Draghi stanzia 7 miliardi per le armi

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: Draghi stanzia 7 miliardi per le armi

Messaggio da leggere da Fede »

Valerio ha scritto: 14 ago 2022, 11:16
Fede ha scritto: 14 ago 2022, 10:20

Interessante articolo, ma mi sembra piu' una trovata propagandistica. Certamente non un'arma che possa infastidire piu' di tanto.
Intanto i sistemi Laser hanno lo scopo di concentrare l'energia in un punto (riscaldamento) il che porta a due conseguenze fondamentali: l'obiettivo non deve muoversi troppo velocemente e soprattutto non deve avere superfici riflettenti o devianti. E' un'arma inutile. Oltretutto, come dice l'articolo, non funziona attraverso le nuvole.
Non credo nemmeno possa essere utile contro elicotteri o aerei perche' devi mantenerla per qualche istante sull'obiettivo e se questi cambia direzione repentinamente o cambia velocita' i sistemi a terra non possono essere tanto precisi da mantenere il laser puntato sullo stesso punto.
Inoltre basta ricoprire il missile o il mezzo di una superficie riflettente (specchio) per risolvere il problema.

In poche parole non serve a un cazzo

Fede
Ti devo contraddire. L'ho visto in funzione.

E' rapidissimo, in pochi secondi ha abbattuto uno sciame di piccoli droni. Poi l'hanno testato su un missile tipo Tomahawk, esploso in volo, e per ultimo ha abbattuto un missile in volo balistico.

Il gruppo è guidato sul bersaglio da un proprio radar ed è capace di scatti repentini (sciame di piccoli droni abbattuti in mezzo minuto). Insiste sul bersaglio un paio di secondi e raggiunge l'effetto.

Sul corpo di qualunque missile raggiunge quasi istantaneamente altissime temperature, e lo specchio non serve a niente, non è un laser ottico, è un laser ad alta potenza, squaglia lo specchio. Teme solo la rifrazione, quindi le nuvole diminuiscono l'efficacia, ma può essere posizionato su satellite e colpire gli ICBM.

Ultima considerazione: gli israeliani non sono dei visionari. Se parlano di affiancarlo, per ora, al loro Iron Dome, vuol dire che hanno grandi aspettative.
Valerio scusa, anche a me piacerebbe vederlo in funzione e valutare le "condizioni al controno".
Rimango dell'idea che un specchio e' molto piu' efficace della rifrazione ma soprattutto ti assicuro che non e' umanamente possibile prevedere e gestire posizioni e traiettorie in tempi tanto rapidi e allo stesso tempo prevedendo le singole dinamiche.
Un ICBM lo prendi facilmente perche' si riesce a calcolarne la traiettoria, conoscendo velocita' e posizione in un certo istante, ma basta qualche piccolo accorgimento per evitare il problema; i frammenti sono estremamente lenti e li prenderesti anche con una fionda.
Quello che voglio dire e' che, al momento, la tecnologia laser non e' in grado minimamente di fare la differenza in nessun teatro di battaglia.
Anche gli israeliani ci vanno cauti, e' per questo che lo affiancano a sistemi gia' collaudati. Magari in futuro sara' diverso, anche se lo dubito, ma al momento questa tecnologia non e' nulla che possa fare la differenza.
Tra l'altro, ricordiamoci sempre che le guerre stanno in piedi perche' ad azione corrisponde una azione, il che significa che se anche si sviluppassero sistemi di arma basati sui laser, certamente molto presto si troverebbero le contromisure necessarie che, nel caso specifico, non credo sarebbero tanto difficili da sviluppare, proprio per la natura fisica dell'arma.

Comunque lo vedremo in futuro. Magari mi sbaglio io.

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Draghi stanzia 7 miliardi per le armi

Messaggio da leggere da Valerio »

Fede ha scritto: 16 ago 2022, 14:03
Valerio ha scritto: 14 ago 2022, 11:16

Ti devo contraddire. L'ho visto in funzione.

E' rapidissimo, in pochi secondi ha abbattuto uno sciame di piccoli droni. Poi l'hanno testato su un missile tipo Tomahawk, esploso in volo, e per ultimo ha abbattuto un missile in volo balistico.

Il gruppo è guidato sul bersaglio da un proprio radar ed è capace di scatti repentini (sciame di piccoli droni abbattuti in mezzo minuto). Insiste sul bersaglio un paio di secondi e raggiunge l'effetto.

Sul corpo di qualunque missile raggiunge quasi istantaneamente altissime temperature, e lo specchio non serve a niente, non è un laser ottico, è un laser ad alta potenza, squaglia lo specchio. Teme solo la rifrazione, quindi le nuvole diminuiscono l'efficacia, ma può essere posizionato su satellite e colpire gli ICBM.

Ultima considerazione: gli israeliani non sono dei visionari. Se parlano di affiancarlo, per ora, al loro Iron Dome, vuol dire che hanno grandi aspettative.
Valerio scusa, anche a me piacerebbe vederlo in funzione e valutare le "condizioni al controno".
Rimango dell'idea che un specchio e' molto piu' efficace della rifrazione ma soprattutto ti assicuro che non e' umanamente possibile prevedere e gestire posizioni e traiettorie in tempi tanto rapidi e allo stesso tempo prevedendo le singole dinamiche.
Un ICBM lo prendi facilmente perche' si riesce a calcolarne la traiettoria, conoscendo velocita' e posizione in un certo istante, ma basta qualche piccolo accorgimento per evitare il problema; i frammenti sono estremamente lenti e li prenderesti anche con una fionda.
Quello che voglio dire e' che, al momento, la tecnologia laser non e' in grado minimamente di fare la differenza in nessun teatro di battaglia.
Anche gli israeliani ci vanno cauti, e' per questo che lo affiancano a sistemi gia' collaudati. Magari in futuro sara' diverso, anche se lo dubito, ma al momento questa tecnologia non e' nulla che possa fare la differenza.
Tra l'altro, ricordiamoci sempre che le guerre stanno in piedi perche' ad azione corrisponde una azione, il che significa che se anche si sviluppassero sistemi di arma basati sui laser, certamente molto presto si troverebbero le contromisure necessarie che, nel caso specifico, non credo sarebbero tanto difficili da sviluppare, proprio per la natura fisica dell'arma.

Comunque lo vedremo in futuro. Magari mi sbaglio io.

Fede
Dimentichi una cosa: quando un radar riceve una traccia (di un ICBM dallo spazio, passa la posizione al laser che si posiziona "micrometricamente" sull'oggetto e manda un raggio laser ad alta potenza passa meno di un secondo.

Radar, laser e sistema informatico funzionano in tempi di "microsecondi". I più lento è, appunto, il sistema di puntamento che è meccanico. Gli altri sono a velocità luce.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi