La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Tetto Ue ai pagamenti in contanti a 10.000 euro. Accesso al registro dei trust (informazioni della titolarità effettiva) ai portatori d'interessi legittimi e procedure di adeguata verifica per le criptovalute sopra i 1000 euro. Tutto coronato dall'arrivo della super-autorità antiriciclaggio che potrebbe essere ospitata a Milano. È quanto ha approvato ieri dal Consiglio dell'Unione europea: i 27 hanno trovato un accordo per un regolamento antiriciclaggio (Aml) e una nuova direttiva (Amld6) che sostituisce l'attuale direttiva 2015/849/UE (l

Ovviamente i paesi membri possono fissare un limite inferiore. Da noi in Italia certi politici sono come quei parrocchiani ultradevoti che sono più intransigenti del loro parroco e quindi vorrebbero il tetto a zero. Va da sè invece che, per tante altre questioni, quello che suggerisce la UE è verità trinitaria ed immutabile.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Valerio »

Povere sinistre, che figura di merda! Beer4
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Crossfire »

Considerando che ci sono stati in cui nemmeno è presente e dovranno metterlo, sarà interessante vederne l'evoluzione nei prossimi anni/decennio.
Poveri coloro che vedono solo il presente senza uno sguardo al futuro.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 9 dic 2022, 11:28 Tetto Ue ai pagamenti in contanti a 10.000 euro. Accesso al registro dei trust (informazioni della titolarità effettiva) ai portatori d'interessi legittimi e procedure di adeguata verifica per le criptovalute sopra i 1000 euro. Tutto coronato dall'arrivo della super-autorità antiriciclaggio che potrebbe essere ospitata a Milano. È quanto ha approvato ieri dal Consiglio dell'Unione europea: i 27 hanno trovato un accordo per un regolamento antiriciclaggio (Aml) e una nuova direttiva (Amld6) che sostituisce l'attuale direttiva 2015/849/UE (l

Ovviamente i paesi membri possono fissare un limite inferiore. Da noi in Italia certi politici sono come quei parrocchiani ultradevoti che sono più intransigenti del loro parroco e quindi vorrebbero il tetto a zero. Va da sè invece che, per tante altre questioni, quello che suggerisce la UE è verità trinitaria ed immutabile.
Per sincerita', questa notizia va accoppiata a quest'altra dalla quale non puo' essere dissociata
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... d80ed.html dove si dice che"
L'Italia è prima in Ue in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%). Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8%. In termini percentuali l'Italia è preceduta da Malta (24,1%) e dalla Romania (35,7%). Nel 2019 lo scarto tra Iva riscossa e Iva attesa in Italia era stato di 31,08 miliardi (in termini assoluti il valore più alto) pari al 21,8%.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 9 dic 2022, 11:29 Povere sinistre, che figura di merda! Beer4
Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 9 dic 2022, 12:29
Valerio ha scritto: 9 dic 2022, 11:29 Povere sinistre, che figura di merda! Beer4
Immagine
La COERENZA non e' una qualita' italiana. Io cposo capire la Germania, e capisco anche, ma un po' meno, la Francia. Ma come la mettiamo con un tetto di 10,000 euro per il cotante e questa notizia:

https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... d80ed.html dove si dice che"
L'Italia è prima in Ue in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%). Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8%. Nel 2019 lo scarto tra Iva riscossa e Iva attesa in Italia era stato di 31,08 miliardi (in termini assoluti il valore più alto) pari al 21,8%. In Europa, ci battono solo Malta e Romania
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Sayon ha scritto: 9 dic 2022, 16:05
Leno Lazzari ha scritto: 9 dic 2022, 12:29

La COERENZA non e' una qualita' italiana. Io cposo capire la Germania, e capisco anche, ma un po' meno, la Francia. Ma come la mettiamo con un tetto di 10,000 euro per il cotante e questa notizia:

https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... d80ed.html dove si dice che"
L'Italia è prima in Ue in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%). Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8%. Nel 2019 lo scarto tra Iva riscossa e Iva attesa in Italia era stato di 31,08 miliardi (in termini assoluti il valore più alto) pari al 21,8%. In Europa, ci battono solo Malta e Romania
Chiedo scusa Sayon ma che vuol dire "IVA attesa"? Se per IVA attesa intendi una presunzione statistica bisognerebbe aver la sicurezza che non sia un valore messo lì quasi ad minchiam; se invece si intende l'IVA dichiarata e non versata il limite al contante ovviamente non influisce affatto.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 9 dic 2022, 16:31
Sayon ha scritto: 9 dic 2022, 16:05

La COERENZA non e' una qualita' italiana. Io cposo capire la Germania, e capisco anche, ma un po' meno, la Francia. Ma come la mettiamo con un tetto di 10,000 euro per il cotante e questa notizia:

https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... d80ed.html dove si dice che"
L'Italia è prima in Ue in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%). Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8%. Nel 2019 lo scarto tra Iva riscossa e Iva attesa in Italia era stato di 31,08 miliardi (in termini assoluti il valore più alto) pari al 21,8%. In Europa, ci battono solo Malta e Romania
Chiedo scusa Sayon ma che vuol dire "IVA attesa"? Se per IVA attesa intendi una presunzione statistica bisognerebbe aver la sicurezza che non sia un valore messo lì quasi ad minchiam; se invece si intende l'IVA dichiarata e non versata il limite al contante ovviamente non influisce affatto.
Non credo che l' articolo sia stato fatto per penalizzare l' Italia. Sono statistiche ufficiali. L' IVA e' comunque una tassa sulle vendite (imposta sul Valore Aggiunto) . Alzando il tetto del contante si rende molto piu facile fare delle vendite senza che ce ne sia unn riscontro. Ci sono parti d' Italia dove lo scontrino non si da proprio come routine. Mentre nelle Marche , ogni bar ti da uno scontrino anche per solo un cono gelato, in una mia gita in Puglia io di scontrini ne ho visti ben pochi anche alla presenza dei carabinieri locali. Quanto all' IVA "attesa" si tratta certamente di una presunzione statistica, ma un fondo diverita' dovra' pur avere, essendo stata usata in ogni Stato Europeo
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Sayon ha scritto: 9 dic 2022, 17:10
porterrockwell ha scritto: 9 dic 2022, 16:31
Chiedo scusa Sayon ma che vuol dire "IVA attesa"? Se per IVA attesa intendi una presunzione statistica bisognerebbe aver la sicurezza che non sia un valore messo lì quasi ad minchiam; se invece si intende l'IVA dichiarata e non versata il limite al contante ovviamente non influisce affatto.
Non credo che l' articolo sia stato fatto per penalizzare l' Italia. Sono statistiche ufficiali. L' IVA e' comunque una tassa sulle vendite (imposta sul Valore Aggiunto) . Alzando il tetto del contante si rende molto piu facile fare delle vendite senza che ce ne sia unn riscontro. Ci sono parti d' Italia dove lo scontrino non si da proprio come routine. Mentre nelle Marche , ogni bar ti da uno scontrino anche per solo un cono gelato, in una mia gita in Puglia io di scontrini ne ho visti ben pochi anche alla presenza dei carabinieri locali. Quanto all' IVA "attesa" si tratta certamente di una presunzione statistica, ma un fondo diverita' dovra' pur avere, essendo stata usata in ogni Stato Europeo
Comunque vorrei tanto sapere cosa abbiamo recuperato con l'introduzione della fattura elettronica. Come è andato il gettito IVA dal 2019 in poi? E' migliorato come dovrebbe essere oppure no ? Tutto tace
Se il POS è così decisivo contro l'evasione fiscale anche la fattura elettronica dovrebbe avere il suo peso. E se si fosse rivelata veramente utile sarebbe stato un decisivo argomento per i fautori del pos ad oltranza . E invece ....nessun evviva
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Anche il giornale "La Verità" nutre dubbi:

https://www.laverita.info/il-record-di- ... 47659.html
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 11 dic 2022, 17:24 Anche il giornale "La Verità" nutre dubbi:

https://www.laverita.info/il-record-di- ... 47659.html
Porter a volte le osservazioni personali sono migliori di tante statistiche. Io negli USA praticamente pago TUTTO con le carte (il contante e' scomodo soprattuttoper le monetine), nelle Marche pago un po' carte e un po' contante e dai negozi ricevo sempre lo scontrino. Non dagli individui pero' ( idraulico, falegname, giardiniere etc). Se vado dal Sud gli scontrini cominciano a diradarsi anche nei negozi e bars.
Conclusione personale: c'e una enorme fetta di pagaenti che sfuggono alle tasse non lasciando usare carte o non rilasciando scontrini. Abbassando le tasse, ma FACENDOLE PAGARE, si arriverebbe a una situazione normale. Epoi sinceramente non capisco perche la EU ha fissato un limite cosi alto per i pagamenti in cask.Ha dato anche una LOGICA?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sarà che io, pur avendo sempre lavorato a Roma é dal '70 che vivo in provincia (fino a ieri a Monterotondo e oggi a FIano Romano.........

Immagine

.........ma quì in provincia tutti sti latitanti dello scontrino fiscale non mi risultano affatto .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 12 dic 2022, 6:47 Sarà che io, pur avendo sempre lavorato a Roma é dal '70 che vivo in provincia (fino a ieri a Monterotondo e oggi a FIano Romano.........

.........ma quì in provincia tutti sti latitanti dello scontrino fiscale non mi risultano affatto .
Mi viene da dire che cambia anche in base a dove sei. Dove c'è il turista forse è più facile, perché oggi c'è domani non più.
Comunque il tetto 10k... spero non sia per l'inflazione prevista per il mio caffè mattutino :lol: A pensar male si fa peccato
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 12 dic 2022, 11:01
Leno Lazzari ha scritto: 12 dic 2022, 6:47 Sarà che io, pur avendo sempre lavorato a Roma é dal '70 che vivo in provincia (fino a ieri a Monterotondo e oggi a FIano Romano.........

.........ma quì in provincia tutti sti latitanti dello scontrino fiscale non mi risultano affatto .
Mi viene da dire che cambia anche in base a dove sei. Dove c'è il turista forse è più facile, perché oggi c'è domani non più.
Comunque il tetto 10k... spero non sia per l'inflazione prevista per il mio caffè mattutino :lol: A pensar male si fa peccato
Un tot di scetticismo P l'ingrediente base per sopravvivere .

.............atento però alle derive pessimistiche esagerate :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La UE fissa il tetto del contante a 10.000 euro

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 12 dic 2022, 6:47 Sarà che io, pur avendo sempre lavorato a Roma é dal '70 che vivo in provincia (fino a ieri a Monterotondo e oggi a FIano Romano.........

Immagine

.........ma quì in provincia tutti sti latitanti dello scontrino fiscale non mi risultano affatto .
Complimenti Leno (anche per la cittadina che da quel che vedo e' BELLISSIMA) anche nelle Marche e' cosi' ma solo per la maggior parte dei NEGOZI. Non cosi' per gli artigiani per i quali forse ocorrerebbe abbassare di molto le tasse (anche a zero se necessario) ma che sempre propongono lo sconto se pagati in contanti.
Rispondi