Scioperi in Francia

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Scioperi in Francia

Messaggio da leggere da Sayon »

Mi sembra di capire che questo sia dovuto allo spostare l' eta' della pensione da 62 a 64 anni.
Non so quindi se questi scioperi siano giustificati considerando che l' eta media e' di molto cresciuta in Eropa.In Italia ad esempio oggi ci sono 20,000 persone, in buona salute, d'eta' superiore ai 100 anni. Ce ne saranno ancora di piu nei prossimi anni essendoci moltissimi 90enni in buone condizioni. Ovvero gli anni in pensione sono quasi identici agli anni di lavoro svolto. Se ci fosse una forza giovanile in grado di sostenere questa grande massa di persone si potrebbe anche restare ad una eta' relativamente bassa, ma, in Italia siamo ridotti al lumicino. Popolazione in decrescita, meno matrimoni, meno figli, immigrazione scadente. Come potrebbero inostri figli, che hanno persino difficolta'a trovare mpiego, a mantenere una popolazione di vecchi? La Francia ha una popolazione in crescita per loro fortuna, ma ancora insufficiente a garantire uan pensione adeguata ai loro genitori. E allora ci sono solo due soluzioni: o si aumenta l' eta' sulla base dell' eta'media del Paese, o le pensioni verranno ridotte o persino eliminate per tutti.
Rispondi