Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 11 feb 2021, 22:04 Mettiamola così allora:
È bene o male per te, continuare a perdere tempo a discutere con me su questi argomenti?
Tanto lo sai bene che io rimango con le mie paturnie e tu FORSE rimani con le tue.
🤩🤩🤩🤩🤩
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhgrhhhhhhhhhhhhhh!!!!
StreamingTears StreamingTears StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 11 feb 2021, 9:24
.A questo punto un ateo se la prende con la jella che lo perseguita ma un ateo devoto la potrebbe prendere anche come una serie di Maledizioni divine..
Questa è una delle opzioni possibili, Carletto.
Ma ce ne potrebbero essere anche altre.
Magari è il tuo " ANGELO CUSTODE" che in qualche modo cerca di farti capire che sei in una strada sbagliata.
Perché non pensare che anche il nostro angelo custode usa il famoso MURETTO che tu posti spesso per il nostro amico Sayon. 🤩🤩🤩
Eppure a me è capitato in qualche momento della vita, di aver pensato di essere perseguitato da qualche maledizione e dopo anni mi son reso conto che invece erano bacchettate per indicarmi che quella strada non era la migliore.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

E se il Virus fosse un BENE, e non un Male, per la sopravvivenza Umana?
Chi può dirlo?
Ma per poter cercare la risposta giusta, bisogna porsela la domanda.
Una SCIENZA, sana di mente e libera da conflitti di interesse, perché non fa una bella ricerca scientifica in merito?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 16 feb 2021, 9:32 E se il Virus fosse un BENE, e non un Male, per la sopravvivenza Umana?
Chi può dirlo?
Ma per poter cercare la risposta giusta, bisogna porsela la domanda.
Una SCIENZA, sana di mente e libera da conflitti di interesse, perché non fa una bella ricerca scientifica in merito?
Bè, se
1- fossimo 30 miliardi
2- vivessimo ancora con risorse non rinnovabili
3- continuassimo ancora a decimare la diversità biologica
4- inquinassimo ancora l'ambiente
5- avessimo solo questo pianeta a disposizione
6- il virus fosse estremamente contagioso ed estremamente letale

la risposta sarebbe univoca.

E se oggi avessimo la sicurezza del verificarsi delle prospettive da 1 a 5 in futuro, dovremmo augurarci la prospettiva 6. Anzi, la prospettiva 6 avverrà come l'amen in chiesa!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

L'esempio dell'albero,della frutta matura che è destinata a cadere,come le foglie...i rami secchi,la cura nel potarlo ...per farlo venire piu' vigoroso e fruttificante....ecc...ecc... sarebbe un favoloso esmpio per i tuoi spunti strani...
Carletto mi ha fatto venire in mente, quanto il concetto di Bene e Male sia soggetto alla regola dei tempi ( anche questi molto cari al mio Guru Qohelet).
Mangiare una mela fa BENE?
Tutti risponderebbero sì.
Ma è proprio così?
Avete mai provato a mangiare una mela quando non è matura o quando è marcia?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

E così rispondo anvhe ad Holubice quando cita il suo testo di riferimento.
Amare il proprio nemico, porgere l' altra guancia, togliere il pane ai figli per darlo ai cani e via discorrendo con tutte le altre paturnie di Gesù, è SEMPRE un Bene?
Io ricordo a me stesso che lo stesso Gesù, nell' unica occasione in cui qualcuno lo ha preso a schiaffi, LUI non lo ha invitato a schiaffeggiare anche l' altra guancia.
Anzi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

Una volta Gesù è stato contestato da Giuda Iscariota, in quanto con il denaro che una donna aveva sprecato per ungerGli i capelli, si poteva usarli BENE per sfamare alcuni poveri.
Interessante la risposta di Gesù.
I POVERI LI AVRETE SEMPRE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

Io penso che il buon Dio abbia dato a tutti noi la capacità di discernimento di che cosa sia davvero il giusto e il bene, e di che cosa sia invece sbagliato e male.
Il BUON Dio?????
Carissimo Holubice, ce la prendiamo con i Cinesi, perchè sospettiamo siano stati loro a creare il Covid-19. Metti che invece dei Cinesi il Covid-19 sia stato creato da DIO, visto che a dottrina ci dicevano che DIO è il CReatore di tutte le cose visibili ed INVISIBILI, in quel caso diciamo che Dio è buono?
C' è da dire che se OGGI, possiamo anche sospettare che ci sia la mano e il PENSIERO umano ( MicroEnergiaPensante mep) come creatore del Covid-19 e un manicheo come te, URLA che questo è MALE, come la mettiamo quando nel mondo scoppiavano altri Covid, ancora più tremendi di questo e che non possiamo addebitarne la creazione alla mep ma alla GEP ( o a Dio se preferisci chiamarlo così?
In Genesi viene descritto che l' ADAM è stato invitato a non cibarsi del frutto della conoscenza del Bene e del Male......
Noi continuiamo a leggere quel brano, come fosse qualcosa che è capitato un giorno molto lontano....
Io penso, invece, che quella è una situazione che NOI Adam, stiamo continuamente vivendo.....
Ieri, oggi e domani fino alla fine dei secoli dei secoli......
Questa vita ci serve per fare ESPERIENZA di cosa è bene e cosa è male. che non possiamo codificarLI nelle nostre AZIONI ma nelle nostre INTENZIONI.
Ti rifaccio l' esempio di quel mio amico imprenditore che aveva una attività industriale che stava andando in fallimento per mancanza di commesse. Non dormiva la notte pensando alla tragedia di dover mettere sulla strada le 200 famiglie dei suoi dipendenti.
Un giorno gli viene proposta una commessa che avrebbe assicurato lavoro x almeno DUE anni.
Unica clausola per avere quella commessa era che doveva versare, SOTTOBANCO ed in NERO, il 5% del fatturato.
Cosa doveva fare per essere tranquillo con la sua coscienza che gli parlava di Bene e di Male?
Mi raccomando Holubice non farti condizionare dal famoso PREGIUDIZIO DI CONFERMA!! WWE.gif WWE.gif WWE.gif
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 22 mar 2021, 7:53 ...
Io ricordo a me stesso che lo stesso Gesù, nell' unica occasione in cui qualcuno lo ha preso a schiaffi, LUI non lo ha invitato a schiaffeggiare anche l' altra guancia.
Anzi.
Ma do'...?

Ma che ti sei fatto un Vangelo tutto tuo...?

Ricordi quando lo sono venuti a prendere, e uno del gruppo aveva sguainato la spada...? C'hai presente...?


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 24 mar 2021, 8:25 Una volta Gesù è stato contestato da Giuda Iscariota, in quanto con il denaro che una donna aveva sprecato per ungerGli i capelli, si poteva usarli BENE per sfamare alcuni poveri.
Interessante la risposta di Gesù.
I POVERI LI AVRETE SEMPRE.
Non era un invito a tenere i soldi dove, da sempre, sono sempre stati al meglio: nelle proprie tasche.

Sapeva che il momento era speciale (e breve). E sapeva il perché di tanta (pelosa) parsimonia di Giuda (fare rasponi dalla cassa comune).

Ma che corbellerie mi vai a pensare?


Immagine
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 13 apr 2021, 9:51
Io penso che il buon Dio abbia dato a tutti noi la capacità di discernimento di che cosa sia davvero il giusto e il bene, e di che cosa sia invece sbagliato e male.
Il BUON Dio?????
Carissimo Holubice, ce la prendiamo con i Cinesi, perchè sospettiamo siano stati loro a creare il Covid-19. Metti che invece dei Cinesi il Covid-19 sia stato creato da DIO, visto che a dottrina ci dicevano che DIO è il CReatore di tutte le cose visibili ed INVISIBILI, in quel caso diciamo che Dio è buono?
C' è da dire che se OGGI, possiamo anche sospettare che ci sia la mano e il PENSIERO umano ( MicroEnergiaPensante mep) come creatore del Covid-19 e un manicheo come te, URLA che questo è MALE, come la mettiamo quando nel mondo scoppiavano altri Covid, ancora più tremendi di questo e che non possiamo addebitarne la creazione alla mep ma alla GEP ( o a Dio se preferisci chiamarlo così?
In Genesi viene descritto che l' ADAM è stato invitato a non cibarsi del frutto della conoscenza del Bene e del Male......
Noi continuiamo a leggere quel brano, come fosse qualcosa che è capitato un giorno molto lontano....
Io penso, invece, che quella è una situazione che NOI Adam, stiamo continuamente vivendo.....
Ieri, oggi e domani fino alla fine dei secoli dei secoli......
Questa vita ci serve per fare ESPERIENZA di cosa è bene e cosa è male. che non possiamo codificarLI nelle nostre AZIONI ma nelle nostre INTENZIONI.
Ti rifaccio l' esempio di quel mio amico imprenditore che aveva una attività industriale che stava andando in fallimento per mancanza di commesse. Non dormiva la notte pensando alla tragedia di dover mettere sulla strada le 200 famiglie dei suoi dipendenti.
Un giorno gli viene proposta una commessa che avrebbe assicurato lavoro x almeno DUE anni.
Unica clausola per avere quella commessa era che doveva versare, SOTTOBANCO ed in NERO, il 5% del fatturato.
Cosa doveva fare per essere tranquillo con la sua coscienza che gli parlava di Bene e di Male?
Mi raccomando Holubice non farti condizionare dal famoso PREGIUDIZIO DI CONFERMA!! WWE.gif WWE.gif WWE.gif
Ripropongo questo post, in particolare all' amico holubice, visto che ha risposto ad altri, ma non ha questo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

Quando ero ragazzino passavo anche 5/6 ore a rincorrere il pallone con i miei amici, nel campetto della parrocchia.
Arrivavo a casa, spesso sfinito, sporco e, visto che ero bravino, anche malconcio, per i calcioni che dovevo subire dagli avversari.
Mia nonna stanca di vedermi arrivare a casa in quelle AMARE condizioni, andò dal Parroco a lamentarsi e gli suggeri di acquistare molti palloni, per dar modo a NOI ragazzi di non dover scannarci per impossesssarci dell' unico pallone a nostra disposizione.
Il parroco disse a mia nonna che aveva capito le sue BUONE intenzioni, ma le disse che in realtà sarebbe stato un MALE.
😜😜😜😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 10 feb 2021, 20:46
Carletto ha scritto :
Se fossi un credente sarei preoccupatissimo....
Ma perche' a me sembra che mi tocchino tutte le Maledizioni divine e mai una Benedizione da un paio d'anni ?
Che sia il CASO?
Magari è la GEP che sta bussando, Carletto.
Pare che, statisticamente, questa sia uno dei metodi più frequenti, per parlarci.
Io una apertura la farei. Fai sempre tempo a tornare sui tuoi passi se vuoi?
In fondo sei un buon diavolo, Carletto.
🤩🤩🤩
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno ha chiesto ad Heyoka:
Se tu avessi un figlio, o meglio, nel tuo caso un nipotino in età
da asilo, un bambino dalla salute di suo un po' "titubante", saresti tranquillo se una
maestra non sia vaccinata ?
Domanda: Fin dove arriva la VERITÀ della Scienza?
È bene che una intera popolazione sia sottoposta obbligatoriamente ad un Vaccino di dubbia efficacia ma con la quasi totale certezza che porta ad un indebolimento totale delle difese immunitarie NATURALI?
È bene sacrificare sul lungo periodo tutta l' UMANITÀ a dover vivere come i polli di allevamento, per cercare di posticipare di qualche anno il richiamo in panchina di qualche giocatore, FORSE, più sfortunato?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Cosa è il Bene e cosa è il Male?

Messaggio da leggere da albatros »

heyoka ha scritto: 7 ago 2021, 15:12
Leno ha chiesto ad Heyoka:
Se tu avessi un figlio, o meglio, nel tuo caso un nipotino in età
da asilo, un bambino dalla salute di suo un po' "titubante", saresti tranquillo se una
maestra non sia vaccinata ?
Domanda: Fin dove arriva la VERITÀ della Scienza?
È bene che una intera popolazione sia sottoposta obbligatoriamente ad un Vaccino di dubbia efficacia ma con la quasi totale certezza che porta ad un indebolimento totale delle difese immunitarie NATURALI?
È bene sacrificare sul lungo periodo tutta l' UMANITÀ a dover vivere come i polli di allevamento, per cercare di posticipare di qualche anno il richiamo in panchina di qualche giocatore più sfortunato?
Rispondo anzitutto alla domanda posta da Leno, per quanto io non sia padre né nonno, per cui posso solo esprimere ciò che sento in astratto. In realtà quello che accade nel 99% dei casi è la trasmissione del virus dal giovane all'anziano. L'insegnante che non è vaccinata può quindi essere lei a beccarsi il virus. Questo almeno secondo quasi tutta la "scienza" e sicuramente secondo le statistiche. Io andrei dall'insegnante facendole presente il problema, ma non potrei imporle la decisione. Non penso che il fatto che la nipotina stia poco bene possa cambiare di molto la situazione.
Sulla questione enorme che citi, ritengo che nella fattispecie non siano stati commisurati in modo adeguato, qui in Italia, benefici e svantaggi per la popolazione. Non che fosse facile. L'economia è stata massacrata in modo radicale, pensiamo poi che i danni più gravi devono ancora arrivare, quando fra poco non si potranno più prorogare i licenziamenti. Sarebbe un discorso lungo. Ad esempio non avrei mai attuato i coprifuoco. Poiché a mezzanotte non gira nessuno tranne i pochi fanatici della movida, avrei fatto dei controlli nei punti dove appunto la movida si svolge di solito. L'unico motivo per il quale uno non può girare la notte all'una può essere la movida, oppure perché sta tentando una rapina, o chissà, magari attua lo sfruttamento della prostituzione. Scusate, ma 'sta faccenda del coprifuoco mi fa ancora incaxxare, è indegna di un paese civile, e magari lo vedremo pure tornare...
Ma alla domanda "cosa è bene è cosa è male" è impossibile rispondere in assoluto, ma solo in maniera soggettiva. Almeno in casi del genere, dove nessuno possiede la Verità ma può soltanto esprimere la sua opinione.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Rispondi