Per quanto mi riguarda i furbetti, che sono pure tanti, vanno bastonati punto .Crossfire ha scritto: 25 gen 2023, 11:02La tassa piatta è applicata fino a 85k lordi annui se ben ho capito.Leno Lazzari ha scritto: 25 gen 2023, 10:39
Ahhhhh, ho capito, per te le partite IVA sono tutti zecche evasori .
Non so se anche tu hai dovuto lavorare in proprio ma io si, e quando a me, tra tasse allo stato, tasse per la licenza comunale, le doppie revisioni (solo in questo cesso di paese patria della burocrazia) e i costi di meccanico etc a conti fatti e in tempi migliori di quelli correnti la burocrazia idiota e grassatrice dello stato mi si prendeva il sessanta e passa per cento dell'incasso.
E allora, e lo dico senza alcuna vergogna, un po' di cresta come autodifesa l'ho fatta .
Altro conto é ad esempio il pittore che lavori da solo, lo stagnaro etc che non sono praticamente controllabili perché sconosciuti all'erario ma questi e altri simili sono ladri punto .
Bene, 85k lordi all'anno è difficile farli a meno di essere delle microimprese da soli.
Prendo come esempio lo studio di consulenza di un mio amico che ha sotto 3 dipendenti, solo di software vari paga all'anno sui 100k. Toh, è già fuori.
Lo stesso il meccanico di fiducia, anche lui supera gli 85k lordi.
Ancor di più, pure l'impresa funebre, di un paesino piccolo, fattura quasi il triplo di 85k, e di dipendenti ne ha 3 permanenti e altri alla bisogna col rapporto giornaliero.
Quindi si, per me chi fattura così poco, nella maggioranza dei casi è l'idraulico che non segna tutto, e quindi evade. Lo faceva anche prima? Sicuro, ma la soluzione per questi ladri per me è la galera, non la tassa piatta. Poi che non sia la totalità, ma "solo" il 90%... io sono solidale al 10% onesto, non al 90% disonesto.
Se invece vogliamo credere che siamo tutti onesti, ed evadere le tasse è cosa buona e giusta, facendole pagare a chi non può evadere perché tassato alla fonte, allora Evviva. Ci meritiamo di fallire, come stato, come popolo, come persone. Il singolo evasore per me è un criminale, perché ho nell'onestà un valore basale della mia vita. Altri hanno come valore basale l'evasione e il furto.
Ma lo so, si vuole sempre elogiare il furbetto in Italia, io sono minoranza. La maggioranza è dalla parte dei furbetti, quindi che devo farci? A parte far notare che la cosa mi fa schifo, che quando posso denuncio, altro non posso fare.
Ma esiste, non so se ne sei al corrente, quella che é stata definita evasione di necessità (che a certi livelli di imposizione dei obbligato a farlo per non chiudere) e che poi era anche il mio caso anni fa .
Anche le cifre inverosimili per i contributi delle buste paga sono una vergogna a fronte dei servizi resi dallo stato ma la differenza é che il lavoratore a busta paga non può sottrarsi alla gogna di una mostruosa macchina statale burocratica che per altro nessuno finora é mai (posto che qualcuno ci abbia provato) riuscito a portare sotto controllo .
Girala un po' come ti pare ma il VERO problema é la distanza tra il livello di tassazione e i servizi essenziali che il cittadino vede sempre più ridotti .