Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5631
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 671 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1525 Mi Piace
Contatta:

Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Messaggio da leggere da ereticamente »

La maggior parte della produzione nazionale arriva ancora dalle centrali termoelettriche, fotovoltaico e pale eoliche garantiscono insieme meno del 15% del fabbisogno, marginale l'importo del geotermico. Serve un cambio di passo

l'articolo con cifre e grafici:
https://www.today.it/economia/quanta-en ... abili.html
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1297
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 534 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Messaggio da leggere da Crossfire »

Vediamo se siamo preparati, quanto inquinamento del suolo (ovvero quanto devi riempire il terreno) di pannelli solari e pale eoliche serve per soddisfare il fabbisogno italiano?
Quante batterie ci servono per poter garantire l'approvvigionamento di energia nelle ore in cui non funziona (notte per i pannelli solari, giornate brutte, poco ventose per le pale eoliche, etc).
Dato che per produrre batterie, pannelli solari, eccetera si usano materiali rari, dove si reperiscono e quanto inquina produrli?
Quanto è la durata media di un impianto, dopodiché deve andare dismesso? Delle parti obsolete, ormai inutilizzabili, quanto costa lo smaltimento a livello puramente ecologico?

Faccio notare che non una volta ho citato la questione del "vil denaro".

Il cambio di passo serve nella testa, il rinnovabile non è sbagliato, ma non è la soluzione a tutti i mali. Non quello a nostra disposizione ora, lo stato dell'arte non è ancora a livello. E non ditemi che serve più ricerca, perché il rinnovabile è interessante non solo per gli ecologisti ma anche per le grandi industrie. Vuoi mettere non avere a che fare con un prodotto terzo ma sfruttare quello che si ha? Si risparmia, e dato che quanto viene pagato alla fine non è che sia così strettamente legato a come viene prodotto checché se ne dica, si avrebbe un utile maggiore. La ricerca va avanti, semplicemente ci vuole tempo. Volenti o nolenti.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5631
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 671 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1525 Mi Piace
Contatta:

Re: Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Messaggio da leggere da ereticamente »

Crossfire ha scritto: 19 ott 2022, 13:14 Vediamo se siamo preparati, quanto inquinamento del suolo (ovvero quanto devi riempire il terreno) di pannelli solari e pale eoliche serve per soddisfare il fabbisogno italiano?
il fotovoltaico va messo sui tetti e solo in casi eccezionali sul terreno, anche se personalmente un grosso impianto(di proprietà statale) a terra lo farei nella regione sicilia e in nella regione sardegna.
due impianti del genere che potrebbero dare ciascuno energia a 75 mila famiglie ( ogni famiglia 4 membri, significa 300 mila persone. )

sono tra quelli fortemente dubbiosi che l'inquinamento di pale eoliche, che esiste paesaggisticamente, sia paragonabile a quello di una centrale a carbone.


Crossfire ha scritto: 19 ott 2022, 13:14 Quante batterie ci servono per poter garantire l'approvvigionamento di energia nelle ore in cui non funziona (notte per i pannelli solari, giornate brutte, poco ventose per le pale eoliche, etc).
mah. non nutro molta simpatia per questa nuova mania di immagazzinare energia dal fotovoltaico in batteia.
certo una quota può anche andare ma mi sembra abbastanza stupido farlo di default.



Crossfire ha scritto: 19 ott 2022, 13:14 Dato che per produrre batterie, pannelli solari, eccetera si usano materiali rari, dove si reperiscono e quanto inquina produrli?
forse volevi dire il pannello fotovoltaico e non il pannello solare ?
purtroppo la crisi del silicio riguarda un po' tutti i settori che hanno a che fare con l'elettronica.


Crossfire ha scritto: 19 ott 2022, 13:14 Quanto è la durata media di un impianto, dopodiché deve andare dismesso? Delle parti obsolete, ormai inutilizzabili, quanto costa lo smaltimento a livello puramente ecologico?
ai miei tempi, quando ero sul pezzo, si diceva che i moduli fotovoltaici durassero sicuramente oltre 20 anni.
mentre l'inverter in essi andava cambiato dopo circa 10.



l'elico e in particolare il fotovoltaico hanno accanto al problema della discontinuità della produzione di energia, anche un enorme pregio: si produce energia sul territorio nazionale rendendoci meno soggetti a ricatti, sono forte di produzione energetica distribuita quindi meno soggetta al grande capitale come invece le centrali a carbone e quelle nucleari.

con questo non voglio dire che non ci vogliano rigassificatori, inceneritori ma che bisogna puntare principalmente su altro .
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1297
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 534 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Messaggio da leggere da Crossfire »

Nel frattempo che si punta ad altro, consiglio la lettura.
Buona lettura
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3738
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2407 Mi Piace

Re: Le rinnovabili non decollano: quanta energia produciamo con solare ed eolico

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Io attendo ancora, dopo aver posto la questione in vari post non solo in questo forum, di sapere quanto costa allo stato attuale il chilowattore eolico e fotovoltaico. Se per una ipotesi costasse ora tre volte di più di quello quello fossile, sarebbe una catastrofe economica. Allora lo voglio sapere dagli ambientalisti di ogni ordine e grado. Frasi del tipo che una determinata centrale fotovoltaica produrrebbe elettricità per 100.000 persone non significano nulla dal punto di vista del costo che queste 100.000 persone dovrebbero sostenere.
Vogliamo svegliarci gente e finire con le demagogie?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi