polpetta avvelenata ;)

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

polpetta avvelenata ;)

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://maschileindividuale.wordpress.c ... -popolare/


Ok, una provocazione ma neanche troppo.

La proposta riguarda gli elettori che non hanno un partito di riferimento ma sono solo favorevoli al cdx o al csx oppure votano il csx contro il cdx o il cdx contro il csx.

La legge elettorale lombarda assegna la maggioranza al presidente con più voti.

Alle liste collegate al Presidente della Regione eletto sono assegnati:
 almeno 44 seggi (cioè il 55% dei seggi consiliari) se il Presidente ha ottenuto meno del 40%
dei voti validi;
 almeno 48 seggi (cioè il 60% dei seggi consiliari) se il Presidente ha ottenuto il 40% o più dei
voti validi.


Significa che il presidente avrà un tot di seggi distribuiti tra i suoi partiti e la minoranza avrà sempre un tot di posti garantiti, indipendentemente dal voto alle liste.

Per ottenere la maggioranza dei seggi basta quindi votare il proprio presidente.

Ma cosa conviene di più per danneggiare la coalizione avversaria ?

beh conviene votare disgiunto ovvero votare il proprio presidente e poi votare Unione Popolare (oppure, se vi regge lo stomaco, Azione di Calenda) In questo modo sottrarrete eletti al partito di minoranza che odiate senza toglierne nessuno alla maggioranza che sponsorizzate.

Non solo meno posti ma un fronte aperto, nel caso in minoranza ci finisca il PD (come probabile), sulla sinistra. Con Unione Popolare che gli rosicchia voti.

Ecco quindi perchè un elettore di cdx dovrebbe fare il disgiunto Fontana – Unione Popolare

e anche un elettore del csx dovrebbe fare il disgiunto Majorino – Unione Popolare.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi