Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 22 nov 2022, 16:34 Come dice l'amico SAyon,chi ha voglia di lavorare un'occupazione la trova. Magari non quella sperata e corrispondente alla propria scolarizzazione,ma piuttosto che.................Forte del detto che è meglio un buon muratore piuttosto che un cattivo avvocato.

Bye
Assolutamente sì, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Ciò a cui faccio riferimento è per chi non sa fare nulla. Il corso di formazione o riqualificazione professionale fornisce gli strumenti per iniziare. Insomma, è con l'impegno che si valorizza la dignità delle persone. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 15:19
Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 13:56 Riconosco che come battuta ironica é forte .
Andiamo al pratico. Negli USA negli anni della crisi economica degli anni 30, il governo "invento" nuove forme di lavoro a livello locale, quali apertura di cave, lavori agricoli, costruzione di nuove ferrovie etc
In mia opinione, dovrebbero essere le regioni piu usanti il RdC a darsi da fare LOCALMENTE creando soprattutto lavori di manutenzioni, riparazione, forestazione accessibili a tutti. Ogni anno abbiamo problemi di inondazioni che avvengono per non ripulire i cordi d'a cqua e fognature. Ogni anno le strade frenano. Non ci sono doppi binari e la pulizia delle citta' e' orribile. Perche non si usano le persone con RdC per questi lavori anche a titolo permanente? Il MARCIO sta proprio a quei livelli di governatorato locale abile a chiedee soldi al livello centrale ma per goderseli loro stessi o sprecarli in lavori sempre iniziati e mai completati.
E io arrivo fino ai comuni perennemente a corto di personale !

Marcio a livello locale ?

Montagne di marciume e basta vedere quanto lo stato ha pompato nelle casse della Regione Lazio (ma non solo) per la Sanità e quanto gli ospedali sono disperati per la mancanza di personale medico .

Chissà se a faccia di cotechino fischino le orecchie :roll:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5957
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1157 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3834 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Alfa »

serge ha scritto: 22 nov 2022, 16:34
Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 15:20 Benissimo!
Giusto che venga rivisto e rimodulato per chi lo merita davvero, che venga quindi progressivamente tolto a chi non ne ha diritto (ossia ha le capacità per lavorare) e che soprattutto si seguano corsi di riqualificazione professionale (nel nostro Paese sono tantissimi i neet, che non studiano né lavorano).
Inoltre, giusto non toglierlo di botto, perché le persone vanno accompagnate verso la possibilità di trovare un'occupazione.
Come dice l'amico SAyon,chi ha voglia di lavorare un'occupazione la trova. Magari non quella sperata e corrispondente alla propria scolarizzazione,ma piuttosto che.................Forte del detto che è meglio un buon muratore piuttosto che un cattivo avvocato.

Bye
Nemmeno io ho trovato l'occupazione sperata, volevo fare l'astronauta.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 22 nov 2022, 19:47
serge ha scritto: 22 nov 2022, 16:34

Come dice l'amico SAyon,chi ha voglia di lavorare un'occupazione la trova. Magari non quella sperata e corrispondente alla propria scolarizzazione,ma piuttosto che.................Forte del detto che è meglio un buon muratore piuttosto che un cattivo avvocato.

Bye
Nemmeno io ho trovato l'occupazione sperata, volevo fare l'astronauta.
Ammetilo che ti attizza la Cristoforetti :P
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 15:20 Benissimo!
Giusto che venga rivisto e rimodulato per chi lo merita davvero, che venga quindi progressivamente tolto a chi non ne ha diritto (ossia ha le capacità per lavorare) e che soprattutto si seguano corsi di riqualificazione professionale (nel nostro Paese sono tantissimi i neet, che non studiano né lavorano).
Inoltre, giusto non toglierlo di botto, perché le persone vanno accompagnate verso la possibilità di trovare un'occupazione.
Per il manovalato di livello basso non serve granche di "formazione". Si impara facendo. In due -tre giornate si puo' imparare a spalare il terriccio, a raccogliere la frutta, a metter su dei mattoni ala presenza di un supervisore, a sventolare una bandiera rossa, a lavare i piatti, a vendere dei panini, a scopare una stanza e cosi via. Qunato ai giovani , possono persino avere una carriera imparando sotto supervisione di 1-2 settimane a stringere bulloni, usare martelli e seghe per falegnamerie, fare i babysitter o i guardiani o aiutanti di palestre e cosi via. Forza ragazzi quello che manca ai giovani e' la VOGLIA DI LAVORARE . Quello che manca ai burocrati locali e' la fantasia e la VOGLIA DI LAVORARE. Ovvero se i giovani non lavorano la colpa e' anche di quelli che li governano e dell stesso imprenditoprato Possibile che negli USA la gente passi la vita in un caravan senza lamentarsi, e in Italia non si sia capace di metterne uno a disposizone dei lavoratori oppure costruire una baracca per farli dormire. CAzzo, quando cominciai come geologo in Austraklia, io dormivo sotto una tenda o in un caravan, come tutti gli altri professionisti. Non mi lamentavo di nulla per due anni crca ma continuai a crescere come persona, come salario e come standard di vita
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 20:53 Forza ragazzi quello che manca ai giovani e' la VOGLIA DI LAVORARE . Quello che manca ai burocrati locali e' la fantasia e la VOGLIA DI LAVORARE.
Ah certamente, questo è fondamentale. Purtroppo è tutto il sistema che non funziona.
Bisogna imparare, darsi da fare, rimboccarsi le maniche e capire sin da giovani che il lavoro, qualunque esso sia, valorizza la dignità delle persone.
Non è degno invece chi, pur essendo giovane e in forze, resta sul divano aspettando aiuti immeritati.
Anch'io sin dai tempi del liceo ho lavorato come manovale e poi come giardiniere durante l'università.

Ciò che manca è il senso del sacrificio. Vuoi ottenere qualcosa dalla vita? Alzati, rimboccati le maniche e prendilo! Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 22:50
Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 20:53 Forza ragazzi quello che manca ai giovani e' la VOGLIA DI LAVORARE . Quello che manca ai burocrati locali e' la fantasia e la VOGLIA DI LAVORARE.
Ah certamente, questo è fondamentale. Purtroppo è tutto il sistema che non funziona.
Bisogna imparare, darsi da fare, rimboccarsi le maniche e capire sin da giovani che il lavoro, qualunque esso sia, valorizza la dignità delle persone.
Non è degno invece chi, pur essendo giovane e in forze, resta sul divano aspettando aiuti immeritati.
Anch'io sin dai tempi del liceo ho lavorato come manovale e poi come giardiniere durante l'università.

Ciò che manca è il senso del sacrificio. Vuoi ottenere qualcosa dalla vita? Alzati, rimboccati le maniche e prendilo! Smiling
...."Ciò che manca è il senso del sacrificio"....

E sempre mia nonna paterna direbbe che aspettano gli venga servita "la pappa fatta", ovvero pronta ma con certi genitori di oggi non ci si doveva aspettare altro .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 22:50
Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 20:53 Forza ragazzi quello che manca ai giovani e' la VOGLIA DI LAVORARE . Quello che manca ai burocrati locali e' la fantasia e la VOGLIA DI LAVORARE.
Ah certamente, questo è fondamentale. Purtroppo è tutto il sistema che non funziona.
Bisogna imparare, darsi da fare, rimboccarsi le maniche e capire sin da giovani che il lavoro, qualunque esso sia, valorizza la dignità delle persone.
Non è degno invece chi, pur essendo giovane e in forze, resta sul divano aspettando aiuti immeritati.
Anch'io sin dai tempi del liceo ho lavorato come manovale e poi come giardiniere durante l'università.

Ciò che manca è il senso del sacrificio. Vuoi ottenere qualcosa dalla vita? Alzati, rimboccati le maniche e prendilo! Smiling
:applausi:
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 24 nov 2022, 16:08 Immagine
Immagine

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi