https://www.today.it/attualita/finita-pandemia.html
Il coronavirus non è più un'emergenza globale. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha infatti rimosso l'allerta sanitaria internazionale per la pandemia di Covid-19 dichiarata il 30 gennaio 2020. Il Comitato tecnico dell'Oms, ha fatto sapere il direttore generale Tedros Ghrebreyesus, "ha raccomandato la fine dello stato di emergenza e io ho accettato l'indicazione".
La decisione, invero già attesa, è stata ufficializzata dopo la riunione di ieri del comitato di emergenza che ha analizzato l'attuale situazione epidemiologica. "All'inizio della pandemia, fuori dalla Cina c'erano circa 100 casi di Covid-19 e non vi erano morti dichiarati" ha detto Ghebreyesus in conferenza stampa. "In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportato dall'Oms, ma noi sappiano che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti".
Lo stesso direttore generale dell'Oms ha invitato alla prudenza sottolineando che il virus è qui per restare e tutti i paesi dovranno imparare a gestirlo insieme ad altre malattie infettive. Sempre secondo Oms il numero di decessi settimanali segnalati è stato il più basso da marzo 2020, ma nel mese di aprile, in Italia, si sono registrati ancora più di 600 morti.
Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, spiega così la decisione dell'Oms: "I numeri delle infezioni da Covid in tutto il mondo stanno scendendo e quindi si riduce sostanzialmente questa malattia da essere pandemica a una malattia endemica, cioè presente sempre sul territorio. L'Oms ha deciso di 'declassare' sotto questo aspetto, sotto l'aspetto numerico, questa malattia. Però - ha sottolineato - la malattia continua a essere una delle patologie temibili perché ancora oggi provoca morti nel nostro paese".
"Ovviamente - ha aggiunto Anelli - il messaggio non è quello di pensare che la malattia è scomparsa, ma di pensare che il ritorno alla vita normale qualche volta ci fa incontrare anche questa malattia. E questa malattia naturalmente produce i suoi effetti soprattutto per i fragili, che devono ricordarsi di tutelarsi sempre e comunque: e qui l'uso delle mascherine diventa in qualche maniera ancora oggi importante".
"Questo pomeriggio l'Oms ha annunciato che il Covid-19 non è più emergenza sanitaria globale" scrive invece in un tweet la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. Che aggiunge: "Dopo 38 mesi possiamo andare avanti. Ma il Covid-19 non è finito come minaccia per la salute globale. Continuiamo con la sorveglianza, la vaccinazione dei vulnerabili e una maggiore preparazione per il futuro".
Dopo tre anni e 7 milioni di morti accertati è finita l'emergenza Covid
Connesso
- ereticamente
- Connesso: Sì
- Messaggi: 4606
- Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
- Ha Assegnato: 560 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1374 Mi Piace
- Contatta:
Dopo tre anni e 7 milioni di morti accertati è finita l'emergenza Covid
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
- heyoka
- Connesso: No
- Messaggi: 7698
- Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
- Ha Assegnato: 3945 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace
Re: Dopo tre anni e 7 milioni di morti accertati è finita l'emergenza Covid
Io rimango sempre del parere che la minaccia più grande verso la salute mondiale non venga dai virus o dalle altre malattie, ma dalla farmacologia in mano ai potentati economici.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
- Vento
- Connesso: Sì
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
- Ha Assegnato: 951 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1276 Mi Piace
Re: Dopo tre anni e 7 milioni di morti accertati è finita l'emergenza Covid
Mezzo mondo medico scientifico parla dei dati inglesi di mortalità appena usciti per Aprile, perchè la mortalità è +22% rispetto alla media degli ultimi 5 anni, +22% di morti RISPETTO ALLA MEDIA CHE INCLUDE ANCHE 2020 E 2021 cioè anche rispetto ai morti "Covid".
Amen and Awoman
egalité
Fuck Europe
by Victoria Nuland

Fuck Europe
