500 medici cubani in Calabria

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Gasiot »

Leggo qui che in Calabria la sanità è commissariata ...ma è un bene o un male?
Chiedo perché il commissario dovrebbe essere uno di fuori ,non condizionato dai poteri locali, uno bravo insomma
Me se il suo compito è solo di tenere insieme la baracca ma non di aggiustarla allora non ha senso che ci sia
E se è lui che rincorre i medici da cuba vuol dire che la situazione non è solo seria ma tragica
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gasiot ha scritto: 18 ago 2022, 15:42 Leggo qui che in Calabria la sanità è commissariata ...ma è un bene o un male?
Chiedo perché il commissario dovrebbe essere uno di fuori ,non condizionato dai poteri locali, uno bravo insomma
Me se il suo compito è solo di tenere insieme la baracca ma non di aggiustarla allora non ha senso che ci sia
E se è lui che rincorre i medici da cuba vuol dire che la situazione non è solo seria ma tragica
https://www.lacnews24.it/sanit/sanita-i ... io_158536/


https://calabria.live/chi-e-giuseppe-pr ... -calabria/
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Gasiot »

ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 15:47
Gasiot ha scritto: 18 ago 2022, 15:42 Leggo qui che in Calabria la sanità è commissariata ...ma è un bene o un male?
Chiedo perché il commissario dovrebbe essere uno di fuori ,non condizionato dai poteri locali, uno bravo insomma
Me se il suo compito è solo di tenere insieme la baracca ma non di aggiustarla allora non ha senso che ci sia
E se è lui che rincorre i medici da cuba vuol dire che la situazione non è solo seria ma tragica
https://www.lacnews24.it/sanit/sanita-i ... io_158536/


https://calabria.live/chi-e-giuseppe-pr ... -calabria/
Bene , la professionalità sembra che ci sia

Riusciranno i nostri eroi a fare diventare onesti i burocrati locali e comprare il necessario al prezzo giusto?
O almeno simile a quello di altre regioni
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 13:23
porterrockwell ha scritto: 18 ago 2022, 13:07
A me sembra il solito caso di neocolonialismo della società elitista globalista. Si tolgono risorse a chi ha meno di noi.
anche questo ma a cuba non mancano medici (secondo questo sito... boh):
https://www.indexmundi.com/g/r.aspx?v=2226&l=it

un po' come l'india che esporta ingegneri, cuba magari esporterà medici.

Potere locale che chiude due occhi? Commissiarare.O il Paese non .migliorera' mai. La corruzione fa schifo semre, ma quando operata dalle "autorita'"e' del tutto repellente
Quanto a Cuba, si, esporta dottori. La medicina cubana e' eccellente. Ed e' usata anche come arma politica per aiutare i Paesi poveri con governi comunisti. Se vanno in Calabria dovranno essere protetti perche' possano esercitare senz restrizioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 18 ago 2022, 16:29
ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 13:23

anche questo ma a cuba non mancano medici (secondo questo sito... boh):
https://www.indexmundi.com/g/r.aspx?v=2226&l=it

un po' come l'india che esporta ingegneri, cuba magari esporterà medici.

Potere locale che chiude due occhi? Commissiarare.O il Paese non .migliorera' mai. La corruzione fa schifo semre, ma quando operata dalle "autorita'"e' del tutto repellente
Quanto a Cuba, si, esporta dottori. La medicina cubana e' eccellente. Ed e' usata anche come arma politica per aiutare i Paesi poveri con governi comunisti. Se vanno in Calabria dovranno essere protetti perche' possano esercitare senz restrizioni.
Proteggere qualcuno in Calabria? Eppure hai girato il mondo......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

qualche pregiudizio sulla calabria no eh ? :roll:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 16:45 qualche pregiudizio sulla calabria no eh ? :roll:
Pregiudizi puoi averli tu. Io amo la Calabria, ho parenti calabresi e mi ci trovo benissimo.

Proprio perchè la conosco.

E' gente fiera che ti spalanca il cuore. Ma non puoi sbagliare! E questo è tassativo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

Valerio ha scritto: 18 ago 2022, 17:37
ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 16:45 qualche pregiudizio sulla calabria no eh ? :roll:
Pregiudizi puoi averli tu. Io amo la Calabria, ho parenti calabresi e mi ci trovo benissimo.

Proprio perchè la conosco.

E' gente fiera che ti spalanca il cuore. Ma non puoi sbagliare! E questo è tassativo.
senti la storia dell'amico la sentiamo in continuazione con l'amico gay o con l'amico ebreo.

e non sai quante volte ho sentito la storia dei "nonni meridionali o dei colleghi meridionali ma..."

sono tutti paraventi per giustificare il proprio pregiudizio.


vuoi sapere una cosa curiosa di quando sono venuto a lavorare al nord ?

ho trovato che il modo di fare settentrionale è molto simile al modo napoletano nella "flessibilità delle regole" . Ma davvero sarebbero intercambiabili se non fosse per la mole di soldi diversi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

una cosa interessante di questo girare per il mondo dei medici cubani (ricordate che vennero anche in occasione del covid in lombardia nel 2020) è il know how che essi si portano a casa.
vedendo altre realtà, altri sistemi sanitari, altri farmaci , ...
se non sono sempre gli stessi a girare (non so come funzionino queste brigate e se con l'embargo abbiano rinnovo) rappresentano per questo piccolo Paese di 10 milioni di abitanti una fonte forte di conoscenza.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

non credo ci sia da specificarlo a voi come ho fatto ai compagni che già gridavano ai cubani che vengono a salvarci
ma la calabria paga per quei medici:
https://www.lanuovacalabria.it/i-costi- ... i-rimborsi
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 18 ago 2022, 16:38
Sayon ha scritto: 18 ago 2022, 16:29

Potere locale che chiude due occhi? Commissiarare.O il Paese non .migliorera' mai. La corruzione fa schifo semre, ma quando operata dalle "autorita'"e' del tutto repellente
Quanto a Cuba, si, esporta dottori. La medicina cubana e' eccellente. Ed e' usata anche come arma politica per aiutare i Paesi poveri con governi comunisti. Se vanno in Calabria dovranno essere protetti perche' possano esercitare senz restrizioni.
Proteggere qualcuno in Calabria? Eppure hai girato il mondo......
Conosco piu il mondo che non la Calabria dove andai decenni fa. La protezione che io intendo e' quella per i solerti controllori, che non vengano licenziati o trasferiti per fare il loro lavoro.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Gasiot »

ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 18:14 non credo ci sia da specificarlo a voi come ho fatto ai compagni che già gridavano ai cubani che vengono a salvarci
ma la calabria paga per quei medici:
https://www.lanuovacalabria.it/i-costi- ... i-rimborsi
Nessun dubbio che fosse necessario un pagamento per il lavoro richiesto ,spero solo che sia tutto diretto tra regione calabria e stato cuba senza intermediari locali come si usa da quelle parti
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gasiot ha scritto: 18 ago 2022, 18:30
Nessun dubbio che fosse necessario un pagamento per il lavoro richiesto ,spero solo che sia tutto diretto tra regione calabria e stato cuba senza intermediari locali come si usa da quelle parti
beh non è che nella Lombardia di Fontana non vi siano intermediari di mezzo quando agisce un ente pubblico e spesso collegati con chi dirige lo stesso ente pubblico.

Comunque in Calabria funzionerà cosi come dice il link:

Quanto costeranno i medici cubani? Nell'accordo viene precisato che per ciascun operatore la Regione corrisponderà alla CSMC un corrispettivo mensile di 3.500 euro. La valuta scelta è l'euro (esplicito divieto per il dollaro e per l'intermediazione di istituti statunitensi) e i pagamenti saranno su base trimestrale. Inoltre la Regione si impegna a corrispondere "l’importo forfettario netto mensile di euro 1.200,00, a copertura delle spese di mantenimento, facendosi carico dei costi di viaggio Italia-Cuba (2 andata/ritorno in ragione di anno) e delle spese di alloggio, nonché dei costi sia per la formazione integrativa che della visita medica effettuata dal medico competente individuato dalla Regione Calabria sulla base delle disposizioni vigenti in materia nel territorio della Repubblica Italiana". Facendo un calcolo a spanne, nel caso la convenzione fosse a (pieno) regime, e cioè nell'ipotesi in cui tutti e i 497 medici annunciati da Occhiuto fossero impiegati contestualmente in Calabria il costo mensile sarebbe di oltre 2,3 milioni di euro. In un anno 28 milioni di euro.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: 500 medici cubani in Calabria

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 18 ago 2022, 19:37
Gasiot ha scritto: 18 ago 2022, 18:30
Nessun dubbio che fosse necessario un pagamento per il lavoro richiesto ,spero solo che sia tutto diretto tra regione calabria e stato cuba senza intermediari locali come si usa da quelle parti
beh non è che nella Lombardia di Fontana non vi siano intermediari di mezzo quando agisce un ente pubblico e spesso collegati con chi dirige lo stesso ente pubblico.

Comunque in Calabria funzionerà cosi come dice il link:

Quanto costeranno i medici cubani? Nell'accordo viene precisato che per ciascun operatore la Regione corrisponderà alla CSMC un corrispettivo mensile di 3.500 euro. La valuta scelta è l'euro (esplicito divieto per il dollaro e per l'intermediazione di istituti statunitensi) e i pagamenti saranno su base trimestrale. Inoltre la Regione si impegna a corrispondere "l’importo forfettario netto mensile di euro 1.200,00, a copertura delle spese di mantenimento, facendosi carico dei costi di viaggio Italia-Cuba (2 andata/ritorno in ragione di anno) e delle spese di alloggio, nonché dei costi sia per la formazione integrativa che della visita medica effettuata dal medico competente individuato dalla Regione Calabria sulla base delle disposizioni vigenti in materia nel territorio della Repubblica Italiana". Facendo un calcolo a spanne, nel caso la convenzione fosse a (pieno) regime, e cioè nell'ipotesi in cui tutti e i 497 medici annunciati da Occhiuto fossero impiegati contestualmente in Calabria il costo mensile sarebbe di oltre 2,3 milioni di euro. In un anno 28 milioni di euro.
Occorre saper leggere fra le righe. Su stipendi,viaggi etc niente a eccepire. ma nel caso di alloggio, formazione , mantenimento io vedo un bel rivoletto andare nelle tasche di qualcuno locale vicino alle "autorita'". Ci vorrebbero incaricati integerrimi che non hanno nulla da guadagnarci sopra.
Rispondi