Europa unita?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Sayon »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:04
Valerio ha scritto: 30 set 2022, 18:57

Chi vuole uscire dall'EU?
Nessuno... perché è impossibile...ed è per questo che bisognerebbe trovare una mediazione. Allo stato attuale di cose però pare che la politica italiana sia del tutto appiattita su decisioni sotto pressione dei più potenti dinnanzi ai quali non abbiamo modo di renderci autonomi senza rischiare sanzioni ed interruzione delle rate del pnrr
Non sarei cosi pessimista. Il fatto che Germania e Francia abbiano agitoegoisticamente sida un'opportunita per farci avanti e prendere i nostri provvedmenti ospingere l' Europa a ri-unificarsi. Se primasaremmo saremmo, soprattutto la Meloni da sola, stati accusati di disgregare la EU, adesso non lo possono fae pu, e saranno obbligati aconcedere molto alle nazioni che soffrno per il rincaro del przzo del gas, ma anche a scegliere azioni diverse da quelle d'imporre sanzioni auto-penalizzanti. Altra azioni che faranno cambiare tutto sara' la dichiarazione di annessione o di indipendenza del Doneskt e Donbas, e qualche breathrough sull' atto di sabotaggio sul gasdotto. Insomma, da tutto questo bailamme io mi aspetto dei vantaggi per l'Italia
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 30 set 2022, 19:13
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:04

Nessuno... perché è impossibile...ed è per questo che bisognerebbe trovare una mediazione. Allo stato attuale di cose però pare che la politica italiana sia del tutto appiattita su decisioni sotto pressione dei più potenti dinnanzi ai quali non abbiamo modo di renderci autonomi senza rischiare sanzioni ed interruzione delle rate del pnrr
Non sarei cosi pessimista. Il fatto che Germania e Francia abbiano agitoegoisticamente sida un'opportunita per farci avanti e prendere i nostri provvedmenti ospingere l' Europa a ri-unificarsi. Se primasaremmo saremmo, soprattutto la Meloni da sola, stati accusati di disgregare la EU, adesso non lo possono fae pu, e saranno obbligati aconcedere molto alle nazioni che soffrno per il rincaro del przzo del gas, ma anche a scegliere azioni diverse da quelle d'imporre sanzioni auto-penalizzanti. Altra azioni che faranno cambiare tutto sara' la dichiarazione di annessione o di indipendenza del Doneskt e Donbas, e qualche breathrough sull' atto di sabotaggio sul gasdotto. Insomma, da tutto questo bailamme io mi aspetto dei vantaggi per l'Italia
Manifestare l'intenzione di mettere in chiaro le questioni con l'UE corrisponde ad una minaccia, secondo te? (te e qualcuno meno intellettualmente onesto di te)
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Ginger »

Valerio ha scritto: 30 set 2022, 19:09
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:04

Nessuno... perché è impossibile...ed è per questo che bisognerebbe trovare una mediazione. Allo stato attuale di cose però pare che la politica italiana sia del tutto appiattita su decisioni sotto pressione dei più potenti dinnanzi ai quali non abbiamo modo di renderci autonomi senza rischiare sanzioni ed interruzione delle rate del pnrr
Se nessuno vuole uscirne perché hai "buttato lí" con noncuranza quell'affermazione?
A vale' ma stai un po' accanito...ah già la semantica Beer4 Allora riformulo in modo diverso...nella speranza di avere approvazione della censura: "Anche se in Italia cresce sempre più il malcontento verso le direttive imposta dall'UE, allo stato attuale di cose, a meno che non si trovi una mediazione, ho paura che continueremo ad accettarle per paura di essere fatti fuori o comunque sanzionati dall'UE"
Va bene così?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 30 set 2022, 18:06
Gasiot ha scritto: 30 set 2022, 16:21
Mi pare che l'unico che apre bocca in Europa sia quell'Orban ungherese sempre trattato male perché ha avuto a cuore gli interessi del suo paese
Sarà mica che i nostri abbiano timore di essere trattati così anche loro?
Veramente anche Francia Germania e altri fanno lo stesso ma pare che così vada bene anche per gli altri
Orban da solo e' un paria perche" l' Ungheria e' un Paese piccolo ed ha pochi amci. Ma se l' Italiacomincia a parlare, sfruttanfdo il fatto che Francia e Germania e Olanda stanno prendendo iniziative isolate, non la possono ignorare. Lo stesso Draghi e' irritato perche le azionidiGermania & CO sono contrarie all' uniformita' di vedute che lui raccomandava per le nazioni EU. In poche parole, le zioni egoistiche delle nazioni del Nord giustifichebbero azioni unilaterali anche dell' Italia. Ed e; quello che la Meloni si auspicava.
Speriamo che il governo Meloni sappia e voglia trovare la forza di imporre un po' di buonsenso in quel di Bruxelles .

Non se ne può più di un'Italia sotto esame da parte di paesi che giocano LORO contro l?Europa .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Valerio »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:28
Valerio ha scritto: 30 set 2022, 19:09

Se nessuno vuole uscirne perché hai "buttato lí" con noncuranza quell'affermazione?
A vale' ma stai un po' accanito...ah già la semantica Beer4 Allora riformulo in modo diverso...nella speranza di avere approvazione della censura: "Anche se in Italia cresce sempre più il malcontento verso le direttive imposta dall'UE, allo stato attuale di cose, a meno che non si trovi una mediazione, ho paura che continueremo ad accettarle per paura di essere fatti fuori o comunque sanzionati dall'UE"
Va bene così?
Si.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

Sempre sostenuto che l'Europa sia solo una mera espressione geografica. Non è affatto unita.
Ognuno fa per sé.
Bisognerebbe rivederne il funzionamento dalle basi, con maggior responsabilità da parte di tutti e soprattutto attenzione.
Che poi vi sia un fastidioso asse Francia-Germania a scapito degli altri, è bene che finisca presto.
Ci si augura che questo nuovo governo, a stampo sovranista, possa andare finalmente in Europa non più come uno zerbino, bensì a battere i pugni sul tavolo e pretendere la giusta (ed equa) considerazione, nonché il rispetto e la tutela (vera) del Made in Italy.
Credo che la strada sia ancora lunga...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 30 set 2022, 21:25 Sempre sostenuto che l'Europa sia solo una mera espressione geografica. Non è affatto unita.
Ognuno fa per sé.
Bisognerebbe rivederne il funzionamento dalle basi, con maggior responsabilità da parte di tutti e soprattutto attenzione.
Che poi vi sia un fastidioso asse Francia-Germania a scapito degli altri, è bene che finisca presto.
Ci si augura che questo nuovo governo, a stampo sovranista, possa andare finalmente in Europa non più come uno zerbino, bensì a battere i pugni sul tavolo e pretendere la giusta (ed equa) considerazione, nonché il rispetto e la tutela (vera) del Made in Italy.
Credo che la strada sia ancora lunga...
Sarà che le rispettive economie e priorità d'altro tipo sono spesso in contradizione fra loro .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 21:37 Sarà che le rispettive economie e priorità d'altro tipo sono spesso in contradizione fra loro .
Così però non saremo mai un'Europa unita. Solo con un'unione forte (pur rispettando la sovranità e la cultura di ognuno, diversissime fra loro) si potrà crescere e avere voce sul piano internazionale. Ci confrontiamo con USA, Russia, Cina, India... Potenze enormi.
Serve una visione comune, che ha ispirato quelle firme del '57.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 30 set 2022, 21:25 Sempre sostenuto che l'Europa sia solo una mera espressione geografica. Non è affatto unita.
Ognuno fa per sé.
Bisognerebbe rivederne il funzionamento dalle basi, con maggior responsabilità da parte di tutti e soprattutto attenzione.
Che poi vi sia un fastidioso asse Francia-Germania a scapito degli altri, è bene che finisca presto.
Ci si augura che questo nuovo governo, a stampo sovranista, possa andare finalmente in Europa non più come uno zerbino, bensì a battere i pugni sul tavolo e pretendere la giusta (ed equa) considerazione, nonché il rispetto e la tutela (vera) del Made in Italy.
Credo che la strada sia ancora lunga...
Non mi sembra che la Meloni, abbia preso milioni di voti,su questo programma.
Direi piuttosto il contrario.
Dunque come può la Meloni, andare a battere i pugni a Bruxelles, pretendendo di rappresentare quello che hai postato, quando in campagna elettorale non si è mai pronunciata su queste tematiche.
Questo potranno farlo la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi o i 5stelle di Conte. Ne avrebbero avuto diritto anche Paragone, i Comunisti di Rizzo o di De Magistris, ma questi ultimi sono stati bocciati dal voto popolare di una settimana fa.
A leggere bene il recente responso delle urne anche la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi ha preso una gran bella batosta elettorale. In parte possiamo dire la stessa cosa dei 5stelle, che se si sono salvati elettoralmente, questo è dovuto più per il RdC che per il No, alle politiche di subalternità che abbiamo in Europa.
Perciò se vogliamo ribadire che i Partiti DEVONO rispettare gli impegni e le promesse elettorali, NULLA DEVE FARE la Meloni, che non sia di TOTALE asservimento all' atlantismo, al Bruxxellesismo e al NaTismo di Byden e di Erdogan.
Penso che gli amici Sayon, Serge ed Alfa siano d accordo con me.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da heyoka »

Valerio ha scritto: 30 set 2022, 21:19
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:28

A vale' ma stai un po' accanito...ah già la semantica Beer4 Allora riformulo in modo diverso...nella speranza di avere approvazione della censura: "Anche se in Italia cresce sempre più il malcontento verso le direttive imposta dall'UE, allo stato attuale di cose, a meno che non si trovi una mediazione, ho paura che continueremo ad accettarle per paura di essere fatti fuori o comunque sanzionati dall'UE"
Va bene così?
Si.
Io non credo sia un male, se in Italia ed in Europa, prendesse consistenza un movimento di opinione, rappresentato in seggi a Bruxelles,che si dica contrario a questa Europa e a questa Nato.
Ecco perché io ho fatto un tifo trasversale, perché Salvini, Conte, Paragone, DeMagistris e Rizzo prendessero una valanga di voti alle recenti elezioni.
Mi dispiace dover ammettere che i miei desideri non trovano corrispondenza con la stragrande maggioranza degli italiani che hanno stravotato per Meloni, Letta, Berluska e Calenda, ai quali sembra che questa Europa e questa Nato vadano da dio.
Se pensiamo che Conte ha avuto un buon risultato,non dobbiamo dimenticare che questo è dovuto più per la difesa del RdC che per la sua ritrosia a mandare armi in Ucraina.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 0:24
Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 21:37 Sarà che le rispettive economie e priorità d'altro tipo sono spesso in contradizione fra loro .
Così però non saremo mai un'Europa unita. Solo con un'unione forte (pur rispettando la sovranità e la cultura di ognuno, diversissime fra loro) si potrà crescere e avere voce sul piano internazionale. Ci confrontiamo con USA, Russia, Cina, India... Potenze enormi.
Serve una visione comune, che ha ispirato quelle firme del '57.
L'Europa nel suo insieme potrebbe piantare una foresta ma in troppi preferiscono pensare ciascuno al proprio orticello e basta che un solo paese voti contro.........

Sulla questione dell'energia mi piacerebbe vedere nei grigi e anonimi burocrati europei che ad esempio hanno dimostrato quando trattando un argomento come vietarci la produzione, con metodi millenari, del lardo di Colonnata, il formaggio di fossa etc .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 1 ott 2022, 4:43
Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 0:24
Così però non saremo mai un'Europa unita. Solo con un'unione forte (pur rispettando la sovranità e la cultura di ognuno, diversissime fra loro) si potrà crescere e avere voce sul piano internazionale. Ci confrontiamo con USA, Russia, Cina, India... Potenze enormi.
Serve una visione comune, che ha ispirato quelle firme del '57.
L'Europa nel suo insieme potrebbe piantare una foresta ma in troppi preferiscono pensare ciascuno al proprio orticello e basta che un solo paese voti contro.........

Sulla questione dell'energia mi piacerebbe vedere nei grigi e anonimi burocrati europei che ad esempio hanno dimostrato quando trattando un argomento come vietarci la produzione, con metodi millenari, del lardo di Colonnata, il formaggio di fossa etc .
Eppure una politica di compromesso esiste ed e' la seguente. Essere parte di una unione europea non e' per se stesso una cattiva idea, se riolta al benessere economico e sociale di ogni nazione aderent. Con una clausola di uscita pero": la non particpazione ad ogni inziativa militare che non sia di stretta difesa del proprio territorio. L' Italia infatti negli ultimi anni e' staa letteralmente trascinata nel vortice guerresco dellaNATO, ed e' al presente occupata da basi militari con scopi esclusivamente offensivi o di difesa di altre nazioni. Non sono un utopista: le guerre distuggeranno il mondo, la pace fara' continuare la vita su questo pianeta.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da heyoka »

L' Italia infatti negli ultimi anni e' staa letteralmente trascinata nel vortice guerresco dellaNATO, ed e' al presente occupata da basi militari con scopi esclusivamente offensivi o di difesa di altre nazioni. Non sono un utopista: le guerre distuggeranno il mondo, la pace fara' continuare la vita su questo pianeta.
Sayon, io continuo a chiedermi perché Tu e molti altri TROTONI ITALIOTI, avendo queste idee politiche sulla Nato e su questa Europa, avete votato la Meloni, che ha dichiarato a gran voce di essere Europeista e Natista.
SENZA SE e SENZA MA.
All' interno del CDX, gli unici che potevano portare avanti i tuoi desiderata erano i Legaioli.
E non tutti, in quanto Salvini, Borghi e Rinaldi non sono sulla stessa linea di Giorgetti Zaia e Fedriga.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Puoi rigirartela come e quanto ti pare Sayon, ma l'unità europea rimane più che altro una bella idea a tutt'ora irrealizzata per via di interessi nazionali cui non si vuole rinunciare .

E le unioni per loro natura implicano scendere a dei compromessi e io vedo troppi paesi arroccati purtroppo anche a difesa di interessi "discutibili", vedi l'Olanda e la Germania sull'energia .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da serge »

heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 4:02
Shamash ha scritto: 30 set 2022, 21:25 Sempre sostenuto che l'Europa sia solo una mera espressione geografica. Non è affatto unita.
Ognuno fa per sé.
Bisognerebbe rivederne il funzionamento dalle basi, con maggior responsabilità da parte di tutti e soprattutto attenzione.
Che poi vi sia un fastidioso asse Francia-Germania a scapito degli altri, è bene che finisca presto.
Ci si augura che questo nuovo governo, a stampo sovranista, possa andare finalmente in Europa non più come uno zerbino, bensì a battere i pugni sul tavolo e pretendere la giusta (ed equa) considerazione, nonché il rispetto e la tutela (vera) del Made in Italy.
Credo che la strada sia ancora lunga...
Non mi sembra che la Meloni, abbia preso milioni di voti,su questo programma.
Direi piuttosto il contrario.
Dunque come può la Meloni, andare a battere i pugni a Bruxelles, pretendendo di rappresentare quello che hai postato, quando in campagna elettorale non si è mai pronunciata su queste tematiche.
Questo potranno farlo la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi o i 5stelle di Conte. Ne avrebbero avuto diritto anche Paragone, i Comunisti di Rizzo o di De Magistris, ma questi ultimi sono stati bocciati dal voto popolare di una settimana fa.
A leggere bene il recente responso delle urne anche la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi ha preso una gran bella batosta elettorale. In parte possiamo dire la stessa cosa dei 5stelle, che se si sono salvati elettoralmente, questo è dovuto più per il RdC che per il No, alle politiche di subalternità che abbiamo in Europa.
Perciò se vogliamo ribadire che i Partiti DEVONO rispettare gli impegni e le promesse elettorali, NULLA DEVE FARE la Meloni, che non sia di TOTALE asservimento all' atlantismo, al Bruxxellesismo e al NaTismo di Byden e di Erdogan.
Penso che gli amici Sayon, Serge ed Alfa siano d accordo con me.
Per quanto mi riguarda,concordo.
Mandi
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Rispondi