La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gli esseri umani sono gli unici animali che, oltre ad aver sviluppato un sistema comunicativo senza eguali, hanno un'interazione comunicativa simbolica (simboli, ma anche segni e immagini non unicamente e squisitamente descrittivi).
Grazie Ovidio! Carletto ha ridicolizzato la simbologia del Sole della Luna. Rimane il fatto che la LUCE originale che illumina e CREA la vita in questo pianeta, NOI non la possiamo guardare che rimarremo accecati. Possiamo invece guardare la Luce riflessa sulla Luna che illumina il nostro cammino nelle TENEBRE della notte!
Abbiamo anche il ciclo dell' Acqua. Che da milioni di anni, scorre nei fiumi per tornare al mare da dove RISALE ( grazie al riscaldamento SOLARE) in cielo per poi discendere sulla terra, per irrorare, arricchita dei minerali che ruba alle rocce, la terra e quindi dare Energia a tutte le creature.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 4 mar 2021, 11:41 Sahmash, credo che Heyoka non facesse riferimento ai simboli creati dall'uomo, ma ai simboli che la natura ci offre. Sempre! Basta saperli percepire!
Certo, infatti a tal proposito affermavo che:
Shamash ha scritto: 4 mar 2021, 11:14 non è la natura che è permeata di simboli, ma siamo noi esseri "simbolici" a vederli nella natura. Quindi un elemento è simbolico quando implica qualcosa che va al di là del suo significato diretto e immediato.
I simboli sono dunque qualcosa che vediamo noi, perché dotati delle capacità (uniche in tutto il regno animale) a concettualizzare ciò che vediamo/viviamo anche in termini simbolici. Non sono là fuori, siamo noi che li vediamo là fuori.
heyoka ha scritto: 4 mar 2021, 14:43
Gli esseri umani sono gli unici animali che, oltre ad aver sviluppato un sistema comunicativo senza eguali, hanno un'interazione comunicativa simbolica (simboli, ma anche segni e immagini non unicamente e squisitamente descrittivi).
Aver sviluppato, Shamash? Cosa ne pensa a tal proposito il NOSTRO amato Jung?
Come sai io non ho frequentato oltre la terza media e quel poco di pissicologia che ho letto l' ho fatto da autodidatta e Jung è certamente il mio preferito su queste tematiche.
È infinitamente più ammirevole una persona con la terza media ma che non smette di porsi domande e desidera imparare costantemente per tutta la vita di un professore con tanti titoli appesi alla parete e che crede di sapere già tutto. Smiling
Adoro anch'io Jung, a cui ho dedicato un capitolo della tesi, perché è davvero attuale e illuminante sotto molti punti di vista.

Jung afferma che siamo dotati di elementi (a parte l'essere simbolico) denominati archetipi che derivano dall'inconscio, quella parte irrazionale che ci contraddistingue. Essi sono al di là della nostra razionalità, vengono tramandati attraverso le generazioni e plasmano il nostro comportamento istintivo. In pratica nasciamo già con varie "istruzioni" o meglio capacità di vedere e capire il mondo perché siamo stati "forgiati" via via così.
Archetipi dell'inconscio collettivo perché sono universali, prescindono qualsiasi barriera geografica e riguardano tutto il genere umano. Attenzione, poi subentrerà il condizionamento della cultura e quindi un giapponese rispetto ad un senegalese o un canadese avranno culture differenti, tuttavia essi alla nascita risponderanno ai medesimi istinti.
In pratica, i nostri archetipi sono il frutto di tutte le generazioni che ci hanno preceduto, in termini di acquisizione della conoscenza e della capacità di comprensione.
Tornando alla questione simbolica, essa è affascinante e, secondo la concezione di Jung, ancora estremamente attuale.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 4 mar 2021, 14:43
Gli esseri umani sono gli unici animali che, oltre ad aver sviluppato un sistema comunicativo senza eguali, hanno un'interazione comunicativa simbolica (simboli, ma anche segni e immagini non unicamente e squisitamente descrittivi).
Aver sviluppato, Shamash? Cosa ne pensa a tal proposito il NOSTRO amato Jung?
Come sai io non ho frequentato oltre la terza media e quel poco di pissicologia che ho letto l' ho fatto da autodidatta e Jung è certamente il mio preferito su queste tematiche.
Piantala con sta terza media.....il mi' nonnino con la 5° elementare Jung se lo mangia vivo...sai cosa avrebbe detto?
Chi pretende di spiegare e studiare l'inconscio o e' matto o sta per diventalo....
PS:ti do un'altra perla .....no adesso no...ne riparleremo al momento opportuno!!!
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Se devi darmi qualche perla, cerca di farlo prima di INQUINARTI al Dio vaccino!
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 6 mar 2021, 14:14 Se devi darmi qualche perla, cerca di farlo prima di INQUINARTI al Dio vaccino!
Sono solo depresso...
facciamo una scommessa?Vedrai che tra non molto per poter entrare nei luoghi pubblici,sul tram o negli esercizi commerciali o anche per poter comperare qualcosa sarai costretto ad esibire un tesserino vaccinale per dimostrare che hai fatto il vaccino.
Qua la faccenda si mette male...anzi malissimo...e lo stesso per poter pedalare tranquillamente nelle pubbliche strade.
Ci hanno ridotto a livello di animali...se potessero ti metterebbero anche un microchip sotto cute.Prima o poi ci arriveranno!!!
E continuo con la depressione....qua bisogna fare qualcosa al piu' presto opci ritroveremo veramente male!!!
StreamingTears StreamingTears StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Poro Carletto che non riesce a "Cogliere l'input simbolico" negli oggetti che conosce e che su tutti vede solo il loro lato scientifico.
E allora perché hai citato scorpioni, vipere montane e serpenti a sonagli?
E pensare che ti facevo, non dico un' aquila ma nemmeno un picchio o peggio ancora un pollo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 6 mar 2021, 14:14 Se devi darmi qualche perla, cerca di farlo prima di INQUINARTI al Dio vaccino!
E questa me la ero dimenticata!
🤣😜🤣😂
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 29 mar 2021, 14:41
Poro Carletto che non riesce a "Cogliere l'input simbolico" negli oggetti che conosce e che su tutti vede solo il loro lato scientifico.
E allora perché hai citato scorpioni, vipere montane e serpenti a sonagli?
E pensare che ti facevo, non dico un' aquila ma nemmeno un picchio o peggio ancora un pollo.
Perche è presto detto:prova a farti bezzicare da una vipera,o un serpente a sonagli (forse risponde) o uno scorpione....Provaaaaaaa!Altro che simbologia........
Cosa dovevo scrivere Un mattone,una pizza,un orologio?Quelli al massimo ti fanno male solo se te li tirano in testa...non li trovi sotto a un sasso o nella scarpa nascosti e mortali.
Heyoka...nun ce prova'....
FuckYou ---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Nel gioco a nascondino creato dalla GEP, in qualche modo, per far funzionare il gioco divinamente, la GEP doveva dare qualche indizio a se stesso mep (micro energia pensante).
E come fare se non " parlare" con un linguaggio simbolico, che il mep poteva capire universalmente?
Dai Carletto se ci sono arrivato io, non dovrebbe essere difficile neanche per te.
Tutto il creato è una Immensa enciclopedia simbolica.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 2 apr 2021, 14:46 Nel gioco a nascondino creato dalla GEP, in qualche modo, per far funzionare il gioco divinamente, la GEP doveva dare qualche indizio a se stesso mep (micro energia pensante).
E come fare se non " parlare" con un linguaggio simbolico, che il mep poteva capire universalmente?
Dai Carletto se ci sono arrivato io, non dovrebbe essere difficile neanche per te.
Tutto il creato è una Immensa enciclopedia simbolica.
Indianone...dove vuoi arrivare?...stanotte mangiando il mio paninozzop notturno guardavo Focus alla tv...m'ha fatto strozzo...sai perche?Perche' trasmetteva la nascita dell'universo ,parlava di galassie immense,nebulose e buchi neri dove la fisica da noi conosciuta non vale un fico secco,di corpi astrali della loro nascita e morte....dell'Infinito insomma... e il conoscere queta immensita' mi ha fatto sentire come un bacherozzo su una foglia in una foresta amazzonica.
E mi è venuto da piangere...
StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da Ovidio »

carletto3 ha scritto: 2 apr 2021, 21:03
heyoka ha scritto: 2 apr 2021, 14:46 Nel gioco a nascondino creato dalla GEP, in qualche modo, per far funzionare il gioco divinamente, la GEP doveva dare qualche indizio a se stesso mep (micro energia pensante).
E come fare se non " parlare" con un linguaggio simbolico, che il mep poteva capire universalmente?
Dai Carletto se ci sono arrivato io, non dovrebbe essere difficile neanche per te.
Tutto il creato è una Immensa enciclopedia simbolica.
Indianone...dove vuoi arrivare?...stanotte mangiando il mio paninozzop notturno guardavo Focus alla tv...m'ha fatto strozzo...sai perche?Perche' trasmetteva la nascita dell'universo ,parlava di galassie immense,nebulose e buchi neri dove la fisica da noi conosciuta non vale un fico secco,di corpi astrali della loro nascita e morte....dell'Infinito insomma... e il conoscere queta immensita' mi ha fatto sentire come un bacherozzo su una foglia in una foresta amazzonica.
E mi è venuto da piangere...
StreamingTears
Ma noooo! Questo implica che hai tutto un mondo davanti a te ancora da esplorare.

Che vita sarebbe quella dove tutto ti è noto? Adoro il mistero, l'arcano.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Ovidio ha scritto: 2 apr 2021, 23:02
carletto3 ha scritto: 2 apr 2021, 21:03
heyoka ha scritto: 2 apr 2021, 14:46 Nel gioco a nascondino creato dalla GEP, in qualche modo, per far funzionare il gioco divinamente, la GEP doveva dare qualche indizio a se stesso mep (micro energia pensante).
E come fare se non " parlare" con un linguaggio simbolico, che il mep poteva capire universalmente?
Dai Carletto se ci sono arrivato io, non dovrebbe essere difficile neanche per te.
Tutto il creato è una Immensa enciclopedia simbolica.
Indianone...dove vuoi arrivare?...stanotte mangiando il mio paninozzop notturno guardavo Focus alla tv...m'ha fatto strozzo...sai perche?Perche' trasmetteva la nascita dell'universo ,parlava di galassie immense,nebulose e buchi neri dove la fisica da noi conosciuta non vale un fico secco,di corpi astrali della loro nascita e morte....dell'Infinito insomma... e il conoscere queta immensita' mi ha fatto sentire come un bacherozzo su una foglia in una foresta amazzonica.
E mi è venuto da piangere...
StreamingTears
Ma noooo! Questo implica che hai tutto un mondo davanti a te ancora da esplorare.

Che vita sarebbe quella dove tutto ti è noto? Adoro il mistero, l'arcano.
Dici?
Ma se non riesco nemmeno ad andare piu' in la' di un continente e con la nave o un aereo....piu' guardo lassu' e piu' mi sento un virussino...ino....ino....ma proprio ino!
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Ma noooo! Questo implica che hai tutto un mondo davanti a te ancora da esplorare.

Che vita sarebbe quella dove tutto ti è noto?
Adoro il mistero, l'arcano.
Carletto non vuole, ammetterlo, anche perché fa parte del SUO ruolo in questo gioco a rimpiattino, ma, lo sa anche Lui, che sarebbe un MORTUORIO.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 4 apr 2021, 7:37
Ma noooo! Questo implica che hai tutto un mondo davanti a te ancora da esplorare.

Che vita sarebbe quella dove tutto ti è noto?
Adoro il mistero, l'arcano.
Carletto non vuole, ammetterlo, anche perché fa parte del SUO ruolo in questo gioco a rimpiattino, ma, lo sa anche Lui, che sarebbe un MORTUORIO.
Non è vero...sarei un Dio se sapessi gia' tutto...invece ,così,sapendo e rendendomi conto di quanto sia insignificante per l'intero Universo il mio ruolo in esso mi prende lo sconforto...esattamente come ha preso i nostri avi...
A questo punto le possibilita' sono solo due...o vivo credendo in qualcosa di superiore e inspiegabile per noi comuni mortali,e continuando a seguire il filo che si sta srotolando dal gomitolo famoso,o cerco di ignorare la realta' con una buona dose di bistecche alla brace ,arrostini,vino,superalcolici e donne...tante donne....
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La BIBBIA dei simboli scritta da Madre Natura.

Messaggio da leggere da heyoka »

Non è vero...sarei un Dio se sapessi gia' tutto...invece ,così,sapendo e rendendomi conto di quanto sia insignificante per l'intero Universo il mio ruolo in esso mi prende lo sconforto...esattamente come ha preso i nostri avi...
La scienza quantica ha dimostrato in particolare che la materia é costituita da minutissime particelle dette "quanti", che sotto le sembianze di onde elettromagnetiche si intersecano e si aggrovigliano ad elevatissima velocità. A seconda della loro velocità e del modo in cui si compenetrano, queste particelle danno forma ad oggetti che a noi appaiono come più o meno solidi e che pur mantenendo la propria peculiarità, hanno a che vedere con il tutto e ad ogni momento.
Una interdipendenza che induce la scrittrice agnostica Luisa Muraro ad affermare che "perfino i nostri desideri hanno un impatto sul reale”. Sulla stessa linea Simon Weil asseriva che " Ogni nostro pensiero produce un mutamento nella nostra anima ed in quella degli altri". Il filosofo Piero Ferrucci ribadisce il medesimo concetto scrivendo che "anche l'immagine che noi ci facciamo di noi stessi o di un'altra persona tende ad influenzarla positivamente o negativamente."
(un monaco del deserto)
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi