Covid versus Cina

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4708
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2642 Mi Piace

Covid versus Cina

Messaggio da leggere da RedWine »

unica al mondo la Cina ha scelto la politica del zero covid.
ora il regime rischia di essere rovesciato dall'impossibilità di vincere contro l'insidioso nemico invisibile.
potrebbe provare a uscirne come di solito i regimi in difficoltà provano a fare, ossia mobilitando la nazione per un'emergenza superiore, tipo una guerra, e Formosa è li a portata di mano con il suo storico difensore in difficoltà dall'impegno in ucraina. non servirebbe, sarebbe un disastro per tutti, ma i regimi non ragionano in modo sensato, la loro priorità è la perpetuazione di se stessi, quindi speriamo in... confucio???

"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4708
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2642 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da RedWine »

Covid, Cina in rivolta contro i lockdown.
La Cina è investita da numerose manifestazioni contro le restrizioni da Covid-19. Ora però le proteste si estendono anche a Xi
E ai mondiali scatta la censura
ultime notizie che vengono dai mondiali di calcio in Qatar, dove le emittenti cinesi hanno censurato i tifosi senza mascherina. Livelli che neanche George Orwell in 1984 avrebbe potuto immaginare.
https://www.nicolaporro.it/covid-cina-i ... gn=youtube

"le emittenti cinesi hanno censurato i tifosi senza mascherina. Livelli che neanche George Orwell in 1984 avrebbe potuto immaginare."

... come si fa presto a dimenticare, lo faceva anche la RAI.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da paolo iovine »

RedWine ha scritto: 24 nov 2022, 22:04 unica al mondo la Cina ha scelto la politica del zero covid.
ora il regime rischia di essere rovesciato dall'impossibilità di vincere contro l'insidioso nemico invisibile.
potrebbe provare a uscirne come di solito i regimi in difficoltà provano a fare, ossia mobilitando la nazione per un'emergenza superiore, tipo una guerra, e Formosa è li a portata di mano con il suo storico difensore in difficoltà dall'impegno in ucraina. non servirebbe, sarebbe un disastro per tutti, ma i regimi non ragionano in modo sensato, la loro priorità è la perpetuazione di se stessi, quindi speriamo in... confucio???

è il popolo del tanto a me non mi succede.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4708
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2642 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da RedWine »

La tolleranza zero contro il Covid ha stancato anche la #Cina. Reduci da giorni duri di cui ci arriva solo l'eco delle immagini sul web, i cittadini cinesi si stanno riversando in strada in queste ore contro il #Governo, che vede gli effetti della strategia estenuante portata avanti da ormai tre anni contro il #virus.
Censure varie (oscurati pure degli spalti smascherati ai mondiali in Qatar) e pugno di ferro della polizia non sono bastati a contenere la marea furente che vediamo sfogarsi in questi giorni. La polizia sanitaria è spesso in affanno quando non in fuga dalla folla inferocita. In uno dei numerosi video diventati virali si scandisce "#libertà o morte" mentre la folla avanza incurante delle forze di polizia.
Le rappresaglie coinvolgono molte delle città principali: nella città di Urumqi, i cittadini accusano le autorità per la morte di dieci persone in un incendio: il lockdown avrebbe infatti ritardato i soccorsi e impedito alle vittime di mettersi in salvo. Molto partecipata la manifestazione alla Tsinghua University di Pechino, tanta gente in piazza anche a Chengdu e a Xian, ma la manifestazione forse più grossa è quella di Wuhan, ultima coinvolta dal furore generale.
L'approccio 0 Covid diventa dunque un boomerang per Xi Jinping, di cui sarà ora interessante osservare la reazione di fronte a una protesta che in Cina ha davvero pochi precedenti.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 29 nov 2022, 9:50 La tolleranza zero contro il Covid ha stancato anche la #Cina. Reduci da giorni duri di cui ci arriva solo l'eco delle immagini sul web, i cittadini cinesi si stanno riversando in strada in queste ore contro il #Governo, che vede gli effetti della strategia estenuante portata avanti da ormai tre anni contro il #virus.
Censure varie (oscurati pure degli spalti smascherati ai mondiali in Qatar) e pugno di ferro della polizia non sono bastati a contenere la marea furente che vediamo sfogarsi in questi giorni. La polizia sanitaria è spesso in affanno quando non in fuga dalla folla inferocita. In uno dei numerosi video diventati virali si scandisce "#libertà o morte" mentre la folla avanza incurante delle forze di polizia.
Le rappresaglie coinvolgono molte delle città principali: nella città di Urumqi, i cittadini accusano le autorità per la morte di dieci persone in un incendio: il lockdown avrebbe infatti ritardato i soccorsi e impedito alle vittime di mettersi in salvo. Molto partecipata la manifestazione alla Tsinghua University di Pechino, tanta gente in piazza anche a Chengdu e a Xian, ma la manifestazione forse più grossa è quella di Wuhan, ultima coinvolta dal furore generale.
L'approccio 0 Covid diventa dunque un boomerang per Xi Jinping, di cui sarà ora interessante osservare la reazione di fronte a una protesta che in Cina ha davvero pochi precedenti.
D'accordo ma io preferisco guardare con attenzione a quello che succede in Cina. Perche' in ogni caso poi succedera' anche da noi. Ricordate quando c'era qualche scemetto che diceva che il COVID era solo un fenomeno cinese? Dopo un mase un commerciante che aveva viaggiato in Cina, ce lo porto' in Italia, SPERIAMO che abbiano ragione i manifestantie non il Governo, ma diamo anche un'occhiata a cosa succede nei loro ospedali.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1280
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 519 Mi Piace
Ha Ricevuto: 559 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da Crossfire »

L'errore iniziale è poter definire un qualcosa come "locale" nel mondo del 2000. Non era possibile farlo nel 1908, figuriamoci oggi. Il Mondo è diventato "piccolo" da molti punti di vista, compresi gli spostamenti.
Detto ciò, ad ora e libero di venir smentito (speriamo di no, mi piace la vita e non la morte), mi sembra che nella nostra vecchia Europa la situazione sia migliore della Cina, vuoi per un sistema assistenziale migliore, vuoi per una qualità media del medicinale maggiore, vuoi per chissà quale motivo. Quindi, alta la soglia di attenzione si, ma fasciarsi la testa prima del tempo no.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4708
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2642 Mi Piace

Re: Covid versus Cina

Messaggio da leggere da RedWine »

"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi