comparto alimentare,
carburanti più altri ed eventuali non rimane da vedere se il governo riuscirà a
sfruttare e magari incentivare lo stato di cose attuale .
esatto.
ci sono singoli provvedimenti che il governo può fare durante l'anno (ad esempio pensa ai tagli al rdc oppure alla rimodulazione del 110%, senza esprimere giudizi in merito) e vi è una manovra generale che invece il governo farà a fine anno.
diciamo che nel 2024 sarà quasi tutto attribuibile al governo Meloni, nel bene e nel male.

ci sono ovviamente fattori di cui il governo non è il primo generatore ma su cui può effettuare manovre di continimento/adattamento più o meno forte come l'aumento dell'inflazione oppure quello dei tassi oppure anche la stessa emigrazione.
è come una partita a carte: le carte non le decide il governo ma decide come gestirle. ovvio se hai carte fortunate puoi essere anche un pirla ma ti va bene probabilmente, al contrario se hai carte sfortunate puoi essere bravissimo ma ti va male probabilmente e puoi solo limitare i danni.

L'esempio che faccio spesso è la regione lombardia, le amministrazioni fontana sono state davvero scarse ma dato che la lombardia è ricca di suo, sembrava bravo. Appena c'è stato da metterci sue abilità per via dell'emergenza, si è visto quanto è scadente. Al contrario una città come Roma è difficile da amministrare per cui anche se sei bravo rischi di fare pessimo figura (il probabile motivo per cui la Meloni ha evitato con cura di candidarsi pur essendo lei all'epoca il miglior nome del cdx )

In Italia stiamo facendo finta di nulla, perché vi sono zone che stanno andando bene economicamente e che sono a disoccupazione fisiologica, ma l'inflazione e l'aumento dei mutui sono forti mazzate sul potere di risparmio degli italiani.
Vediamo a ottobre, dopo le vacanze, quanto è rimasto in cassa alle famiglie.
Leno Lazzari

Sia come sia, caro Eretico, l'aspetto economico della situazione attuale
é a dir poco complicata .

Io spero che il governo continui nel suo incedere cauto perché oggi più
che mai per un passo falso rischiamo il botto e, Dio non voglia, un
autunno "complicato" .

Rispondi