Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Congratulazioni! :applausi: :applausi: :applausi:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Shamash ha scritto: 10 ott 2022, 17:00
nerorosso ha scritto: 10 ott 2022, 16:31 Io sono uno che fotografa col telefono, anche se conosco qualche parametro fondamentale per l'uso di tempi/diaframmi. Nelle impostazioni della fotocamera del telefono si può tranquillamente giocare con tempi diaframmi ed ISO nonchè EV. Bisogna avere un pò di pazienza ma ci si arriva.
Ste impostaziono elettroniche non sono proprio intuitive ma se si ha qualche conoscenza fotografico ti possono aiutare molto.
Poi IMHO il teleobiettivo con il cavalletto per certe cose è insostituibile...
Il telefono con la sua funzione può andare bene per una macro non estrema, ma per la foto a distanza come sopra.
Certo, il telefono ha fatto passi da gigante in questi anni, permettendo cose che prima erano impossibili. Tuttavia, bisogna considerare i limiti fisici/meccanici/ottici, in quanto il telefono sfrutta (oramai egregiamente, soprattutto nella fascia alta) il software. Attraverso un'elaborazione data da algoritmi (l'intelligenza artificiale), agisce per restituire un'immagine elaborata, pronta, con colori vivaci. Tuttavia, il limite è nel sensore (che è grande come un coriandolo) e di conseguenza la lente frontale che, essendo piccolissima, fa entrare poca luce.
Una macchina fotografica, invece, ha un sensore molto più grande (dal micro 4/3, passando per APS-H e APS-C, il Full Frame, medio formato e così via) con obiettivi molto grandi. Ovviamente, la resa sarà differente (la qualità finale del prodotto) con una definizione di immagine nettamente superiore. Tuttavia, il risvolto della medaglia è che qui serve più artigianalità, manualità del fotografo nel realizzare la foto perché seppur il software sia sempre presente, opera in modo più sottile.

Immagine

Un altro risvolto della medaglia è il conto in banca, che piange. :grin: Macchine professionali e lenti di pari livello costano come una vettura lussuosa... :grin:
Questa è la bimba con cui ho fatto la foto della Luna. :grin:
Immagine
:applausi: :applausi:

Anche a me, caro Alfa, hanno inviato un simile invito.
Io cercherò di fare il possibile per essere presente. Fammi sapere se anche tu parteciperai alla cerimonia.
ComunqueTu sai come mi chiamo: Se mi invitano a salire sul palco sai chi sono e mi farebbe piacere se ci incontrassimo di persona.

Bye Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Scusate, non capisco come sia potuto succedere che, invece di apparire l'email di oggi di Alfa, a cui io intendevo rivolgermi, ho caricato un'email di Shamash.
Comunque, egregio Alfa confermo quanto ho gia detto nel mio recedente post.
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Qualche inghippo tecnico...
Complimenti anche a te! Ora attendiamo la foto delle coppe! :applausi: :applausi: :applausi:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Shamash ha scritto: 6 mar 2023, 16:04 Qualche inghippo tecnico...
Complimenti anche a te! Ora attendiamo la foto delle coppe! :applausi: :applausi: :applausi:
Smiling

Per il momento sono stato solo selezionato. Per quanto riguarda i 6 vincitori dobbiamo aspettare il giorno della premiazione.
Comunque, speriamo bene ......

Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

Non sono potuto andare alla premiazione in Campidoglio del premio Alberoandronico per colpa delle "cure", ma ho seguito tutte le premiazioni in diretta TV.
Sono contento di essere arrivato a premio con il quinto posto Smiling

Questo è il video della mia chiamata "non presente" BangHead



La foto in allegato:
.
PS x Giaguaro: come ti è andata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Complimenti! LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da heyoka »

Sono molto felice per questo premio al nostro Fabrizio. Complimenti.

Ne approfitto Fabrizio x farti ancora i miei auguri per una ancora più importante affermazione.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Alfa ha scritto: 7 set 2022, 12:41
giaguaro ha scritto: 7 set 2022, 10:59 Molto interessante. Ottima la tua foto ed il profondo sentimento che ispira questo povero vecchio.
Chissa' che non decida di inviare anch'io un racconto di qualla triste vicenda che è stata la grande guerra negli anni 1940/1943.

Smiling
Dai, poi ci ritroviamo in Campidoglio alla premiazione Smiling
Caro Alfa, ti ringrazio per avermi dato questo consiglio. Infatti ho accolto il tuo suggerimento e nei giorni successivi ho inviato la domanda di partecipazione. Mi sono sentito soddisfatto quando mi hanno comunicato che ero stato selezionato. Ma, purtroppo, non sono entrato fra i primi tre e quindi non ho ottenuto la coppa. Mi sono dovuto accontentare di due medaglie e di un attestato.
Ma, comunque, è sempre meglio di niente.
Piuttosto, ho sentito quando ti hanno chiamato e stavo cercando di contattarti, ma non ci sono riuscito. Pensando che un giovanotto di 60/65 anni ben portati che mi è passato davanti potevi essere tu, l'ho chiamato: "Ciao Fabbrizio!" Ma lui, dopo avermi guardato, mi ha risposto: "Io mi chiamo Andrea."
Comunque, va bene lo stesso. Mi congratulo con te per il grande successo che hai ottenuto.
Purtroppo io non posso inviare foto di alcun genere perchè non sono capace a farlo.

Per concludere mi sento molto felice per te per l'importante premio che hai ottento e mi congratulo con te: "Tantissimi AUGURI di cuore!"

Smiling Smiling Smiling LoveHeart
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

giaguaro ha scritto: 7 apr 2023, 12:43 Mi sono dovuto accontentare di due medaglie e di un attestato.
Vivissime congratulazioni! Smiling
Anche tu meriti un grande successo, proprio per la persona squisita che sei. LoveHeart

Per allegare un elemento al tuo intervento, trovi poco sotto lo spazio adibito alla scrittura del tuo post, un'apposita sezione chiamata "allegati".
Clicca quella scheda (di norma c'è prima la scheda "opzioni") e clicca su "aggiungi file". Ovviamente, esso deve trovarsi nel tuo PC.
Puoi anche inserire una breve descrizione nell'apposito spazio, una volta caricato. Unica cosa, attenzione al peso del file, che non deve superare i 10MB. Bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Shamash ha scritto: 8 apr 2023, 10:26
giaguaro ha scritto: 7 apr 2023, 12:43 Mi sono dovuto accontentare di due medaglie e di un attestato.
Vivissime congratulazioni! Smiling
Anche tu meriti un grande successo, proprio per la persona squisita che sei. LoveHeart

Per allegare un elemento al tuo intervento, trovi poco sotto lo spazio adibito alla scrittura del tuo post, un'apposita sezione chiamata "allegati".
Clicca quella scheda (di norma c'è prima la scheda "opzioni") e clicca su "aggiungi file". Ovviamente, esso deve trovarsi nel tuo PC.
Puoi anche inserire una breve descrizione nell'apposito spazio, una volta caricato. Unica cosa, attenzione al peso del file, che non deve superare i 10MB. Bye
Ti ringrazio per i complimenti e per avermi insegnato come comportarmi per inviare un allegato.
Purtroppo, però, io non ho filmato niente e quindi, in merito alla premiazione, non posso inviare nessuna immagine.

Smiling Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

L'amico Alfa ha detto:
[size=15Non sono potuto andare alla premiazione in Campidoglio del premio Alberoandronico per colpa delle "cure", ma ho seguito tutte le premiazioni in diretta TV0][/size]
Questo è il video della mia chiamata "non presente"

Mi complimento con te per l'ottimo risultato attenuto.
Io, purtroppo, non sono entrato neppure tra i primi 6. Comunque dovrebbero pubblicare sull'Antologia del premio Alberoandronico il racconto inedito con cui ho partecipato.

Mi farebbe piacere sapere in quale canale TV hai seguito la premiazione e se eri già collegato quando hanno chiamato me per le medaglie e l'atestato.

Smiling Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

giaguaro ha scritto: 11 apr 2023, 12:25 L'amico Alfa ha detto:
Non sono potuto andare alla premiazione in Campidoglio del premio Alberoandronico per colpa delle "cure", ma ho seguito tutte le premiazioni in diretta TV
Questo è il video della mia chiamata "non presente"

Mi complimento con te per l'ottimo risultato attenuto.
Io, purtroppo, non sono entrato neppure tra i primi 6. Comunque dovrebbero pubblicare sull'Antologia del premio Alberoandronico il racconto inedito con cui ho partecipato.

Mi farebbe piacere sapere in quale canale TV hai seguito la premiazione e se eri già collegato quando hanno chiamato me per le medaglie e l'atestato.

Smiling Bye
L'hanno trasmesso in diretta da tutti i social: facebook, twitter, youtube ecc., l'ho trasmesso al monitor della tv per vederlo in grande.
Comunque ti posto il link della cerimonia completa e così puoi vederlo/vederti. Dura quasi 5 ore.
Purtroppo non ricordo il tuo nome e non so quale concorrente fossi, sai, la vecchiaia ... BangHead

Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Alfa ha scritto: 11 apr 2023, 12:38
giaguaro ha scritto: 11 apr 2023, 12:25 L'amico Alfa ha detto:
Non sono potuto andare alla premiazione in Campidoglio del premio Alberoandronico per colpa delle "cure", ma ho seguito tutte le premiazioni in diretta TV
Questo è il video della mia chiamata "non presente"

Mi complimento con te per l'ottimo risultato attenuto.
Io, purtroppo, non sono entrato neppure tra i primi 6. Comunque dovrebbero pubblicare sull'Antologia del premio Alberoandronico il racconto inedito con cui ho partecipato.

Mi farebbe piacere sapere in quale canale TV hai seguito la premiazione e se eri già collegato quando hanno chiamato me per le medaglie e l'atestato.

Smiling Bye
L'hanno trasmesso in diretta da tutti i social: facebook, twitter, youtube ecc., l'ho trasmesso al monitor della tv per vederlo in grande.
Comunque ti posto il link della cerimonia completa e così puoi vederlo/vederti. Dura quasi 5 ore.
Purtroppo non ricordo il tuo nome e non so quale concorrente fossi, sai, la vecchiaia ... BangHead

Smiling

Tante grazie, l' ho ascoltato e ho visto anche quel povero vecchio che sono io.

Smiling LoveHeart Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Già da tempo l'amico Alfa ha registrato e cortesemente inviato copia della trasmissione della cerimonia del Premio Alberoandronico:
"L'hanno trasmesso in diretta da tutti i social: facebook, twitter, youtube ecc., l'ho trasmesso al monitor della tv per vederlo in grande.
Comunque ti posto il link della cerimonia completa e così puoi vederlo/vederti. Dura quasi 5 ore."


Smiling Beer

Ancora tante grazie, caro Alfa.
L'ho ascoltato e, anche se con molto ritardo, mi permetto di segnalare che questo povero vecchio "classe 1933", come sono io, è stato chiamato nei seguenti momenti dall'inizio della trasmissione:
- per la categoria meno giovani, o diversamente giovani, come ha detto il Relatore, dopo: 1 ora, 20 minuti e 40 secondi circa;
- per i concorrenti alla sezione H1, dopo 3 ore, 43 minuti e 45 secondi circa.

Per chi mi vuole conoscere ...... Prego s'accomodi!
Sono mascherato, ma non fa niente.
Firmato: Mario Salvatore B.

Bye Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Rispondi