La speranza

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

La speranza

Messaggio da leggere da Ovidio »

Spes ultima dea!

Ma da dove nasce il sentimento della speranza, di quella dea che in ogni situazione, per quanto opprimente, senza apparenti vie di uscita, ci dà la forza di seguitare a vivere?

Un dea invocata in tutte le religioni, in tutte le culture misteriche, in tutti i popoli della terra nel momento in cui ogni altra cosa, fede, amore, voglia di lottare viene a cessare?

È come una voce unteriore che anche nell'ora dea morte ti dice "vai avanti, niente è perso, abbi fiducia, tornerai a vivere!".

Chi, cosa ci dà questa spinta vitale?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

Ma dove ti sei nascosto, Ovidio?
Io spero di risentirti, presto.
Per quanto riguarda la Speranza non so come abbia fatto ad infilarsi nel pentolone del caos.
Ma vedrai che Carletto o Shamash una risposta esaustiva la trovano.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:23 Ma dove ti sei nascosto, Ovidio?
Io spero di risentirti, presto.
Per quanto riguarda la Speranza non so come abbia fatto ad infilarsi nel pentolone del caos.
Ma vedrai che Carletto o Shamash una risposta esaustiva la trovano.
Non cominciare a scomodare il pentolone che è una cosa seria...ti faccio rispondere dal mi' nonno...
Chi visse sperando morì sul water....
Adesso valuta te il valore della speranza....
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:23 Ma vedrai che Carletto o Shamash una risposta esaustiva la trovano.
carletto3 ha scritto: 17 mag 2021, 11:44 ti faccio rispondere dal mi' nonno...
Chi visse sperando morì sul water....
Ecco, credo abbia già risposto egregiamente il nonno di Carletto! :grin: Beer

Da un punto di vista psicologico, la speranza trae fondamento dalla concezione del tempo (o tempo interiore), infatti già il suo significato ne è una esemplificazione (exspectatio = aspettare). Sperare in qualcosa serve quindi a ridurre l'angoscia dell'attesa ed essere proiettati al futuro con ottimismo. Lo psichiatra Minkowski ne tratta e crede che la speranza e il desiderio siano in qualche modo connessi e facciano capo alla percezione dell'avvenire, "creando" il vissuto che - si spera - avrà luogo. Ecco quindi che la si può intendere come un'attività psichica con effetto "terapeutico", proprio perché è il motore del cambiamento e al contempo fa sopportare il presente. Viceversa può avere anche un'accezione negativa, portando all'immobilità e all'isolamento. Del resto, cercare di immaginare qualcosa che ancora non esiste può suscitare sentimenti ottimistici, viceversa altri individui sarebbero portati alla disperazione, consapevoli che sia solo una fantasia e che quindi potrebbe benissimo non avere luogo.

Venendo alla (bellissima) domanda di Ovidio, non si sa ancora con certezza da dove provenga né come si sia effettivamente evoluta.
Diciamo che, a grandi linee, sia logico supporre sia una delle tante capacità che l'essere umano ha sviluppato durante la sua evoluzione, utile appunto per proiettarsi verso il futuro e quindi agire.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

Tutte argomentazioni accettabili, le vostre, ma se prendo per buona la vostra teoria delle caccole o del minestrone che bolle nel pentolone, io mi chiedo come dalle caccole o dal pentolone possiamo essere arrivati al PENSIERO, alla COSCIENZA, alla SPERANZA, al GENIO CREATIVO.
Per come la vedo io, a più credibile che il PENSIERO di un Enzo Ferrari abbia creato un bolide rosso che corre a 300 all' ora, piuttosto che un pentolone che corre a 30000 all' ora sia in grado di creare un Enzo Ferrari.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 22:27 Tutte argomentazioni accettabili, le vostre, ma se prendo per buona la vostra teoria delle caccole o del minestrone che bolle nel pentolone, io mi chiedo come dalle caccole o dal pentolone possiamo essere arrivati al PENSIERO, alla COSCIENZA, alla SPERANZA, al GENIO CREATIVO.
Per come la vedo io, a più credibile che il PENSIERO di un Enzo Ferrari abbia creato un bolide rosso che corre a 300 all' ora, piuttosto che un pentolone che corre a 30000 all' ora sia in grado di creare un Enzo Ferrari.
Darwin ,se ti piace....non so,diceva che eri un lucertolone anfibio una volta o un uccellaccio incapace persino di volare pensa te l'evoluzione e la mente umana che passi hanno fatto da allora...e con l'aiuto delle Scienza....tu non afferri il concetto...e insisti!!!Dal pensiero al pensiero dell'uomo delle caverne...
PS:Il pentolone con Ferrari non c'entra una beneamata minchia....tutto si evolve Indianone persino tu!!!Chiediti chi ha creato l'uovo o la gallina se preferisci!!!Tutto ha un inizio e tutto finisce...
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 22:27io mi chiedo come dalle caccole o dal pentolone possiamo essere arrivati al PENSIERO, alla COSCIENZA, alla SPERANZA, al GENIO CREATIVO.
È tutto merito dell'evoluzione.
In circa 2,5 milioni di anni, siamo passati da semplici schegge come utensili elementari sino ad andare su Marte. Il grande impulso evolutivo, tuttavia, lo abbiamo indicativamente dal Paleolitico e, più generalmente, dall'ultima glaciazione. In tale periodo l'uomo ha già una massa cerebrale consistente, maggiore rispetto a quella di moltissimi altri animali e, da lì, ha saputo creare tutto ciò che conosciamo. Fra altri 30mila anni, 50mila o 2,5 milioni il genere umano avrà fatto ulteriori passi che oggi sarebbero certamente ancora inimmaginabili. A patto non si sia auto-distrutto prima... Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

La prima bici che è apparsa su questa terra aveva solo due ruote di legno ed una asse su cui l' uomo poteva adagiare il sedere e con le gambe spi geva il mezzo

Adesso lz bici si è evoluta ed abbiamo la Ebike.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 20 mag 2021, 16:05 La prima bici che è apparsa su questa terra aveva solo due ruote di legno ed una asse su cui l' uomo poteva adagiare il sedere e con le gambe spi geva il mezzo

Adesso lz bici si è evoluta ed abbiamo la Ebike.
La prima fu quando qualcuno invento la ruota,poi scopri' che mettendone due in parallelo faceva un carretto e con una sola con due manici una carriola...poi l'evoluzione insegno che ci si poteva trasportare una persona e poi la persona stessa con due ruote con un asse si poteva spingere da sola....pero' solo dopo....molto dopo, si invento' la bici con due ruote in serie e un asse che le univa su cui sedersi.
PS:si dice che inizialmente non fosse una ruota ma un cubo con un asse infilato nel centro di due lati paralleli ...ma dice anche che farlo rotolare era complicato e faticoso....e sobbalzava pure facendo male al culo ....
Beer4
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

Darwin ,se ti piace....non so,diceva che eri un lucertolone anfibio una volta o un uccellaccio incapace persino di volare pensa te l'evoluzione e la mente umana che passi hanno fatto da allora...e con l'aiuto delle Scienza....tu non afferri il concetto...e insisti!!!Dal pensiero al pensiero dell'uomo delle caverne...[
Goebbels, se ti piace... diceva che una bugia ripetuta 10,100,1000 volte diventa verità.
Comunque sulla questione, che domina il tutto sembra esserci il PENSIERO, piuttosto che il Caos.
E non mi pare possibile che questo PENSIERO, sia interno alle Creature.
Non capisco infatti perché l' Uomo, con il SUO PENSIERO, sia riuscito a creare delle macchine in grado di andare su Marte, mentre nel suo processo evolutivo nel trasformarsi da lucertolone ad homo, non sia riuscito a dotarsi di ali per volare.
Cosa che, almeno in passato li sarebbe tornata utile, oltre che piacevole.
VOLARE è da sempre uno dei desideri di noi Umani.
Che sia dovuto a quella parte spirituale che è dentro di noi, che ci differenzia da tutte le altre creature?
In fin dei conti, credo siamo gli Unici dotati di una Coscienza, capace di indurci addirittura al suicidio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 21 mag 2021, 7:02
Darwin ,se ti piace....non so,diceva che eri un lucertolone anfibio una volta o un uccellaccio incapace persino di volare pensa te l'evoluzione e la mente umana che passi hanno fatto da allora...e con l'aiuto delle Scienza....tu non afferri il concetto...e insisti!!!Dal pensiero al pensiero dell'uomo delle caverne...[
Goebbels, se ti piace... diceva che una bugia ripetuta 10,100,1000 volte diventa verità.
Comunque sulla questione, che domina il tutto sembra esserci il PENSIERO, piuttosto che il Caos.
E non mi pare possibile che questo PENSIERO, sia interno alle Creature.
Non capisco infatti perché l' Uomo, con il SUO PENSIERO, sia riuscito a creare delle macchine in grado di andare su Marte, mentre nel suo processo evolutivo nel trasformarsi da lucertolone ad homo, non sia riuscito a dotarsi di ali per volare.
Cosa che, almeno in passato li sarebbe tornata utile, oltre che piacevole.
VOLARE è da sempre uno dei desideri di noi Umani.
Che sia dovuto a quella parte spirituale che è dentro di noi, che ci differenzia da tutte le altre creature?
In fin dei conti, credo siamo gli Unici dotati di una Coscienza, capace di indurci addirittura al suicidio.
E invece secondo me non sta come dici.
L'intero Universo è un Caos di dimensioni bilbiche...ogni tanto,in qualche suo punto, il Caso fa scoccare una scintilla...e lì nasce ,in mezzo al disordine qualcosa di Ordinato....e fino a che questo Ordine viene mantenuto dalle forze che l'hanno originato persiste, esiste e si sviluppa.Ma è in un equilibrio precario,basta una piccola variazione di queste forze per farlo crollare e distruggere.
E questo per il fatto che tutto l'Universo tende a uno stato Entropico.Anche i soli esplodono o si spengono nel tempo...anche le galassie ruotano e si allontanano dal punto di Big Ben sempre con minor forza..,...una pallina rimbalza fino a quando ha una forza che la fa rimbalzare ,ma pian piano questa forza diminuisce e la pallina si ferma e non rimbalza piu'.Per far muovere la tua bici devi applicare una forza...la tua pedalata,ma se smetti di pedalare per un po' va ma poi si ferma.
L'uomo quando era anfibio non ha sviluppato le ali...ma il pollice opponibile...molto piu' importante delle ali....ed è quello (caso ) che ha permesso al tuo cervellone di svilupparsi e porti al primo posto nella piramide evolutiva...e che ci differenzia da tutte le altre creature viventi.Vedi a volte come un piccolo particolare influisce su tutta una specie rispetto ad altre?Pensa cosa sarebbe l'uomo se non avesse avuto il pollice opponibile...ma il Caso ha voluto che lo avessi tu e non un'altra specie.
Insomma Caos e Caso determinano tutto.
Sweating ---:) FuckYou
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

E da dove proviene il CASO????
E chi ha creato l' anfibio????
Questo modo di ragionare non ha più ragioni di quelli che dicono che tutto proviene da un DIO.
Siamo sempre alla domanda sull uovo e sulla gallina.
Io sposto il ragionamento su un' altro piano.
Ti propongo una scommessa, Sapendo che in questa dimensione NON potremo, MAI, avere una risposta.
È più probabile che sia stato il PENSIERO a far partire il Caos creatore o che sia stato il Caos a far partire quel processo evolutivo che ha creato esseri PENSANTI?
È più probabile che sia stato il PENSIERO a mettere in moto il processo evolutivo che ha creato per primo la materia e successivamente tutto il creato, o
e più probabile che un minuscolo granello di polvere abbia creato il Pensiero, la Coscienza, la Ragione, l' Intuito, i Sogni e la Speranza?
Pensa Carletto, che io ho il forte sospetto che la GEP, abbia avuto una genialata pazzesca, nel pensare di creare se stessa, partirendo Noi Umani.
Ma ha dovuto spremersi le meningi di brutto per trivate il modo, di iniettarci un chip che mettesse il DUBBIO della sua esistenza, nel nostro cervello.
E così ha creato Darwin e tutti i Trotoni che credono la sua tekria come fosse Verità assoluta.
😜😜😜😜😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 22 mag 2021, 21:08 E da dove proviene il CASO????
E chi ha creato l' anfibio????
Questo modo di ragionare non ha più ragioni di quelli che dicono che tutto proviene da un DIO.
Siamo sempre alla domanda sull uovo e sulla gallina.
Io sposto il ragionamento su un' altro piano.
Ti propongo una scommessa, Sapendo che in questa dimensione NON potremo, MAI, avere una risposta.
È più probabile che sia stato il PENSIERO a far partire il Caos creatore o che sia stato il Caos a far partire quel processo evolutivo che ha creato esseri PENSANTI?
È più probabile che sia stato il PENSIERO a mettere in moto il processo evolutivo che ha creato per primo la materia e successivamente tutto il creato, o
e più probabile che un minuscolo granello di polvere abbia creato il Pensiero, la Coscienza, la Ragione, l' Intuito, i Sogni e la Speranza?
Pensa Carletto, che io ho il forte sospetto che la GEP, abbia avuto una genialata pazzesca, nel pensare di creare se stessa, partirendo Noi Umani.
Ma ha dovuto spremersi le meningi di brutto per trivate il modo, di iniettarci un chip che mettesse il DUBBIO della sua esistenza, nel nostro cervello.
E così ha creato Darwin e tutti i Trotoni che credono la sua tekria come fosse Verità assoluta.
😜😜😜😜😜
La teoria di Darwin una Verita' assoluta....? Pensa che io nemmeno ci credo !!!!
Beer4
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La speranza

Messaggio da leggere da heyoka »

La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi