Contro il diabete arrivano i farmaci "viventi"

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Contro il diabete arrivano i farmaci "viventi"

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.avvenire.it/attualita/pagin ... ci-viventi

Sei Paesi Ue, Italia compresa, potrebbero autorizzare nel 2023 la sperimentazione con cellule staminali pluripotenti. Piemonti (San Raffaele): potremmo risolvere i problemi legati ai trapianti
[...]

Le attese sono enormi. Perché, pur non essendo una malattia trasmissibile, il diabete viene definito un’autentica “pandemia silente del terzo millennio”, che si sviluppa in modo progressivo: entro il 2040 saranno oltre 640 milioni nel mondo le persone che dovranno confrontarsi con questa patologia, già oggi tra le prime cause di morte. In Italia si stimano 300 mila persone affette da diabete di tipo 1 e circa 3,5 milioni dal tipo 2 (solo contando i casi diagnosticati) con una prevalenza pari al 5.9% che aumenta al crescere dell’età, fino a raggiungere il 21% tra le persone ultra 75enni (dati Istat 2020). Nel caso del diabete di tipo 1 si tratta di una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario danneggia le cellule del pancreas che producono insulina, l’ormone fondamentale per il metabolismo degli zuccheri. Nel diabete di tipo 2, invece, l’organismo produce insulina ma non riesce a utilizzarla correttamente a causa di complesse disfunzioni metaboliche.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi