Aiuti si aiuti no ? Non c'é la via di mezzo.......

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16870
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10281 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4124 Mi Piace

Aiuti si aiuti no ? Non c'é la via di mezzo.......

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

......e Crosetto la mette così......

..."«Dico che è vero che la guerra sta avendo un impatto drammatico sulla nostra economia e sui bilanci familiari. Proprio per questo dovremmo essere compatti nel rispondere a chi questa guerra ha deciso di iniziarla. Anche perché se decidessimo di scegliere la posizione di chi osserva da fuori ci troveremmo a dover pagare due prezzi. Uno è quello che stiamo pagando, perché la tempesta ha colpito tutti i Paesi, non solo chi partecipa in aiuto all'Ucraina. L'altro è quello che deriverebbe dal prendere le distanze dalla Nato, dall'Occidente e dalla Ue, cioè dai nostri principali alleati e partner commerciali. Quelli che pensano che potremmo prendere in giro il mondo facendo finta di essere amici allo stesso modo degli uni e degli altri e facendo finta di non vedere cosa sta accadendo, vivono di bugie»."...

E' elmentare, partecipare con gli aiuti all'Ucraina ci sta costando ma non farlo comporta altri e affatto trascurabili rischi economici .

Ad esempio il nostro paese esporta di più VERSO gli USA (ma anche molti altri paesi) di quanto non importi DAGLI USA, e io ricordo MOLTO BENE quanto fece male a tutto il nostro comparto turistico il fatto che Reagan esortò gli americani (primi anni '80 ?) a fare vacanza americane e a spendere NEGLI USA il loro danaro piuttosto che in Europa . E io che allora lavoravo ancora nel turismo ricordo MOLTO bene come gli amerregani risposero come un sol uomo (quando si dice nazionalismo) alla sua esortazione ad aiutare il paese .


E allora la domanda da farci dovrebbe essere "e se ci dovesse fare più male NON partecipare negli aiuti all'Ucraina ?

Secondo l'elenco di cui nel link sotto, economicamente pare ci tengano per le palle ben oltre e più dolorosamente che non per il gas che ci stanno vendendo........

I principali settori di esportazioni negli USA
Questi i settori principali export negli USA:

Macchinari industriali: esportazioni per 8,6 miliardi di euro [-9%]
Mezzi di trasporto esportazioni per 8,2 miliardi di euro [-5%]
Prodotti farmaceutici esportazioni per 5,8 miliardi di euro [+1%]
Prodotti alimentari esportazioni per 4,5 miliardi di euro [+8%]
Moda, calzature, e abbigliamento esportazioni per 4 miliardi di euro [-27%]
Metalli esportazioni per 3 miliardi di euro [-10%]

https://www.exportusa.us/statistiche-es ... i-2020.php
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi