FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
Caso Anastasio, la mail del manager come l'orazione del Duce
È discorso dopo il delitto Matteotti, 3-I al posto di "fascismo"
"Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di Voi, ed al cospetto di tutto il governo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità di 3-I (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto.
Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se 3-I è stata una mia colpa, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l'ho alimentato nel mio ruolo".
Questo il testo della mail che Claudio Anastasio ha inviato al cda di 3-I, come rivelato dall'articolo di Repubblica, in seguito al quale è esplosa una bufera politica che ha portato alle dimissioni del manager da presidente della società dedicata allo sviluppo di software a supporto della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione.
Il testo ricalca quello dell'orazione tenuta da Benito Mussolini alla Camera il 3 gennaio 1925, in cui il capo del fascismo rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti.
"Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano - erano le parole usate dal Duce -, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda; se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!".
Il manager ha anche scritto: "Il Governo è il mio Partito, è in piena efficienza. Signori, vi siete fatte delle illusioni! Voi avete creduto che 3-I fosse finita perché io la comprimevo, che il Partito fosse così in difetto perché io lo esponevo a confronto, e poi avevo anche la crudeltà di dirlo. Se io la centesima parte dell'energia che ho messo a comprimere 3-I la mettessi a scatenarlo, oh, vedreste allora... la bellezza per l'Italia. Ma non ci sarà bisogno di questo, perché il Governo è abbastanza forte per stroncare in pieno e definitivamente la mia sedizione".
Frasi che quasi ricalcano un altro passaggio del discorso di Mussolini, con il nome 3-I che sostituisce la parola "fascismo", l'aggiunta sulla "bellezza per l'Italia" e il taglio dell'Aventino, la "sedizione" a cui faceva riferimento il Duce.
Anche la chiusa è nel solco della conclusione del discorso di Mussolini.
prosegue la mail di Anastasio -
"L'Italia, o signori vuole la pace di 3-I, vuole la tranquillità, vuole la calma laboriosa del fare meglio; gliela daremo con l'amore, se è possibile". "E con la forza, se sarà necessario",
aggiunse il Duce. "E tutti sappiamo che non è capriccio di persona, che non è libidine di governo, che non è passione ignobile, ma è soltanto amore sconfinato e possente per la Patria", è invece l'identico finale, chiuso dal manager con la firma:
"Il vostro Presidente di 3-I S.p.A. Claudio Anastasio".
E' assurdo tutto ciò.
Mi sembra una azione troppo folle e suicida per essere spontanea. Non escluderei la possibilità che costui si sia "venduto" per 30 denari al nemico: al PIDDI'. Ormai, pur di diffondere la fobia del fascismo mussoliniano in Italia, la galassia Dem farebbe qualunque cosa. E, del resto, penso che abbia i mezzi e il potere per fare qualsiasi cosa.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
RedWine ha scritto: 14 mar 2023, 21:36
chissa cosa gli passava per la testa, quando ha deciso di scopiazzare quel particolare famosissimo discorso di Mussolini.
E' assurdo tutto ciò.
Mi sembra una azione troppo folle e suicida per essere spontanea. Non escluderei la possibilità che costui si sia "venduto" per 30 denari al nemico: al PIDDI'. Ormai, pur di diffondere la fobia del fascismo mussoliniano in Italia, la galassia Dem farebbe qualunque cosa. E, del resto, penso che abbia i mezzi e il potere per fare qualsiasi cosa.
Potresti aver ragione
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
E' assurdo tutto ciò.
Potresti aver ragione
se vabbe... GOMBLOTTO GOMBLOTTO !!
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
RedWine ha scritto: 14 mar 2023, 21:36
chissa cosa gli passava per la testa, quando ha deciso di scopiazzare quel particolare famosissimo discorso di Mussolini.
E' assurdo tutto ciò.
infatti è assurdo.
ho letto vari articoli sul tema, e nessuno spiegava a chi e perchè in quali circostanze per rivendicare cosa, fosse stata inviata una simile mail.
la citazione del discorso mussuliniano è troppo precisa perchè possa essere una coincidenza o si potesse pensare che non venisse notata, si direbbe che il tutto sia stato pensato a tavolino per provocare le reazioni (che sono puntualmente arrivate) e dare conseguenti dimissioni.
E' assurdo tutto ciò.
infatti è assurdo.
ho letto vari articoli sul tema, e nessuno spiegava a chi e perchè in quali circostanze per rivendicare cosa, fosse stata inviata una simile mail.
la citazione del discorso mussuliniano è troppo precisa perchè possa essere una coincidenza o si potesse pensare che non venisse notata, si direbbe che il tutto sia stato pensato a tavolino per provocare le reazioni (che sono puntualmente arrivate) e dare conseguenti dimissioni.
RedWine ha scritto: 16 mar 2023, 14:57
infatti è assurdo.
non essendo abbonato non posso leggere repubblica.
l'articolo risponde a qualcuna delle mie domande?
È entrato nel giro fdi grazie alla nipote di Mussolini della quale è un amico di infanzia. Lei stessa però ha giudicato inopportuno l'intervento... insomma questo è un cretino...non credo che sia stato pagato per questo
RedWine ha scritto: 16 mar 2023, 17:50
non essendo abbonato non posso leggere repubblica.
l'articolo risponde a qualcuna delle mie domande?
È entrato nel giro fdi grazie alla nipote di Mussolini della quale è un amico di infanzia. Lei stessa però ha giudicato inopportuno l'intervento... insomma questo è un cretino...non credo che sia stato pagato per questo
quindi non si sa!
in quanto al "giro" se dovessimo pretendere le dimissioni di chiunque negli alti gradi dell'amministrazione pubblica abbia fatto carriera grazie a conoscenze varie, che sia o meno competente, temo che nei ministeri resterebbero solo gli usceri.
quindi non si sa!
in quanto al "giro" se dovessimo pretendere le dimissioni di chiunque negli alti gradi dell'amministrazione pubblica abbia fatto carriera grazie a conoscenze varie, che sia o meno competente, temo che nei ministeri resterebbero solo gli usceri.
Ma infatti la necessità delle dimissioni è legata alle sue pubbliche dichiarazioni, non al fatto che sia arrivato dove era tramite conoscenza...figuriamoci...in quel caso bisognerebbe chiedere le dimissioni di almeno il 50% dei politici
Non credo che sia per vedere le reazioni, cmq non solo quelle, purtroppo non si può sapere quale sia lo scopo finale di questa mossa, apparentemente sembra una mossa semplice, ma potrebbe essere una mossa la prima di altre che solo alla fine si conoscono le finalità, solo allora scopriremo il significato della prima, come al teatro dove gli attori conoscono il copione, noi siamo gli spettatori che scoprono la trama di volta in volta immaginandoci il finale che cmq è a sorpresa, potremo dissentire o approvare ma non potremo intervenire sul finale.