Senza Berlusconi. l' orizzonte e' veramente buio.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4295 Mi Piace

Senza Berlusconi. l' orizzonte e' veramente buio.

Messaggio da leggere da Sayon »

E' buio perche in FI ci sono forze cha appoggiano FdI ma anche quelli che vorrebbero seguire una linea diversa. Non e' poi che Tajani, un pro Meloni, sia proprio il leader ideale per FI. Ci saranno cambi e strappi, ma non aspettatevi che ci sia una emigrazione in massa verso Fdi o Lega perche i valori di FI sono differenti da entrambi. Ci vuole un nuovo leader che sappia affermarli e ribadire la posizione indiscutibile di un centro destra VERO, ne' militaristico ne' sovranista all' eccesso.
Rosanna
Connesso: No
Ha Assegnato: 610 Mi Piace
Ha Ricevuto: 501 Mi Piace

Re: Senza Berlusconi. l' orizzonte e' veramente buio.

Messaggio da leggere da Rosanna »

Sayon ha scritto: 12 giu 2023, 23:14 E' buio perche in FI ci sono forze cha appoggiano FdI ma anche quelli che vorrebbero seguire una linea diversa. Non e' poi che Tajani, un pro Meloni, sia proprio il leader ideale per FI. Ci saranno cambi e strappi, ma non aspettatevi che ci sia una emigrazione in massa verso Fdi o Lega perche i valori di FI sono differenti da entrambi. Ci vuole un nuovo leader che sappia affermarli e ribadire la posizione indiscutibile di un centro destra VERO, ne' militaristico ne' sovranista all' eccesso.
Non sarà facile per chi erediterà questa difficile funzione.
Naturalmente si spera sempre di poter trovare un sostituito valido e dotato di intelligenza.
Il Presidente Berlusconi, in ogni caso, continuerà ad essere la guida a cui ci si dovrà ispirare nel mantenere in piedi il partito e nelle future alleanze.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
ereticamente
Ha Assegnato: 567 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1393 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 12 giu 2023, 23:14 E' buio perche in FI ci sono forze cha appoggiano FdI ma anche quelli che vorrebbero seguire una linea diversa. Non e' poi che Tajani, un pro Meloni, sia proprio il leader ideale per FI. Ci saranno cambi e strappi, ma non aspettatevi che ci sia una emigrazione in massa verso Fdi o Lega perche i valori di FI sono differenti da entrambi. Ci vuole un nuovo leader che sappia affermarli e ribadire la posizione indiscutibile di un centro destra VERO, ne' militaristico ne' sovranista all' eccesso.
berlusconi non ha lasciato eredi in forza italia.
quello che sembrava raccoglierne meglio l'eredità era il primo renzi ma poi si è dato troppo all'intrallazzo politico e all'accumulare soldi perdendo il carattere di leader innovativo.

provo a sparare: verso dicembre gennaio forza italia imploderà.
alcuni andranno verso lega e fdi.
altri verranno accaparrati da calenda/renzi.

il numero degli uni e degli altri dipenderà dalle abilità dei vari leader, dal profilo degli eletti in forza italia (che non conosco) e dalla pesantezza del quadro economico in autunno: se sarà cattivo, molti si sposteranno verso renzi/calenda se invece sarà buono rimarranno nella maggioranza di cdx con lega e fdi.

sono molto curioso su chi vincerà il braccio di ferro.

dovessero vincerlo calenda e renzi, il governo meloni probabilmente cadrebbe nel 2024 a favore di un nuovo govero lega-centristi-lega sul modello di quello draghi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Ha Assegnato: 9585 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3753 Mi Piace

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Quanto dici più o meno lo accetto ma penso che piuttosto che andare a
rafforzare Renzi o quell'improvvisato di Calenda o anche il PDismo ormai
spappolato, l'elettorato di FI é proprio verso Lega e FdI che migrerà,...........

.......... :roll: magari turandosi il naso :oops:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
RedWine
Ha Assegnato: 1056 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2509 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 12 giu 2023, 23:50
quello che sembrava raccoglierne meglio l'eredità era il primo renzi ma poi si è dato troppo all'intrallazzo politico e all'accumulare soldi perdendo il carattere di leader innovativo.

il numero degli uni e degli altri dipenderà dalle abilità dei vari leader, dal profilo degli eletti in forza italia (che non conosco) e dalla pesantezza del quadro economico in autunno: se sarà cattivo, molti si sposteranno verso renzi/calenda se invece sarà buono rimarranno nella maggioranza di cdx con lega e fdi.

dovessero vincerlo calenda e renzi, il governo meloni probabilmente cadrebbe nel 2024 a favore di un nuovo govero lega-centristi-lega sul modello di quello draghi.
non c'è numericamente nessuna possibilità di un governo senza FdI. anche se FI si trasferisse in toto nell'attualmente inesistente "centro", al massimo di metterebbe il governo in minoranza e si andrebbe a nuove elezioni,dopo l'esperienza fatta ipotizzare un'altrra "mattarellata" (*) come il governo giallo rosso mi sembra oltre che numericamente anche politicamente improponibile.

(*)che vada aff'anculo lui e anche quei pirla che lo hanno rieletto.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
ereticamente
Ha Assegnato: 567 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1393 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

RedWine ha scritto: 13 giu 2023, 8:38 non c'è numericamente nessuna possibilità di un governo senza FdI. anche se FI si trasferisse in toto nell'attualmente inesistente "centro", al massimo di metterebbe il governo in minoranza e si andrebbe a nuove elezioni,dopo l'esperienza fatta ipotizzare un'altrra "mattarellata" (*) come il governo giallo rosso mi sembra oltre che numericamente anche politicamente improponibile.

sei sicuro ?
la maggioranza draghiana c'è.
forse non c'è quella "centrista" e bisogna aggiugnere i 5 stelle.
ma sono abbastanza certo che fdi e sinistra/versi insieme non fanno la metà del parlamento
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
serge
Ha Assegnato: 6316 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2211 Mi Piace

Messaggio da leggere da serge »

RedWine ha scritto: 13 giu 2023, 8:38
ereticamente ha scritto: 12 giu 2023, 23:50

non c'è numericamente nessuna possibilità di un governo senza FdI. anche se FI si trasferisse in toto nell'attualmente inesistente "centro", al massimo di metterebbe il governo in minoranza e si andrebbe a nuove elezioni,dopo l'esperienza fatta ipotizzare un'altrra "mattarellata" (*) come il governo giallo rosso mi sembra oltre che numericamente anche politicamente improponibile.

Caro amico,cosa aspettavi dalla classe politica nostrana?
Ciao
Bye
L’uomo superiore è universale e non fazioso. L’uomo dappoco è fazioso e non universale.(Confucio)
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4295 Mi Piace

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 13 giu 2023, 12:03
RedWine ha scritto: 13 giu 2023, 8:38 non c'è numericamente nessuna possibilità di un governo senza FdI. anche se FI si trasferisse in toto nell'attualmente inesistente "centro", al massimo di metterebbe il governo in minoranza e si andrebbe a nuove elezioni,dopo l'esperienza fatta ipotizzare un'altrra "mattarellata" (*) come il governo giallo rosso mi sembra oltre che numericamente anche politicamente improponibile.

Caro amico,cosa aspettavi dalla classe politica nostrana?
Ciao
Bye
E io invece sonocerto che FI nonsolo restera' compatto (tranne i soliti che scappano via, non capendo nulla). Berlusconi restera' come idea a mantenere FI unita. I Grandi Leaders trasmettono le loro idee . Questo e' nulla di strano. Anche quando mori' Berlinguer avvenne lo stesso per la sinistra . Si tratta infatti di una ghiotta occasione per un Leader FI per prendersi il partito e portarlo anche ad una ESPANSIONE in quanto legitimo centro destra, senza le limitazioni dei FdI (belligeranti) e Lega (sovranisti del Nord) . Ci vorrebbe una forte personalita' che potrebbe emergere, o magari un suo figlio.. Renzi piaceva a Berlusconi semplicemente perche era (ed e') intelligente e aveva un potenziale centrista molto forte. Quindi non si illuda il PD o 5 Stelle di alcun dissolvimento, e non si illudano FdI e Lega di una grande fuga. Solo pochissimi lo faranno. In poche parole il FI non e' AFFATTO FINITO. E' il momento buono per venire fuori per chi ha sufficiente personalita'. Senza Berlusconi vivo, questa possibilita' puo' divenire una realta'. Dispiace per Renzi e Fini di una volta perche questa sarebbe stato il loro momento. Alle europee io votero FI.
Rispondi