Liste civiche e civismo come alternativa al sistema?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Liste civiche e civismo come alternativa al sistema?

Messaggio da leggere da vatel »

Prendendo spunto dal comune in cui vivo in cui il sindaco è stato silurato dal partito in cui militava e quindi si è imposto alle ultime elezioni con una sua lista civica contro i due poli ed il M5S, pensavo che forse la vera alternativa al partitismo ed al sistema è proprio il civismo e le liste civiche apartitiche.

Questo sindaco ha fatto veramente cose strabilianti e credo che sia stato fatto fuori da tutte le precedenti competizioni elettorali regionali, nazionali ed europee perchè è troppo onesto e pensa allo sviluppo non alla poltrona.

Forse mi sbaglio, ma questa potrebbe essere una delle alternative al sistema partitico ormai servo della NATO, degli USA e dell'UE e che sta facendo fallire l'Italia, non so se voi avete esperienze simili.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 363 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Re: Liste civiche e civismo come alternativa al sistema?

Messaggio da leggere da Gasiot »

E questo dimostra che bravi amministratori esistono
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 2 gen 2023, 12:18 E questo dimostra che bravi amministratori esistono
Si, ma resta il mistero. Se questo sindaco era eccezionale, ha fatto cose amirevoli per la societa' era certamene onesto,e quindi re-eleggibile perche' e' stata fatto fuori dal suo partito?
O forse e' il contrario? Che sia stato alui a scegliere i "correre" come indipendente?
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Sayon ha scritto: 2 gen 2023, 12:37
Gasiot ha scritto: 2 gen 2023, 12:18 E questo dimostra che bravi amministratori esistono
Si, ma resta il mistero. Se questo sindaco era eccezionale, ha fatto cose amirevoli per la societa' era certamene onesto,e quindi re-eleggibile perche' e' stata fatto fuori dal suo partito?
O forse e' il contrario? Che sia stato alui a scegliere i "correre" come indipendente?
Quale mistero? Ti ho detto che è stata fatta fuori dai suoi stessi compagni di partito perchè più capace degli altri e non incline alla corruzione e quindi ha scelto di correre da indipendente; questo spiega perchè la nostra classe dirigente è mediocre e referenziale e fanno emergere solo i ruffiani e chi si piega alla volontà dei poteri forti o di partito. In questo caso di CDX tra l'altro che in questo comune si è sputtanato alla grande.

Tra l'altro questo ex sindaco non mi era nemmeno simpatico, ma io non voto per simpatia, ma per merito.

La speranza dell'Italia è che questi amministratori si coalizzino e che mettano su una forza politica che possa governare, sarebbe la nostra salvezza.
Rispondi