La Coscienza.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Coscienza.

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 1 mar 2021, 19:31 Possiamo in teoria costruire un computer che ricalchi il sistema nervoso.

Possiamo creare sensori che mettano in collegamento i segnali sensorici captati con il predetto compiuter.

A questo punto si deve installare nel computer un algoritmo per fargli interpretare i - e reagire ai segnali sensoriali.

Senza questo algoritmo (leggi intelligenza artificiale) il robot è solo un insieme di cip e ferraglia.

Un robot non formolerà mai la frase "cogito ergo sum".
Punto.
Esatto, concordo.
Aggiungo (da odiatore della matematica :grin: ) che a mio avviso qualsiasi algoritmo, seppur minuziosamente elaborato, non potrà mai replicare perfettamente la straordinaria complessità delle emozioni, delle sensazioni e delle qualità umane. Potrà di certo (e grazie all'AI) copiare molti aspetti, ma non quelli più intimi che ci rendono diversi da qualsiasi altro essere vivente sul pianeta.
La coscienza (intesa qui in termini più filosofici) è proprio uno di questi elementi, come la sensibilità, l'empatia e così via. Le sensazioni sono (in termini psichici) elaborazioni degli stimoli sensoriali (e quindi ancora appannaggio di essere ben "copiate" dagli algoritmi), ma per gli altri elementi (che richiedono capacità superiori) sarà impossibile.
Saranno copie, modi di scimmiottare il comportamento umano in date situazioni (anche emotive), preimpostate e opportunamente istruite, ma non una reale manifestazione delle stesse. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La Coscienza.

Messaggio da leggere da heyoka »

Mi piacerebbe, ad esempio, ripartire da questi ultimi post, di Ovidio e Shamash.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: La Coscienza.

Messaggio da leggere da heyoka »

Ma in campo religioso non è la razionalità che deve guidarci, ma la nostra intima voce che ci dice sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato.
E quì, caro Ovidio si scatenano delle guerre interne a noi stessi sul come mettere insieme il nostro bene personale ( o anche familiare e sociale) con il bene che la nostra intima voce ci dice.
Tutto questo combattere all' interno delle nostre coscienze individuali ( e collettive), Ovidio, pensi siano frutto del CASO o di un un PENSIERO?????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: La Coscienza.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 20 feb 2021, 7:04 Anche su questa strana "CREATURA", ci sono molti fili pendenti che non riesco ad annodare.
Prima fi tutto a COSA serve?
Siamo solo Noi umani che abbiamo questo poliziotto misterioso in testa, che ci dice cosa dobbiamo fare o non fare?
Quelli che non credono in una vita futura, perché si fanno tanti scrupoli e non dormono la notte, quando questa picchia duro nei loro PENSIERI?
“Sei un’incosciente” o “non hai coscienza” è un rimprovero.

Ma non è un rimprovero per qualcosa che si dovrebbe avere e che non si ha.

Questa sarebbe una patologia, e la patologia si compatisce, si comprende, non si rimprovera.

No, il rimprovero è perché la coscienza si dovrebbe ascoltare, ma non la si ascolta.

La coscienza non è qualcosa che è in noi, ma è esterna a noi, una voce che ci indica la via giusta.

A mio parere è la voce della GEP, per utilizzare il vocabolario heyokese, cosa che dovrebbe acquietare anche chi guarda al gender, visto che GEP è femminile, al contrario di Dio, maschile.

A cosa serve? Ma a metterci in relazione con Lui/Lei!

Almeno questa è la mia opinione. Ma è solo un’opinione!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: La Coscienza.

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 20 dic 2021, 13:57
Ma in campo religioso non è la razionalità che deve guidarci, ma la nostra intima voce che ci dice sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato.
E quì, caro Ovidio si scatenano delle guerre interne a noi stessi sul come mettere insieme il nostro bene personale ( o anche familiare e sociale) con il bene che la nostra intima voce ci dice.
Tutto questo combattere all' interno delle nostre coscienze individuali ( e collettive), Ovidio, pensi siano frutto del CASO o di un un PENSIERO?????
Parto da qui perchè ho trovato una domanda alla quale posso dare una mia semplice risposta ,dopo aver letto con calma tutte le risposte precedenti ed avere anche un pò di mal di testa per la complessità dell'argomento
E' il caso che genera il pensiero , detto in altre parole ,la coscienza si forma per via ereditaria ,o meglio con quello che ti hanno inculcato in testa da piccolo , quindi dipende soprattutto da dove nasci e cresci per essere quello che sei e la coscienza è derivata da manipolazioni ancestrali
Ovvio che non sia una regola assoluta , esistono le eccezioni
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi