Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3675
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.nicolaporro.it/open-arms-cl ... fisti-ong/

C’è un giallo che aleggia sull’aula bunker dell’Ucciardone a Palermo. Un giallo che riguarda l’operato delle Ong nel Mediterraneo e che investe in pieno il processo ai danni di Matteo Salvini, al tempo ministro dell’Interno del governo gialloverde, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atto di ufficio in riferimento alla decisione di lasciare 147 migranti sulla Open Arms al largo di Lampedusa.

Il mistero del sottomarino
Il mistero, una sorta di spy story in pratica, lo mette sul piatto del processo penale l’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno. La parlamentare leghista, che all’epoca era anche lei ministro, in aula ha riferito dell’esistenza di “materiale importante, adesso depositato dalla procura, che non è mai stato offerto alla valutazione dei giudici che si sono occupati di questo caso”. Nella sostanza parliamo di “un video fatto dal sommergibile Venuti” e di “alcuni file audio di intercettazioni che attestano un comportamento anomalo della Open Arms“. L’accusa della difesa di Salvini è dura: “Non siamo stati messi in condizione di difenderci”. Secondo la Bongiorno quell’informativa era stata spedita alle procure di Roma, Palermo, Agrigento e Siracusa, eppure non sarebbe “mai stata depositata, neanche alla giunta delle autorizzazioni a procedere del Senato”.
La difesa di Salvini ritiene quel documento “importante” ai fini del processo. “Significa – spiegano sempre fonti leghiste – che in quell’agosto 2019 c’erano dei sospetti sull’attività della ong, informazione che però non era arrivata sul tavolo del Tar che poco dopo aveva deciso di bocciare il provvedimento dell’allora Ministro Matteo Salvini”. L’ex ministro dell’Interno aveva deciso di bloccare l’ingresso alla nave Ong, decreto bocciato dal Tar secondo cui non vi erano ombre sulla condotta della Ong. Se i giudici amministrativi avessero potuto leggere quell’informativa, ritiene però lo staff del ministro, allora “avrebbe potuto riscrivere la vicenda”. Dal file emergerebbe “che due persone, di cui una ‘probabilmente a bordo’ della Open Arms, parlavano in spagnolo e che verosimilmente si trovavano a poca distanza l’una dall’altra“. Dopo questo dialogo “la OpenArms aveva cambiato rotta senza motivo apparente: guarda caso, si era avvicinata al punto esatto dove era presente un barchino con dei migranti”. I legali di Salvini sono convinti che questo materiale possa “provare la presenza di scafisti e di comunicazioni rilevanti con la Ong“; mentre per la procura il video conferma solo le condizioni precarie del gommone poi soccorso dalla Open Arms.

Tutti fatti ovviamente ancora da verificare. Al termine dell’udienza, l’avvocato Bongiorno ha spiegato che “ci sono degli elementi dai quali sembrerebbe che in qualche modo vi furono delle condotte anomale da parte dell’Ong. O quantomeno ci sono dei sospetti su questa Ong che sono assolutamente già documentati nell’informativa”. Il legale vuole vedere “l’informativa fantasma” in cui “si fa riferimento di una comunicazione tra un personaggio a bordo dell’Ong e un altro personaggio in zona dell’Ong”.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10097 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

porterrockwell ha scritto: 3 dic 2022, 20:46 https://www.nicolaporro.it/open-arms-cl ... fisti-ong/

C’è un giallo che aleggia sull’aula bunker dell’Ucciardone a Palermo. Un giallo che riguarda l’operato delle Ong nel Mediterraneo e che investe in pieno il processo ai danni di Matteo Salvini, al tempo ministro dell’Interno del governo gialloverde, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atto di ufficio in riferimento alla decisione di lasciare 147 migranti sulla Open Arms al largo di Lampedusa.

Il mistero del sottomarino
Il mistero, una sorta di spy story in pratica, lo mette sul piatto del processo penale l’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno. La parlamentare leghista, che all’epoca era anche lei ministro, in aula ha riferito dell’esistenza di “materiale importante, adesso depositato dalla procura, che non è mai stato offerto alla valutazione dei giudici che si sono occupati di questo caso”. Nella sostanza parliamo di “un video fatto dal sommergibile Venuti” e di “alcuni file audio di intercettazioni che attestano un comportamento anomalo della Open Arms“. L’accusa della difesa di Salvini è dura: “Non siamo stati messi in condizione di difenderci”. Secondo la Bongiorno quell’informativa era stata spedita alle procure di Roma, Palermo, Agrigento e Siracusa, eppure non sarebbe “mai stata depositata, neanche alla giunta delle autorizzazioni a procedere del Senato”.
La difesa di Salvini ritiene quel documento “importante” ai fini del processo. “Significa – spiegano sempre fonti leghiste – che in quell’agosto 2019 c’erano dei sospetti sull’attività della ong, informazione che però non era arrivata sul tavolo del Tar che poco dopo aveva deciso di bocciare il provvedimento dell’allora Ministro Matteo Salvini”. L’ex ministro dell’Interno aveva deciso di bloccare l’ingresso alla nave Ong, decreto bocciato dal Tar secondo cui non vi erano ombre sulla condotta della Ong. Se i giudici amministrativi avessero potuto leggere quell’informativa, ritiene però lo staff del ministro, allora “avrebbe potuto riscrivere la vicenda”. Dal file emergerebbe “che due persone, di cui una ‘probabilmente a bordo’ della Open Arms, parlavano in spagnolo e che verosimilmente si trovavano a poca distanza l’una dall’altra“. Dopo questo dialogo “la OpenArms aveva cambiato rotta senza motivo apparente: guarda caso, si era avvicinata al punto esatto dove era presente un barchino con dei migranti”. I legali di Salvini sono convinti che questo materiale possa “provare la presenza di scafisti e di comunicazioni rilevanti con la Ong“; mentre per la procura il video conferma solo le condizioni precarie del gommone poi soccorso dalla Open Arms.

Tutti fatti ovviamente ancora da verificare. Al termine dell’udienza, l’avvocato Bongiorno ha spiegato che “ci sono degli elementi dai quali sembrerebbe che in qualche modo vi furono delle condotte anomale da parte dell’Ong. O quantomeno ci sono dei sospetti su questa Ong che sono assolutamente già documentati nell’informativa”. Il legale vuole vedere “l’informativa fantasma” in cui “si fa riferimento di una comunicazione tra un personaggio a bordo dell’Ong e un altro personaggio in zona dell’Ong”.
Andando al nocciolo (della cosa ha parlato lo stesso Gasparri ieri sera in TV) il compotamento "anomalo" é soprattutto il fatto che procura e PM vorrebbero mandare in galera Salvini con il LORO COMPORTAMENTO ANOMALO E DA GALERA, ovvero, l'occultamento di fatti documentati che scagionerebbero l'imputato Salvini .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2514
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1041 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1371 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da Vento »

Il tutto si muove all'interno della cultura mafiosa, che è per la magistratura italiana un pò come la nube di Oort per il sistema solare. Per questo temo che Salvini, ora in disgrazia di consensi, sia visto in quel contesto culturale come isolato e quindi come preda da abbattere nel momento più propizio. La familiarità del difensore con la nube di Oort non lo salverà, perché si tratta di destini inesorabili, secondo quella ottica.
Amen and Awoman :lol: egalité
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3675
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Vento ha scritto: 4 dic 2022, 11:51 Il tutto si muove all'interno della cultura mafiosa, che è per la magistratura italiana un pò come la nube di Oort per il sistema solare. Per questo temo che Salvini, ora in disgrazia di consensi, sia visto in quel contesto culturale come isolato e quindi come preda da abbattere nel momento più propizio. La familiarità del difensore con la nube di Oort non lo salverà, perché si tratta di destini inesorabili, secondo quella ottica.
Uhm prima o poi la Bongiorno ce la farà, se è vero che ce l'ha fatta con Andreotti.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10097 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

La Bongiorno, si, é un osso duro, caparbia, conosce bene i codici e anche certe toghe rosse politicamente militanti ma ho ascoltato Gasparri in TV ieri che nella faccenda della richiesta a procedere conro Salvini dice, spiegando con dovizia di particolari, che già in commisisone fecere carne di porco della giustizia, w poi le nove procure !........... Angry1 Angry1 Angry1
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3675
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Aggiungo un altro link un po' più chiaro sulla faccenda. https://www.iltempo.it/attualita/2022/1 ... -34093430/
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2514
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1041 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1371 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da Vento »

Una macchina ben oliata. L attitudine meridionale è decisamente favorevole all’ accoglienza e non mi stupisce visto il gran numero di ‘professionisti ‘ coinvolti, un buon posto di lavoro. Ma l organizzazione richiede due attori, uno lì e l altro giù in Libia, due figure analoghe, trafficanti esperti. Non posso credere che la mafia siciliana non sia uno dei due. L attore libico sarà un equivalente della mafia. Quello che non riesco a capire è il ruolo del terzo attore nordico, l intermediario, gli armatori delle navi. Cosa hanno in comune mafia e chiesa protestante tedesca?
Amen and Awoman :lol: egalité
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3675
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Vento ha scritto: 5 dic 2022, 15:25 Una macchina ben oliata. L attitudine meridionale è decisamente favorevole all’ accoglienza e non mi stupisce visto il gran numero di ‘professionisti ‘ coinvolti, un buon posto di lavoro. Ma l organizzazione richiede due attori, uno lì e l altro giù in Libia, due figure analoghe, trafficanti esperti. Non posso credere che la mafia siciliana non sia uno dei due. L attore libico sarà un equivalente della mafia. Quello che non riesco a capire è il ruolo del terzo attore nordico, l intermediario, gli armatori delle navi. Cosa hanno in comune mafia e chiesa protestante tedesca?
Ottima la domanda che ti fai sulle ONG tedesche? Perchè le finanziano? Si cestinano le risposte del tipo "perchè sono spinti ( i finanziatori) da carità cristiana".
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10097 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Processo Salvini-Open Arms. Siamo vicini al merdone

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Vento ha scritto: 5 dic 2022, 15:25 Una macchina ben oliata. L attitudine meridionale è decisamente favorevole all’ accoglienza e non mi stupisce visto il gran numero di ‘professionisti ‘ coinvolti, un buon posto di lavoro. Ma l organizzazione richiede due attori, uno lì e l altro giù in Libia, due figure analoghe, trafficanti esperti. Non posso credere che la mafia siciliana non sia uno dei due. L attore libico sarà un equivalente della mafia. Quello che non riesco a capire è il ruolo del terzo attore nordico, l intermediario, gli armatori delle navi. Cosa hanno in comune mafia e chiesa protestante tedesca?
Allora di sicuro siamo in due a non capirlo :roll:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi