La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da vatel »

Forse è una mia errata impressione, ma è da quando che ci sono internet ed i cellulari che la massa è sempre più ignorante, più populista, soggiogata da esempi sbagliati, insomma in preda alla mass-medializzazione che appiattisce il pensare di ognuno a favore di un pensare globale dei poteri forti.

Anche la televisione ci mette del suo, ma quello che ho visto (per errore perchè non mi sognerei mai di scaricarmi un'applicazione del genere) su Tick tock fornisce un quadro molto chiaro della situazione: esseri umani con istinti primitivi ed atteggiamenti da scimmie che si riprendono mentre si esibiscono nelle più inimmaginabili peripezie e performances frutto di una demenzialità di cui non saprei trovare l'aggettivo giusto e si pubblicano per vantarsi delle loro imprese; i quali poi influenzano in modo disastroso chi li guarda (che ha già qualche problema avendo un account Tick tock) e così il virus si diffonde senza nessuna possibilità di fermarli e nessun vaccino!

Non a caso Striscia la Notizia ha una rubrica dal nome "Ininfluencer" che mostra la drammatica situazione che stiamo vivendo. :?

E il brutto è che non vedo proprio come si possa risolvere il problema :roll:
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da Crossfire »

Striscia è semplicemente parte di questo mondo, sono stati tra i primi a sdoganare la bassa qualità.

Detto questo, il problema non è di chi diviene ricco con questi sistemi, ma di chi li segue.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da vatel »

Crossfire ha scritto: 21 nov 2022, 13:25 Striscia è semplicemente parte di questo mondo, sono stati tra i primi a sdoganare la bassa qualità.

Detto questo, il problema non è di chi diviene ricco con questi sistemi, ma di chi li segue.
Purtroppo questi programmi non fanno altro che far vedere quella che è la realtà, anche se con ironia, quindi più che sdoganare il trash per cronaca si sentono quasi in dovere di trasmettere certe schifezze; poi che le schifezze fanno share è un altra cosa..

Anche se non li dovessero far vedere il gusto e la sotto-cultura delle persone resterebbero gli stessi.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da Crossfire »

vatel ha scritto: 21 nov 2022, 15:48
Crossfire ha scritto: 21 nov 2022, 13:25 Striscia è semplicemente parte di questo mondo, sono stati tra i primi a sdoganare la bassa qualità.

Detto questo, il problema non è di chi diviene ricco con questi sistemi, ma di chi li segue.
Purtroppo questi programmi non fanno altro che far vedere quella che è la realtà, anche se con ironia, quindi più che sdoganare il trash per cronaca si sentono quasi in dovere di trasmettere certe schifezze; poi che le schifezze fanno share è un altra cosa..

Anche se non li dovessero far vedere il gusto e la sotto-cultura delle persone resterebbero gli stessi.
Alimentare il trash vuol dire crearlo. Anzi, utilizzando l'italiano rende meglio, se aggiungo spazzatura non la diminuisco, l'aumento.
La sotto-cultura è tale fino a quando è di nicchia, è un qualcosa legato a determinate situazioni. Sdoganarla a livello nazionale l'ha resa cultura ufficiale. Sono complici, non vittime di questo sistema e di questa situazione.
Poi, ripeto, per me il primo problema è chi segue queste dinamiche. Che sia striscetta o tiktoketto.
Colpo grosso aveva la decenza di andare in onda a orari scomodi.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da vatel »

Crossfire ha scritto: 21 nov 2022, 16:41
vatel ha scritto: 21 nov 2022, 15:48
Purtroppo questi programmi non fanno altro che far vedere quella che è la realtà, anche se con ironia, quindi più che sdoganare il trash per cronaca si sentono quasi in dovere di trasmettere certe schifezze; poi che le schifezze fanno share è un altra cosa..

Anche se non li dovessero far vedere il gusto e la sotto-cultura delle persone resterebbero gli stessi.
Alimentare il trash vuol dire crearlo. Anzi, utilizzando l'italiano rende meglio, se aggiungo spazzatura non la diminuisco, l'aumento.
La sotto-cultura è tale fino a quando è di nicchia, è un qualcosa legato a determinate situazioni. Sdoganarla a livello nazionale l'ha resa cultura ufficiale. Sono complici, non vittime di questo sistema e di questa situazione.
Poi, ripeto, per me il primo problema è chi segue queste dinamiche. Che sia striscetta o tiktoketto.
Colpo grosso aveva la decenza di andare in onda a orari scomodi.
Beh, molto meglio Colpo grosso sinceramente, molto meno volgare, quasi "innocente" rispetto a quello che si vede oggi..

Io credo che Striscia sia in parte mezzo di propaganda del trash, ma per metà è anche uno strumento di denuncia; vero è che più risonanza si dà a certi fenomeni più crescono, ma Mediaset vive di pubblicità quindi in parte è giustificata, il problema è se certe cose le fa vedere la RAI:.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da Crossfire »

vatel ha scritto: 21 nov 2022, 17:00
Crossfire ha scritto: 21 nov 2022, 16:41
Alimentare il trash vuol dire crearlo. Anzi, utilizzando l'italiano rende meglio, se aggiungo spazzatura non la diminuisco, l'aumento.
La sotto-cultura è tale fino a quando è di nicchia, è un qualcosa legato a determinate situazioni. Sdoganarla a livello nazionale l'ha resa cultura ufficiale. Sono complici, non vittime di questo sistema e di questa situazione.
Poi, ripeto, per me il primo problema è chi segue queste dinamiche. Che sia striscetta o tiktoketto.
Colpo grosso aveva la decenza di andare in onda a orari scomodi.
Beh, molto meglio Colpo grosso sinceramente, molto meno volgare, quasi "innocente" rispetto a quello che si vede oggi..

Io credo che Striscia sia in parte mezzo di propaganda del trash, ma per metà è anche uno strumento di denuncia; vero è che più risonanza si dà a certi fenomeni più crescono, ma Mediaset vive di pubblicità quindi in parte è giustificata, il problema è se certe cose le fa vedere la RAI:.
Striscia non ho mai visto una denuncia che già non si sapesse sinceramente. Vivono di spazzatura.
La RAI dovrebbe avere i conti visibili ma non so come fare. Sono convinto che il canone a malapena copra i prezzi fissi. Quindi vivono anche loro di pubblicità.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Re: La tecnologia causa del rincoglionimento generale?

Messaggio da leggere da vatel »

Crossfire ha scritto: 21 nov 2022, 17:18
vatel ha scritto: 21 nov 2022, 17:00
Beh, molto meglio Colpo grosso sinceramente, molto meno volgare, quasi "innocente" rispetto a quello che si vede oggi..

Io credo che Striscia sia in parte mezzo di propaganda del trash, ma per metà è anche uno strumento di denuncia; vero è che più risonanza si dà a certi fenomeni più crescono, ma Mediaset vive di pubblicità quindi in parte è giustificata, il problema è se certe cose le fa vedere la RAI:.
Striscia non ho mai visto una denuncia che già non si sapesse sinceramente. Vivono di spazzatura.
La RAI dovrebbe avere i conti visibili ma non so come fare. Sono convinto che il canone a malapena copra i prezzi fissi. Quindi vivono anche loro di pubblicità.
Non direi proprio, di denunce ne ha portate avanti tante: ad iniziare dagli sprechi pubblici, alle opere incompiute, ai soldi che sprecano la RAI e l'Agenzia delle Entrate, all'energia che sprecano i comuni, allo scoop sull'uranio impoverito, a quello relativo ai perseguitati dalla mafia, alle mascherina Covid, ai cartomanti, ai finti integratori, al commercio ed al maltrattamento degli animali, allo sfruttamento del lavoro nero, alla falsa beneficenza, alla terra dei fuochi in Campania, ad Appaltopoli, al caro bollette e a tante altre battaglie che ha portato avanti nei suoi oltre 35 anni di attività, oltre ad avere rubriche culturali e divertenti allo stesso tempo.

E' ovvio che per avere un bacino di ascolto molto ampio devono anche dar spazio ad un pò di spazzatura, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare e siamo giusti e non riduciamo Striscia la Notizia ad un tg satirico trash.
Rispondi