"Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.

Sei favorevole all'invio di armi e soldi all'Ucraina?

Si
5
16%
No
27
84%
 
Voti totali: 32

Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17265
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10408 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4196 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 13 gen 2023, 11:38 È la prima volta che sento dire che l'invio delle armi servono per la pace. orrore
Quella arriva quando le due parti smettono di spararsi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 6099
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3636 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2809 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Valerio »

Fede ha scritto: 12 gen 2023, 22:49
Valerio ha scritto: 12 gen 2023, 20:35

Esattamente il mio pensiero. Basta bulli internazionali, inclusi Cina e USA.
Strano, avevo capito che i trattati di Minsk sono stati fatti carta straccia proprio dai bulli nazi sostenuti dai bulli americani e che qualcuno aveva promesso a Gorbaciov che la Nato non sarebbe avanzata.
E qui hai ragione. Per questo molti presidenti americani, ed ex presidenti, dovrebbero andare sotto processo. Tipo Norimberga.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3769
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 464 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2420 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Leno Lazzari ha scritto: 12 gen 2023, 18:34 Favorevole perché non può passare l'idea che un paese possa aggredirne un altro senza poi dover pagare il conto .
Chiedo scusa, ma noi italiani che conto abbiamo pagato per l'aggressione a Serbia, Iraq ed Afganistan? Ci hanno spiegato che c'erano fondati motivi, ma anche Putin ha attaccato in difesa di russofoni oppressi avendo con ciò molte più ragioni di ordine culturale e storico di quanto non ne avessimo noi
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2241
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3407 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1436 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Ho votato no all'invio di armi e soldi, per gli oramai noti motivi triti e ritriti: bastava che i "BUONI" ( gli ammeregani) non avessero pestato i piedi ai "CATTIVI" ( la Russia) e non ci sarebbe stata nessuna guerra. Il modus operandi ammeregano è sempre quello, dall'epoca degli indiani. Prima incattiviscono un popolo e dopo hanno la faccia tosta di sentenziare che: "l'unico indiano buono è l'indiano morto".
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17265
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10408 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4196 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

porterrockwell ha scritto: 13 gen 2023, 12:35
Leno Lazzari ha scritto: 12 gen 2023, 18:34 Favorevole perché non può passare l'idea che un paese possa aggredirne un altro senza poi dover pagare il conto .
Chiedo scusa, ma noi italiani che conto abbiamo pagato per l'aggressione a Serbia, Iraq ed Afganistan? Ci hanno spiegato che c'erano fondati motivi, ma anche Putin ha attaccato in difesa di russofoni oppressi avendo con ciò molte più ragioni di ordine culturale e storico di quanto non ne avessimo noi
Un conto sono l'afghanistan e l'Iraq di cui peraltro non mi appassiono, ma la Serbia ce l'abbiamo fuori dalla finestra della cucina . Il punto però é se la Russia o tra dieci-vent'anni si svegliasse un bel mattino e decidesse che la faccenda Ucraina la potrebbe replicare, poniamo con la Finlandia o peggio più a sud vicino a noi ?

Magari ci ascolterebbero nel caso di un perentorio "eh no, eh, così vicino a casa nostra non devi permetterti" .

A parte le enormi responsabilità di quell'emerito imbecille del facocero infoiato della Casa Bianca
oggi, derubricare ad affare interno la guerra in Ucraina a me sembra un gran brutto precedente .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11382
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3557 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4628 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 14:09
porterrockwell ha scritto: 13 gen 2023, 12:35
Chiedo scusa, ma noi italiani che conto abbiamo pagato per l'aggressione a Serbia, Iraq ed Afganistan? Ci hanno spiegato che c'erano fondati motivi, ma anche Putin ha attaccato in difesa di russofoni oppressi avendo con ciò molte più ragioni di ordine culturale e storico di quanto non ne avessimo noi
Un conto sono l'afghanistan e l'Iraq di cui peraltro non mi appassiono, ma la Serbia ce l'abbiamo fuori dalla finestra della cucina . Il punto però é se la Russia o tra dieci-vent'anni si svegliasse un bel mattino e decidesse che la faccenda Ucraina la potrebbe replicare, poniamo con la Finlandia o peggio più a sud vicino a noi ?

Magari ci ascolterebbero nel caso di un perentorio "eh no, eh, così vicino a casa nostra non devi permetterti" .

A parte le enormi responsabilità di quell'emerito imbecille del facocero infoiato della Casa Bianca
oggi, derubricare ad affare interno la guerra in Ucraina a me sembra un gran brutto precedente .
A me sembra che l'idea di tenere le nazioni NATO separate da stati cuscinetti era una buona idea. Ma chi ha avuto l' idea di spostare la NATO sempre piu verso Est, a contatto con la Russia? Non era meglio invece lavorare CON la Russia, nazione europea, facilitando scambi e commercio? Quando la Russia sara' fatta PARTE dell' Europa ei confini non servirannno piu a nulla si potra' raggiungere la pace.Mac'e' qualcuno che questa pace assolutamente non la vuole: ci vuole nemici della Russiao ggi, e della Cina domani, come ci ha voluti nemici dell' Iraq, Libia e Jugoslavia e magari , domani, nemici di qualche pianeta differente. E io, sinceramente, sono stufo di dire "Certo zio Sam, Grazie zio Sam. Eccoci zio Sam" e pensare sempre e solo alla guerra come una soluzione. Siamo Italiani e cristiani e le guerre le odiamo.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3769
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 464 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2420 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 14:09
porterrockwell ha scritto: 13 gen 2023, 12:35
Chiedo scusa, ma noi italiani che conto abbiamo pagato per l'aggressione a Serbia, Iraq ed Afganistan? Ci hanno spiegato che c'erano fondati motivi, ma anche Putin ha attaccato in difesa di russofoni oppressi avendo con ciò molte più ragioni di ordine culturale e storico di quanto non ne avessimo noi
Un conto sono l'afghanistan e l'Iraq di cui peraltro non mi appassiono, ma la Serbia ce l'abbiamo fuori dalla finestra della cucina . Il punto però é se la Russia o tra dieci-vent'anni si svegliasse un bel mattino e decidesse che la faccenda Ucraina la potrebbe replicare, poniamo con la Finlandia o peggio più a sud vicino a noi ?

Magari ci ascolterebbero nel caso di un perentorio "eh no, eh, così vicino a casa nostra non devi permetterti" .

A parte le enormi responsabilità di quell'emerito imbecille del facocero infoiato della Casa Bianca
oggi, derubricare ad affare interno la guerra in Ucraina a me sembra un gran brutto precedente .
Scusa, ma a che titolo la Russia dovrebbe invadere la Finlandia? Esistono minoranze russe in regime di reale apartheid come in Estonia e Ucraina? Non mi sembra.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5848
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3543 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 14:09
porterrockwell ha scritto: 13 gen 2023, 12:35
Chiedo scusa, ma noi italiani che conto abbiamo pagato per l'aggressione a Serbia, Iraq ed Afganistan? Ci hanno spiegato che c'erano fondati motivi, ma anche Putin ha attaccato in difesa di russofoni oppressi avendo con ciò molte più ragioni di ordine culturale e storico di quanto non ne avessimo noi
Un conto sono l'afghanistan e l'Iraq di cui peraltro non mi appassiono, ma la Serbia ce l'abbiamo fuori dalla finestra della cucina . Il punto però é se la Russia o tra dieci-vent'anni si svegliasse un bel mattino e decidesse che la faccenda Ucraina la potrebbe replicare, poniamo con la Finlandia o peggio più a sud vicino a noi ?

Magari ci ascolterebbero nel caso di un perentorio "eh no, eh, così vicino a casa nostra non devi permetterti" .

A parte le enormi responsabilità di quell'emerito imbecille del facocero infoiato della Casa Bianca
oggi, derubricare ad affare interno la guerra in Ucraina a me sembra un gran brutto precedente .
Mi unisco alla domanda di Porter quì sopra: perché mai qualunque governante russo dovrebbe decidere di invadere la Finlandia?
Dubito abbia qualcosa di interessante a parte le finlandesi…. orrore
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5848
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3543 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 4:08
nerorosso ha scritto: 12 gen 2023, 23:16

Se guerra in Kosovo sarà, sarà causata dalle provocazioni albanesi fomentate da Camp Bondsteel o come diavolo di chiama.

Quanto all'"invasione" come la chiami tu, sai bene quanto me che è stata provocata da 8 anni di carneficine da parte degli ukronazi.
Era in preparazione una grossa operazione militare ucraina, che avrebbe dovuto scattare ai primi di marzo '22, con lo scopo di "ripulire etnicamente" il Donbass.
La Russia, con una certa sottovalutazione della situazione, si è limitata ad anticipare le operazioni belliche.
Per fare una guerra bisogna essere in due e in questo caso uno é aggressore in terra straniera .

Avrei anche potuto starci se la Russia si fosse limitata a russificare il Donbass ma la distruzione tabula rasa del paese, strutture di civili abitazioni, ospedali, tutti gli impianti di produzione di energia é roba da barbari medievali che si "giustifica" col fatto che Putin con la testa é rimasto al medioevo della democrazia .
A parte il fatto che il Donbass non aveva bisogno di essere "russificato" perchè sono russi, secondo te la guerra come si fa, con i fiori nei cannoni?
Quanto alle strutture "civili", erano occupate da militari ukro, se non proprio trasformate in casematte.
Sulla questione dei trasformatori, mi pare ovvio. Si colpisce il nemico dove fa più male, e togliere energia all'industria, ma soprattutto alle ferrovie che trasportano le armi NATO, provoca qualche problema al regime ukronazista…

Non berti tutto il letame vomitato dal mainstream Leno… orrore
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6584
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6598 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2328 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 12 gen 2023, 18:34 Favorevole perché non può passare l'idea che un paese possa aggredirne un altro senza poi dover pagare il conto .
orrore
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6584
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6598 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2328 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da serge »

CaneSciolto ha scritto: 12 gen 2023, 18:59 ...contrario all'invio di armi, sia in Ucraina, che in un altro qualsiasi paese in guerra, i motivi sono semplici:

1) per principio sono contrario a tutte le decisioni di UE e Usa, anche se domani uno di queste 2...istituzioni, decidessero di dedicarsi sempre più alla passera, diventerei ricchione.
2) se mandi le armi all'Ucraina, in quanto paese aggredito, devi mandarle anche a tutti gli altri Paesi nel mondo che sono stati aggrediti.
3) mi stanno sulle palle sia Zelensky e tutti gli Ucraini messi insieme, popolo di zingari e ammazzacani.
4) sono pacifista (con le eventuali eccezioni)
5) si rischia la III guerra mondiale per un buffone che è solo un ladro e cocainomane (Zelensky)
6) l'invio delle armi costa al nostro Paese, miliardi e miliardi, ed io e voi, ci si fa un culo come una casa per arrivare alla fine del mese.
7) guerra inutile, Putin non si arrenderà mai e vincerà la guerra, non la perderà mai, in caso, molto raro, di probabile sconfitta, rischierebbe il tutto per tutto...l'atomica!
8) andate affanculo voi amici dell'Ucraina e di tutti coloro che lo appoggiano!!!
FuckYou FuckYou
In parte codivisibile.
ciao
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17265
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10408 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4196 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 13 gen 2023, 14:56
Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 14:09

Un conto sono l'afghanistan e l'Iraq di cui peraltro non mi appassiono, ma la Serbia ce l'abbiamo fuori dalla finestra della cucina . Il punto però é se la Russia o tra dieci-vent'anni si svegliasse un bel mattino e decidesse che la faccenda Ucraina la potrebbe replicare, poniamo con la Finlandia o peggio più a sud vicino a noi ?

Magari ci ascolterebbero nel caso di un perentorio "eh no, eh, così vicino a casa nostra non devi permetterti" .

A parte le enormi responsabilità di quell'emerito imbecille del facocero infoiato della Casa Bianca
oggi, derubricare ad affare interno la guerra in Ucraina a me sembra un gran brutto precedente .
A me sembra che l'idea di tenere le nazioni NATO separate da stati cuscinetti era una buona idea. Ma chi ha avuto l' idea di spostare la NATO sempre piu verso Est, a contatto con la Russia? Non era meglio invece lavorare CON la Russia, nazione europea, facilitando scambi e commercio? Quando la Russia sara' fatta PARTE dell' Europa ei confini non servirannno piu a nulla si potra' raggiungere la pace.Mac'e' qualcuno che questa pace assolutamente non la vuole: ci vuole nemici della Russiao ggi, e della Cina domani, come ci ha voluti nemici dell' Iraq, Libia e Jugoslavia e magari , domani, nemici di qualche pianeta differente. E io, sinceramente, sono stufo di dire "Certo zio Sam, Grazie zio Sam. Eccoci zio Sam" e pensare sempre e solo alla guerra come una soluzione. Siamo Italiani e cristiani e le guerre le odiamo.
Detto che Zio Sam ha rotto le palle anche a me, la Russia la si poteva avvicinare a noi, ma sta puttanata che ci ostiniamo a chiamare Europa Unita non c'ha creduto, non ha fatto un cazzo di nulla per arrivare a una forma di integrazione Europa-Russia preferendo romperci i cabassisi col raggio di curvatura dei cetrioli, le etichette con su scritto "causa cancro" e i bagarozzi e la carne finta .

E' vero che Biden e gli USA in generale hanno rotto i coglioni ma anche l'Europa così com'é al massimo si può considerarla una mega galattica truffa mediatica .

Gli aiuti militari all'Ucraina li considero a metà fra un dovere morale verso i civili e un'assicurazione per la NOSTRA sicurezza per il futuro contro queste guerre di aggressione IN EUROPA o anche solo ai suoi confini .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6584
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6598 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2328 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 10:53
Sayon ha scritto: 13 gen 2023, 10:23

Non solo lui, Putin, ma TUTTI NOI, Leno. E' questo il messaggio che io vorrei trasmetterti. Il mondo puo' essere solo basato su amore per il prossimo, oppure odio. Se noi scegliamo di prolungare la guerra, stiamo scegliendo di prolungare l'odio, la sofferenza, la distruzione. Non abbiamo un alibi per questo, ma ci dichiariamo propagatori di ODIO. La guerra, per CHIUNQUE vi partecipi, direttamente o indirettamente, ci rende selvaggi, belve senza cervello, gentaglia incapace di amare il prossimo pur dopo migliaia e migliaia di anni dalla nostra animalesca preistoria. Io rifiuto di esserlo, Cerca di rifiutare la guerra in tutte le sue frme anche tu. Occorre differenziarci dalle bestie ed essere uomini veri. Quanto alle ideologie, le politiche, le giustificazioni per fare e sostenere le guerre, e' solo un imbiancatura, una atetica vernice bianca sopra un cesso verminoso ed osceno.
...."Il mondo puo' essere solo basato su amore per il prossimo, oppure odio. Se noi scegliamo di prolungare la guerra, stiamo scegliendo di prolungare l'odio, la sofferenza, la distruzione"....

........Allora la soluzione é semplice . Lasciare l'Ucraina e gli ucraini (e Zelensky e i suoi non molleranno mai) alla mercé di Putin é un atto d'amore ?
La questione non è se il comico ucraino e i suoi sodali " molleranno" o meno:la fine della guerra non dipende da loro ,che,se non te ne sei ancora accorto caro amico,stanno combattendo contro i russi per procura. Certo se la NATO/USA/ UE,Italia continuano ad alimentare i conflitto..
Bye
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6584
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6598 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2328 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2023, 11:49
Alfa ha scritto: 13 gen 2023, 11:38 È la prima volta che sento dire che l'invio delle armi servono per la pace. orrore
Quella arriva quando le due parti smettono di spararsi .
BangHead
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6584
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6598 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2328 Mi Piace

Re: "Referendino" (mini referendum) sulla questione ucraina

Messaggio da leggere da serge »

[Leno Lazzari]
Gli aiuti militari all'Ucraina li considero a metà fra un dovere morale verso i civili e un'assicurazione per la NOSTRA sicurezza per il futuro contro queste guerre di aggressione IN EUROPA o anche solo ai suoi confini .
Stai scherzando,vero?
Sweating Sweating Sweating
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Rispondi