Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 756 Mi Piace
Ha Ricevuto: 619 Mi Piace

Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Rosanna »

Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Sayon »

CERTO che lo sapevo. L' Italia e' piena di geni anche se di Marconi si parlo' poco, per una impresa cosi rivoluzionaria (dato che dopo fece il collegamento con gli USA) perche la sua scopertafu nell' epoca "fascista". Capite la ignominia? Ogni cosa, dalle bonifiche pontine all'a rchiettura dell' EUR, dalle colonie "futuriste dell'Eritrea ai campionati del mondo vinti da Pozzosi e' preferito sminuirle e disprezzarle solo perche' nate in un periodo considerato "taboo" dalla nostra sinistra realmente retrograda.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io si, e una volta sono stato a vedere il faro a Rocca di Papa e a dire il vero mi sarei aspettato che fosse stato restaurato nel frattempo .

Però sta cosa fa un tutt'uno con i reperti e opere anche antiche (Roma repubblicana e imperiale) "conservate" negli scantinati etc dei musei romani .

Roba da poterci aprire altri venti musei .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 27 gen 2023, 21:34
Io si, e una volta sono stato a vedere il faro a Rocca di Papa e a dire il vero mi sarei aspettato che fosse stato restaurato nel frattempo .

Però sta cosa fa un tutt'uno con i reperti e opere anche antiche (Roma repubblicana e imperiale) "conservate" negli scantinati etc dei musei romani .

Roba da poterci aprire altri venti musei .
Mi ricordo che a New York con appena qualche reperto di Pompei ci fecero uno show (con suoni e luci) che duro' per mesi con grande successo di follae di soldi. In Italia non abiamo ancora capito che l Italia e' un TESORO che non sappiamo far fruttare. Vanno tutto a Parigi (con la torre di metallo, il Loucre seppo di dipenti italiani, e una arciettura noiosa e ripetitiva) o Barcellona (simatica ma basicamentesolo rambals) quando una delle tante capitali di regione italiane sono piu belle.L Italia non e' solo Roma,ma Venezia, Firenze, Napoli, Genova, Bologna, Lecce, Palermo e gli sterminati paesie e cittadine e campagne dell' intero Paese. io il mondo lo conosco e un Paese come l' Italia non l'ho mai incontrato. L' Italia e' UNICA e SUBLIME.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 28 gen 2023, 1:04
Leno Lazzari ha scritto: 27 gen 2023, 21:34

Io si, e una volta sono stato a vedere il faro a Rocca di Papa e a dire il vero mi sarei aspettato che fosse stato restaurato nel frattempo .

Però sta cosa fa un tutt'uno con i reperti e opere anche antiche (Roma repubblicana e imperiale) "conservate" negli scantinati etc dei musei romani .

Roba da poterci aprire altri venti musei .
Mi ricordo che a New York con appena qualche reperto di Pompei ci fecero uno show (con suoni e luci) che duro' per mesi con grande successo di follae di soldi. In Italia non abiamo ancora capito che l Italia e' un TESORO che non sappiamo far fruttare. Vanno tutto a Parigi (con la torre di metallo, il Loucre seppo di dipenti italiani, e una arciettura noiosa e ripetitiva) o Barcellona (simatica ma basicamentesolo rambals) quando una delle tante capitali di regione italiane sono piu belle.L Italia non e' solo Roma,ma Venezia, Firenze, Napoli, Genova, Bologna, Lecce, Palermo e gli sterminati paesie e cittadine e campagne dell' intero Paese. io il mondo lo conosco e un Paese come l' Italia non l'ho mai incontrato. L' Italia e' UNICA e SUBLIME.
Che dal punto di vista culturale, storico, del numero di testimonianze etc etc sia un paese unico é senz'altro vero, non per nulla il modo di dire "culla mondiale della cultura moderna" .

E purtroppo, tra ideologie politiche e troppo spesso pura e semplice stupidità e pur possedendo più siti storicamente importanti della Francia noi non sappiamo venderci perché non abbiamo (lo dico da persona che nel turismo di ha lavorato 3/4 della vita) MAI AVUTO un ministro del turismo anche solo mezzo capace !

Non so in quale epoca abbiano allestito quella mostra a New York ma so che Da Ostia Antica furono mandati due candelabri ebraici di un ex tempio ebraico (ancora parzialmente in piedi) a testimonianza dei due fatti .

A) A Ostia c'era un tempio ebraico voluto dalla locale comunità commerciale ebraica risalente a prima del 400 a.c. (vado a memoria)

B) Già nel 400 a.c. Ostia Antica era il più grande e più importante porto commerciale e militare del Mediterraneo .

C) Il sistema dell'Annona, che tra i vari suoi doveri provvedeva ai poveri, esisteva anche a Ostia Antica ma si occupava di frodi dei pesi e delle misure dei commercianti e dei grossisti importatori ma non aveva il ramo "assistenza ai poveri" perché Ostia non aveva mai conosciuto la disoccupazione che invece ERA un problema notevole nella stessa Roma .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Crossfire »

Se solo l'industria turismo partisse come si deve, ma ormai le speranze sono andate!
Persino in una cittadina (di fondazione romana) come la mia ci sono alcuni elementi storici e architettonici che potrebbero avere valore. Peccato che cadono i ponti fatti 15 anni fa, temo per le parti più storiche.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Guglielmo Marconi ... lo sapevate?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 28 gen 2023, 10:08 Se solo l'industria turismo partisse come si deve, ma ormai le speranze sono andate!
Persino in una cittadina (di fondazione romana) come la mia ci sono alcuni elementi storici e architettonici che potrebbero avere valore. Peccato che cadono i ponti fatti 15 anni fa, temo per le parti più storiche.
....:"Crollano i ponti di 15 anni fa".....

Vedi queste rovine ? Sono ciò che resta della chiesa di Santa Maria delle Nevi . Si trova grosso modo tra Norcia e Cascia ma il loro stato non dovrebbe scandalizzare perché risale più o meno alla fine del 1.500 e l'inizio del 1.600 e alcuni ne attribuiscono a Gian Lorenzo Bernini, e come corrispondenza temporale più o meno ci siamo .

Immagine

In quest'altra foto vedi in primo piano le stesse rovine e poco più su (credo meno di 100 metri) c'é l'abitato di Castel Santa Maria così come ricostruito pochi anni dopo l'altro terremoto devastane del '79 . L'abitato consiste in due file di case piano terra più primo piano su due file a cavallo della strada .

La fila delle case a valle, quella visibile é completamente inagibile (a causa del terremoto di sei anni fa) perché sta scivolando in basso verso le rovine della chiesa mentre sull'altro lato se ricordo bene su otto case sei sono state dichiarate pericolanti mentre due stanno bene e sono abitate .

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi