Scommesse metafisiche, ma non solo.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da heyoka »

Credo sia stato il matematico Pascal a porre la questione su cosa è più vantaggioso scommettere, parlando di GEP che ha creato l' universo o se invece questo è da attribuire al caso.
Come uomo fi Scienza non aveva alcun dubbio che, non potendo esserci PROVE a favore fi una delle due ipotesi era comunque più vantaggioso e redditizio scommettere su Dio.
Chiamalo stupido.
Alfa ci insegna che se devi scommettere su una partita di calcio tra Juve e Crotone, valida x assegnare lo scudetto, sarebbero pochi quelli che punterebbero un euro sulla sconfitta della Juve.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 21 mar 2021, 14:17 Credo sia stato il matematico Pascal a porre la questione su cosa è più vantaggioso scommettere, parlando di GEP che ha creato l' universo o se invece questo è da attribuire al caso.
Come uomo fi Scienza non aveva alcun dubbio che, non potendo esserci PROVE a favore fi una delle due ipotesi era comunque più vantaggioso e redditizio scommettere su Dio.
Chiamalo stupido.
Alfa ci insegna che se devi scommettere su una partita di calcio tra Juve e Crotone, valida x assegnare lo scudetto, sarebbero pochi quelli che punterebbero un euro sulla sconfitta della Juve.
Escludo il caso! Per cui mi resta Dio!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 21 mar 2021, 14:17 Credo sia stato il matematico Pascal a porre la questione su cosa è più vantaggioso scommettere, parlando di GEP che ha creato l' universo o se invece questo è da attribuire al caso.
Come uomo fi Scienza non aveva alcun dubbio che, non potendo esserci PROVE a favore fi una delle due ipotesi era comunque più vantaggioso e redditizio scommettere su Dio.
Chiamalo stupido.
Alfa ci insegna che se devi scommettere su una partita di calcio tra Juve e Crotone, valida x assegnare lo scudetto, sarebbero pochi quelli che punterebbero un euro sulla sconfitta della Juve.
Indianone pennuto svenditore di scalpi di famiglia....
e te credo che Pascal lo riteneva piu' giusto...lo avrei ritenuto anch'io.....sai in che periodo opero' Pascal? Nel 1600 e rotti....e visto Galileo e quello che gi accadde ad andare contro i precetti ecclesiastici col cavolo che poteva dire il contrario...
Sai..... a quel tempo esisteva ancora la Santa inquisizione,la Scomunica papale ,l'accusa di eresia era pericolosissima e sempre dietro l'angolo...
Altro che stupidoooooo.....
Trovami uno scienziato che allora avrebbe messo in dubbio che l'Universo non fosse stato creato da DIo...
Vien via indianone......
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da heyoka »

Trovami uno scienziato che allora avrebbe messo in dubbio che l'Universo non fosse stato creato da DIo...
Vien via indianone......
Niente di nuovo sotto il sole direbbe il mio Guru di rifermento, Qohelet.
Siamo nel 2021 e tu, Carletto trovami uno scienziato, un farmacista, un medico ma anche un semplice cittadino che può andare in tv e mettere in DUBBIO quello che dice il CTS, che possiamo dire ha le stesse identiche funzioni della Santa Inquisizione di allora.
Detto questo il consiglio di Pascal, secondo me, era dettato da un libero calcolo utilitaristico, come quello che fa il nostro Alfa, quando scommette sui risultati di calcio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 22 mar 2021, 7:20
Trovami uno scienziato che allora avrebbe messo in dubbio che l'Universo non fosse stato creato da DIo...
Vien via indianone......
Niente di nuovo sotto il sole direbbe il mio Guru di rifermento, Qohelet.
Siamo nel 2021 e tu, Carletto trovami uno scienziato, un farmacista, un medico ma anche un semplice cittadino che può andare in tv e mettere in DUBBIO quello che dice il CTS, che possiamo dire ha le stesse identiche funzioni della Santa Inquisizione di allora.
Detto questo il consiglio di Pascal, secondo me, era dettato da un libero calcolo utilitaristico, come quello che fa il nostro Alfa, quando scommette sui risultati di calcio.
Hai voglia se ci sono....ma proprio per cio' che dici stanno ben nascosti....i metodi sono diversi da allora ma i risultati sono gli stessi...l'ostracismo sociale non è uguale oggi a una bella pira infuocata?
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da Ginger »

carletto3 ha scritto: 22 mar 2021, 6:11
heyoka ha scritto: 21 mar 2021, 14:17 Credo sia stato il matematico Pascal a porre la questione su cosa è più vantaggioso scommettere, parlando di GEP che ha creato l' universo o se invece questo è da attribuire al caso.
Come uomo fi Scienza non aveva alcun dubbio che, non potendo esserci PROVE a favore fi una delle due ipotesi era comunque più vantaggioso e redditizio scommettere su Dio.
Chiamalo stupido.
Alfa ci insegna che se devi scommettere su una partita di calcio tra Juve e Crotone, valida x assegnare lo scudetto, sarebbero pochi quelli che punterebbero un euro sulla sconfitta della Juve.
Indianone pennuto svenditore di scalpi di famiglia....
e te credo che Pascal lo riteneva piu' giusto...lo avrei ritenuto anch'io.....sai in che periodo opero' Pascal? Nel 1600 e rotti....e visto Galileo e quello che gi accadde ad andare contro i precetti ecclesiastici col cavolo che poteva dire il contrario...
Sai..... a quel tempo esisteva ancora la Santa inquisizione,la Scomunica papale ,l'accusa di eresia era pericolosissima e sempre dietro l'angolo...
Altro che stupidoooooo.....
Trovami uno scienziato che allora avrebbe messo in dubbio che l'Universo non fosse stato creato da DIo...
Vien via indianone......
---:)
Mi permetto però di dire che a differenza di Cartesio...che usa il concetto di dio per scopi funzionali alla affermazione del metodo matematico senza farsi ardere.
Pascal è uno dei filosofi che più fermamente è affermata la realtà di Dio...la scommessa e per quelli che non percepiscono Dio...la fede autentica di Pascal è indubitabile...anzi...per Pascal la conoscenza del mondo...la stessa matematica, la fisica...se non vanno oltre il dato, se non fanno da strada e ponte per la ricerca che si interroga sull'essere dell'uomo...altro non sono che divertissement.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Scommesse metafisiche, ma non solo.

Messaggio da leggere da heyoka »

Mi scuso con Ginger, ma il suo ultimo post, mi era sfuggito.
Molto interessante e condivisibile:
.
Così l’uomo si lascia stordire dal divertissement e giunge alla morte del tutto insensibile ai problemi fondamentali che implica l’esistenza. Ovviamente un tale atteggiamento non è degno di un essere umano, il quale, secondo Pascal, non deve distogliere lo sguardo dalla propria pochezza, dalla propria insignificanza, annullando così se stesso, ma accettarla e indagarla:

«L’uomo è manifestamente nato a pensare; qui sta tutta la sua dignità e tutto il suo pregio; e tutto il suo dovere sta nel pensare rettamente. Ora, l’ordine del pensiero esige che si cominci da sé» [4].

Solamente attraverso la consapevolezza della propria miseria l’uomo può vivere davvero, e non solo sperare di vivere, giungendo alla comprensione dei problemi esistenziali. L’accettazione della propria inconsistenza, della propria irrilevanza è per Pascal il fondamento della vita e la base di partenza della ricerca filosofica.

NOTE

[1] Per un approfondimento sul pensiero di Pascal si consiglia la lettura dell’articolo Blaise Pascal – Il senso della vita come problema fondamentale.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi