L'infinito

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

L'infinito

Messaggio da leggere da Ovidio »

Come sopra così sotto ... ovvero ... il macro- e il microcosmo.

Una frase contenuta implicitamente nel quadro "la scuola di Atene" da cui ho preso il mio avatar. Al centro Platone, che indica il sopra ... il cielo ... lo spirito, e Aristotele che annuisce indicando con la mano il basso ... la terra ... la materia.

La stessa frase contenuta nella preghiera forse più cara al cristiano (in vecchia versione!), il padre nostro: "come in cielo così in terra".

Una filosofia antica, ma sempre attuale perché innata in noi, che ci perdiamo alzando gli occhi al cielo osservando le stelle, infinite, e ci perdiamo osservando il susseguirsi infinito di colline nel paesaggio leopardesco.

"Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare."
0EE072CC-5E87-4BD9-8690-72C2C36BEC76.jpeg
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da heyoka »

Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 0:39 Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
Suvvia heyoka, dopotutto è "metafisica", e mica tutti siamo "metafisici" qui… ;)

A proposito, il tuo parere in merito?
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 0:39 Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
Lo vuoi cancellare? Così senza darne la ragione? Provo con un altro titolo! Ti va bene?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:08
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 0:39 Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
Lo vuoi cancellare? Così senza darne la ragione? Provo con un altro titolo! Ti va bene?
Vuoi scherzare, Ovidio?
Non mi permetterei MAI di cancellare post altrui. L' ho fatto per prova con il mio amico Bakunin e non ci ho dormito tre notti dal RIMORSO.
Ho solo voluto provocare perché i filosofi greci mi interessano e vorrei approfondire.

Ps. Non vorrei mettere troppa carne al fuoco in questo NOSTRO spazio ma mi piacerebbe aprire un topic anche sul
RIMORSO. Magari lo abbiniamo al topic sulla Coscienza.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da heyoka »

nerorosso ha scritto: 22 feb 2021, 0:57
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 0:39 Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
Suvvia heyoka, dopotutto è "metafisica", e mica tutti siamo "metafisici" qui… ;)

A proposito, il tuo parere in merito?
Platone e Aristotele li ho solo sentiti nominare.
Come posdo esprimere un parere?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Come sopra così sotto

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 11:26
Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:08
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 0:39 Pare che neanche Platone ed Aristotele riescano a smuovere questo topic.
Lo vuoi cancellare? Così senza darne la ragione? Provo con un altro titolo! Ti va bene?
Vuoi scherzare, Ovidio?
Non mi permetterei MAI di cancellare post altrui. L' ho fatto per prova con il mio amico Bakunin e non ci ho dormito tre notti dal RIMORSO.
Ho solo voluto provocare perché i filosofi greci mi interessano e vorrei approfondire.

Ps. Non vorrei mettere troppa carne al fuoco in questo NOSTRO spazio ma mi piacerebbe aprire un topic anche sul
RIMORSO. Magari lo abbiniamo al topic sulla Coscienza.
Buona idea!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da heyoka »

Buona Idea???
Chissà dove nascono le nostre idee?
☀️☀️☀️
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 20 feb 2021, 20:58 Come sopra così sotto ... ovvero ... il macro- e il microcosmo.

Una frase contenuta implicitamente nel quadro "la scuola di Atene" da cui ho preso il mio avatar. Al centro Platone, che indica il sopra ... il cielo ... lo spirito, e Aristotele che annuisce indicando con la mano il basso ... la terra ... la materia.
Un argomento molto interessante, perché mette a confronto due visioni distinte, quella del maestro (le idee) e quella del discepolo (la materia), con relativi approcci distinti.
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 12:02 Chissà dove nascono le nostre idee?
https://www.riflessioni.it/dizionario_f ... latone.htm
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Naigop
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2022, 16:58
Ha Assegnato: 49 Mi Piace
Ha Ricevuto: 32 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da Naigop »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 12:06
Ovidio ha scritto: 20 feb 2021, 20:58 Come sopra così sotto ... ovvero ... il macro- e il microcosmo.

Una frase contenuta implicitamente nel quadro "la scuola di Atene" da cui ho preso il mio avatar. Al centro Platone, che indica il sopra ... il cielo ... lo spirito, e Aristotele che annuisce indicando con la mano il basso ... la terra ... la materia.
Un argomento molto interessante, perché mette a confronto due visioni distinte, quella del maestro (le idee) e quella del discepolo (la materia), con relativi approcci distinti.
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 12:02 Chissà dove nascono le nostre idee?
https://www.riflessioni.it/dizionario_f ... latone.htm
La Verità è l'autentica conoscenza, la quale si può raggiungere solo nella visione dei puri concetti;

L' Opinione, per contro, è quella conoscenza fallace che deriva dalla comprensione dei soli fenomeni sensibili, i quali sono evidentemente contraddittori. Vi è infatti una netta differenza tra un uomo che ama le cose belle (l'opinione) e un uomo che ama invece la bellezza in sé (la verità).
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1195 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ma scusa... Anche la bellezza è opinione
Esempio classico...la Gioconda quasi all'unisono esempio di bellezza , per me più intrigante che bella
E così via nel campo dell'arte o anche solo nell' estetica dell'immagine
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Naigop
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2022, 16:58
Ha Assegnato: 49 Mi Piace
Ha Ricevuto: 32 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da Naigop »

Verità e opinione: il mito della caverna

Il nucleo principale del pensiero di Platone è la cosiddetta teoria delle idee contenuto nella Repubblica. Quanto questa teoria sia in realtà strutturata a vera e propria dottrina è ancora oggetto di dibattito e discussione, il dato di fatto è comunque che vi è tutto un discorso, in Platone, che conduce a una determinata visione della realtà.

La filosofia di Platone nasce dall'esigenza di conciliare le conclusioni di Parmenide, il quale predicava la necessaria eternità e immutabilità di ogni cosa, con l'evidenza del divenire che si riscontra nella realtà sensibile, la realtà del mutamento che si riscontra nel quotidiano.

Platone inizia con il definire chi è il vero filosofo: è colui che ama la verità (aletheia) e non insegue l'opinione (doxa).
La verità è l'autentica conoscenza, la quale si può raggiungere solo nella visione dei puri concetti; l'opinione, per contro, è quella conoscenza fallace che deriva dalla comprensione dei soli fenomeni sensibili, i quali sono evidentemente contraddittori. Vi è infatti una netta differenza tra un uomo che ama le cose belle (l'opinione) e un uomo che ama invece la bellezza in sé (la verità). Il primo non può che avere un opinione della bellezza riferita ad una determinata contingenza dei sensi, per cui la bellezza rimane un'esperienza soggettiva legata al gusto personale di chi la considera, il secondo raggiunge la vera conoscenza del bello in quanto ne considera il concetto puro e universale, valido in ogni occasione.

Sul concetto di verità e opinione è bene riportare uno dei miti più celebri di Platone, il mito della caverna (il mito era in Platone un racconto metaforico e simbolico avente come scopo la semplificazione dei concetti da esprimere).
Avatar utente
Naigop
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2022, 16:58
Ha Assegnato: 49 Mi Piace
Ha Ricevuto: 32 Mi Piace

Re: L'infinito

Messaggio da leggere da Naigop »

Il mito della caverna

Platone (per bocca di Socrate) immagina gli uomini chiusi in una caverna, gambe e collo incatenati, impossibilitati a volgere lo sguardo indietro, dove arde un fuoco. Tra la luce del fuoco e gli uomini incatenati vi è una strada rialzata e un muricciolo, sopra la strada alcuni uomini parlano, portano oggetti, si affaccendano nella vita di tutti i giorni. Gli uomini incatenati non possono conoscere la vera esistenza degli uomini sulla strada poiché ne percepiscono solo l'ombra proiettata dal fuoco sulla parete di fronte e l'eco delle voci, che scambiano per la realtà. Se un uomo incatenato potesse finalmente liberarsi dalle catene potrebbe volgere lo sguardo e vedere finalmente il fuoco, venendo così a conoscenza dell'esistenza degli uomini sopra il muricciolo di cui prima intendeva solo le ombre. In un primo momento, l'uomo liberato, verrebbe abbagliato dalla luce, la visione delle cose sotto la luce lo spiazzerebbe in forza dell'abitudine alle ombre maturata durante gli anni, ma avrebbe comunque il dovere di mettere al corrente i compagni incatenati. I compagni, in un primo momento, riderebbero di lui, ma l'uomo liberato non può ormai tornare indietro e concepire il mondo come prima, limitandosi alla sola comprensione delle ombre.

Nel mito della caverna la luce del fuoco rappresenta la conoscenza, gli uomini sul muricciolo le cose come realmente sono (la verità), mentre la loro ombra rappresenta l'interpretazione sensibile delle cose stesse (l'opinione). Gli uomini incatenati rappresentano la condizione naturale di ogni individuo, condannato a percepire l'ombra sensibile (l'opinione) dei concetti universali (la verità), ma Platone insegna come l'amore per la conoscenza (la filosofia stessa) possa portare l'uomo a liberarsi delle gabbie incerte dell'esperienza comune e raggiungere una comprensione reale e autentica del mondo.
Rispondi