La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3762
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 461 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Non lo dice Porter, ma la Costituzione nell'art. 52. L'unica volta in cui la parola sacro appare nel testo costituzionale.
Ora prendo lo spunto da questo per domandare: "Come fa un cittadino a rendersi efficace nell'espletare tale eventuale dovere?". Semplice, con un adeguato servizio militare come del resto prevedeva l'art. 52.
Allora perché tante polemiche sul progetto di Salvini di ripristinare il servizio militare per tutti i giovani, maschi e femmine?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11295
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3521 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4599 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 1 set 2022, 10:20 Non lo dice Porter, ma la Costituzione nell'art. 52. L'unica volta in cui la parola sacro appare nel testo costituzionale.
Ora prendo lo spunto da questo per domandare: "Come fa un cittadino a rendersi efficace nell'espletare tale eventuale dovere?". Semplice, con un adeguato servizio militare come del resto prevedeva l'art. 52.
Allora perché tante polemiche sul progetto di Salvini di ripristinare il servizio militare per tutti i giovani, maschi e femmine?
La polemica c'e' stata perche' la proposta puo' essere fatta DOPO che si e al governo e la si e concordata con i propri alleati. Fare proposte del genere nel periodo elettorale, proprio quando il PD propone di dare soldi ai 18 enni, significa invitare i giovani a votare PD.
Esiste poi un altro "sacro dovere" ed e' quello di un governo di evitare di portare il Paese in guerre che in realta' non riguardano il nostro Paese. Io considero IRRESPONSABILE chiunque ha lasciato che gli USA installassero basi militari e armi atomiche in Italia, per esempio, perche ci hanno reso esposti a pericoli di attacco che, senza qukke basi, erano inesistenti. Gli italiani hanno il "sacro dovere"' di difendere la nazione, non di cooperare per rendere un'altra nazione piu efficace in condurre guerre fuori dai nostri cnfini. I tempi di usare i giovani come carne da macello dovrebbero essere finiti.
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da albatros »

Manteniamo 121 basi militari americane, con missili atomici, siamo obiettivo privilegiato di attacchi, dovremmo pure fornire le vite dei nostri giovani alle dissennate scorribande yankees?
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1716
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1423 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1139 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Da sempre il popolo è stato ed è carne da macello, combattere per cosa per chi ? Per smania di grandezza di denaro e per un individuo ? Sacro dovere ? Io personalmente non devo niente a nessuno e di sacro ho la mia vita, nessuno mi ha dato niente senza che lo abbia ripagato, agirò secondo il mio punto di vista e non perchè obbligato.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11295
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3521 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4599 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da Sayon »

etabeta255 ha scritto: 2 set 2022, 5:40 Da sempre il popolo è stato ed è carne da macello, combattere per cosa per chi ? Per smania di grandezza di denaro e per un individuo ? Sacro dovere ? Io personalmente non devo niente a nessuno e di sacro ho la mia vita, nessuno mi ha dato niente senza che lo abbia ripagato, agirò secondo il mio punto di vista e non perchè obbligato.
Anche qui dipende. Se l' Italia fosse ingaggiata in guerre inutili come quella della Ucraina o Cina, ocorre ribellarsi. Se nvece l' talia fosse ufficialmente (cambio di governo) occupata da USA o Russia, sarebbe un sacro dovere lottare contro questa occupazione. Una cosa e' evitare lo spargimento di sangue nutile, un'altra e' tornare all' umiliante "Francia o Spagna purche se magna"
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1716
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1423 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1139 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Sayon ha scritto: 2 set 2022, 10:00
etabeta255 ha scritto: 2 set 2022, 5:40 Da sempre il popolo è stato ed è carne da macello, combattere per cosa per chi ? Per smania di grandezza di denaro e per un individuo ? Sacro dovere ? Io personalmente non devo niente a nessuno e di sacro ho la mia vita, nessuno mi ha dato niente senza che lo abbia ripagato, agirò secondo il mio punto di vista e non perchè obbligato.
Anche qui dipende. Se l' Italia fosse ingaggiata in guerre inutili come quella della Ucraina o Cina, ocorre ribellarsi. Se nvece l' talia fosse ufficialmente (cambio di governo) occupata da USA o Russia, sarebbe un sacro dovere lottare contro questa occupazione. Una cosa e' evitare lo spargimento di sangue nutile, un'altra e' tornare all' umiliante "Francia o Spagna purche se magna"
Ma noi siamo già occupati dagli usa.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8024
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4183 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2568 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 2 set 2022, 11:04
Sayon ha scritto: 2 set 2022, 10:00

Anche qui dipende. Se l' Italia fosse ingaggiata in guerre inutili come quella della Ucraina o Cina, ocorre ribellarsi. Se nvece l' talia fosse ufficialmente (cambio di governo) occupata da USA o Russia, sarebbe un sacro dovere lottare contro questa occupazione. Una cosa e' evitare lo spargimento di sangue nutile, un'altra e' tornare all' umiliante "Francia o Spagna purche se magna"
Ma noi siamo già occupati dagli usa.
Certo, ma continui a NON vedere la differenza tra i prigionieri ( Rappresentati da Salvini, Conte, Paragone,Rizzo e pochi altri), dai Kapò ( rappresentati da Letta, Calenda, Bonino, Renzi)
.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11295
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3521 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4599 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da Sayon »

etabeta255 ha scritto: 2 set 2022, 11:04
Sayon ha scritto: 2 set 2022, 10:00

Anche qui dipende. Se l' Italia fosse ingaggiata in guerre inutili come quella della Ucraina o Cina, ocorre ribellarsi. Se nvece l' talia fosse ufficialmente (cambio di governo) occupata da USA o Russia, sarebbe un sacro dovere lottare contro questa occupazione. Una cosa e' evitare lo spargimento di sangue nutile, un'altra e' tornare all' umiliante "Francia o Spagna purche se magna"
Ma noi siamo già occupati dagli usa.
Solo parzialmente. Il governo ancora possiamo farlo noi stessi. E le basi si possono ancora chiudere, anche elegantemente, ad esempio dicendo che siamo obbligati a duplicare o triplicare il loro "costo" di permanenza. Cosi fecero nelle Filippine, chiedere sempre piu soldi finche riuscirono a far divenire la Subic bay una zna franca internazionale. Invece noi, persino PAGHIAMO, per mantenere le basi! Siamo dei veri polli. Guardate invece la Francia: senza basi USA sul territorio, e con le sue proprie bombe atomiche come deterrente.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3762
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 461 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

Re: La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Come fare ad espletarlo?

Messaggio da leggere da porterrockwell »

albatros ha scritto: 1 set 2022, 21:23 Manteniamo 121 basi militari americane, con missili atomici, siamo obiettivo privilegiato di attacchi, dovremmo pure fornire le vite dei nostri giovani alle dissennate scorribande yankees?
Un giorno potrebbe venire l'occasione di opporci ai "dissennatori", di far sentire una voce forte, ma senza un popolo potenzialmente combattivo ci faremmo due pippe e zitti. Senza saper usare armi si è per logica proni a chi sa usarle ed in quale maniera.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi