Non esiste ..."un leader carismatico"... abbastanza che possa riuscire a mettere assieme le troppe anime e crape del PDShamash ha scritto: 30 set 2022, 20:50 Bentornato!
Il PD paga caro questo risultato per vari motivi.
Mancanza di un leader carismatico, mancanza di un progetto a lungo termine (cambiare Segretario così di frequente non giova molto), presenza di linee interne che non rendono il partito particolarmente compatto, non aver stretto alleanze strategiche che avrebbero portato numeri ben differenti (Calenda-Renzi o Conte), una campagna elettorale più incentrata nel non far vincere le destre più che proporre soluzioni serie per il Paese e, non ultimo, essere stati al governo per un decennio, senza effettivamente apportare grandi vantaggi al Paese.
Serve una seria analisi interna, comprendere con umiltà tutto questo e lavorare per cambiare strada, persone e strategie.
Altrimenti...![]()
Non volevo essere così drastico e cristallino, ma...Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 21:00 Non esiste ..."un leader carismatico"... abbastanza che possa riuscire a mettere assieme le troppe anime e crape del PD![]()
Io al contrario penso che per mettere d'accordo quelle "troppe anime e crape" non basterebbero Meloni e Berlusconi assieme, neanche con l'appoggio esterno di SalviniShamash ha scritto: 30 set 2022, 21:04Non volevo essere così drastico e cristallino, ma...Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 21:00 Non esiste ..."un leader carismatico"... abbastanza che possa riuscire a mettere assieme le troppe anime e crape del PD![]()
![]()
Letta è sicuramente una persona di cultura, pacata e riconosciuta in Europa, tuttavia manca di carisma. Serve un trascinatore delle masse.
Se, per assurdo, il PD avesse avuto una Meloni o un Berlusconi (per non parlare di esponenti del passato di grande spessore), avrebbe avuto altri numeri.
ne ha presi pure pochi.paolo iovine ha scritto: 30 set 2022, 20:28 e sia. I calci nei denti vanno messi in conto, come anche le cancellate in fronte.
Credo che la cantonata piu grande che Letta (ma anche altri) ha fatto, e' stata quella di NON ESPORRE ALCUN PROGRAMMA di partito, ma affidarsi a quella di Draghi. Gli elettori hanno quindi concluso che Letta ed il PD non avessero alcun programma, ed hano premiato i pariti e i capi polici ch einvece sono stati ESPLICITI ed esplosivi nelle loro dichiarazaioni, come la Meloni, Conte e in parte Berlusconi. Salvini , gia' in fase discendente, si e' "fregato"nel cercare di stare in bilico fra le due parti.ereticamente ha scritto: 30 set 2022, 23:00ne ha presi pure pochi.paolo iovine ha scritto: 30 set 2022, 20:28 e sia. I calci nei denti vanno messi in conto, come anche le cancellate in fronte.
ne doveva prendere di più
Mi permetto di segnalare anche la candidatura PD di Casini a Bologna. Un atto di grande strategia politicaSayon ha scritto: 1 ott 2022, 8:41Credo che la cantonata piu grande che Letta (ma anche altri) ha fatto, e' stata quella di NON ESPORRE ALCUN PROGRAMMA di partito, ma affidarsi a quella di Draghi. Gli elettori hanno quindi concluso che Letta ed il PD non avessero alcun programma, ed hano premiato i pariti e i capi polici ch einvece sono stati ESPLICITI ed esplosivi nelle loro dichiarazaioni, come la Meloni, Conte e in parte Berlusconi. Salvini , gia' in fase discendente, si e' "fregato"nel cercare di stare in bilico fra le due parti.
Ah sì, strepitoso. Anche perché non resti in Parlamento dal 1983 ininterrottamente, senza una strategia, abilità e arguzia.porterrockwell ha scritto: 1 ott 2022, 18:45 Mi permetto di segnalare anche la candidatura PD di Casini a Bologna. Un atto di grande strategia politica
La sera che ho sentito su 4 della candidatura di Casini sono rimasto di stucco !porterrockwell ha scritto: 1 ott 2022, 18:45Mi permetto di segnalare anche la candidatura PD di Casini a Bologna. Un atto di grande strategia politicaSayon ha scritto: 1 ott 2022, 8:41
Credo che la cantonata piu grande che Letta (ma anche altri) ha fatto, e' stata quella di NON ESPORRE ALCUN PROGRAMMA di partito, ma affidarsi a quella di Draghi. Gli elettori hanno quindi concluso che Letta ed il PD non avessero alcun programma, ed hano premiato i pariti e i capi polici ch einvece sono stati ESPLICITI ed esplosivi nelle loro dichiarazaioni, come la Meloni, Conte e in parte Berlusconi. Salvini , gia' in fase discendente, si e' "fregato"nel cercare di stare in bilico fra le due parti.